Le ultime rilevazioni sulle vendite di dispositivi mobili pubblicate dalla società Kantar registrano un ulteriore crescita per i Windows Phone, soprattutto in Europa. A trainare le vendite, ancora una volta, sono i device Nokia di fascia bassa, e più precisamente i Lumia 520 e 620 che, grazie ad un prezzo aggressivo e a prestazioni e caratteristiche di alto livello, hanno fatto breccia in milioni di giovani in tutto il mondo.
Come potrete vedere dalla tabella qui sotto, nei mesi di giugno, luglio e agosto 2013 Windows Phone ha ottenuto buoni risultati di vendita in Germania, Francia e Regno Unito, con quote di mercato che raggiungono quota 12%. La media dei principali Paesi europei è pari al 9,2%, una cifra mai raggiunta da Windows Phone e che inizia ad impensierire la concorrenza. Ad esempio, in Germania la quota di mercato di Windows Phone è a meno di 1 punto percentuale rispetto a iOS, mentre in Francia e in Italia lo scarto continua a ridursi.
Il sistema operativo più diffuso a livello globale rimane Android che però sembra aver rallentato la propria crescita, in favore proprio di Windows Phone, oltre che di iOS. Come potete vedere in corrispondenza dei dati relativi ai 5 maggiori Paesi europei, il sistema operativo di Google è quello che cresce meno (+1,3) mentre quello di Microsoft è quello con la migliore performance (+4,2%).
Dominic Sunnebo di Kantar Worldpanel Comtech ha così commentato la situazione: “Dopo anni di crescita della propria quota di mercato, Android ha ormai raggiunto un punto in cui risulta complicato ottenere ulteriori slanci nei mercati più sviluppati. La crescita di Android è stata trainata da Samsung, ma ora con il ritorno sul mercato di Sony, Nokia e LG la diffusione dei device coreani sta rallentando.”
Come potete vedere anche dal grafico qui sotto, infatti, le vendite di smartphone Samsung nei principali mercati europei decresce mentre quelle di Sony, Nokia, Apple e LG aumentano.
Per saperne di più cliccate qui.
In Italia il distacco aumenta non diminuisce….. Siamo obiettivi per favore
[Inviato da Windowsteca app]
Nella precedente rilevazione di Kantar lo scarto tra WP e iOS in Italia era di 8,6 punti percentuali, mentre in questa tabella è del 4,9%
Vedi qui: https://www.windowsteca.net/2013/07/kantar-nel-q2-2013-consolida-la-propria-posizione-di-terzo-os-per-dispositivi-mobili-al-livello-globale/
Non guardiamo l’Italia, guardiamo usa e china, dominio Android
[Inviato da Windowsteca app]
Allora ognuno guardi quello che vuole.
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo, Nicola…
[Inviato da Windowsteca app]
Nn so da te ma in classe mia ma soprattutto nella mia città molti sn passati al 520 o 620 nn sn obbiettivo ma credo che wp inizia a crescere
[Inviato da Windowsteca app]
non so in che “classe” sei ma nella mia classe si diceva (correttamente) “credo che wp INIZI a crescere”…
Vai così nokia ^_^
[Inviato da Windowsteca app]
Ma perchè in Italia Windows Phone non cresce più? Sara colpa della crisi? Ma gli iPhone continuano a comprarseli? Bha
[Inviato da Windowsteca app]
Tu non capisci nnt iphone e meglio di wp8 perché iphone e IpHoNe ed e meglio perché costa 800 certo che c’è nn sono persone che non capiscono nnt bha
XD XD XD XD XD XD
VIVA wp8
[Inviato da Windowsteca app]
Appunto, io sto consigliando a tutti i Windows Phone (Nokia) e a molti piacciono, ma in Spagna che schifo è solo Android???
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
In Spagna sono ridicoli!!
