Nokia ha da poco pubblicato i risultati relativi al Q2 2013. Come potrete leggere di seguito la situazione finanziaria di Nokia rimane ancora in bilico sebbene la recente acquisizione della quota di Siemens di Nokia Siemens Network lascia ben sperare per il futuro dell’intero gruppo, visto che tale società continua a registrare redditività e ottime performance.
Per quanto riguarda le vendite di cellulari e smartphone, dal prospetto riepilogativo fornito dall’azienda finlandese apprendiamo che le vendite degli smartphone Lumia continuano ad aumentare. Nel corso del trimestre in oggetto sono state vendute 7,4 milioni di unità, consolidando il trend in crescita rispetto ai precedenti periodi (nel Q1 2013 le vendite erano pari a 5,6 milioni di unità). In totale, dal lancio del Lumia 800 del novembre 2011, i device con Windows Phone venduti da Nokia ammontano a 27,3 milioni di unità.
Le vendite dei cellulari, invece, sono pari a 53,7 milioni di unità. In calo del 4% rispetto al Q1 2013 e del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando furono vendute 73,5 milioni di unità.
A seguire vi riportiamo i numeri e le informazioni più rilevanti relativi alla situazione finanziaria di Nokia:
- Nokia Group ha realizzato una redditività operativa di base per il quarto trimestre consecutivo, con un margine operativo non-IFRS del 5,3%, grazie alla forte performance di Nokia Siemens Networks.
- Nokia Group chiude il Q2 2013 con un bilancio forte e una posizione di cassa solida, liquidità lorda pari a 9,5 miliardi di Euro e netta di 4,1 miliardi di Euro. La redditività lorda e il flusso netto di cassa derivante da Nokia Siemens Networks è stato rispettivamente di 2,5 miliardi di Euro e 1,4 miliardi di Euro.
- Nokia Siemens Networks ha ottenuto una redditività di fondo per il quinto trimestre consecutivo, con un margine operativo non-IFRS del 11,8%, registrando un nuovo record e continui progressi per la propria strategia. Questo ha superato le previsioni del margine operativo non-IFRS di più o meno quattro punti percentuali.
- La divisione Devices & Services ha registrato un margine operativo non-IFRS negativo di 1,2%, che è in linea con ciò che ci si aspettava.
- La divisione Here ha registrato un margine operativo non-IFRS del 3,4%, superiore alle aspettative.
Vendite nette Nokia Group nel 2 ° trimestre 2013: 5,7 miliardi di euro, in calo del 3% trimestre su trimestre
- Le vendite nette di Nokia Siemens Network sono diminuite dell’1% trimestre su trimestre a 2,8 miliardi di euro, un dato che riflette la strategia della società.
- Il fatturato della divisione Devices & Services è diminuito del 6% trimestre su trimestre a 2,7 miliardi di euro.
- I volumi di vendita dei Lumia sono aumentati del 32% trimestre su trimestre, raggiungendo quota 7,4 milioni di unità.
- I volumi di vendita dei Cellulari sono diminuite del 4% trimestre su trimestre raggiungendo quota 53,7 milioni di unità, ma hanno dimostrato alcuni segnali di ripresa nella seconda parte del trimestre.
- Le vendite nette di Here sono aumentate dell’8% trimestre su trimestre con redditività pari a 0,2 miliardi di Euro.
Commentando i risultati del secondo trimestre, Stephen Elop, CEO di Nokia, ha dichiarato:
“Siamo lieti di annunciare un utile operativo di base per il quarto trimestre consecutivo a livello di gruppo, grazie ai benefici portati dalle forti performance di Nokia Siemens Networks. Continuiamo a portare avanti la nostra strategia. Con il nostro recente acquisto della quota del 50% del capitale di Siemens di Nokia Siemens Networks riteniamo di creare valore per gli azionisti Nokia e ci prefiggiamo di portare Nokia Siemens Networks come entità più indipendente.
Riguardo alle vendite relative alla divisione Devices & Services, stiamo notando come i nostri dispositivi abbiano iniziato a registrare segnali di ripresa nella seconda parte del secondo trimestre dopo un difficile inizio di stagione. Inoltre, verso la fine del secondo trimestre, abbiamo iniziato a spedire l’Asha 501, che porta sul mercato un nuovo design e una nuova user experience capace di competere nella fascia di prezzo dei 100 USD. Mentre siamo molto incoraggiati dalla risposta da parte dei consumatori alla nostre innovazioni in questa categoria di prezzo, ci impegnamo ad intraprendere azioni mirate per migliorare la competitività e l’offerta dei dispositivi di fascia alta.
