Nel corso di una recente intervista rilasciata a cnet.com, Stefan Weitz di Microsoft, senior manager della divisione Bing, ha affermato che un assistente vocale capace di competere con Siri di iOS e Google Now di Android sarà implementato in Windows Phone solo quando il proprio team di sviluppo sarà in grado di offrire qualcosa di davvero innovativo e rivoluzionario.
L’obbiettivo di Microsoft, infatti, è quello di realizzare un servizio molto più completo ed efficiente rispetto a quello che offre la concorrenza, attualmente capace solo di fornire indicazioni superficiali del mondo. I comandi vocali che ora utilizziamo sui nostri Windows Phone per, ad esempio, leggere e scrivere messaggi e note o avviare chiamate e applicazioni, non sono altro che il primo step di un progetto più ampio che l’azienda di Redmond ha in cantiere da qualche tempo.
Il futuro assistente vocale che Microsoft ha in serbo per tutti noi dovrà offrire, afferma Weitz, molte più funzionalità rispetto a quelle della concorrenza e soprattutto una migliore interattività, simile a quella che si ha con un essere umano. Dovrà essere in grado di rispondere alle domande in tempo reale, comprendere i concetti, il contesto e le variabili di una conversazione e fornire risposte adeguate e “intelligenti”.
Alla base di questo sofisticato sistema di apprendimento\erogazione di informazioni c’è Satori, una repository con più di un miliardo di dati immagazzinati in circa 3 anni e mezzo e un motore di calcolo supportato da più di 50.000 computer del cloud di Microsoft capace di apprendere ogni giorno le informazioni contenute in 28.000 DVD.
Chi di voi ci segue da tempo si ricorderà sicuramente del video che vi proponiamo di seguito. E’ stato pubblicato da Microsoft nel febbraio 2012 (vedi qui) e mostra quella che dovrebbe essere l’evoluzione dei comandi vocali di Windows Phone, con una maggiore interattività e una migliore efficienza nelle risposte, proprio come quella di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.
Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate dei comandi vocali di Windows Phone e della possibilità, in futuro, di avere un assistente vocale in grado di comunicare come fosse un essere umano.
Forse prima é meglio cominciare con le basi, intanto utilizziamo quelle… Troppo facile prendere tempo con queste frasi!
[Inviato da Windowsteca app]
Vero! Il tempo non manca!
[Inviato da Windowsteca app]
Perdere tempo magari matteo….
[Inviato da Windowsteca app]
Anche prendere tempo e corretto
[Inviato da Windowsteca app]
No, prendere tempo…nel senso rimandare millantando innovazioni futuristiche, e senza introdurre nel frattempo qualcosa che ci porti al pari della concorrenza…
[Inviato da Windowsteca app]
Io a questo punto integrerei pure Watson dell’IBM, con quello si che Google e Apple si metterebbero a piangere in aramaioco antico XD XD
Avete rotto andate su Android & Apple per cantare le mille meraviglie di quel SO; trollini di stica
[Inviato da Windowsteca app]
Quotissino!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Tempo al tempo.. Ogni cosa potrà solo migliorare..
Ma quand’è che Bing esce dalla beta in Italia cavolo?!?!?! Abbiamo meta delle funzionalità di altri paesi…
[Inviato da Windowsteca app]
Effettivamente i nostri comandi vocali sono imbarazzanti.
[Inviato da Windowsteca app]
Considerando che l’assistente vocale è una funzione davvero poco usata su qualsiasi so direi che potete prendervi tutto il tempo del mondo e lavorare ai vs progetti con calma
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto….
[Inviato da Windowsteca app]
“Faremo, dovremo, sarà, bla bla bla”. E nel frattempo quello che c’è è poco e molte volte funziona pure a culo, laddove non sia addirittura inesistente.
[Inviato da Windowsteca app]
Si, ma attualmente potrebbero dare la possibilità agli sviluppatori di implementare tell me nelle applicazioni di messaggistica, come ad esempio whatsapp . . . . .
Che io sappia in WP8 le API della dettatura vocali sono disponibili agli sviluppatori di app di terzi parti.. Se poi questi non si impegnano ..
