Poco fa Microsoft ha ufficialmente presentato la nuova generazione del Surface, il tablet interamente concepito dal proprio team di progettisti che mira alla conquista del sempre più fiorente mercato delle tavolette elettroniche con display touch.
Nel corso di un evento tenutosi a New York, stranamente non mostrato con una diretta streaming sul web come avviene di solito, il colosso di Redmond ha annunciato Surface Pro 2 con Windows 8.1 e Surface 2 con Windows RT 8.1, entrambi una versione più moderna ed evoluta dei Surface attualmente in commercio con miglioramenti in termini di potenza di elaborazione, durata della batteria, visualizzazione e risoluzione della fotocamera, e con l’introduzione di un nuovo kickstand con doppia angolazione per un utilizzo più confortevole, sia alla scrivania che senza appoggio.
Il design del dispositivo resta invariato ma oltre alla variante black ci sarà quella con scocca nella colorazione silver. A cambiare radicalmente sarà l’architettura hardware ma anche la dotazione di accessori che oltre alle Touch and Type cover comprenderanno anche una docking station. Ma vediamo più in dettaglio quali sono le caratteristiche dei due nuovi Surface 2.
Surface 2
Surface 2 sarà dotato di con Windows RT 8.1 che girerà grazie ad un processore NVIDIA Tegra 4 capace di garantire maggior velocità e fluidità nell’esecuzione delle app, nonché una durata della batteria fino a 10 ore nella riproduzione di video. Il display, HD ClearType, sarà da 10,6 pollici con risoluzione a 1080p per una visione ottimale di video e film. La porta USB, di dimensioni standard, è stata aggiornata alla versione USB 3.0 per garantire trasferimenti di file fino a quattro volte più veloci mentre la fotocamera anteriore è stata aumentata fino a 3,5 megapixel e sarà in grado di catturare video con risoluzione massima di 1080p con una migliore qualità anche ambienti scarsamente illuminati. Oltre a queste migliorie, Surface 2 è leggermente più sottile e leggero del suo predecessore.
Windows RT 8.1 offrirà miglioramenti in aree chiave quali personalizzazione, ricerca, multitasking, app native, esperienza Windows Store e connettività cloud. L’utente avrà inoltre a disposizione il nuovo Xbox Music per riprodurre in streaming milioni di brani musicali gratuitamente e un’app Video aggiornata. Per le attività di lavoro, Surface 2 offrirà una versione di Microsoft Office 2013 RT precaricata che include Outlook RT.
Surface Pro 2
Surface Pro 2 è il successore di Surface Pro e si può considerare un vero e proprio dispositivo sostitutivo del computer portatile, in grado di eseguire qualsiasi prodotto software Windows, inclusa l’intera famiglia di prodotti Microsoft Office 2, oltre alle app del Windows Store. Sarà dotato di processore Intel Core i5 di quarta generazione che, combinato ad un quantitativo di memoria RAM superiore al Surface Pro, garantirà prestazioni elevate e fino al 60% in più di durata della batteria.
Accessori
Assieme ai due Surface 2 sono stati presentati anche una serie di nuovi accessori:
- Cover Touch 2. Più sottile e leggera della prima Cover Touch, con uno spessore di soli 2,75 mm, Cover Touch 2 è dotata di tasti retroilluminati per una leggibilità ancora migliore. Cover Touch 2 è più rigida, registra la pressione dei tasti con maggiore precisione e presenta sensori aggiornati che supportano una grande varietà di gesti lungo tutta la tastiera. Il prezzo al pubblico suggerito della Cover Touch 2 è di 119,99 Euro. Sarà disponibile per il pre-ordine il 24 settembre.
- Type Cover 2. La Type Cover 2 presenta lo stesso design sottilissimo e leggero di quella originale, ma ora è retroilluminata e sarà disponibile nei colori viola e nero al lancio, mentre ciano e magenta nei prossimi mesi. È anche più rigida, offrendo un’esperienza di digitazione migliore se tenuta sulle gambe, ed è progettata per essere molto più silenziosa durante la battitura dei tasti. Il prezzo al pubblico suggerito della Type Cover 2 sarà di 129,99 Euro. Sarà disponibile per il pre-ordine il 24 settembre in tutti i mercati in cui lo sono anche i dispositivi Surface.
- Power Cover. La Power Cover offre la stessa, straordinaria esperienza di digitazione della Type Cover, estendendo al contempo fino al 50% la durata della batteria di Surface 2, Surface Pro e Surface Pro 2, per consentire di utilizzare al massimo il dispositivo in ogni situazione. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.
- Docking Station per Surface Pro. La Docking Station per Surface Pro consente di collegare rapidamente Surface Pro e Surface Pro 2 alle periferiche per PC desktop in un solo passaggio, trasformando in un attimo i dispositivi da portatili a desktop. Mentre Surface Pro o Surface Pro 2 sono nella docking station, è possibile collegarli a un monitor esterno, alla Ethernet, agli altoparlanti e all’alimentazione. È possibile collegare le periferiche PC tramite una porta USB 3.0 e tre porte USB 2.0. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.