Il nostro obiettivo sarà quello di realizzare smartphone che consentano ai consumatori di differenziarsi in modo significativo da ciò che offre il mercato. Siamo molto orgogliosi di ciò che il nostro team Lumia ha saputo realizzare, dal Lumia 520, il nostro più conveniente device con Windows Phone 8 che ha goduto di un lancio con buoni risultati in Cina, Francia, India, Tailandia, Regno Unito, Stati Uniti e Vietnam, fino ad arrivare al Lumia 1020, il nostro nuovo cameraphone che abbiamo presentato al mondo la scorsa settimana. Nel complesso, i volumi di vendita dei Lumia hanno raggiunto quota 7,4 milioni nel secondo trimestre, il miglior risultato registrato fino ad ora per questa famiglia di device che permette di dare slancio all’ecosistema. Nel corso del terzo trimestre, ci aspettiamo che i nostri nuovi prodotti Lumia possano fornire un significativo aumento del nostro fatturato “.
Cliccate qui per scaricare il file PDF dettagliato e comprensivo di tutti i numeri e le informazioni relative al Q2 2013 di Nokia.
Situazione? XD
[Inviato da Windowsteca app]
Che vadano a farsi fottere in culo !
[Inviato da Windowsteca app]
Che classe, hai studiato a Cambridge od Oxford ?
Fatti da parte che nessuno ti ha interpellato !
[Inviato da Windowsteca app]
E te chi ti ha interpellato?
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate ma non c è un moderatore nel forum che rimuove i commenti come questo?
[Inviato da Windowsteca app]
PieroF sciacquati la bocca…
[Inviato da Windowsteca app]
Posso essere libero di mandare a fanculo Microsoft e Nokia o non posso perché qui c’è il vietato ai minori di 28 anni ? Il motivo lo sappiamo tutti perché riguarda la fottuta cartella altro che non vuole smettere di ingrassare come una balena !!!!!!!!! Lumia 820…
[Inviato da Windowsteca app]
Ancora? Quella cartella altro, ce l’hanno TUTTI i dispositivi, sia iOs che Android. E non è assolutamente un problema. IOs, sta circa sui 3-4Gb.
In 2 mesi di utilizzo, la mia, è rimasta fissa a 2,66 GB.
Un caso?
O forse non cancelli mai la cache, cronologia, dati app, mappe e altro?
Lumia 920, stessa tua barca
Leggiti il settimo post
http://discussions.nokia.com/t5/Nokia-Lumia/Lumia-820-memoria-in-esaurimento-senza-motivo-apparente/td-p/1664018/page/19
Quindi se ho 1,4gb TOTALI di app installate e 0 di foto,musica e video per te è normale che altro occupa ben 4gb ??? so usare lumia meglio o come te e se ti dico che ho fatto tutto il possibile vuol dire che palesemente è un DIFETTO SOFTWARE !!! Microsoft e Nokia devono vergognarsi di questo… A sto punto per colmare il DIFETTO era meglio che sti stronzi facevano uscire tutti i Device da 32GB!!!!!!! BASTARDI -.-
[Inviato da Windowsteca app]
Prima di tutto calmati, non siamo al bar.
Secondo, dimmi almeno cosa hai fatto, cosi valutiamo.
Su “memoria telefono” ho questi valori:
musica+video 32mb
foto 369mb
app: 1,23gb
altro: 2,66gb
sistema: 1,97gb
spazio libero: 22,87gb
L’app di Nokia mi dà (valutazione differente):
App: 1,8gb (da qui si verificano anche le dimensioni dei dati delle app, controlla)
Mappe: 533mb
File Temporanei: 466mb -> 321 con la pulizia
Foto: 459mb
Office 3,5mb
Email e contatti: 89mb
Sistema: 1,9gb
Altro: 979mb
Cancello ogni tanto file temporanei e “cronologia” di IE (che ingloba molto altro). Upload automatico di foto e video, contatti sincronizzati anche con miniature, cancello spesso messaggi (sms e whats app), cancello spesso cache e file temporanei delle app se possibile
Da 5.6 milioni a 7.4 non è male, è in forte crescita ottimo (almeno per i Lumia)
[Inviato da Windowsteca app]
Di Galaxy s4 ne hanno venduti 10mln al day one. Iphone fino ad oggi qualcosa come 100mln. ( SONO TUTTI FASCIA ALTA) i lumia marciano con 620/520.
