Una funzionalità mancante nel sistema operativo mobile di Microsoft e molto richiesta dagli utenti potrebbe essere inclusa nel major update “Blue” per i device Windows Phone 8, atteso per la fine dell’anno in corso. Stiamo parlando del centro Notifiche che sarebbe stato avvistato su un Nokia Lumia 920 dotato di una versione beta di Windows Phone Blue, e più precisamente della build 12084.WPMAIN(wpbldlab).20130509-1407. Il dispositivo in questione sarebbe stato acquistato su eBay (vedi qui) da un utente che ha subito condiviso su reddit.com tutte le novità riscontrate anche attraverso gli screenshot che vi proponiamo di seguito.
Tralasciando i retroscena e le eventuali valutazioni sull’effettiva veridicità della vicenda, che potrebbe essere stata architettata da Microsoft per anticipare qualcosa su cui sta lavorando e che vedremo in un prossimo futuro, apprendiamo che la build del Nokia Lumia 920 di cui sopra è una reale versione preliminare di Windows Phone Blue rilasciata il 9 maggio per uso interno, come confermato da una fonte attendibile al sito TheVerge.com. Quindi, sebbene i dubbi sull’autenticità degli screenshot persistono non è escluso che da parte di Microsoft ci sia la volontà di includere in Windows Phone 8 alcune delle funzionalità più richieste dagli utenti e che le stia testando per un rilascio imminente.
Tra queste c’è il centro Notifiche (Notifications) che, come vedrete, è incluso nell’elenco delle App, e dunque non sarebbe una funzionalità integrata nel sistema ma un’applicazione a se stante in grado di raccogliere e conservare attive le notifiche delle app prescelte finché non vengono visualizzate dall’utente. Questo sistema non fungerebbe quindi da registro delle notifiche ma come un semplice ‘raccoglitore’ di notifiche per averle tutte ben visibili in un colpo solo, e non sparse nelle tiles dello Startscreen come avviene attualmente.
Oltre all’app Notifications, dagli screenshot potrete notare anche la presenza di nuove app, tra cui “Data Sense” per monitorare il traffico dati e “Call and SMS filter” che, presumibilmente, dovrebbe offrire all’utente la possibilità di creare dei filtri per bloccare le chiamate e gli SMS in entrata. Inoltre, viene anche rilevata la nuova vista “settimana” del calendario e la possibilità di ordinare le applicazioni in base alla frequenza d’uso. Infine, tra le novità riscontrate c’è un nuovo Fast App Switching che consentirebbe di chiudere le applicazione con un semplice tap su una X.
Lo ripetiamo, non siamo in grado di dirvi se quanto avete letto e visto sarà davvero implementato in Windows Phone 8 o si tatti solo di prove di fattibilità che alla fine potrebbero essere accantonate. Tuttavia cogliamo l’occasione per chiedervi se queste funzionalità sono di vostro gradimento ma soprattutto quali vorreste vedere incluse sui vostri smartphone.
Beh, il centro notifiche ci voleva proprio!
[Inviato da Windowsteca app]
Sarebbe (quasi) perfetto così!!!
Secondo me Microsoft dovrebbe inserire in WP delle funzioni fondamentali, e non costringerci a utilizzare app in sostituzione. Ad esempio vorrei vedere la percentuale della batteria in alto a destra, non un app in start che ai aggiorna ogni 30 min, poi vorrei che si potesse chiudere il lettore musicale senza dover utilizzare un app! Anche il centro notifiche é importante e a spero sia implementato nel sistema non un app ad esempio nel menu start scorrendo a sinistra (visto che per ora si usa solo la parte desta per la lista app)! Ottima l’idea di poter chiudere le app con una X!
[Inviato da Windowsteca app]
E poi… Va risolto il gravissimo problema “altro”! Praticamente ogni app occupa il doppio di quello che dovrebbe occupare, e a volte anche senza far nulla lo spazio “altro” diminuisce o aumenta a suo piacere!