- Caricatore per auto con USB. Il caricatore per auto può essere collegato all’accendisigari della maggior parte delle auto e consente di caricare Surface senza bisogno di un ulteriore adattatore. È dotato anche di una porta USB per consentire di caricare contemporaneamente un telefono o un altro dispositivo. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.
- Arc Touch Mouse Surface Edition. Questo Arc Touch Mouse in edizione speciale è stato modificato per abbinarsi al look di Surface. Come gli altri mouse Arc Touch, è progettato per garantire la massima comodità e si appiattisce a beneficio della portabilità. Si connette tramite Bluetooth 3.0, liberando la porta USB del Surface per altri dispositivi. L’inizio della distribuzione in Italia è previsto per i prossimi mesi.
I due nuovi modelli del Surface insieme ai suddetti accessori saranno disponibili presso i migliori negozi di elettronica e sul sito MicrosoftStore.com a partire dal 22 ottobre, con possibilità di prenotarlo a partire dalle ore 14:00 del 24 settembre. E questa volta gli utenti italiani potranno averlo fin dal primo giorno di vendita!
Surface 2 sarà disponibile nelle versioni da 32 GB e da 64 GB a partire da 439 Euro mentre il prezzo di Surface Pro 2 sarà di 889 Euro con configurazione da 64 GB, e sarà disponibile anche nelle versioni da 128 GB con 4 GB di RAM e da 256 GB e 512 GB con 8 GB di RAM a prezzi non ancora diffusi (probabilmente lo saranno da domani).
Per consentire ai consumatori di ottenere il massimo da Surface 2 e Surface Pro 2, i clienti che acquistano uno dei due dispositivi riceveranno in omaggio chiamate Skype gratuite per un anno verso i telefoni fissi in più di 60 Paesi, Skype WiFi illimitato per un anno su Surface 2 o Surface Pro 2 in più di 2 milioni di hotspot in tutto il mondo e 200 GB di spazio di archiviazione gratuito su SkyDrive per due anni.
A seguire il video ufficiale di Surface 2.
http://youtu.be/2PuphrxrT6U
che figata .. !!
LO VOGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (il PRO)
[Inviato da Windowsteca app]
Figo il video 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Figoo 🙂
Bello il surface pro 2, ma costa troppo 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Carissimi mamma e papà…
[Inviato da Windowsteca app]
+1
[Inviato da Windowsteca app]
+2
[Inviato da Windowsteca app]
+3 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Chi mi può spiegare la differenza di Windows RT mi dicono tutti che non è molto bello
[Inviato da Windowsteca app]
Sono entrambi molto validi, ma in RT non puoi installare applicazioni “stile Windows 7” per capirci..
[Inviato da Windowsteca app]
Anche stavolta niente 3G nel RT?!
Dementi.
[Inviato da Windowsteca app]
È così fondamentale il modulo 3g? Dovresti pagare due abbonamenti o cambiare sempre SIM tra telefono e tablet.. Non è più comodo usare il telefono come hotspot?
[Inviato da Windowsteca app]
No, non è più comodo. Intanto una sim Wind mi costa 2.50€ al mese (dato che ho già Infostrada e all inclusive), poi la batteria del Lumia cala drasticamente col tethering, infine dato che ho bisogno del tablet connesso 2-3 ore al giorno per lavoro (agente commerciale).
Sì, il modulo 3g per me è indispensabile.
Vedrò cosa propongono Asus, Acer e Sony.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma anche io sono agente ma trovo sempre tanti hot spot wifi.. E difficilmente trovo clienti che non abbiano il wifi =O
[Inviato da Windowsteca app]
Ma si può avere internet con una chiavetta usb?
[Inviato da Windowsteca app]
Nel pro certamente!
[Inviato da Windowsteca app]
Mi immagino quanto costerà il pro 2 con 512 gb
[Inviato da Windowsteca app]
Tethering. .. questo sconosciuto
[Inviato da Windowsteca app]
Windows RT é una versione di Windows 8 che gira sui dispositivi con processore ARM. La caratteristica principale dei tablet RT é che non vi é possibile installare i software “classici” di tipo windows desktop per x86/x64 ma solo le applicazioni scaricate dal marketplace. Di fatto, in poche parole é un po’ l’ipad della Microsoft sul quale appunto ci puoi installare solo app scaricate dallo store Microsoft
[Inviato da Windowsteca app]
Ma perché se la Microsoft fa un tablet, che costa ” poco”, con unS.O. Windows 8 rt, simile all’ i-pad, è un oggetto “stupido”, invece ipad è da fighi, questo non me lo so spiegare.