[Inviato da Windowsteca app]
Io veramente vedo tanti ragazzi con i lumia ultimamente, soprattutto il 520 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Si in effetti non ha senso… Poi offerte della apple non ce ne sono mai e comunque secondo me è conveniente prendersi un wp8 a 159 euro come il 520… Vorrei passare anche io ad uno di questi ma a natale.. Cosi casomai punto sul 920 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Beh dai l’ativ s lo fanno a 200 euro sarà più brutto ma è più dotato
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io
[Inviato da Windowsteca app]
( mi riferivo a Abbacchiosauro)
[Inviato da Windowsteca app]
Mi pare che in Cina però Android domini nettamente e in America wp sia piccolo rispetto agli altri 2 big…solo in Europa c’è un riscontro molto positivi..grz a Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io ne vedo molti…
[Inviato da Windowsteca app]
E’ divertente l’analisi dei dati, sembrava quella dei politici italiani all’indomani delle elezioni ahahahahah. Ovvio che android ha rallentato la crescita, dove vuoi andare oltr il 70% di media? Quando hai quasi saturato il mercato difficile che cresci ancora, tolti 3 mercati ( usa Gb e Australia ) è salito in tutti gli altri mercati e guarda caso in quei 3 che ha perso c’è una forte presenza di IOS, sono mercati tradizionalmente ricchi e divisi fra IOS e Android, nel resto del mondo umano in cui Apple non è un grande competitor Android domina. Dire cha ha rallentato la crescita è un artificio della logica, praticamente è cresciuto ma meno del solito, ma che fate i politici anche qui? Android – IOS è oggi quello che è stato Symbian-Rim in passato, inutile negarlo, piuttosto bisogna augurarsi che qualcosa di meglio arrivi a scalzarli, spero vivamente nel futuro ma per ora pur non piacendomi ne uno ne l’altro per motivi diversi ( pur convincendomi di più android ) devo dire che non c’è ancora una valida alternativa purtroppo. Speriamo nelle future evoluzioni del mercato.
In Germania che é lo stato che sta meglio economicamente in Europa il distacco con l iphone é praticamente nullo! Vai così che fra un trimestre ci sarà il sorpasso….
[Inviato da Windowsteca app]
Ma perchè è una gara a superare? Comunque solo per sfizio in Germania IOS non ha mai sfondato, i tedeschi sono per l’open source e stai tranquillo che neanche i Lumia sfonderanno mai con WP sopra. Si spartiranno le briciole, son sistemi troppo chiusi. I tedeschi hanno mandato a quel paese MS negli uffici pubblici perchè non gli aprivano il codice. Se infatti noti il dato importante è che Android domina assoluta con 78% e non il triviale valore IOS o WP.
Eh si, perché negli uffici mettono mano al codice quotidianamente… Ma per favore… É solo la parola “gratis” che importa, del resto non importa un fico secco a nessuno, tanto meno il codice sorgente!
Quindi piantiamola con la storia “open source redentore dell’umanità”…
[Inviato da Windowsteca app]
E per carità voglio subito precisare prima che qualche professorino venga a fare il precisino. Neanche Android è completamente Open Source lo sappiamo ma di certo non ha chiusure paragonabili agli altri due nell’utilizzo ed ha una comunità di sviluppo molto più attiva, che gli altri due si possono solo sognare. Sono convinto che in futuro anche Android sarà molto più chiuso per carità,non mi illudo che Google sia un player migliore degli altri come rispetto dell’utenza ma per ora è l’unico che ancora ti da qualche libertà e queste sono cose apprezzate in quei mercati , lasciatemelo dire proprio perchè non sono dei pecoroni. Mi spiegate ora che differenza c’è tra IOS e WP come filosofia generale? Vi voglio ricordare che gli utenti Nokia non hanno mai sopportato IOS per l’estrema chiusura e mancanza di personalizzazione, in questo senso WP come è oggi non è molto simile come filosofia?
Hai perfettamente ragione che la filosofia MS e APPLE sia praticamente la stessa, chi sceglie nokia lo fà, secondo me e come ho fatto io, perchè almeno so che i componenti valgono, e parlo sempre per me, mi piacciono i sensori fotografici che ha sempre fatto, e non da dimenticare l’importante collaborazione con zeiss.
