Secondo l’ultimo report sulle vendite di smartphone a livello globale pubblicato da Strategy Analytics le spedizioni di device Windows Phone registrate nel 2° trimestre dell’anno sono state pari a 8,9 milioni di unità, con una quota di mercato del 3,9%.
Confrontati con i numeri della concorrenza, soprattutto quelli di Android, sono sicuramente poca cosa ma risultano comunque superiori a quelli registrati dalle vendite complessive dei device Symbian, Blackberry e di tutti gli altri OS. Il report di Strategy Analytics ci fornisce anche l’ennesima conferma che Windows Phone è ormai diventato il terzo ecosistema mobile più diffuso al mondo.
Come sappiamo, Nokia ha venduto 7,4 milioni di dispositivi Lumia e dunque i restanti 1,5 milioni sono da attribuire a HTC, Samsung e Huawei. In termini percentuali, ciò significa che Nokia ha spedito l’83% dei dispositivi Windows Phone nel 2° trimestre 2013, con un rafforzamento della propria posizione rispetto ai trimestri precedenti.
Come potete vedere, la tabella sottostante evidenzia anche un aumento delle quote di mercato di Windows Phone (dal 3,6% al 3,9%) e Android (dal 69,5% al 79,5%) mentre iOS, per la prima volta, subisce una riduzione, passando dal 16,6% al 13,6%.
Linda Sui di Strategy Analytics ha così commentato la performance della piattaforma di Microsoft:
Microsoft sta facendo progressi costanti nel mercato degli smartphone grazie al forte sostegno da Nokia. Tuttavia, riteniamo che la piattaforma di Microsoft debba migliorare in almeno due aree prima per poter emergere. In primo luogo, il costo della licenza d’uso di Windows Phone a carico dei produttori di smartphone deve essere più competitivo in modo da competere con quello di Android. E in secondo luogo, Microsoft deve accelerare notevolmente il suo supporto alle tecnologie più avanzate, come ad esempio i chipset octo-core, perché WP8 continua a rimanere indietro rispetto alla top di gamma Android.
Mentre il suggerimento di ridurre i costi di licenza può essere sicuramente valido per incentivare altri produttori ad adottare Windows Phone, quello relativo al supporto degli “octo-core” è opinabile, soprattutto se si considera che, com’è ormai ben noto, il sistema operativo di Microsoft non necessita di hardware super potente per poter garantire efficienza, fluidità e velocità. Windows Phone non è Android!
Non c’è niente da festeggiare purtroppo…
[Inviato da Windowsteca app]
Al massimo arriverà all’8% mondiale per me, android é inarrivabile ovviamente, ios anche ma ha il costo dei terminali troppo alti… Dovesse uscire l’i-phone a basso costo ciao ciao a tutti….
[Inviato da Windowsteca app]
L’iphone economico è in arrivo a circa 300 euro…”economico” a detta loro
[Inviato da Windowsteca app]
Riparliamone fra 4 anni vediamo se Android é inarrivabile
[Inviato da Windowsteca app]
Ora di 4 anni il sistema dominante sarà sailfish !!!!
[Inviato da Windowsteca app]
XD xD
[Inviato da Windowsteca app]
No. Sarà lo Sbrinkius…
[Inviato da Windowsteca app]
@simone evvai pure io lo sto aspettando a natale
[Inviato da Windowsteca app]
Spero in un miglioramento notevole con i nuovi aggiornamenti ,cosi da spingere su questa piattaforma .
[Inviato da Windowsteca app]
anche se a livello di suggerimenti sarebbe più bello ascoltare oissela ai fatti è molto più semplice fare il contrario: lasciare invariato il costo di licenza ma premere con le feature….
purtroppo il mercato degli smartphone è a pull comunication e quindi è il mercato che decide le caratteristiche…di sicuro non samsung ne nessun altro produttore… il mercato vuole 32 core per cambiare cell…qualcuno deve soddisfare la domanda…
cmq rimane il fatto che microsoft stia volutamente rallentando lo sviluppo per due motivi:
– mantenere basso il costo di acquisizione di Nokia che ora fa molta paura alla stessa Microsoft e ai produttori Android.