[Inviato da Windowsteca app]
Al giorno d’oggi si vende per moda non a caso iphone e galaxy da 700€ sono tutti in mano a bambine. Inoltre vai a farti un giro in un negozio di elettronica e prova a dire ai commessi: “salve, vorrei comprare un Lumia” quelli ti ridono in faccia e non la finiscono finchè non ti fanno comprare un galaxy o un iphone inoltre nei vari negozi trovi sempre e solo scffali di apple e samsung. eccoti spiegati i milioni di dispositivi apple o samsung venduti. Nokia la sconsigliano inoltre molti smanettoni la snobbano perchè non monta un OS aperto come ha sempre fatto
Si parla di dati, si risponde con i dati. Cosi funziana in un discorso serio
[Inviato da Windowsteca app]
il trend positivo sta aumentando, la crescita è passata dal 27% del trimestre precedente al 35% di questo! la strada è giusta, se continua così a fine anno potrà aver raggiunto facilmente i 10 milioni!
Ha fatto meglio quella scarpa di xperia z che tutti lumia messi insieme… Non mi pare una situazione positiva… La fascia bassa è completa e se non crescono ora non crescono piu
[Inviato da Windowsteca app]
Vero
[Inviato da Windowsteca app]
E dirò di più… Quello schifo di s4 zoom venderà 100 volte di più del 1020.. Perché tanto lo zoom è quello che i caproni vogliono, inutile sforzarsi tanto a fare super sensori avanzatissimi… Obbrobri del genere è quello che chiede il mercato
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi il mercato della tecnologia non chiede tecnologia?
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo é così
[Inviato da Windowsteca app]
chiede tecnologia da NUMERONI DA SPOT, senza saperli comprendere…tipo: fotocamera da 41 megapixel! magari quella della concorrenza ha solo 41 megapixel ma le restanto componenti fanno schifo, ma la gente legge solo quel 41..e non conosce le vere differenze perchè un lumia 1020 fa foto belle e un futuro device concorrente non le farà altrettanto belle
E prima si lamentavano perché Nokia faceva telefoni troppo spessi per la fotocamera… Adesso che la Samsung la sta copiando, addirittura introducendo il tasto dedicato per la fotocamera, farà scalpore… La gente corre dietro alle mode della qualità vera nn glie ne importa un tubo
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
cioè questo ?
http://images.eurogamer.net/2013/articles//a/1/5/9/9/1/0/4/4.jpg.jpg/EG11/resize/600x-1
Sicuuuro, c’è la fila.
Il problema è proprio che non c’è la fila…. Ma venderà di più del 1020
[Inviato da Windowsteca app]
Mi dispiace tantissimo ammetterlo,ma purtroppo è così….altrimenti non si spiega come mai non ci sia più un telefono di fascia alta con qualche tasto fisico….
Io ero tentato dall xperia z. Ero.
[Inviato da Windowsteca app]
E meglio così, se Microsoft riesce a tenersi una cerchia ristretta non diventerà troppo commerciale, e gli utenti che compareranno wp8 saranno solo coloro che conoscono le loro potenzialità, la semplicità, la leggerezza, e tutti gli altri pregi.
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema che nel mondo della telefonia se vuoi campare non puoi essere di nicchia a meno che non vendi i tuoi dispositivi da 1000€ in su
Mmh si e poi si va dal cu lo…
[Inviato da Windowsteca app]
L’unico dato che conta a quei livelli é il calo delle vendite del3% sul trimestre, soprattutto quando tutto il mercato cresce.
[Inviato da Windowsteca app]
Tutto il mercato cresce?? Ma se i maggiori produttori hanno dovuto dimezzare le richieste per la produzione dei loro dispositivi. Inoltre i cellulari Nokia sono in calo perchè ormai gli smartphone li comprano cani e porci, non è più come un tempo che la gente comprava cellulari e qualcuno comprava smartphone ora tutti comprano smartphone e 4 gatti il cellulare. Infatti i Lumia sono in crescita e non di poco
É un tasso di crescita buono, perché da 5,6 a 7,4 é tanto percentualmente.
Ma non si può pensare che si passi da 5 mln a 50 mln tutto di un tratto..
La previsione potrebbe essere per circa 30mln di lumia nel 2013. Non mi sembrerebbe proprio un risultato da buttare nel cestino, anzi!.. Se pensiamo che nel 2012 sono stati venduti poco più di 10 mln di lumia…..
Umh. Considera che TUTTA la gamma lumia ha venduto 7,6 milioni. Leggi bene!
[Inviato da Windowsteca app]
7.6mln nel q2 o nel q1+q2 insieme?
[Inviato da Windowsteca app]
No no solo nel 2 trimestre! 13 milioni in tutto il 2013 fino ad ora
Appunto, allora confermo che sono buoni numeri..
il trimestre scorso come smart device
2013q1 2012q4 2012q3 2012q2 2012q1
5 asha 9.3
5.5 lumia 4.4 2.9 4.0
0.5 symbian 2.2
totale 11.1 6.3 10.2 11.9
ora
7.4 lumia
4.3 asha
0 symbian
L’ingresso del 520 ha fatto spostare da asha a Lumia.