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo, io ho preferito i Lumia solo per il discorso fotografia ( che però sull’820 non era all’altezza ), per la qualità telefonica che è sempre la migliore, per tutto il comparto antenne e per il navigatore satellitare che è il migliore in assoluto. Un pò anche perchè ero ingenuamente convinto che WP8 fosse migliore di WP7.5 ed ero curioso di provarlo. Non era certo però la mia priorità, ero stanco dei symbian per via di tutta la parte web troppo lenta e poco pratica e volevo un tel che mi facesse navigare e leggere email decentemente, purtroppo ho preso un’altra promessa. Le verità è che in questo momento nessuno dei 3 SO mi piace e purtroppo i device Nokia ora sono passati a MS, non posso fare altro che aspettare prima di cambiare cellulare e vedere cosa arriva di nuovo
In Italia la maggior parte delle persone (senza offesa per nessuno) sono pecore…….vedono l’ S3 e tutti comprano l’ S3
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto alla grande
[Inviato da Windowsteca app]
Ma forse perché è un ottimo terminale?
Ce ne sono dei meglio soprattutto per quanto riguarda la fluidità.. Soffre di microlag continui ed inspiegabili.. L’hardware, considerando ormai la data di uscita, é buono soprattutto per l’ottima durata della batteria che i Lumia di sognano..
[Inviato da Windowsteca app]
Gli unici che contano sono EU5 e USA. Si va oltre il 5% globale.
E non è considerato il mese di settembre, che ha visto tagli consecutivi dei prezzi di tutti i device Nokia, tagli molto più marcati rispetto agli altri produttori.
Molto buono.
Io credo che tutti questi discorsi sono inutili ognuno prende il telefono secondo le proprie esigenze..il problema e che iphon quando e uscito faceva tendenza e tutti lo dovevano avere ora c’e wp8 che pian pianino cerca di ritagliarsi uno spazio e normale ci voglia un po e poi gli anni che hanno Android e Apple sono nettamente superiori quindi e normale che in un paese con milioni di persone che usano lo stesso sistema cambino così facilmente …per concludere un mio amico che ha seguito la tendenza dell’iphon ora se ne e pentito amaramente quindi sempre forza wp8
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto: il tempo è galantuomo e la freschezza di Nokia con WP 8 si sta facendo sentire tra il pubblico. Quando arriverà WP 9 molte cose saranno cambiate nei rapporti tra sistemi operativi mobili. Ne riparleremo!
Non voglio deluderti ma se a novembre gli azionisti confermano le scelte di Elop la freschezza di Nokia con WP9 te la puoi sognare perchè vorrà dire che Nokia è kaput come produttore di telefoni, più che freschezza sarà odore di cadavere. Non ci sarà più nessuna accoppiata Nokia WP perchè Nokia avrà smesso di fare telefoni. Giusto per ricordarlo , senza polemiche.
Ma cosa dici, ci sarà wp 8.1 che sarà per tutti e verrà implementato il quad core e schermo full hd.
…mi sa che ti dovrai informare un pò meglio sul destino di Nokia se a Novembre gli azionisti confermano le loro scelte…da Gennaio bye bye telefoni Nokia e benvenuta Ms….
Dimmi dove hai visto wp 9
Ma se WP9 lo hai tirato in mezzo tu. Io dicevo che un cellulare Nokia con WP9 non lo vedrai mai se confermano la cessione a MS del settore device. Tu dicevi quando arriverà vedremo e io dicevo semplicemente che quando arriverà WP9 i telefoni saranno MS e non Nokia
Il problema se cosi si puo definire è che non ci sono abbastanza app come sugli altri os anche se minimi, però vedo che il market si sta ingrandendo (con la spinta di win 8) e questo ci deve far ben sperare.
