Stephen Elop torna a parlare al pubblico in occasione del lancio del Lumia 1020 ieri a New York, attraverso un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Il CEO di Nokia ribadisce ancora una volta di essere convinto e soddisfatto della scelta di adottare il SO Windows Phone per gli smartphone prodotti da Nokia, fatta nel 2011 dopo pochi mesi dal suo insediamento alla guida dell’azienda finlandese.
Sapevamo che dovevamo proporci al mercato come terza forza tra i produttori di telefoni cellulari, e diventare una valida alternativa a iPhone e Android. Avremmo potuto decidere all’epoca di adottare Android come piattaforma per i nostri smartphone, ma era chiaro che il mercato in quel segmento sarebbe diventato monopolio di un solo produttore, come poi è successo.
Quando il giornalista gli chiede come sia stato possibile scendere dal 20% del mercato smartphone mondiale all’attuale quota del 3% Elop fornisce la seguente risposta:
Il declino di Nokia è iniziato con l’introduzione dell’iPhone. Un declino piuttosto veloce. Il calo continua, causato dall’uscita di scena delle vecchie generazioni di prodotti. Ma se guardiamo agli ultimi trimestri vediamo 2.9 milioni di Lumia consegnati, poi 4,4 milioni e poi 5,6 milioni. Si vede un chiaro trend. Ci sono Paesi dove stiamo andando bene, come Russia, Finlandia, Messico e proprio l’Italia.
Nonostante i numeri che vedono Nokia ancora attardata nei confronti dei due giganti concorrenti, Elop si dice fiducioso per il futuro, e pensa che il trauma e il conseguente calo di vendite successivo al passaggio dalla storica piattaforma Symbian a Windows Phone sia ormai alle spalle visto il trend delle vendite dei device Lumia in continua e costante crescita.
L’Italia è uno dei paesi in cui stiamo ottenendo il maggior riscontro da parte del pubblico, sia per l’attenzione che avete per il design, che per un bisogno di distinguersi dalla massa e scegliere prodotti validi e originali, e anche grazie all’impegno degli operatori come Vodafone e Tim, alla ricerca di una terza scelta da presentare ai propri clienti”
Alla domanda del perché Nokia abbia scelto di presentare uno smartphone come il Lumia 1020 Stephen Elop risponde che “la capacità di fare foto e video è chiaramente tra i fattori chiave tra quelli che guidano la scelta per l’acquisto di uno smartphone. La gente vuole scattare immagini soddisfacenti ma spesso non succede, anche con modelli costosi come iPhone o Galaxy S. Pensiamo che con il Lumia 1020 possiamo dare questa opportunità e ribadire la nostra volontà di distinguerci dalla concorrenza”.
Insomma, in un mercato come quello degli smartphone in leggera flessione, il compito di Nokia è strappare clienti alla concorrenza, e in questo l’azienda finlandese è avvantaggiata rispetto ad Apple e Samsung, secondo Elop.
Dai un Nokia Lumia in mano a qualcuno per 30 giorni e alla fine avrai un livello di soddisfazione superiore a Android e anche ad iPhone. Chi lo usa, lo apprezza. La sfida è comunicarlo.
Se interessati a leggere integralmente l’intervista cliccate qui.
L’iphone é e sarà sempre superiore .. Non ce sfida …
[Inviato da Windowsteca app]
Il tuo commento è incomprensibile. Potrebbe essere:
a) No, c’è sfida
b) Non c’è sfida
c) Non ce sfidà (in romanesco)
Ahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahahah l’ha scritto con iphone uno dei telefoni più intelligenti del mondo, infatti ad ios7 missà che non hanno ancora cambiato la tastiera e la correzione automatica, complimentoni niko
[Inviato da Windowsteca app]
Argomentazioni? Quando si sostiene qualcosa bisogna dire il perché, lo insegnano anche a scuola.
Se lo dici tu allora siamo messi bene! L’iphone è sul mercato da anni mentre wp è sul mercato da meno tempo! Inoltre in un mercato già consolidato è difficile crescere ma Nokia ha dato dimostrazione di avere forza crescendo di molto in questo ultimo periodo! L’iphone sarà anche un buon smartphone però vorrei tanto vedere tra qualche anno quale sarà l’esito del confronto tra un iphone e un lumia!
[Inviato da Windowsteca app]
IPhone esiste da tanti anni e ha avuto tutto il tempo necessario x svilupparsi ed evolversi.. Ma ti ricordo ke tutto il mercato è in continua evoluzione.. Niente è impossibile! Se Microsoft e Nokia faranno tutte le mosse giuste e necessarie (come finora stanno facendo) di sicuro riusciranno, tra un paio d’anni, ad affermarsi, e xkè no, anche a diventare leader 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Si, infatti si è visto con iOS 7…molto superiore direi! Ma per favore…
[Inviato da Windowsteca app]
Niko…..Se ti riferivi a te stesso siamo tutti d’accordo. ….Bella barzelletta comunque.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Caro niko è talmente superiore che ha copiati wp.