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo su tutto. Sarebbe sufficiente non avere limiti sulle notifiche sulla lockscreen.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Sono le app in generale che non hanno la funzione esci o chiudi. Non si chiude musica, internet Explorer, i giochi, Bing… Ogni volta bisogna tornare indietro 60 volte prima di annullare una app. Mi pare assurdo, se poi implementassero come per Symbian, meego, Android, la possibilità di tenere premuto un tasto aprire tutte le app aperte e chiuderle…. Sta mancanza non l’ho mai capita ed è una delle,cose più difficili da far capire a chi passa a Windows Phone abituato con altri os. E poi ovviamente la questione altro…
[Inviato da Windowsteca app]
E aggiungo le frecce sul tastierino… Per fare centro e togliere una virgola sbagliata tra due parole ci vuole un ora… Ma dai… Il volume poi? Tolgo il volume, apro un video e spara volume, ma sull’icona il volume è sbarrato…. Piccole cose ma fastidiosette…
[Inviato da Windowsteca app]
Non ce bisogno delle frecce.. Se tieni premuto con il dito sulla riga di testo dove scrivi, appare un “aggeggio” che ti fa spostare facilmente fra le parole 😉
[Inviato da Windowsteca app]
tieni premuto per un secondo e appare un cursore che puoi facilmente spostare dove vuoi… ci sono le guide, basta leggerle Invece che imputare mancanze al s.o., studiarselo prima
Una cosa che veramente manca a questo sistema, per renderlo veramente completo, è un FILE MANAGER come si deve!
Quello del lettore un problema ( o vantaggio?) causato da wharsapp u.u sui wp 8 dovrebbe essere risoto… O perlomeno lo sarà col prossimo aggiornamento
[Inviato da Windowsteca app]
Anche la musica rimane aperta per troppo tempo, puoi solo metterla in pausa, ma non chiuderla manualmente senza l’utilizzo di un app!
[Inviato da Windowsteca app]
Be quello del lettore spero rimanga così!
[Inviato da Windowsteca app]
Io sinceramente spero rimanga cosi
[Inviato da Windowsteca app]
La musica viene ‘congelata’ non consuma batteria 😉 è ottimo così 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Condivido in tutto!
[Inviato da Windowsteca app]
Per il problema del lettore musicale basta far partire un video, anche per pochi istanti e il problema si risolve… Almeno io faccio così su 7.8… Fatemi sapere se anche per voi si risolve nella stessa maniera 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Troverei molto utile la possibilità di chiudere le applicazioni con una X e ordinarle in base alla frequenza d’uso…
[Inviato da Windowsteca app]
Vogliamo le app su sd anche
La notizia e stata confermata!
Microsoft ha ritirato il 920 del utente di reddit che ha pubblicato la foto e ne ha regalato un altro, purtroppo pero tutto ciò sarà rilasciato con WP 8.1 (E Non gdr3). Secondo me dovrebbero dire che ci stanno lavorando piuttosto che lasciarci senza informazioni riguardanti il futuro, già molti minacciano il cambio si OS giusto per la mancanza di funzioni.
[Inviato da Windowsteca app]
Dajeeeeeee e ke kazzerennn….
[Inviato da Windowsteca app]
Mi raccomando peró la cartella altro lasciatela così perché mi piace avere 3gb occupati senza senso.
[Inviato da Windowsteca app]
Genio
[Inviato da Windowsteca app]
A me puzza di fake… Chiudere le app é solo un’inutile perdita di tempo.. Perché mai implementarlo? Siamo seri dai…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che stai dicendo O.o
[Inviato da Windowsteca app]
Ma stra comodo altroché!! Solo a tr forse non fa’ fastidio il non poterle chiudere manualmente!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che fastidio e fastidio, non ha proprio senso chiudere le app… Se non serve, perché mai stare a pensarci… Che fastidio mai potranno dare aperte lo sai solo tu…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che dici? Se ci sono 10 app in background é ovvio che la batteria dura meno! Poi magari sei uno di quelli che si lamenta dell’autonomia del cell!
[Inviato da Windowsteca app]
In WP mica vengono congelate? Non dovrebbero succhiare energia…
[Inviato da Windowsteca app]
Beata ignoranza… Con o senza app in background la durata è la stessa…
Quando mai ve lo ficcherete nella testa utenti di Windows Phone?
Non è questione di Windows phone o altro. È questione di essere o meno competenti in materia. E competenti non vuol dire “smanettone”. È giusto “esprimere” le proprie perplessità su durata batteria etc, ma inventare di sana pianta (o perché ve le ha dette vostro cuggggino) spiegazioni è banalmente ridicolo quanto controproducente per il resto delle persone non addette ai lavori che però fanno delle parole sentite sui forum (e dei cugggini) il loro sapere/fede da professare….
Morale della fabula. Non inventate cavolate e non traiate conclusioni ad-hoc. Ma soprattutto, tenetevele per voi oppure scrivete chiaramente “questa è solo la mia opinione”.
Salumi.
