Un’altra delle novità che verranno introdotte in Windows Phone 8 attraverso il nuovo aggiornamento di sistema con nome in codice GDR 2, riguarda l’implementazione del supporto ai protocolli CalDAV e CardDAV di Google. Sicuramente ricorderete che Microsoft, nel mese di marzo, aveva promesso l’introduzione di questa novità nelle impostazioni per l’aggiunta di un account GMail entro l’estate, dopo che Google aveva deciso di non supportare più il protocollo Exchange ActiveSync a partire dal 31 luglio 2013.
Con il supporto ai protocolli CalDAV e CardDAV, tutti gli utenti in possesso di una account GMail potranno dunque continuare a ricevere, leggere e inviare posta elettronica dal proprio Windows Phone e soprattutto sincronizzare i propri contatti e gli eventi del calendario. Non sarà necessario indicare alcun parametro nei rispettivi campi presenti nelle Impostazioni e per la creazione e l’utilizzo del proprio account GMail basterà, come avviene attualmente, fornire il proprio indirizzo email e la password.
Questa novità apportata all’account di Google comporta però la perdita della ricezione di email in tempo reale. Mentre attualmente dalle Impostazioni è possibile scegliere di ricevere istantaneamente le mail in arrivo, ora si potrà scegliere un intervallo di tempo che va da un minimo di ogni 15 minuto ad un massimo di ogni 2 ore, oppure si potrà scegliere l’opzione “manualmente”. Chi era dunque abituato a ricevere le mail quando venivano inviate dal mittente dovrà rassegnarsi ad avere un ritardo di almeno 15 minuti.
Queste modifiche alle Impostazioni dell’account Google includono anche la possibilità di impostare l’SSL per mail in entrata o in uscita ed avere una maggior protezione delle proprie comunicazioni.
Al momento non sappiamo se tutto quanto avete appena letto sarà implementato anche in Window Phone 7. In caso negativo, sarà un ulteriore motivo per passare definitivamente ad un account Microsoft per la comunicazione tramite email con amici, conoscenti e parenti.
Fateci sapere cosa ne pensate e non esitate ad inoltrare domande nei commenti per saperne di più.
Questa limitazione di 15 minuti interessa solo gli account google ho anche chi ha un Microsoft account dovrà aspettare 15 minuti ?
[Inviato da Windowsteca app]
Sembra riguardare solo l’account Google, ad esempio quello di Hotmail e quello di Microsoft (outlook) hanno la possibilità di essere impostati in modo da ricevere mail in tempo reale.
Anche gli accounts collegati ad Outlook online (POP3) si aggiornano ogni 15 min, direi un intervallo di polling accettabile (tranne quando hai fretta di ricevere Una mail 😉
*possibilità 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie, corretto 😉
Un motivo in più per abbandonare google e la loro sporca condotta.
[Inviato da Windowsteca app]
Un motivo per abbandonare WP8 e i servizi cloud pessimi di microsoft
Hai capito tutto!
[Inviato da Windowsteca app]
Veramente la posta con hotmail va perfettamente… Chissà perché
[Inviato da Windowsteca app]
Pessimo é Il tuo knowhow, per nn dire di peggio 😉
Vedo che sei a conoscenza della questione. Non é un limite di Windows phone ma una castrazione di google per limitare e dar fastidio a Windows phone. Più passa il tempo e più Google mi da fastidio. P.s.: il cloud di Microsoft e 100 volte meglio di quello di google
[Inviato da Windowsteca app]
http://readwrite.com/2013/04/05/another-battle-in-the-google-vs-microsoft-cloud-war#awesm=~o9fd9Tw1qtnEQG
GMAIL fa schifo outlook e’ tutta un altra cosa!
Forse hotmail di dieci anni fa non era cosi comodo ma ora che sono passato a Live.com mi trovo molto meglio
E non ho piu’ lo spam che fa arrivare google (e i migliaia di banner pubblicitari e le richieste di installare cose di google non richieste)
Installare cose di google non richiese?
Esempi prego.
Se usi Chrome nulla, se usi altri Browser ti chiede alcuni plug-in. fai un po’ tu. Bella Google, bella merda.
Sto ancora cercando di capire quali. Uso Safari e non mi ha chiesto nessun plug-in.
Credo solo con google…. Perché dice: passate ad un account microsoft
Ma che cazzo a ricombinato la microsoft sui concorrenti prima di noi Windows phone ???…
Dopo esser stata disponibile nell’App Store statunitense, Office 365 ora è scaricabile anche dagli italiani, tramite account App Store italia. Quest’app è sempre disponibile gratuitamente al download.
Microsoft Office Mobile è la versione ufficiale di Office ottimizzata per iPhone. Con questa nuova versione puoi aprire, visualizzare e modificare i documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint praticamente ovunque ti trovi.
[Inviato da Windowsteca app]
Perché? Noi su Windows phone office non l’abbiamo? E gratis, per giunta?