[Inviato da Windowsteca app]
Da che punto de vista che so sempre uguali?oppure una S e sinonimo di velocita?
[Inviato da Windowsteca app]
Haha,superiore?Ma finiscila, chi ha l’iphone è praticamente lobotomizzato,neanche si rende conto di avere in mano un prodotto NORMALISSIMO,altro che superiore…
[Inviato da Windowsteca app]
Non CE proprio sfida..
[Inviato da Windowsteca app]
Hahahaha…grande
[Inviato da Windowsteca app]
Senza mezzi termini e nient’altro, credo di parlare a nome di tutti mandandoti a quel paese.
[Inviato da Windowsteca app]
Vuol dire ku dice ciò di essere antiko,di nn essere pronto alla svolta,grazie al lumia!!!!brava Nokia!
[Inviato da Windowsteca app]
Effettivamente io sono soddisfatto, ma conosco anche chi l’ha venduto dopo un mese! Certo era un lumia620 e lui ha preferito il suo note2!
Dipende sempre, non si può generalizzare!
[Inviato da Windowsteca app]
Certo confrontare un Lumia 620 con un Note 2 non è proprio la stessa cosa, come se dicessi mah mi vendo la panda perchè mi trovavo meglio con la Maserati……. e grazie
Beh, io avrei comprato un 920/925 lol
[Inviato da Windowsteca app]
Superiore nel prezzo….altre superiorità non ne vedo.
Elop arriva tardi tardissimo. Ovvio che certe cose non le può dire, ma anche attribuire il calo di Nokia all’ iphone solamente…uhmmm. Poteva dire qualcosa di diverso. La verità é che hanno preso 2 o 3 decisioni sbagliate che hanno segato le gambe a Nokia. La più impattante, non sviluppare un proprio software (nuovo Symbian,belle o qualsiasi altra cosa) quando é uscito iphone e Nokia era ancora al top.
Ma i manager delle aziende spesso sono dei rimbambiti.
[Inviato da Windowsteca app]
Sviluppare un nuovo software (o meglio SO) sarebbe stato un suicidio. Ci vogliono ormai troppe risorse e dei colossi come Apple o MS. Nokia non avrebbe retto la concorrenza, vedi blackberry che fine ha fatto… Doveva solo scegliere prima se andare su android o wp. Ha perso tempo ma ora sta recuperando.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto feffe (è incredibile) e lumiap….i manager Nokia hanno sbagliato qualcosa qualche anno fa e Apple e poi Android ne hanno approfittato…però Nokia non poteva e non doveva sviluppare per conto suo un proprio SO visti i fondi ristretti e ha fatto bene a rivolgersi a chi di risorse ne ha a livelli quasi illimitati…
[Inviato da Windowsteca app]
Feffe, elop ha detto che il declino è iniziato con l’uscita dell’iphone. Poi ci è entrato anche Android. Se wp fosse uscito 2 o 3 anni prima forse le cose starebbero diversamente. Android si è evoluto così solo perché era l’unica alternativa low cost all’iphone decente.
[Inviato da Windowsteca app]
Non dimentichiamo che nemmeno Samsung é riuscita a mantere il proprio Bada…
[Inviato da Windowsteca app]
Un italiano da panico finora!
Smettetela di scusarvi dicendo che é il correttore…rileggete quello che scrivete e poi postate!
Siete sotto gli occhi di tutti…compresi i bambini che preferirei non crescessero analfabeti.
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti usi in maniera impropria i punti di sospensione.
[Inviato da Windowsteca app]
E sbagli ad accentare la ‘e’… Però hai ragione! Ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
IPhone è superiore solo xke la gente crede che chi fa un solo device x volta sia qualcosa di speciale e perché va di moda
[Inviato da Windowsteca app]
IPhone è “superiore” perché fa credere alle persone (ignoranti in materia) che il prodotto valga quella cifra.
[Inviato da Windowsteca app]
Bisogna dare tanta fiducia ed avere un po di personalità propria!!no ke ognuno compra un iPhone o galaxy s xke ce la l’ amico…i miei amici e laa mia ragazza dopo tanti snni di nolia ora hanno tutti Apple e samsung…io invece no,sn rimasto semx fedele a nokia!!qualità e marchio unici al mondo!!!stop…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto e ti stimo!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Quotissimo …stessa cosa.
[Inviato da Windowsteca app]
Cosimo, è cosa comune.