– non ha le persone giuste cosi come eldar murtazin aveva detto…. ottima grafica ma poco lavoro dal punto di vista del design..
Non sono un granché d’accordo mi sembra una teoria un po’ complottista
[Inviato da Windowsteca app]
..può essere una teoria complottista,…ma mi pare l’ unica che giustifichi il comportamento di Microsoft..a meno che non si pensi che Microsoft sia non all’altezza (cosa che non credo assolutamente)…
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia si sta rialzando appena ora, xd nn credo faccia paura a Microsoft e ad Android che sta andando alla grande nn so come….
[Inviato da Windowsteca app]
Certo, accontentiamo il mercato che chiede (davvero chiede?? o gli viene imposto??) gli octo-core o i 32-core… poi includiamo una batteria da 10.000 mAh che garantisca almeno qualche ora di autonomia visto che queste CPU consumano non poco e un trolley con refrigerante incorporato per portare appresso il cellulare e tenerlo sempre al fresco… Ma daiiii… Abbasso il superfluo e viva l’utilità! 😀
Infine, è da due anni che dici che Microsoft acquisterà Nokia… la tua profezia quando si avvererà?? il 21/12/2012?? 😀 E perché non si è avverata a luglio dell’anno scorso quando le azioni di Nokia erano scese al minimo storico?? Dai su, basta con le seghe mentali! 😉
ma veramente io ho anche un nexus 4 con 4 core e un lumia 920 con due core..il lumia ha 2000 e il nexus 2100 di batteria..mi duole dirlo ma tra l’autonomia dei due cè un abisso, con il nexus faccio anche due giorni mentre il nokia a sera devo necessariamente metterlo in carica..con questo non voglio dire che sia sbagliato il tuo concetto..ma non mi sembra che nokia sia “famosa” per la durata delle batteria..seguendo il tuo ragionamento dovrebbero durare molto di piu..mentre cosi non è..anzi!
Lascia perdere il design, concentrati sul marketing…
[Inviato da Windowsteca app]
Per un sistema nato pochissimi anni fa è un risultato eccellente e, sono convinto, stia partendo la rivoluzione concettuale sul cosa sia un sistema operativo. Tra qualche anno – credo non molti
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
La strada che sta percorrendo Microsoft è buona ,ma deve assolutamente migliorare il marketplace dei Windowsphone
[Inviato da Windowsteca app]
Ce un malcontento tra gli utenti ex simbyan perche risentono di molte funzioni che nel lumia mancano e quindi una buona percentuale passa ad android per quello e alla nokia dovrebbero riflettere su questo
[Inviato da Windowsteca app]
Credo – concludo la considerazione interrotta a causa di un invio involontario – che tra qualche anno il divario tra WP a Android sarà pari alo zero. Il Marketplace, come ha scritto l’amico sopra, è indietro ma non tarderà ad arrivare a quel livello e si annunciano grosse novità per quanto riguarda applicazioni come Siri, che Microsoft sta studiando in modo da staccare nettamente la concorrenza. Restiamo sintonizzati!