Io sinceramente mi aspettavo una crescita maggiore e comunque, per fortuna, apple non ha intenzione di gareggiare nel segmento che loro chiamano spazzatura(0- 200 euro per intenderci) altrimenti avrebbe molta più quota di mercato, per me!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Io onostamento non capisco cosa si cerca.io con il mio 920 non mi sento assolutamente di meno di altri xkè faccio tutto.sono apposto sul lato ludico,vedo film in streaming e posso anche salvarli sul tel,whatsapp mi funziona bene(precisando che anche su l s4 di mia sorella delle volte bucano le notifiche)trovo e prenoto locali(con 2spaghi) e molte altre app,trovo hotel,acquisto con Groupon,subito e via dicendo,leggo notizie ho ottime applicazioni per i risultati di calcio con tile che mi fanno vedere i risultati in tempo reale e con notifiche perfette,e mail perfette,se mi serve il navigatore è pronto,ottime foto e poi Twitter che va benissimo e tante altre cose.onestamente non capisco quando leggo sistemi alternativi non ci sono etc etc…io mi trovo benissimo come detto e faccio un uso penso anche superiore a molti perché 80% usano gli smartphone principalmente per cazzate come Candy crush e company.ci sono cose da migliorare è ovvio ma non credo che chi ha wp8 sia menomato rispetto ad altri os come molti qui vogliono far credere.
[Inviato da Windowsteca app]
Perché poco pubblicizzato.
[Inviato da Windowsteca app]
Devo dire che quoterei. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Finalmente uno che benedice il pane che ha in tavola….
Ma sciallatevi, è solo uno smartphone alla fine… Delle persone mature e sane di mente hanno altre cose a cui pensare in primis….
[Inviato da Windowsteca app]
Se non te ne sei accorto questo è un posto in cui si parla di telefonini sottolineo “SI PARLA” di telefonini, se trovi futile commentare di questo genere di cose non capisco cosa ci fai in questo posto e quale sarebbe il commento adatto secondo le tue MATURE idee…..ma è ovvio che nn stiamo discutendo del pane in tavola ma di roba superflua, si suppone che una persona intelligente però entri in un blog in cui si discute di cellulari per parlare di cellulari, è ovvio che stiamo perdendo tempo perchè parliamo amatorialmente di gadget tecnologici, uno che non glie ne frega di queste robe non le spende €500 di telefono, ma di che vai cianciando? Arriva sempre il sapiutello della situazione, dentro un blog di cellulari di cosa vuoi che si commenti della fame nel mondo? Se trovi inutili i commenti dovresti trovare ancora più inutile un posto in cui si discute di giocattoli per grandi cosi costosi, qua nessuno dice che non sia una cosa futile e superflua, tu piuttosto che fai tanto il superiore che ci fai qui?
Stra quoto!
[Inviato da Windowsteca app]
in italia molto bene agosto, è cresciuto 2 punti percentuali rispetto a luglio riavvicinandosi al 10%
Ma pensandoci la cosa é ovvia, adesso nessuno é cosí stupido da prendere un iphone, dato che tra poco usciranno quelli nuovi, mentre android ci perde nella fascia dei device di basso livello, proprio oggi sfogliando un giornale c’erano un galaxy ace 2 e un lumia 520 rispettivamente a 140 e 120 euro… Leggendo le caratteristiche il lumia era superiore in ogni campo, quindi wp ci guadagna da questo punto di vista… A mio parere microsoft dovrebbe sviluppare un device completo, in tutto e per tutto, e colmare al piu presto le lacune di wp8 ( ad esempio lo store e moltissime funzionalitá che gli altri sistemi hanno oppure che non sono curati abbastanza).
Poi bisogna fare mooolta pubblicitá moltissima, bisogna condizionare chi pensa che wp8 fa schifo… Un piccolo esempio, e mi auguro che qualcuno legga questa parte, in tutti i negozi in cui vado di solito nel reparto telefoni te puoi prendere i terminali accenderli e guardare come sono… Il priblema é che i supporti ,a cui sono collegati, in quasi tutti i nokia coprono il tasto di sblocco, cosí non si possono sbloccare e non ao possono usare… Secondo me uno non potendoli usare perde subito interesse
[Inviato da Windowsteca app]
No invece dalle mie parti ci sono commessi che sconsigliano l’acquisto.
[Inviato da Windowsteca app]
Con i tablet a Torino i commessi sconsigliano Windows 8 e ti spingono verso Android. I tablet Windows sono sempre spenti e non si possono provare. Ho anche segnalato la cosa. C’è una mafia dietro da paura… Perché un commesso deve indirizzare in acquisto? Ci guadagna? …. Altro che libero commercio..