[Inviato da Windowsteca app]
È facilissimo implementarli, bastano 4 righe do codice.
[Inviato da Windowsteca app]
Un sistema predittivo stile Google Now,, che usa la voce per rispondere solo a domande specifiche, ma che si adatta alla tue abitudini semplicemente usandolo, è, secondo me, molto più utile di un sistema in grado di rispondere alle domande più disparate, ma a cui tu devi chiedere tutto. In fondo, qual’è l’utilità di avere una conversazione sul senso della vita con un cellulare? 😀 Se Microsoft si orientasse su un assistente tipo Google Now, secondo me, farebbe le scelta giusta.
[Inviato da Windowsteca app]
Appena sarà pronta la installo subito..e cancello trisiri anche se va molto bene…
Cioè mai…..ottima notizia.
C’è trisiri che promette bene su wp
[Inviato da Windowsteca app]
Un riconoscimento vocale come
[Inviato da Windowsteca app]
rivoluzionario alla jarvis di tony stark magari *_*
E la Minkia, Jarvis praticamente è come una persona, magari tra 10 o 15 anni, spero di vivere abbastanza per vederlo
[Inviato da Windowsteca app]
Magari sarà questione di abitudine ma io cmq su Android, al di la della dettatura vocale, non l’ho mai utilizzata..
[Inviato da Windowsteca app]
Voglio queste funzioni *O* e pure wp 8.1! E Amber xD hahah
[Inviato da Windowsteca app]
Per interpretare il vocale hanno la tecnologia, tranquilli che non é un problema interpretare semplici comandi, e su questo spezzo una lancia in loro favore a ragion veduta: ho avuto modo di lavorare con Lync Server per un IVR, e vi assicuro che sia la sintesi sia l’interpretazione del parlato non sono un problema, quindi credo davvero siano al lavoro su qualcosa di innovativo 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
A wp mancano altre cose al momento, contentissimo che avremo anche un assistente vocale avanzato ma meglio concentrarsi anche su “altro” xD
[Inviato da Windowsteca app]
A proposito, con siri di iphone che userà Bing sarà ancora più facile avere un assistente vocale con i fiocchi
[Inviato da Windowsteca app]
ma chi si ricorda il l’assistente di messenger 🙂 ma perché caxxo hanno abbandonato messenger e non integrano quella tecnologia a tutto Windows, io mi aspettavo che skype fosse trasformato in messenger ma lo emula, non si può condividere niente! la peggior cosa che potessero fare!
Ma da come ho letto in un articolo non tanto tempo fa, tra non molto Skype x gli utenti wp diventerà qualcosa si “speciale” non ho idea di cosa possa diventare, pero ci sono delle buone aspettative..
[Inviato da Windowsteca app]
Bha….i comandi vocali nn mi ispirano figuriamoci avere un assistente vocale… Ok ke magari possa dare l idea di sottomissione ma comandare con la voce il proprio dispositivo nn la trovo una genialata… Forse sarà utile nei glass ma anche qui credo che la tecnologia possa offrire di meglio…. Cmq Microsoft è impegnata su troppi fronti per poter pensare a queste cose
[Inviato da Windowsteca app]
Si e si chiamera’ fantasy uscira’ con wp10 black. ovviamente sarà anche retrocompatibile
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Promesse su promesse…e intanto passano i mesi…
[Inviato da Windowsteca app]
comunque i pochi comandi vocali presenti ad oggi in wp8 funzionano egregiamente, almeno con la mia voce e senza troppo disturbo di fondo.
Non che ne faccia largo uso , anzi, l’unica cosa che mi manca sarebbe un comando vocale in here drive
Ma quand’è che invertite l’ordine dei commenti con quelli più recenti in alto…
Vabbè…. Rimanendo,in argomento…adoro questi passi tecnologici…
Lode a Skynet
Pensaci te visual…si consuma il gorilla a furia di scorrere i commenti verso il basso…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma almeno scorrendo verso il basso non si perde il filo del discorso… Secondo me i comme ti in questo modo sono perfetti!
[Inviato da Windowsteca app]