Se pensiamo che il primo anno Windows phone aveva venduto 1 milione di telefoni direi che la sua crescita é praticamente esponenziale! Android in certi mercati sta anche scivolando un po indietro come gli stati uniti o la Cina, quindi quindi non é detto che il suo dominio sarà per sempre. E cmq la contraddizione di Android sta nel fatto che per l’azienda che lo produce é una voce irrilevante del suo bilancio
[Inviato da Windowsteca app]
Se Microsoft si impegna di più ne vedremo delle belle, ma iphone “low cost” sarà la rovina di tutto wp e nokia
[Inviato da Windowsteca app]
bisogna vedere come si comporterà questo iphone low cost (300 € non mi sembra tanto lowcost…vabè) e poi il problema è Ios….che sta stufando….ormai il mercato è saturo di iphone…le persone non lo possono vedere più perché ha stancato….Nokia e Ms devono approfittare e accontentare la voglia di “distinguersi dalla massa” di quegli individui che sono stanchi di vedere le stesse icone (Ios) e di perdersi fra esse (android)
Se Apple fa veramente, come penso succeda, un iPhone a basso costo è sintomo che non sa più che carte giocare, purtroppo da quando non ce più il guru Apple di “innovativo” non ha fatto più niente! Questi sono segnali che Nokia\Microsoft stanno cominciando a impensierire…
[Inviato da Windowsteca app]
più che altro direi che senza steve jobs sono messi male…..
Esiste già l’iphone low cost si chiama iphone 4 che ora viene venduto attorno ai 300€ nuovo, questo nuovo Device lo sostituirà solamente facendo finta di essere una novità…. Potere del marketing
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto. Però, se su internet spopolasse la moda che iphone low cost é da “barboni”…iniziando a “deridere” anticipatamente chi lo comprerà….
[Inviato da Windowsteca app]
Questi numeri non mi dicono granché, non so se siano potenzialmente buoni o dolorosamente deludenti, per cui non ci entro nel merito e parlo della mia esperienza personale:
nell’ultimo mese 4 amici e la mia ragazza hanno cambiato telefono: due hanno scelto s4 (e venivano da tradizione Android), e 3 hanno adottato Windows phone (mia morosa 720, poi un 920 e un 620), due di loro provenivano da Android e uno da blackberry.
Un altro amico con iphone 4 (non fossilizzato mentalmente) ha confessato di invidiare la fluidità del sistema operativo Windows, che, unita al suo utilizzo intenso di SkyDrive, lo porterà ad adottare un lumia nei prossimi mesi.
Quindi intorno a me vedo una bella crescita, ma che ancora va avanti col passaparola perlopiù: se non avessero visto il mio telefono, nessuno dei miei amici avrebbe adottato Windows.
Ps: tutti soddisfatti e felici, piace tantissimo…nessuno mi odia insomma.
[Inviato da Windowsteca app]
Io studio informatica e in facoltà avere un telefono android sembra ormai un must poiché le app android essendo Java based si sviluppano per ingannare il tempo, ti lascio immaginare quindi che razza di fanboy android devo frequentare, ogni volta che sfilo il mio (modestissimo) 610 dalla tasca posso percepire i “buuuu” nelle loro menti. Ma molti di loro si sono ricreduti provandolo, anche se in buona par non passano per il market poverote..però ti straquoto, il passaparola è fondamentale
[Inviato da Windowsteca app]
Windows Phone non vende una cippa ma cmq ha venduto più di Symbian… Eh grazie!! non ci sono nuovi terminali con Symbian dal 2012. Nel 2010 il trend era positivo con i nuovi terminali e li Nokia vendeva più di 25milioni di terminali a trimestre.. Con l’arrivo di Elop è stato un disastro.
[Inviato da Windowsteca app]
Fatti un girettino su Internet e vai a guardare le vendite di Nokia dal 2009 in poi e valuta da solo se elop è stato un disastro! Poi dai dati che sto vedendo chi dovrebbe essere un po’ preoccupata è Apple.. I dati sono un po’ in discesa…
[Inviato da Windowsteca app]
Non è un granchè vero… eccole: http://i.imgur.com/yajinvi.jpg
Microsoft sta andando male in praticamente tutti i settori: vendite di Windows 8 inferiori al previsto, i tablet surface non vendono, la xbox one è stata criticata da tutti ed è dovuta correre ai ripari… Per questo non può concentrare tante risorse su WP
[Inviato da Windowsteca app]
Octo-core? Che assurdità, persino i Dual sono una boiata sullo smartphone… Sono solo giocattoli spilla soldi…
[Inviato da Windowsteca app]
I dati di vendita sono più che soddisfacenti.
