Alla fine è successo davvero: Nokia cederà la propria divisione Devices & Services e il suo ampio portafogli di brevetti a Microsoft. E’ una notizia che ci ha colto di sorpresa e ci ha lasciati un po’ perplessi, sebbene questa ipotesi fosse nell’aria da ormai diverso tempo e paventata da molti fin da quando Stephen Elop, proveniente proprio da Microsoft, prese il comando dell’azienda finlandese nel lontano settembre del 2010.
Ci ha sorpreso perché nessun rumor o indiscrezione relativa alla notizia è trapelata in rete nelle ore precedenti l’annuncio ufficiale al contrario di quanto accade poco prima della presentazione di un nuovo dispositivo o in occasione di un importante evento (insomma, quando non si vuol far sapere nulla in anticipo si sa bene come fare…). Del resto questa notizia, che non riguarda solo il settore della telefonia mobile, è talmente clamorosa che ogni voce che fosse sfuggita avrebbe potuto scatenare controffensive da parte della concorrenza e azioni incontrollabili di speculatori, che comunque non si faranno attendere.
L’acquisizione di Nokia Devices & Services, infatti, rompe gli equilibri del florido settore degli smartphone ma anche quello che vede protagonisti i principali player dello sviluppo di sistemi operativi per computer e tablet: Microsoft, Apple e Google. Tre aziende americane che ora dovranno rivedere le proprie strategie e affinare le proprie armi per meglio gestire quello che è diventato un business che frutta miliardi e miliardi di Dollari.
Siamo rimasti perplessi (e anche un po’ delusi) nell’apprendere questa notizia “bomba” perché avremmo preferito che ciò non potesse mai accadere. Abbiamo sempre pensato (o sperato) che Nokia potesse mantenere la propria indipendenza e proseguire il proprio percorso con le proprie risorse, soprattutto ora che si cominciavano a vedere i primi segni di ripresa anche grazie al buon andamento delle vendite dei dispositivi Lumia. Con l’acquisizione di Nokia Devices & Services (e dei brevetti) da parte di Microsoft, l’azienda finlandese perderà inesorabilmente la propria identità, quella che negli ultimi 15 anni l’ha caratterizzata e ci ha fatto appassionare dei suoi cellulari e smartphone fin da quando, nel lontano novembre 2003, abbiamo creato il sito nokiovo.it dedicato al mitico Nokia 6600.
Sebbene sia necessario attendere le autorizzazioni dei consigli di amministrazione delle due società interessate, ormai i giochi sono fatti e questo sarà il nuovo corso di Nokia. A questo punto noi di Windowsteca non possiamo far altro che accettare la situazione e augurarci che l’acquisizione da parte di Microsoft possa davvero portare valore aggiunto ai prodotti a marchio Nokia, marchio che l’azienda finlandese continuerà a mantenere e gestire in autonomia, così come il proprio portafoglio brevetti che verrà ceduto a Microsoft solo in licenza per 10 anni.
Ci auguriamo anche che questo accordo possa davvero, come sostiene il nuovo CEO Nokia ad interim Risto Siilasmaa, ampliare le opportunità dei dipendenti di Nokia e portare nuove risorse finanziarie per competere e avere successo nel settore mobile e, chissà, in futuro consentire a Nokia di riprendersi ciò che le è stato tolto, anche dalla concorrenza. E nel peggiore delle ipotesi reinventarsi e cambiare completamente il proprio business, così com’è avvenuto nel corso della sua lunga storia che ha avuto inizio nell’ormai lontanissimo 1865, come potete vedere nella infografica che vi proponiamo qui sotto.
Nel frattempo gli azionisti di Nokia stanno allegramente festeggiando visto che il titolo Nokia quotato nelle principali borse sta registrando rialzi del 40%.