I LUmia vanno bene
gli smart devide come totale sono stabili
ma i feauture phone scendono i parecchio
non riesce a traghettare chi abbandona i feature phone in nokia.
Voglio 10 mln di lumia entro la fine dell’anno!!
[Inviato da Windowsteca app]
vendite dei lumia dall’uscita:
2011q4 1 milione 0.5 al mese
2012q1 2.1 milioni 0.7 al mese
2012q2 4 milioni 1.3 al mese
2012q3 2.9 milioni 1.0 al mese /dovuto al passaggio a WP8
2012q4 4.4 milioni 1.5 al mese
2013q1 5.5 milioni 1.8 al mese
2013q2 7.4 milioni 2.5 al mese
La progressione e’ buona ma non ai livelli di nokia del passato, di apple o di samsung
Saro’ felice quando vendera’ 25 milioni di lumia al mese 🙂
Purtroppo nn credo che sia un demerito di Nokia il fatto di essere indietro nelle vendite rispetto a Apple o Samsung ma di Microsoft. Potete dire quello che volete ma è obiettivo che come os sia almeno una spanna indietro. I telefoni in se sono eccezionali
[Inviato da Windowsteca app]
Se più sviluppatori si lanciassero Su windows phone non avremmo niente da invidiare all’ ios per iPhone. I device sono infallibili, fluidi e piacevoli da usare. Il numero di app nello store lasciano peró desiderare, sopratutto per coloro che Puntano molto sullo svago. Io aggiornerei e trasformerei anche lo store stesso.
[Inviato da Windowsteca app]
Il 1020 straccia sia l’s4 che l’iphone… Solo gli ignoranti acquisterebbero quello anziché il lumia…ma al mondo nostro la maggior parte della gente non ne capisce niente e quello che conta è la pubblicità…>_<
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto, inoltre c’è molta disinformazione, l’altro ieri mi è capitato di parlare con un amico che racc di aver regalato ad una sua amica un s3 mini, e di non aver preferito un lumia perché lei già è inchiappata non saprebbe utilizzare qualcosa di complicato come Windows Phone anziché un più semplice Android…………
MA PER PIACERE ANDROID PIÙ SEMPLICE MA DOVE MA QUANDO???
scusate lo sfogo anche un pò O.T.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto…mio padre ha un htc one s….una ciofeca! Non avendo il super hardware alla Samsung maniera ha moolti lag,widget che spariscono dalla schermata ecc…nelle impostazioni poi pur essendo uno che smanetta,abituato alla semplicità di wp8, mi sono trovato in difficoltà! Figuriamoci uno un pò meno esperto! Cmq ragazzi il problema delle poche vendite di Nokia è la disinformazione….se i commessi non sono “dalla parte di Nokia” nel senso che non la consigliano è ovvio che le vendite si limitano agli affezionati e agli intenditori…
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto! pensiamo però che più utenti comprano lumia e più aumenterà la conoscenza degli stessi. Ognuno di noi dovrebbe convincere i propri amici 🙂 io l’ho fatto e sono tutti soddisfatti! La crescita potrebbe pure diventare esponenziale!
[Inviato da Windowsteca app]
È vero, oggi sono andato alla Mediaworld e c’era una commessa che diceva che non si può mettere una tile con il meteo su start come su android ci sono i widget da aggiungere alla schermata principale e diceva pure che android è più fluido e semplice da usare di wp!!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!! Vedo che si comportano così ovunque..
[Inviato da Windowsteca app]
Diciamo anche che molti Dei commessi Dei negozi di elettronica lavorano per Samsung, guards quanti hanno Il collanino.. E chissa quanti non lo indossano.. Ma resto del Mio parere.. La scarsitá di app influisce molto
[Inviato da Windowsteca app]
Le vendite WP8, dopo un po’ di difficoltà iniziali, da Maggio hanno iniziato ad andare benone.
Adesso urge un Nokia quad core, importantissimo che esca antro Dicembre.
[Inviato da Windowsteca app]
Dipende tutto dalla pubblicità..io mi sono trovato da Euronics e c’era un della Nokia che promoveva il telefono…ne sapevo più io!..i commessi neanche sanno come funziona WP8..chi lo prova nn puo dire che é più fluido Android..c’é tanta ignoranza ma tanta tanta!
[Inviato da Windowsteca app]
I miei colleghi hanno TUTTI smartphone Apple o Samsung, io sono l’unico ad avere un Lumia.. Che tristezza…
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque, per fortuna, lo scorso anno un commesso mi ha consigliato Lumia 610 e così sono entrato in contatto con il mondo Nokia e WP. Da pochi giorni ho acquistato il 720 e la consapevolezza della superiorità rispetto alla concorrenza: le app mancano? Sono arrivate molte e altre arriveranno.
[Inviato da Windowsteca app]