[Inviato da Windowsteca app]
Non si tratta di opinione personale, ma di fatti tecnici… Non a caso si chiama Fast Application Switching e non Multitasking…
E nonostante siano anni che se ne parla, la gente continua a chiedere un modo per chiudere le app.
Guarda caso questa notizia esce poco prima di ios7…
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me sono dei Fake
[Inviato da Windowsteca app]
P.s. Io aspetto ancora che Microsoft cacci le palle per un bel sistema operativo mobile… Aspetto questo Windows blue
[Inviato da Windowsteca app]
Cazzutissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Vorrei che ci fossero nuovi colori per il tema, sia per le tile sia per lo sfondo vero e proprio..insomma fatelo un po’ più personalizzabile..x il resto ottime novità con una speranza rivolta alla memoria”altro” …
[Inviato da Windowsteca app]
Il filtro per le chiamate!!!!! Manca e sarebbe utilissimo! Tutti gli altri sistemi operativi lo hanno.
[Inviato da Windowsteca app]
Sinceramente io non vedo l’utilità di un centro notifiche, le tail nello startsceen hanno quel ruolo, mentre a me da fastidio il volume che è unico, la mancanza della ricerca di un contato con “t9” e questa cartella altro (che sinceramente a me occupa meno di 1GB nonostante la quantità di applicazioni installate, però comprendo gli utente che si lamentano di avere oltre 4GB occupati)
[Inviato da Windowsteca app]
Per il contatto devi usare Rap Dialer, a me piace molto. Molto ben fatto, pratico e comodo. Lo uso tantissimo.
Sarebbe proprio perfetto…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto per chi dice andrebbe risolto una volta per tutte il problema della sezione “altro”, e magari dare possibilità di sfruttare a pieno la micro sd. Inoltre trovo utilissimo poter chiudere con un tap l’applicazione aperta e magari le pagine di internet explorer invece di dover ripercorrere all’indietro tutte le pagine aperte. Quoto inoltre Matteo95TN. Un’integrazione di centro notifiche, stop music in maniera efficiente nel telefono anziché proporre applicazioni sarebbe ottima. Anche se forse questa scelta potrebbe esser giustificata dal fatto che aggiornare e migliorare ulteriormente un’applicazione è più semplice e immediato che aggiornare una sezione o un’ impostazione integrata nel telefono tramite aggiornamenti firmware.
[Inviato da Windowsteca app]
Per le pagine aperte in IE suggerisco un piccolo trucchetto per evitare di tornare indietro “all’infinito” tre pallini in basso a destra – schede – e chiudi il tutto con la X….
[Inviato da Windowsteca app]
Maledetti!!!si stanno perdendo in un bikkiere d’acqua…hanno fatto il grosso creare un sistema operativo super veloce e competente…ci sn una 10 di piccolezze da aggiustare,vedi memoria alto,centro notifike,piu colori,kiudere la musica,il livello della batteria,ed una stupida X x kiudere le app…si tratta solo di perfezionarlo…lasciate perdere l incrementare aggiustate le piccolezze prima ke sn importanti…
[Inviato da Windowsteca app]
Cosa ho visto!!bikkiere!!D:
[Inviato da Windowsteca app]
Perché competente.. Immagino volesse dire competitivo! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Ogni volta che qualcuno usa una k invece della c un dizionario muore… E qui hai fatto una strage…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma seriamente, siete tutti ossessionati dal chiudere le app e la musica? 2 tra le cose più inutili al mondo su WP e voi ve ne preoccupate?
Sconvolgente….
[Inviato da Windowsteca app]
forse vengono da android… ogni volta, anziché premere il tasto start, devono cliccare mille volte la freccia indietro…
Su wp questo non serve. Poi ci sono quelli che vogliono ordinare le app a seconda delle più utilizzate (la schermata di start a cosa serve allora); quelli che vogliono più colori (è proprio questa la mancanza che sentivo)…
A me sembra che la gente si perda in queste sciocchezze senza vedere i veri limiti che questo sistema ha…
Mi piacerebbe una gestione facile ma ancor prima la possibilità di gestire le memorie del telefono come memorie di massa montabili e visibili sul computer (capisco l’emulazione di Apple, ma…)
[Inviato da Windowsteca app]
La cosa fondamentale e che in questo OS manca è un file manager!!!!
Alle volte il cell consuma batteria in modo spropositato, ed anche se si riavvia il problema persiste fino a quando non si ricarica, poter chiudere le app con la x potrebbe risolvere il problema. Ma ancor di più se accanto alle app mettono il consumo, x sapere quale sta fallando.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma aggiungere un file manager no?!? Raggruppare i file office in cartelle no?!?!?! Queste sono utilità non chiudere la musica o come leggo altre volte “instagram” ma chi se ne frega di instagram?!?!?!??!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto.. È quello che mi serve.. Gestire meglio il cell col pc.. X adesso è solo un disastro..