Secondo me è una buona notizia così wp crescerà sempre di più
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo al 100%
[Inviato da Windowsteca app]
non so cosa pensare…sinceramente, sto leggendo molti commenti nel blog che dire entusiasti sarebbe poco, io ovviamente non sarei cosi entusiata. Ovviamente Microsoft ha avuto i suoi vantaggi (almeno spero), e quindi anche la sezione Mobile di Nokia ovvio, però se fossi un cliente finale (e lo sono avendo ben 2 Lumia) mi fermerei a paensare; primo in questi 2 anni di WP, non ho notato un eccessivo incremento di quote del mercato, di applicazioni, di crescita e maturazione dell’ Os, e non c’è nemmeno tanto interesse da parte degli sviluppatori (d’accordo alcuni vengono controllati dalle software house, vedi Google che secondo me blocca quelle più importanti perchè non vuole un terzo Os), però è anche vero che Micorsoft non si è mai mossa in maniera decisa sul suo Os! Se non ci fosse stata la Nokia a compensare dove sarebbe adesso WP? Secondo, Microsoft ha veramente ingegneri informatici ce ci capiscono veramente? Vedremo…
Microsoft ha personale qualificato per produrre telefoni con a bordo un sistema operativo completo ed efficiente, gli ingegneri che nomini sono arrivati oggi alla modica cifra di 5,44 miliardi
No
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Deve sapere una cosa: non sono gli ingegneri che hanno acquisito, ma il consiglio di amministrazione che probabilmente ha speculato sulle quote di Nokia. Secondo se avesse avuto ingegneri bravi in questi due anni Windows Phone sarebbe su altre posizioni i quote di mercato. Non ti dimenticare che Microsoft è quella che è perché per quasi un trentennio ha agito in una situazione di monopolio inerente al software che veniva pre installato sui pc. Questo è il mio secondo dubbio che avevo scritto sul mio post….in un regime di competizione Microsoft riuscirà?
[Inviato da Windowsteca app]
Ovviamente la risposta è per “gitano”
[Inviato da Windowsteca app]
Penso che se Nokia ha messo wp e Microsoft si é sbattuta solo ora .. E perché questo contratto c’era molto prima dei lumia
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo, la gente non sà che acquisire certe società non è come andare in farmacia….ci vogliono gli anni
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma fino a ora Microsoft ha giocato…ora penso che vedremo dispiegare tutta la sua potenza..ora faranno sul serio..
[Inviato da Windowsteca app]
Avremo una seconda Apple .. E questo penso sia stupendo
[Inviato da Windowsteca app]
Sono assolutamente d’accordo. Potrà essere una brutta notizia per i romantici legati al marco Nokia, ma solo in questo modo si può pensare di essere competitivi con Apple e quei maledetti di Google.
[Inviato da Windowsteca app]
Dai mirko non puoi dire che non ce stata un crescita del OS. Non puoi dire che,le applicazioni sono come prima. Capisco che è un tuo giudizio personale. Ma da wp7 a questo nostro ci sta un universo di differenze. Le applicazioni sono le più user oriented che esistono. Ho tutte a tre le piattaforme OS, e la Wp non si batte per la facilità d’uso e per l’interattività che propone. Poi la maggior parte delle applicazioni importanti noi le abbiamo. Ci manca instagram, ma arriverà. È un botto vero che gli altri store hanno il triplo delle applicazioni in più. Ma la maggior parte di loro sono “riproduci suoni di rutti e scoregge”, ” schiaccia i brufoli”. Wp per fortuna non ne ha. E se le ha sono di qualche studente nerd indiano o cinese che non c’ha niente da fare…. Spero che questo matrimonio faccia della Nokia la più grande azienda, siccome a me interessa di più la sua sorte. Soldi europei so sempre soldi nostri. E posti di lavoro per noi. Spero che nell accordo ci sia specificato che,l’azienda deve rimanere in europa. Cosi anche,la microsoft viene qui…
Io, purtroppo, non credo nelle acquisizioni da parte di Microsoft: vengono acquisiti società e brevetti che inesorabilmente vengono accantonati oppure peggiora il servizio offerto a tal punto di non poter essere utilizzabile. Un po’ come Samsung, che mira alla creazione dell’universo mondo ma nel concreto, a fianco di prodotti tutto sommato discreti, ce ne sono moltissimi altri di pessima qualità. Concentrarsi sull’offerta di un unico (o cmq pochissimi) e ottimo servizio a mio parere é la chiave di tutto.
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che i dipendenti di Nokia porteranno un po’ di sollecitazioni per aggiornamenti e store, visto che WP per Microsoft è stato sempre qualcosa di poco conto
[Inviato da Windowsteca app]
Così di poco conto.. che ha appena speso cinque miliardi di dollari..
Sempre più nelle mani dell’america..