Nonostante tutto non ho alcuna intenzione di rinunciare a Gmail, non fosse altro per il fatto che dovrei cambiare mail dovunque 🙂
A parte gli scherzi, non credo sia un grande danno ricevere la posta ed essere scocciati con un quarto d’ora di ritardo. Se qualcuno ha fretta che telefoni, se ha il numero. In caso contrario o non ha fretta lui o, cosa più importante, non ho fretta io di essere trovato.
[Inviato da Windowsteca app]
Puoi usare outlook.come impostando Il tuo account Gmail alias principale, fai cosi te lo consiglio, la UI di Microsoft é 1000 volte più usabile, specialm su tablet !!
Ma quando uscirà amber
[Inviato da Windowsteca app]
Oggi la windowsteca app non mi ha notificato nulla sulla tile
[Inviato da Windowsteca app]
perché la grafica di http://www.google.it mobile su internet Explorer WP è più brutta di quella andorid e iOS?
Io ho visto ke è uguale invece a LagDroid (forse xche ho wp7, boh)
[Inviato da Windowsteca app]
Si, su wp8 è diverso
[Inviato da Windowsteca app]
Perché Google sta facendo di tutto per limitare lo sviluppo di wp
[Inviato da Windowsteca app]
Tengo entrambe le mail con ricezione ogni 30min quindi mi cambia poco, piuttosto spero che con caldav rimettano i calendari secondari, quella è una funzione utile per chi ci lavora magari in condivisione.
[Inviato da Windowsteca app]
Per i calendari secondari anche ora è possibile utilizzarli, vanno abilitati per tamite Google Sync:
basta andare su https://m.google.com/sync/settings/iconfig/device con internet explorer impostato in modalità telefono, con il cellulare, fra il login con le proprie credenziali di Google e attivare tutti i calendari che si vogliono
Spero che lo mettano anche x wp7.8… Cmq sono già passato a live senza più spam o pubblicità
[Inviato da Windowsteca app]
Chiariamo una volta per tutte sta cosa di Google.
Fate una ricerca in internet riguardante i piani di questa azienda. Sapete che ha in mente da sempre? Il dominio. Guardate in primis il motore di ricerca, ok è meglio di Bing Italia, ma avete notato che mette in primo piano quello che a lei fa più comodo (suoi sponsor)? Inoltre Chrome è veloce, ma sta diventando un OS dentro Windows e un OS vero e proprio (chromebook). Android lo mettono ovunque perché non ha costi licenze. Tutto questo non vi fa pensare? Ora con i Google Glass è ancora più invadente. Google sta piano piano controllando le nostre vite. Ci indirizza inconsciamente dove vuole lei e ne approfitta infilandoci pubblicità ovunque (pure qua monopolizza, solo pubblicità dei SUOI prodotti). Ditemi vuoi se è normale tutto questo. Una azienda che ha in mente solo di DOMINARE il mondo informatico senza rispetto verso la concorrenza, ostacola chi le da fastidio e lo fa di nascosto. Solo più di 5 anni che uso prodotti non Google (non vuol dire che uso solo roba Microsoft!) e sinceramente non ho mai avuto spam, pubblicità e nessun problema riguardo le ricerche. Google deve essere calmata, non spinta nella sua dittatura.
Non si può che darti ragione , sempre opinione personale nel rispetto delle idee altrui
[Inviato da Windowsteca app]
Effettivamente Google è “a dir poco” molto, molto invadente e dovrebbe darsi una calmata!
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo al 1000%, analisi corretta e precisa.
Quante e quali teorie cospirazionistiche in meno di 20 righe…
Google è semplicemente un’azienda che punta al profitto come tutte le altre, ma che può permettersi qualche mezzo in più e lo offre all’utenza che è liberissima di accettare o di usare altro. Non mi sembra che imponga nulla a nessuno.
Se il successo e il marketing sono da vedersi sotto questa luce, oltre che un pizzico di paranoia, questo sta ad indicare che anche apple, per esempio, che sta andando nella stessa direzione (motore di ricerca a parte), è ugualmente colpevole di aspirare al controllo completo di quanti la seguono?
Un minimo di obiettività e di freno alla fantasia non guasta di tanto in tanto.
Concordo, sempre a pensare a complotti e roba varia ma lo sapete una azienda come Google quanto denaro deve spendere per mantenere i suoi server? Non ne avete neanche l’idea, e poi ti vanno a dire in televisione perchè gli imprenditori italiani buoni mancano, da quello che la gente scrive ci credo che gli imprenditori mancano
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti non mi piace nemmeno la politica Apple specialmente per quanto riguarda iPhone e i contratti con Operatori (hai il telefono primo di Brand perché iPhone è troppo cool, non ricordo quale operatore, ma queste erano le parole esatte). Ma che Google aspiri al successo ok, ci sta, ma c’è modo e modo! Io ho riportato pari pari le sue idee reperibili anche attraverso il suo stesso motore di ricerca.
Le idee reperibili in rete sono come le informazioni reperibili in rete… Attendibili quanto un ubriaco.