[Inviato da Windowsteca app]
Un’altra cosa che ancora manca, secondo me, è ina notifica unica della posta in arrivo, anziché dover avere 1 tile per ogni casella mail… E una gestione profili… 😛
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si può fare praticamente da sempre! Collega i tuoi account e avrai una notifica unica!:)
[Inviato da Windowsteca app]
Vabbè, ovvio quello, ma non è la stessa cosa… Mischiare vita privata e lavoro è un po’ un caos in certe situazioni, soprattutto quando poi devi rispondere usando account differenti 🙂
Fa cagareee
[Inviato da Windowsteca app]
Spero sistemino i problemi riscontrati con Skype e viber,che oltretutto sono gli unici miei fastidi….se sono in chiamata non riesco ad adoperare il telefono!questo e’ grave,ormai e’ cosi da 2 mesi.Lumia 920 Tim.
[Inviato da Windowsteca app]
Ps: per chi non lo sapesse,se sono in chiamata premo start per navigare nel telefono e ritorna in Skype/viber quando vuole,per scrivere messaggi ci metto una vita se sono in chiamata.Aaa ma se un giorno cambio passo ad iphone.La domanda e’:cambio Device solo per Skype?io ne faccio un utilizzo più che frequente…mi dispiacerebbe perché wp8 per ora e’ il mio os preferito
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che diavolo c’entra cambiare OS per un problema di rete? Dipende con che rete viene agganciata la telefonata. Se appare G, vuol dire che non puoi affatto navigare perché la rete è impegnata già con la conversazione. Se mentre parli sei con rete 3G o superiore, la banda è più larga e puoi parlare e navigare.
Informiamoci prima di sparare cazzate bibliche… -_-*
Dovrebbero puntare un po’ di più anche sulla personalizzazione. Sarebbe bello avere altri temi o cambiare colore di sfondo come su Windows 8.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me dovrebbero inserire il centro notifiche con uno swipe da sinistra a destra e magari inserire oltre alle notifiche il meteo, i comandi per la musica (spariti dalla lock screen che trovavo comodissimi :(), i modi d’uso come su Symbian (così da dividere suoneria da multimedia) e poi magari scorciatoie per le impostazioni. Insomma un centro notifiche “complesso” come su android o meego solo che nn a tendina 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto anche secondo me andrebbe sfruttato lo swipe verso sinistra! Cosi ognuno puo personalizzarlo!
[Inviato da Windowsteca app]
Anch’io rimpiango i comandi della musica… Che tra l’altro spariscono del tutto quando apri un qualunque gioco… 🙁
Secondo me sarebbe utile anche dividere il volume della suoneria dal volume dei media. Sono sempre ad alzarlo e abbassarlo D:
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente si!! Grande amore per il traffico dati e per la “X” in alto a destra x chiudere le app
[Inviato da Windowsteca app]
Io spero che risolvano il problema della memoria altro perché è un problema fastidiosissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Me ne frego del centro notifiche perché naturalmente e disponibile solo per wp8 e questo e uno dei tanti indizi che fanno pensare alla gente che Nokia se ne frega dei suoi clienti wp7 …. E io che ho dato fiducia in Nokia e a wp7 siete dei ladri
[Inviato da Windowsteca app]
A me le notifiche piacciono così come sono sulle tile. Se no mi prendevo un android..
[Inviato da Windowsteca app]
Cazzo uno sveglio allora c’è!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate ma l’aggiornamento uscirà solo per i top di gamma (920,820) oppure per 620,520,720?????
[Inviato da Windowsteca app]
anto penso per tutti i dispositivi
[Inviato da Windowsteca app]
Uscirà per tutti i wp da quello che si sa ora. Semplicemente si sente parlare solo del 920 perché é il più rappresentativo 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Non saprei, ma nell’articolo dicono PER DEVICE WINDOWS 8 , quindi credo sarà anche per lumia 620 720 520 e per tutti gli altri wp8… E lo spero xk io ho un lumia 620 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso per tutti i wp8. Immaginate il desktop per Windows phone….