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio americani che coreani, inoltre detto tra noi, Nokia come,marchio non tira se,non in Italia. È ormai sinonimo do obsoleto. Non ha appeal, almeno non come una volta. È come il,marchio lancia, glorioso fino al deltone, per non,dire leggendario, ma oggi un pó anonimo o retró. Che non vuol dire brutto o sporco. Un Device col nome lumia impresso sulla scocca o Microsoft potrebbe avere,una marcia in più in questo settore. Guardando il Mondo e non l’Italia, Nokia non ha più appeal. Ormai Nokia nei discorsi è paragonata al vecchio, è nei modi di dire un,sinonimo di obsoleto. Ho sempre avuti,Nokia, ho Nokia e non so cosa avrò, se Microsoft lumia, se Nokia sailfish, ma mai scientology Apple o lagdroid. In bocca al lupo per tutti.
[Inviato da Windowsteca app]
Sulla scocca ci sarà sempre Nokia, almeno fino a quando non decideranno di cambiare anche nome xD
[Inviato da Windowsteca app]
ma adesso il forum/blog da “Nokioteca” verra rinominato in “Microsofteca”?
Diventerà Ashateca, affiancato da Windowsteca che è già un blog su Microsoft
Speriamo non stravolgano la linea lumia.. Ma solo che la migliorino ..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma davvero i brevetti non sono stati comprati da MS? Davvero li ha ceduti solo per 10 anni? Il che vuol dire che tra 10 anni torneranno in mano ai finlandesi? E il marchio Nokia rimarrà o verrà modificato? Un cellulare non Nokia non so quanto possa vendere
No, dopo dieci il brevetto dovrebbe decadere e diventare disponibile per chiunque, a meno che non venga rinnovat
[Inviato da Windowsteca app]
Fra 10 anni i telefonini non saranno più come li conosciamo adesso….
Non saprei dire se purtroppo o per fortuna…
Si vedrà, speriamo bene forza Nokia e Microsoft
Inaspettata ma in fin dei conti credo che questa acquisizione porterà al definitivo rilancio di Nokia. Non credo che questo comporterà una perdita di identità perché in Microsoft sono consapevoli dell’originalità dei Device Nokia; soltanto l’abbandono di M a Nokia avrebbe creato un grosso contraccolpo alle ritrovate ambizioni della Casa finlandese. Vedremo, ma sono molto fiducioso.
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non esisterà più, ci sarà solo Lumia e i dirigenti saranno per metà i tizi di MS
non è detto, dopotutto…
infatti Microsoft ha spiegato che si prende 32 mila dipendenti da Nokia top manager inclusi…semmai saranno i manager di Microsoft ad andarsene
Nokia nn esisterà ma per fortuna lascranno il marchio Nokia lumia…. Suona proprio male Microsoft lumia xD
[Inviato da Windowsteca app]
Per nulla inaspettata, era solo questione di tempo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
quoto completamente l’articolo
Adesso scordiamoci l’app di Youtube 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che cavolo c’entra?
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che lavorando tutti sotto lo stesso tetto diventino più veloci ed efficienti nello sviluppo di wp
Ma non ho capito una cosa ragazzi. Che vuol dire “Nokia ha ceduto la licenza per 10 anni”? Cioè, fra 10 anni, la Nokia ritorna la Nokia (ovvero come è ora)?
[Inviato da Windowsteca app]
I brevetti dopo un tot di anni diventano pubblici, tutto qui.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me solo così Nokia tornerà ad essere unica. Merita di avere un so esclusivo e oggigiorno non poteva permetterselo di svilupparlo da sola come ai tempi di Symbian o avrebbe fatto la fine di blackberry. Nokia e MS, due aziende che che hanno visto entrambe l’apice del loro successo negli anni 90 e ora risorgeranno assieme. Ora spero in un gemellaggio strategico di cervelloni tra Seattle e Helsinki!
[Inviato da Windowsteca app]
Apprezzo sia Nokia che Microsoft speriamo che possano trionfare dopo questo duro periodo.
[Inviato da Windowsteca app]
Io spero solo che con questa novità si lavori maggiormente e in miglior maniera sullo store. I Windows Phone nom hanno nulla da invidiare agli android o agli iPhone… Anzi… Il sistema operativo è limpido, fluido, originale e molto interessante… Se solo avesse il market a livello della concorrenza, non avrebbe rivali! Speriamo bene.