Ancora per poco 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti. Io credo che il sistema Windows phone 8 sia ottimizzato meglio di Android e iOS. E ci sn prove. Poi Nokia da il massimo della robustezza e sicurezza nei propri terminale. Ciò pero non toglie che non tutti possono essere affascinati. Il mondo è bello perché è vario.
[Inviato da Windowsteca app]
Android su Samsung non potrà mai essere all’altezza di WP o di iOS per il semplice motivo che il SO viene inserito in un HW che non è ottimizzato per quel sw. Gli unici Android degni di nota sono i googlefonini, quelli in cui google detta le specifiche HW necessarie al corretto funzionamento dell’intero sistema.
L’iphone in cosa sarebbe superiore niko?
[Inviato da Windowsteca app]
Avanti sovoia lumiani!!!!..
[Inviato da Windowsteca app]
Il fatto è che wp e i lumia hanno tanti pregi ma anche difetti che il pubblico troverebbe inammissibili. Devono essere risolti dei punti chiave, come le notifiche che danno problemi e programmi ormai necessari che non funzionano
[Inviato da Windowsteca app]
Il pubblico troverebbe? Guarda che già se ne vendono milioni, quindi il pubblico sta conoscendo bene questo ecosistema e le statistiche dicono, come ha confermato elop, che il grado di soddisfazione é molto elevato, di gran lunga superiore a quello di Android.
[Inviato da Windowsteca app]
Diciamo che il pubblico si adatta,il fatto che Skype non funzioni stand alone ma notifichi insieme al pc è una palla non parliamo di whatsup che non notifica per nulla, c’è chi questa cosa non la digerisce
[Inviato da Windowsteca app]
Tra non molto arriverà una versione di Skype x wp completamente integrato nel OS e poi saranno gli altri ad essere in dietro….
[Inviato da Windowsteca app]
Arrivati a livelli così elevati per quanto riguarda la tecnologia di costruzione secondo me è ridicolo paragonare i vari top di gamma Apple Android e WP , ognuno di noi è diverso e trova pregi e difetti in tutto . Io ho avuto tutti e tre i telefoni in questione e ad oggi penso( parere personale) che Windows Phone sia il SO più serio dal punto di vista grafico, il più veloce dal punto di vista delle performance e quello che offre le applicazioni essenziali meglio realizzate come mail , navigatore e navigazione internet.
[Inviato da Windowsteca app]
Stephen Elop: “Comunicare la validità di Windows Phone al pubblico è la nostra sfida”
Detto tutto; grande Elop; se ne leggono commentucoli in giro per i blog tra ieri e oggi dopo la presentazione di questo fantastico terminale… Si rosika male e parecchio per le qualità fotografiche dei Lumia, xD
Scusate ma di Nokia Lumia 610, non esiste proprio?
[Inviato da Windowsteca app]
No è morto come l’uomo ragno, chi sia stato non si sa. XD
[Inviato da Windowsteca app]
Comunicare che hanno posteggiato wp7 al pubblico è la vostra sfida, potessi tornare indietro….
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti, io ho un Lumia 800, notifiche che non vanno, vibrazione scadente, volume dell’altoparlante non ne parliamo, sistema di notifiche che….cacca….poi io sono uno che arriva da un iPhone 3GS…ho voluto cambiare perché mi affascinava WP, ma adesso, come ha trattato noi utenti Nokia con Lumia 800 e Lumia 900 guarda…ci hanno messo li nell’angolo e loro a contare i nostri bei Soldini, e mo fanno un cellulare, che, avendo buon senso, la gente di sto cavolo di 41 MegaPixel con una lente grossa come un’unghia, non so che uso potrebbe farci…è un parere mio…ma che non rispecchia solo la mia maniera di pensare…
[Inviato da Windowsteca app]
Se silurano Elop …ma sono d’accordo….ma non capite che se lo fanno nokia va nel baratro, speculazioni , progetto fallito , anni persi etc.etc. Ma questa cosa é da chiedersela perché non so se porterebbe benefici in questo momento.Sai che speculazione ci sarebbe…..si voglia e ci guadagnano sempre gli altri.Semmai potrebbe essere avvincendato cambiando ruolo , con una figura nuova.Ma tutti griderebbero allo scandalo e a tutta la negatività che nokia non si puo’ permettere.NOKIA INVECE É UN MUST É UNICA.Windows8.X phone a me piace moltissimo e sempre di piu’ e dopo simbian é già prenotato il lumia 1020 nel 2014 von tutte le nuove future fantastiche e con windows8 pc ci vai a nozze.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Eppure a me Elop, che tanti criticano, non sembra malvagio né come persona né come uomo d’affari… Forza e coraggio Nokia, sarebbe un peccato non veder più questo marchio in giro per il mondo…
[Inviato da Windowsteca app]
Se la Microsoft (nel nostro caso: Italia) investisse in un team di sviluppatori, tale da proporre app “invidiabili” e funzionali, iOS ed Android sarebbero già clinicamente morti.