[Inviato da Windowsteca app]
Perché l’apple store ha più applicazioni dello store di Microsoft
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft dovrebbe unifica rt e phone per ampliare lo store e diffonderli cosi entrambi maggiormente…
[Inviato da Windowsteca app]
Sono state già annunciate le app native, e se leggi bene l’articolo la cosa è accennata anche qui 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Quando lo faranno gli darò più considerazione …ma tenendo conto che per ora sommando store di rt e di wp siamo a 1/4 di quello di google o Apple..a me non è che interessi più di tanto questo ma di più preme il 3g che non hanno integrato…hanno potenziato tutto e poi non aggiungo il 3g?? :\ in Italia il wifii libero c’è poco…si vede che in America non ne avranno bisogno…cmq l’idea del tablet pc mi gusta..sono per il pro ma boccio il tablet come idea che trovo solo una spesa in più…con un wp e un pc ultrabook o portatile il tablet non credo serva a qualcosa..ma a parte questa mia opinione..il pro è davvero una buona alternativa ad un ultrabook..pero ho aggiungono un altra porta usb o il 3g integrato cosi da usare internet e mouse…mentre l’rt se fondono gli store e aumentano le app penso stracci i tablet Samsung o Apple per i pacchetti office e outlook integrati..anche se dovendo spendere soldi preferisco cell
[Inviato da Windowsteca app]
Ok, ma è da più tempo che c’è ipad, sul ipad non gira un office di ultima generazione e conpleto
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti l’ rt potrebbe essere molto più utile per uno studente universitario rispetto a un ipad e cmq non avere il 3g è una mancanza..inoltre la maggior parte dei compratori di tablet lo prendono davvero solo per giocare…e per giocare prendi l’ipad o il note…il pro invece è un portatile con tastiera cover…davvero una genialata secondo me…almeno il 2 con 512gb e forse anche quello da 256gb hanno un senso e compere coi portatili..ma gli altri non li prenderei mai, con una memoria cosi piccola non sarebbero efficienti…poi anche il pro senza 3g integrato costringe ad occupare l’unica porta usb con la chiavetta nel caso ci si voglia connettere a internet..questa l’unica pecca secondo me del pro..e un Po il prezzo alto XD
[Inviato da Windowsteca app]
Per chi necessita del modulo 3G, ricordo che esistono COMODISSIMI gli hotspot portatili (scatolette grosse come mezzo smartphone) in cui inserire la sim e che di fatto diventano dei WIFi portatili a cui connettersi con qualunque cosa, dal PC, al tablet (anche RT) allo smartphone. Costano sui 50 euro.
[Inviato da Windowsteca app]
Li conosco perfettamente!
Peccato che anche quegli aggeggi abbiano una batteria… a quel punto risparmio 50€ e faccio tethering.
Ma io avrei voluto il modulo 3G/LTE proprio per evitarlo, visto che, come ho scritto prima, è un drena batteria e dovendo usare spesso il tablet accendere e spegnere la condivisione sarebbe scomodissimo.
[Inviato da Windowsteca app]
Potresti comprare una batteria ausiliaria, la trovi su Amazon a 20€ attorno ai 7500 mA
[Inviato da Windowsteca app]
E avere un bel mattone in mano.
[Inviato da Windowsteca app]
che prezziiii….. ma allora non hanno imparato nulla…..
:Q____________________ A Natale, quando avrò i soldi necessari, sarà mio 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Sono sempre del parere che il surface pro con quella risoluzione e quella dimensione del dispay sia inutile e inutilizzabile per l utilizzo di applicazioni desktop dalla suite Office, scrivere su Word o fare editing foto e video.. E con quei prezzi se voglio un device portatile quanto potente prenderei un Air. Così come il surface senza il 3g resta un tablet per ferma carte.. Ricordiamo Microsoft che l Italia non è l America con wifi libero ovunque.. Tablet che saranno destinati come i precedenti a riempire gli scaffali..
[Inviato da Windowsteca app]
Per la rete basta un hotspot. Riguardo a dimensioni e risoluzione, ti sbagli. È ottimo!
É un dispositivo fantastico, un tablet mascherato da ultrabook. Appena avrò i soldi lo comprerò senza pensarci 2 volte. Io te lo stra-consiglio, poi son gusti. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Utilizzo già un Pro e ho una esperienza totalmente diversa da quella che descrivi! Difficilmente lo cambierò! Trovo tantissimi hot spot in Italia e dai clienti trovo sempre reti wifi. Ogni hotel, ristorante, catene di ristorazione hanno spot liberi e gratuiti.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ci sarà il modello 3g?
[Inviato da Windowsteca app]
Chi,dice che prezzi… Ii il mio ipad 3 da 32gb e 3g lo,pagai 700€… Quindi… Per un surface 2 pro dove puoi installare programmi normali é un’ottimo prezzo 900€… Poca memoria? Hd esterno e vai sempre 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Cosa diamine vuol dire che il “video è privato?” bha
[Inviato da Windowsteca app]
No aspettate il Surface Pro 2 NON è RT?
Il pro monta Windows 8 Normale come da pc…è un portatile vero e proprio
[Inviato da Windowsteca app]
Rt per il cazzeggio, Pro per Tutto ma davvero troppo caro! Con €800 compro un ultrabook touch e risparmio…
[Inviato da Windowsteca app]