[Inviato da Windowsteca app]
Mah, 4,5 miliardi solo,l’hanno svalutata,in tutto questo ha vinto ms che con la complicità di Elop ex dirigente Microsoft e tutt’oggi ceo di Nokia a fatto il gioco di MS. Adesso Nokia può lanciarsi Here drive x auto.
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno venduto solo una parte.. Non tutta nokia..
si chiama aggiotaggio…. è un reato….
Si spera che adesso Microsoft si dia più da fare, sembrava volesse danneggiare Nokia per acquisirla. Adesso che ha il “giocattolo” dovrebbe essere contenta!
[Inviato da Windowsteca app]
qualcuno può per favore spiegarmi meglio che significa tutto questo? i prossimi lumia non si chiameranno più “nokia lumia” ma “microsoft surface”? la nokia continuerà ad esistere o d’ora in poi si chiamerà microsoft? ho letto ma non ho capito bene.
Penso che in Microsoft continueranno ad usare il brand Nokia. Nokia continuerà ad esistere, ma senza la divisione mobile
[Inviato da Windowsteca app]
Ho acquistato Nokia solo per Windows .. Nn ho mai avuto un Nokia prima d ora
[Inviato da Windowsteca app]
Ho comprato un Nokia perché il nome e la
[Inviato da Windowsteca app]
I prossimi Lumia continueranno a chiamarsi sempre Nokia il nome rimarrà sempre quello non andranno a rivoluzionare anzi saranno maggiore forza a Nokia che diventerà settore esclusivo di Microsoft per il settore Mobile.
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto, non è che adesso il none Nokia scompare per sempre, rimane ovviamente. Spero che questa decisione porti a qualcosa di concreto. Io penso che Google ed Apple stanno leggermente tremando!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Potrebbe essere una svolta colossale, con il supporto continuo e corposo di Microsoft, o un flop assurdo. Speriamo sia la prima!
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate e partito il commento!!
Nokia è sempre stato sintomo di leggerezza,semplicità e designer.
Io compro da sempre i Nokia,ma deve dire che il binomio con la Microsoft a migliorato questo telefono non di poco e l’aumento delle vendite mi da ragione…staremo a vedere!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Completamente d’accordo con l’articolo.. La Nokia si é fatta sventrare più di quanto lo era già prima con i finanziamenti consistenti.. Ora nn deciderà più un accidente.. Per fortuna quando diventerà operativo il tutto, nell’avanzato 2014, mi scadrà l’abbonamento e vedrò che telefono comprare..
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto al 100%
[Inviato da Windowsteca app]
Prima Motorola adesso Nokia -motokia
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi ho letto prezzo titolo Nokia 4.11 non mi dite che un titolo sta 4 dollari? XD
[Inviato da Windowsteca app]
Due note estremamente positive:
– non è finita in mano a cinesi
– guerra violenta a google di m…
[Inviato da Windowsteca app]
Sarà il fine della Nokia, Microsoft a prezzi troppo alti. Windows 7 sul mercato solo 2 ani poi w8 neanche 1 ano, adesso 8.1 , ma chi si permette ogni ano pagare per un nuovo sistema,200-300€? Magari con 50€. Chi a acquistato xp la usato 10 ani, ma adesso ogni anno? Nessuno vole pagare 500€ per un cellulare e dopo un anno sia fori moda.
[Inviato da Windowsteca app]
Cazzo mi fai venire l’orticaria.
R.I.P. Italiano…. Ma i prezzi li hai sparati a caso o cosa?
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia per me è morta. Ora mi butto su jolla
[Inviato da Windowsteca app]
Scusa il italiano, non sono italiano.
[Inviato da Windowsteca app]
I più bei telefoni mai creati Nokia. Il primo con la videocamera 6750. Il primo smartphone 9110 e poi 9210. I migliori mai creati N8 ed N7. Il problema è che non si capisce che ANDROID è un sistema operativo orribile (parlo da Ing. Informatico), Apple chiuso e Windows phone troppi limiti. Il Symbian ha solo un piccolo limite problemino su Internet, per il resto NOKIA forever !!!!! Chi nn capisce continui a comprare troiai !!!
[Inviato da Windowsteca app]
L’anno detto al tg
[Inviato da Windowsteca app]
E finita un epoca.. RIP in pace Nokia.. ho i brividi nel pensare ad un microsoft lumia, o un microsoft Ascha.