Di certo Nokia ce la sta mettendo tutta, su questo siamo tutti d’accordo, no? “Sforna” devices a dir poco straordinari, se Microsoft tenesse il passo: GAME OVER per robottino e mela bacata.
[Inviato da Windowsteca app]
No…per nulla.
[Inviato da Windowsteca app]
Sí…
[Inviato da Windowsteca app]
Questo Elop non mi dispiace…bisogna far conoscere wp ed i Lumia poi il resto verrà da se..io nel mio piccolo l’ ho fatto e niente più android o iPhone….ps: chi sostiene che Nokia doveva avere lagdroid e’ meglio che vada a vendere accendini ai semafori…senza offesa 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Senza offesa per i venditori di accendini. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me Nokia ha da invidiare alle altre marche solo:
-Le applicazioni ( ci vorrano e mi dispiace un anno prima che arrivino quelle degli altri device ) .
-Il marketing che dovrebbe essere migliorato.
Ma cmq io ho scelto Nokia Lumia perché sono convinto che i Nokia sono migliori agli altri telefoni soprattutto per certi oggetti. ( es. Il sensore per la luminosità.
Un iPhone 4S non cambiava luminosità nello stesso luogo in cui il mio Nokia Lumia 610 la cambiava. )
Comunque viva Nokia e Windows Phone 7.8 o 8
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Elop
[Inviato da Windowsteca app]
Nel senso del girovita?
[Inviato da Windowsteca app]
Alla fine le grandi doti oratorie di elop sono state messe a frutto. Superato l’odio iniziale per il cambio di rotta trovo elop un grande ceo, ha preso una decisione (cosa che Nokia non ha mai fatto prima, o almeno non con coscienza), sa argomentare le scelte e sa, cosa molto piacevole, essere partecipe di ciò che l’azienda crea. Non avrà il carisma di Jobs ma il suo mestiere sa farlo e bene.
In ogni caso Eric Schmidt è l’uomo da battere
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo con le parole del CEO: la serie Lumia è in continua crescita e Windows Phone permette una personalizzazione inimmaginabile per i concorrenti. Ero stufo del solito sfondo fotografico costellato da icone di app e programmi! Non è un caso che anche per i pc la Microsoft abbia utilizzato, con Windows 8, la stessa grafica.
[Inviato da Windowsteca app]
Permette una personalizzazione? Na ti sei drogato male? Faccio l’elenco…..i ci arrivi da solo?
[Inviato da Windowsteca app]
si della start screen deficente!
Stai qua solo a criticare e non capisci una mazza.
Questo è un telefono serio!
Io che word e exel li uso come il pane ho la straordinaria possibilità di farli al pc,metterli al volo nel telefono,editarli da dove voglio e viceversa,android se la sogna una cosa del genere,e apple lo fà,ma il suo telefono costa una cifra,e con 200 euro scarsi lo faccio lo stesso con wp.
Per le foto no comment,già l’820,il 900 e l’800 sbaragliano la concorrenza,dal 920 in poi sono storia a se stante.
Posso mettere le foto più belle in preferite e vederle scorrere nella start screen….molto meglio di quella schifezza in sottofondo con icone alla cazzo di cane che non si capisce una mazza.
Peccato per altro,la gestione dei file,e l’impossibilità di installare le applicazioni nella sd,sarebbe stato tutto perfetto alrimenti,anche se penso che almeno due di queste cose verranno sistemate a breve.
Troppi anni con simbian mentre altri produttori andavano avanti. Quello e stato il grosso errore
[Inviato da Windowsteca app]
Adesso Nokia vuole bruciare le tappe accorciando il divario da altri tel con qualche anno in più di esperienza. Poi si e visto i risultati 7.5 poi 7. 8 e alla fine applicazioni che non vanno bene x 8 . Tutto x la fretta di fare. Un nuovo sistema operativo
[Inviato da Windowsteca app]
In tutta sincerità,per me symbian resta migliore di ios e android,non dimentichiamo che grafica a parte,fa le stesse cose di android(anzi meglio…)con un hardware da ridere in confronto.
Io avrei continuato a svilupparlo e usato per i telefoni mooolto low cost.
Per me la serie asha è azzeccatissima,il problema è la clientela:prima ognuno si comprava il cel a seconda delle proprie esigenze,e della propria tasca,adesso tutti corrono a comprarsi i top di gamma,senza saperli nemmeno usare…al massimo vanno su youtube e chattano su facebook….
Io ho un Lumia 900 e non sono soddisfatto dell’ acquisto… un ex top di gamma di 600€ non ha nemmeno ricevuto l’aggiornamento a wp8 :'(
Poi dicono che mi arrabbio!
[Inviato da Windowsteca app]