[Inviato da Windowsteca app]
Una cosa davvero utile? La ricerca globale nel telefono, come quella di iPhone e di blackberry…
[Inviato da Windowsteca app]
Hai ragione, sarebbe molto utile
[Inviato da Windowsteca app]
Io avrei preferito la chiusura delle app con uno swipe verso il basso.. Come quando bisogna chiudere una finestra su Windows 8. Sarebbe molto più bello e veloce.
[Inviato da Windowsteca app]
Però ciò potrebbe essere fastidioso quando molte volte scrollando la pagina la chiudiamo senza volerlo, e sarà un grande problema perché credo che capiterebbe tantissime volte in un solo giorno
[Inviato da Windowsteca app]
Non è proprio così. Se hai Windows 8 forse lo capiresti meglio. X chiudere una pagina bisogna fare uno swipe dall’inizio dello schermo fino alla fine. Ti assicuro ke nn ci sarebbero chiusure involontarie.
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che queste notizie siano vere xk credo siano davvero utili la barra delle notifiche , il filtro delle chiamate e dei messaggi , una app che controlli il traffico dati, e soprattutto il vantaggio di poter chiudere con una “x” le app invece che premendo un milione di volte il tasto indietro.
A mio parere potrebbero far si che la barra delle notifiche si apra facendo uno Switch sulla barra in alto facendo comparire le notifiche . Potrebbero aggiungere poi una casella di ricerca che cerchi file in tutto il telefono, come su iphone. Ma il problema più grande che dovrebbero risolvere è la memoria altro che nel mio 620 occupa 2,43gb , e ciò è molto fastidioso.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me le cose utili da implementare sono:
– Data Sense fondamentale per chi deve controllare il traffico dati
– Centro notifiche anche, tenere sotto controllo con un tap aiuta
– Chiudere le app con una X molto utile. È fastidioso Dover tornare indietro più volte per chiudere
– Come qualcuno ha suggerito le freccette per spostarsi nel testo rende il tutto più rapido
– Infine ottimizzare e rendere libero l’accesso alle impostazioni con l’utilizzo dei tag NFC, come su Android. Secondo me sono un optional che si può sfruttare molto e diventano utilissimi.
Speriamo nell’avvenire 😀
[Inviato da Windowsteca app]
E insistete ancora? Perché chiudere le app de non serve!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Anche a me piacerebbe che implementassero tutte queste funzioni, soprattutto per il calendario, è l’unica cosa che mi manca di android, l’unica.
[Inviato da Windowsteca app]
Passo dal 610 al 720 al più presto, sperando sinceramente che non facciano stronzate come con wp7 (il fatto che non si poteva aggiornare a wp8)… Sta di fatto che il 610 è vergognosamente lento.
[Inviato da Windowsteca app]
Il file manager non si può implementare causa isolated Storage di ciascuna applicazione, che ha pregi e difetti. Il vero file manager è SkyDrive, che cosi com’è non va molto bene. Ma sicuramente ci lavoreranno, basta vedere come verrà implementato in Windows 8.1..sicuramente anche Windows Phone 8.1 avrà quelle le stesse modifiche.
Riguardo i consumi delle app in background non sono sicuro che l’ibernazione blocchi il consumo della batteria. Ms indica che per risparmiare batteria bisogna bloccare le app in background.
[Inviato da Windowsteca app]
Non indica di chiudere le app in background, bensì le attività in background che dono 2 cose completamente distinte.
E ribadisco che le app congelate non consumano batteria…
[Inviato da Windowsteca app]
Quest’aggiornamento quando uscirà? C’è scritto fine anno ma sarà solo per altri mercati prima o ci sarà già da noi? Io attendo finalmente il filtro delle chiamate
[Inviato da Windowsteca app]
Sia centro notifiche che data sense sono due cose molto ma molto utili. Staremo a vedere se poi effettivamente verranno implementate.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma per gli altri Lumia finito con gli aggiornamenti parlo de 510 610 710 800 900 dai nn fate cagate.
[Inviato da Windowsteca app]
Io voglio che risolvono il problema della cartella altrooooooo managgia e’ l’unico difetto che ha il mio 820 pero’ e’ grave!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Per me tutto utile, con il calendario settimanale fondamentale.
Utile anche la possibilità di monitorare il volume del traffico dati (mi sembra che nessuno ne parli), ma vorrei vedere la stessa possibilità anche per minuti di chiamate e per sms.
Ma scusate, io quando devo chiudere una app o un qualsiasi gioco tocco un piccolo tasto in basso a sinistra… Non quello centrale… Se pensate di chiuderle con quello centrale… Non serve un update…
Unica cosa è il blocco chiamate…
[Inviato da Windowsteca app]