Resto sempre dell’idea personale che era Nokia a tenere a galla microsoft e non viceversa. Il marchio Nokia era una garanzia, il marchio nokia era la storia della telefonia mobile =(
Dove hai letto che scompare il marchio nokia?Non sappiamo nemmeno i dettagli nascosti di questa acquisiziobe senza sapere i reali benefici che puo’ portare.Non capisco tutto questo pessimismo e critica , ne faccio un esempio personale la mia azienda é stata acquisita e tutti gridavano allo scandalo e ti davano i giorni contati e oggi posso ringraziare che le cose vanno bene.Aspettiamo a conoscere tutti gli aspetti prima di parlarle con tono troppo duro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
http://www.dday.it/redazione/10421/Microsoft-Lumia-addio-smartphone-Nokia.html
Qui
Per chi non l’avesse capito con l’acquisizione anche i marchi Lumia e Asha sono finiti in mano a Microsoft, quindi il nome Nokia non ci sarà più! Dubito infatti in un marchio Microsoft-Nokia come all’epoca i Sony Ericson.
Miscrosoft è acerrima nemica di apple. Nel giro di poco tempo lancieranno sul mercato un top di gamma marchiato solamente Microsoft. Ora possono farlo e nessuno potrà impedirglielo. Il marchio Nokia rimarrà nei tel si…ma di fascia bassa e nei lumia…fin tanto che cambieranno nome a tutti i tel e….ciao ciao Nokia. Triste dirlo ma purtroppo è la realtà. In un paio d’anni scompairanno i cell Nokia
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non so se piangere o ridere, Nokia che diceva di non aver bisogno di nessuno, che diceva di non volersi buttare nella mischia (android) si vende… Ora Microsoft o renderá il software esclusivo Nokia (o Microsoft non so come chiamarla) altrimenti non capisco assolutamente la scelta di acquisto ! O avremo Apple 2 o avremo una specie di android. Non so che pensare.
Mi piace questa scelta adesso é più simile ad Android dato che Apple non produce os per altre aziende. Ottima notizia, wp crescerà sempre di più.
[Inviato da Windowsteca app]
Per il momento … Vediamo come “un accordo di potenza” …
[Inviato da Windowsteca app]
“Ora Nokia si prepara a competere con Samsung ed Apple”
Fonte:tg3
[Inviato da Windowsteca app]
Aahahahahahah….ma sicuro che hanno detto cosi?
Si si la giornalista ha proprio detto così
[Inviato da Windowsteca app]
La produzione sarà sempre più nokiacentrica, perchè stephen Elop Ceo Nokia prenderà il posto dell’ex Ceo microsoft steve ballmer. Inoltre non scordiamoci che microsoft ha assunto 32000 dipendenti nokia. Chi rischia di più è la dirigenza microsoft. Bill gates aveva detto tempo fà che la sua microsoft aveva perso terreno …troppo rigida, secondo me ci dobbiamo preparare ad una vera rivoluzione del sistema ad una guerra fra android e microsft, Apple ora sta perdendo terreno infatti si è messa in testa di produrre iphone low-cost.
Siate ottimisti… Il tempo ci darà ragione… Questa è un’evoluzione… Non si porranno piu limiti, sono entusiasta di quest’acquisizione porterà solo benefici… Abbiate fede 😉
[Inviato da Windowsteca app]
a me preoccupa più che altro la possibilità che useranno questa acquisizione come scusa per non aggiornare gli smartphone…
Alessio avete scritto nel sesto paragrafo “nell’ ormai lontanissimo 1865”
[Inviato da Windowsteca app]
Bha io ripasso ad Android comunque sono rimasto colpito da Windows Phone perché nonostante sia un OS giovane (é uscito neanche due anni fa e siamo alla terza major release ) ha molte potenzialità (l’interfaccia più intuitiva ad esempio ) ma altrettanti punti deboli che comunque con il tempo verranno risolti (centro notifiche e le applicazioni ) …. il lumia lo tengo perché sicuramente lo riprenderò in mano ….. Arrivederci ragazzi
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate rimangio tutto 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me é una notizia positiva…probabilmente senza Microsoft e i suoi finanziamenti la Nokia sarebbe morta da un pezzo!!Ora sono convinto che i Nokia con sistema WP saranno sempre migliori!cmq Apple fa telefoni suoi…Google ha acquisito Motorola..ora Microsoft ha preso Nokia…per i coreani saranno c***i
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con cippolumia920 al 100%
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ok concordo,però nn dimentichiamo,che il ceo Elop era un alto dirigente MS ed adesso ricopre in Nokia l’incarico di ceo ,e tra un paio di giorni ricoprirà un altro incarico in MS. Penso che Nokia sia stata svendita,e penso tutti gli operai e tecnici che fine faranno.