Di gente che apre bocca solo per buttar fuori aria e per raccontare fessrie è pieno il mondo e sulla rete costoro hanno libero sfogo.
Si capirà quindi come tutte le idee di cospirazioni o manie di controllo o qualsiasi altra cosa similare io le prenda con delle molle lunghe un chilometro.
Detto questo, io non vedo, ripeto, tutte quanto descritto sopra, quanto un’azienda che sa usare bene le proprie risorse e alla quale il successo rende merito. Nulla di più.
E per la cronoca, iPhone non ostacola Microsoft, Google ostacola CHIUNQUE.
Giusto per capire… come potrebbe Apple con i suoi prodotti o i suoi modi di fare ostacolare Microsoft quando in Microsoft non viene usato nulla di quanto Apple produce? Parlo di prodotti della seconda (WinPhone se del caso o anche Windows) e tecnologie interne ad essi, ovviamente.
QUALUNQUE azienda, ad ogni modo, avendo una situazione favorevole davanti, metterebbe i bastoni fra le ruote ad eventuali concorrenti. Non mi sembra una novità così eclatante.
io uso Gmail (solo Gmail) sul mio 920 ho impostato da subito ogni 15 minuti e mi trovo benissimo così
15 min. di “ritardo” nn mi cambiano la vita… ~_~
[Inviato da Windowsteca app]
“dovrà rassegnarsi ad avere un ritardo di almeno 15 minuti.”
A onor del vero il ritardo di ricezione sarebbe “AL MASSIMO” di 15 minuti, non “almeno”
No no, almeno 15 minuti, da luglio i nuovi account Gmail non supporteranno più EAS che consente di avere le mail in push. Mentre per quelli che già ora usano gmail in push potranno continuare ad usarlo
Se imposti il polling a 15 minuti, saranno MASSIMO 15 minuti: una mail che ti arriva un minuti prima del successivo polling è in ritardi di un minuto, non di 16
questo, ovviamente, se le vuoi ricevere il prima possibile
Ho yawcam come sistema d allarme impostato con un account Gmail su Lumia 800 ,adesso le mie mail sono impostate all arrivo , mi roderebbero un po’ quei quindici minuti di ritardo anche perché con un account outlook non funziona proprio!
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un account Outlook a cui faccio fare il forward di tutte le mail dall’account Gmail. In questo modo arrivano in push e nn devo dare un nuovo indirizzo a nessuno. Peraltro tra i due account cambia solo il provider quindi non c sn nemmeno problemi di riconoscibilità Qnd rispondo
[Inviato da Windowsteca app]
Per completare l’opera puoi anche impostare Outlook in modo che invii le mail con il tuo indirizzo di Gmail
Outlook rules
[Inviato da Windowsteca app]
Io non ci vedo poi niente di male nella strategia di google, per anni ha offerto gratis una valanga di contenuti (e non mi sembra che tanti si lamentassero), ha praticamente obbligato la concorrenza a offrire prodotti simili (se c’è qualcuno che pensa che ms avrebbe messo a disposizione qualcosa gratuitamente prima di google è un povero illuso), non ha ancora chiesto niente a nessuno a livello economico (in cambio della vostra privacy e della pubblicità, ma nessuno era obbligato). Quale dovrebbe essere adesso il prossimo passo di google secondo voi strateghi? Regalare tutto a tutti per il bene dell’umanità? Si sono fatti un os, un browser e un loro ecosistema, perché non dovrebbero capitalizzare? Neanche un decennio fa google era “solo” il miglior motore di ricerca esistente, pensate a cosa hanno aggiunto in pochi anni: la prima web mail con enorme spazio web a disposizione, un browser, youtube, picasa, una piattaforma social, i Microsoft server online, un sistema operativo e tanto altro. Nessuno può sapere cosa sarebbe stato il web senza google ma io una mezza idea la ho, quindi posso anche non condividere le loro strategie ma questo non toglie il rispetto che ho per questa società. (che in quanto tale deve guadagnare per prosperare.
[Inviato da Windowsteca app]
Un posto migliore
[Inviato da Windowsteca app]
Ot: c e qualche modo per impostare i link di youtube per aprirli non nel browser ma con l’app ufficiale?
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque fa ridere che secondo l’articolista i due protocolli siano “di google”.
http://en.wikipedia.org/wiki/CardDAV
WEB STANDARD RFC 6352 proposto nell’Agosto 2011 da C. Daboo di Apple Inc. (che, ricordiamolo, è “di Google”).
http://en.wikipedia.org/wiki/CalDAV
Web standard definito dall’RFC 4791.
Pubblicato nel 2003 dallo IETF,completato da Cyrus Daboo (Apple), Bernard Desruissaux (Oracle), e Lisa Dusseault (CommerceNet). (mamma mia quanta Google in questi protocolli!)
Un pochino di onestà, dai 😉
Non sono di Google, ma sono ADOTTATI da Google per l’accesso e la fruizione dei propri servizi…
E qualche altro migliaio di aziende che non usano Exchange 😉
cmq potete impostare un account exchange ed avere gmail in push perfettamente funzionante!