[Inviato da Windowsteca app]
Roberto.evo ti quoto al 10000000000% io non tornerei indietro manco morto.Stracontento di wp8 e del mio straordinario,per quello che costa,Ativ S.
[Inviato da Windowsteca app]
Il mondo della telefonia è cambiato con l’ arrivo di iphone nel 2007 e questa è una realtà oggettiva. Non mi risulta che all’ epoca ci fossero competitors reali. Nel 2008 android è uscito ed ha iniziato a fornire un software che garantiva una user experience simile ad ios, con la differenza che apple vendeva telefoni a 700 euro, di android se ne trovano anche a 80 euro.
Tecnologia, moda e tendenze non vanno spesso d accordo con il portafogli e questa ne è la prova.
Io onestamente nn ho comprato iphone x il prezzo, e android perché lo ritengo una brutta copia..wp ha tante qualità ma anche diverse lacune che con il tempo potrebbero migliorare, se ce’ voglia di crescere ovviamente, sembrano essere nella direzione giusta.
[Inviato da Windowsteca app]
Mi sono fatto l’idea che ora come ora l’unica fascia degna che potrebbe coprire WP é la fascia bassissima, quella che va dagli 80 ai 150 euro.. Più su conviene Android, un po’ meno fluidità ma app e personalizzazione..
[Inviato da Windowsteca app]
la verità è che i giochi sono già stati fatti da un pezzo….apple fa uscire il primo touch-phone(lo smart-phone lo ha inventato nokia col 6600…rinfrescatevi la memoria ho imparate prima di parlare),che sbanca perchè era il giusto compromesso tra fashion(design del device) e futuristico(il touch),che vanno a colmare le grandissime lacune che aveva:
-fotocamera di merda
-condivisione 0
-sistema chiuso
-prezzo da ridere…
Google che aveva capito tutto,ha fatto giuso a pensare ad un copia per pezzenti(perche è la verità):
-telefonicon prestazioni per far scena,fa niente se l’otimizzazione è zero
-open source perchè il pezzentone che non vuol cacciare un liraper le app deve poterle craccare…
-prezzo di attacco
E nokia?Ha creduto nel meglio,per questo è fallita:
-sistema operativo funzionale senza troppi fronzoli
-miglior compromesso tra estetica e funzionalita con touch e tastiera querty…..ma la moda la faceva da pardona……e la gente dimentica in fretta.
wp poteva fare la differenza se avesse davvero cambiato o innovato nel modo di pensare lo smartphone,ma altro non è che l’ennesima interpretazione(io la chiamo copia…) dell’Iphone e di IOS.
Copia per compia,la gente sceglie l’originale,o quello che permette di fare di più
Tanta tecnologia e arroganza ma alla fine non si è nemmeno capaci di scrivere un testo di poche parole senza un errore grammaticale (ho anziché o…giuso anziche’ giusto…e mi fermo qui).
Nel caso in cui il commento fosse riferito a me vorrei capire dove ho detto che apple avrebbe inventato lo smartphone, quando ho scritto soltanto che apple ha rivoluzionato il mondo della telefonia.
Magari imparare a leggere prima di accusare nn sarebbe male.
Che te lo dico a fare
[Inviato da Windowsteca app]
Innanzitutto io ho commentato per fatti miei……il tuo commento l’ho letto dopo che hai risposto al mio riguardo ad Apple.
Tanta arroganza io non ce la vedo nel mio post,mi sono solo limitato a dire le cose come stanno.
Scusa se ho sbagliato a scrivere qualche lettera…..la o che dici tu era O(zero….).
Abbi pazienza ma io scrivo ancora con la tastiera del pc,cove non c’è il correttore di sta fava….alle undici,dopo una giornata di lavoro con mio figlio che piange,ti ho dato pure troppe attenzioni nel risponderti.
Ok…. Ma l’India? Fondamentale per avere una media globale
[Inviato da Windowsteca app]
Povera blackberry.. Azienda destinata a fallire, ahimè.
[Inviato da Windowsteca app]