[Inviato da Windowsteca app]
Non so se gioire o no. Da quando esistono i cellulari ho sempre dato fiducia a Nokia e sono stato contento del sodalizio con Microsoft che ci ha dato i nostri lumia,spero però che Nokia mantenga la sua autonomia,garanzia,secondo me,di qualità,robustezza,affidabilità,ciò che voglio dal mio device
[Inviato da Windowsteca app]
Bah.. Secondo me era meglio separate.. Nokia hardware e Microsoft software… Perché adesso Nokia è vincolata da Microsoft.. E nn so.. È strana la situazione..
[Inviato da Windowsteca app]
Nell’articolo dicono che i 32.000 dipendenti della Nokia saranno sorbiti dalla Microsoft e non rischieranno niente…ci credo poco perché tra un paio d’anni si parlerà di esubero…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto,ma penso quei poveri dipendenti che saranno obbligati a trasferirsi negli stati uniti x nn perdere il posto.
[Inviato da Windowsteca app]
Riccardo..direi che é possibile….purtroppo..mettiamo che ipoteticamente tra un paio d’anni 2/3/5000 persone siano in esubero….siamo cosi sicuri che senza Microsoft e i suoi contributi quei 5000 dipendenti non sarebbero già oggi senza lavoro?!
[Inviato da Windowsteca app]
Sicuramente senza Microsoft la vita della Nokia,almeno per una buona fetta dei lavoratori,sarebbe stata breve.
Ciò non toglie che anche con una fetta piccolissima di mercato che avevano prima all’arrivo di ms non hanno lasciato nessuno a casa. A stenti ma alla fine del mese!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Cmq se non ho capito male la base rimarrà in Finlandia,quindi nessun rischio di “esiliare”in usa.
E per qualcuno potrebbe essere una buona opportunità di lavoro!
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo voi il marchio Nokia scomparirà gradualmente del tutto o verrà mantenuto da Microsoft per marchiare i devices?
[Inviato da Windowsteca app]
Ho sentito al tg che potrebbero chiamarsi solo lumia. Mi sembrerebbe una follia. Il marchio Nokia da troppo valore! Come una giulietta marcata fiat… Non scherziamo…
[Inviato da Windowsteca app]
Si il marchio nokia andrà gradualmente a scomparire, oramai non da piu nessun valore aggiunto, tant’è che negli ultimi due anni ricopre il 3% delle vendite…samsung ora daun valore aggiuto, Nokia lo dava, ora non piu
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il 3% sono i Windows phone… Nokia invece é ancora il secondo produttore mondiale di telefonini dopo Samsung, quindi da ancora un gran valore aggiunto. Io per esempio, come molti altri, se non vedrò il marchio nokia preferisco passare ad altro…
[Inviato da Windowsteca app]
Passi ad altro senza renderti conto che il fatto che ci sia o meno il marchio Nokia è ininfluente? Avendo inglobato parte di Nokia, nulla cambierà rispetto a prima.
Non sono 5 lettere a dare la qualità, ma il prodotto in se, che continuerà a essere prodotto dalle stesse persone di prima, anche se dovesse essere sotto un nome diverso.
Se la Ferrari viene comprata dai cinesi e poi la chiamano cincin secondo te vende uguale? Il marchio conta eccome, dai non scherziamo…
[Inviato da Windowsteca app]
Credo la seconda.
È molto importante per il consumatore il marchio,gli da fiducia e certezze,e in questo Nokia non e secondo a nessuno!
Sicuramente cambieranno a anche di parecchio ma il logo credo che rimarrà.( o almeno mi auguro)
[Inviato da Windowsteca app]
Se dava volore aggiunto le vendite non erano cosi catastrofiche, la realtà è che Nokia ora se la filano in pochi, molto pochi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Microsoft comprerebbe il mondo se potesse.. Questa scelta, strategia, o come la si vuole chiamare, lascia comunque intendere che si stanno ingegnando davvero per migliorare Windows phone ed estenderne le sue frontiere. Dobbiamo solo sperare che ci riescano..