WP8 sta già riuscendo a rosicchiare un pezzetto delle vendite di iOS, cosa che prevedevo possibile non prima della fine dell’anno.
[Inviato da Windowsteca app]
Più di tutti Android stà rosicchiando da Apple
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sta di fatto che io nel mio piccolo, solo negli ultimi 20 giorni ho visto 3 miei colleghi passare da android a wp! Tutti hanno preso il 925. Non mi era mai capitato di vedere queste cose fino all’arrivo del Lumia 925! Questo secondo me è un ottimo segnale, visto anche la soddisfazione di chi ha appena conosciuto wp!
[Inviato da Windowsteca app]
Io invece, per quanto riguarda il contesto della mia quotidianità, noto un certo scetticismo intorno a wp….tra i miei amici, solo due hanno un wp, tutto il resto Samsung s2….di questi due miei amici, uno è felicissimo della scelta ( Lumia 720 ), l’altro invece (Lumia 800) nn manca occasione per sottolineare cm sia stata una bruttissima scelta , e cm nn regga il confronto cn il suo ex iPhone 4….cmq salve a tutti, sn nuovo da queste parti :-):-)
Answer l.800
[Inviato da Windowsteca app]
Bhe ha un wp7 posso capirlo…. Nn credo che se avesse un 820 o un 920 sarebbe scontento anzi….
[Inviato da Windowsteca app]
Anch’io la penso così , ma lui, cosi cm tnt altri ( pc tempo fa un’altro mio amico ha venduto un android per prendersi un Lumia 610, per poi rivendere quest’ultimo dp pokissimi mesi e ritornare ad android)….diciamo ke, per colpa di wp7 e del suo market soprattutto, molta gente è “spaventata” ad avvicinarsi al nostro os
[Inviato da Windowsteca app]
Si infatti, io ho un 920 e sto alla grandissima, certo le app sono pochine ma fottesega l’importante é il cell…. E poi chi prende un 610 dovrebbe sapere in anticipo che sarà lento…. Cmq da marzo 2014 dovrebbero esserci quasi tutte le app… Speriamo bene
Secondo me wp supererà ios
[Inviato da Windowsteca app]
È un pensiero che è venuto anche a me! Vedo sempre più gente stanca di ios…
[Inviato da Windowsteca app]
Mia sorella, che vive in Germania, mi ha detto che wp inizia ad essere “cool”, sia a livello business (lo studio di architetti dove lavora) che giovani (tutti gli adolescenti che conosce vogliono vendere l’iPhone e prendere 925 o 1020).
Berlino è la capitale europea del trendy, se prende piede lì…
[Inviato da Windowsteca app]
Dici davvero?
[Inviato da Windowsteca app]
Già, quando mia sorella è venuta a trovarmi mi ha chiesto come mi trovo con wp (lei ha iPhone da marzo, prima un xperia x10 mini) e se avevo visto dal vivo il 925, nei negozi a Berlino è introvabile!
[Inviato da Windowsteca app]
Aggiornare marketplace. Se avessi saputo che non avrei potuto installare giustizia civile su wp sarei rimasto ad Android. Amico medico ha 820 e non può insatllarci il gestionale per i pazienti. Colleghi Android e ios sì…anche lui se avesse saputo sarebbe rimasto in Android. Se Microsoft non accelera ci sarà il reflusso…
[Inviato da Windowsteca app]
Sul market c’è legis. Italia. Non so se è proprio ciò che cerchi…
[Inviato da Windowsteca app]
Invece sta accadendo tutt’altro che il reflusso
[Inviato da Windowsteca app]
Ma a che serve l octo-core su un cellulare??????!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Mancano app e soprattutto un esplora risorse…
Per il resto è il migliore
[Inviato da Windowsteca app]
È chiaro che la maggior parte di chi aveva un symbian è passato ad Android…… Deludente
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Secondo me chi ha un wp 8 ed é pienamente ma pienamente soddisfatto sn quelli cn Lumia 820,920,925 xche cn quelli puoi scaricare di tutto. Una cosa ke ho notato sui telefoni di fascia bassa android é che hanno poca memoria e molti nn hanno neanche il flash!!!! Secondo me il sistema operativo da invidiare é ios, x esempio basta vedere sull iPhone 4s la grafica (é impressionante!!!!!!!!) anche se i terminali costano molto il loro é tutto meritato
[Inviato da Windowsteca app]
Ho un Lumia 800 e sono assolutamente e pienamente soddisfatto
[Inviato da Windowsteca app]
Uno dei pochi dato che hai wp7 xd
[Inviato da Windowsteca app]
Giustizia Civile è una app ufficiale del ministero per controllare stato delle cause. Esiste per Android e ios…non per wp. Risultato: avvocati wp delusi che guardano con invidia i colleghi con iphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Octo – core ?!? Ai Windows phone non serve , con un Dual core e 1.5 ghz parte tutto e va più fluido degli Android …
[Inviato da Windowsteca app]
Q2 2013 sony con xperia vende quasi 10 milioni di pezzi.
X alessio: una quota della mia parcella é in carico a sony.. eh eh eh
Mi perdonerai per questo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Passato da poco a wp8 con ativ-s, di Android non rimpiango quasi nulla, le app nel market per le mie esigenze vanno più che bene, fluidità e soprattutto pulizia inarrivabili, presto vedremo sempre più terminali wp8 nelle mani dei nostri vicini.
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un HTC hd7 con 7.8
E un galaxy S2, devo dire che a parte le caratteristiche HW (fotocamera ecc.) il mio hd7 non ha nulla da invidiare all’ S2, sarà che io uso il telefono per tenermi in contatto con amici, quindi social a piu non posso e whatsapp e per questo wp è imbattibile, android serve solo per i bambini che hanno 15.99gb di giochini inutili e 0.01gb di cose che servono davvero..
Non mi sono mai pentito di aver preso un wp, anche se l’abbia preso quando il sistema era ancora poco maturo..
Detto questo, su android registro molti piu lag e crash di app pur essendo un dual core da1ghz e pur avendo il doppio della RAM del mio HTC, credo che wp da ora in poi possa solo migliorare
[Inviato da Windowsteca app]
Wow una crescita dello 0.3%!!! -_-
[Inviato da Windowsteca app]
Ma poi se si pensa iOS ha 4 cellulari… Non hai molta scelta… Mentre Android serve soltanto a chi vuole giochi gratis e virus e ci sono milioni di Device… Ma quelli che possono competere con WP sono veramente pochi 😉
[Inviato da Windowsteca app]
-Sveglia che suoni a cell spento
-caricare il cell senza che si accenda
-Esplora risorse
-Possibilità di salvare tutti i file sul cell(e non nelle app…) e allegare tutto nelle mail
-Centro notifiche
-Radio Fm
-Selezione rapide dei contatti da telefono con tastiera alfanumerica
-Cartelle nello start screen
-fixare memoria altro
-installare app su SD
-Pubblicità massiccia per TV!!!!
E gli altri devono solo accendere le 4 freccie e togliersi dai maroni….arriverà tutto questo a breve?
Speriamo bene,nel frattempo,vediamo android come vende….
Installare su sd nn arriverà prima di 8.1 o anche oltre, le cartelle nn servono e nn credo le aggiungeranno, tutto il resto tranne la ricarica dovrebbe arrivare….. DOVREBBE
[Inviato da Windowsteca app]
Non si può prescindere…quoto michele…il grosso degli utenti nokia era già abituato ad utilizzare le funzioni elencate… switch to lumia?cor caucaso….nokia switch to utenti altrimenti si salta il fossooooo…..
[Inviato da Nokioteca 2.0]