[Inviato da Windowsteca app]
Addio all’unica azienda europea leader nel settore della telefonia..ora ci rimane solo la NGM new generation mobile..presto cancelleranno il marchio Nokia dalle scocche dei cellulari e noi ci ritroveremo roba obsoleta in tasca..senza contare che ora produrranno tutto in Cina.
[Inviato da Windowsteca app]
Era già tutto prodotto in Cina, non crederai che i processori e quant’altro venissero prodotti dagli aiutanti di Babbo Natale in Lapponia…
A mio parere ora che Microsoft ha acquistato Nokia io credo che sia più avanti probabile un telefono con Android.. E ora vi dico il perché: Microsoft avendo appunto acquistato Nokia montando su un suo dispositivo Android anche solo per prova guadagnerebbe sempre e comunque poiché il telefono è suo! E visto che in moltissimi vorrebbero un telefono del genere io in futuro me l’aspetto una cosa del genere..
[Inviato da Windowsteca app]
Fammi capire… Microsoft che monta Android? E poi cos’altro? Google che adotta Bing? O_O
Nulla è impossibile.. Ma questo certamente è molto improbabile!
[Inviato da Windowsteca app]
La borsa parla chiaro…mossa che da fiducia agli azionisti.
[Inviato da Windowsteca app]
Anche perché Nokia era messa abbastanza male.. Microsoft in un certo senso ha evitato il suo fallimento.
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non fa solo telefoni ma ha anche altre branche.
Microsoft ha acquisito la sezione telefonia e servizi e per 10 anni i suoi brevetti (i brevetti dipende dalla registrazione possono avere una scadenza come non averla),in questo caso microsoft ha la possibilità di poterli usare senza dover pagare per ogni utilizzo,e nokia facendo ora parte di una branca di microsoft ha solo da poter migliorare,e microsoft anche visto che non avendo prima una branca sulla telefonia,può emergere migliorando il suo O.S.
Non vedo come possa esserci tutto questo pessimismo,sono secoli che le aziende si comprano si vendono e si fondono,non ci vedo nulla di così pessimistico,anzi spesso abbiamo visto che fondendosi si sono realizzate molte migliorie.
Il marchio nokia potrebbe non esserci sui terminali che produrrà come microsoft, e non ci trovo nulla di male,vedesi i surface (creati dalla microsoft),magari anche gli asha che usano il java (chiamati feature phone,come i bb ed alcuni sony),avranno un windows basato su 7.8/7.9 rimanendo i fascia bassa,mentre i fascia medio alta avranno wp 8.1 e successivi chiamandosi microsoft lumia,oppure micronokia lumia.
Secondo me siete troppo pessimisti e cambiare un terminale solo perchè non ci sarà un marchio nokia stampigliato sopra è solo una mera scusa (già siete tentati di passare ad altri smartphone ed altri O.S.).
La nokia dall’uscita degli asha e degli ultimi smartphone con symbian produce i suoi terminali in cina (usa la stessa fabbrica della samsung e della apple),(chiamata FoxConn),già da alcuni annetti.
Microsoft ha investito miliardi in nokia non solo per farla tornare a crescere ma anche pensando che fondendosi con essa entrambe potessero beneficiare una dell’hardware e del knowhow di design, brevetti ed in fine della sua conoscenza in ambito telefonia,mentre nokia non dovendo sviluppare un suo nuovo S.O.,beneficerebbe di microsoft che ha un ben elevato knowhow sui sitemi operativi (visto che il 79% dei computer venduti al mondo ha windows-microsoft),il resto lo ha apple ed i sistemi operativi aperti (unix ed unix based).
Vedete in questo modo nokia progetta e microsoft metterà nome e O.S.,apple non paga il proprio O.S.,nokia htc ed altri marchi usando wp devono pagarne le licenze per ogni terminale venduto,nokia in questo caso non pagherebbe per montare wp,visto che sarebbe l’O.S. di casa propria.
Vedremo con il tempo gli eventuali sviluppi di entrambe le aziende,io sono fiducioso che ci saranno davvero grandi novità in ambito sia dihardware che di O.S. .