Attraverso il proprio sito ufficiale, e con una email inviata agli azionisti, nella giornata odierna Nokia ha comunicato data e modalità con cui si svolgerà l’Assemblea Straordinaria che dovrà ratificare la proposta di acquisto della divisione Devices & Services da parte di Microsoft annunciata il 3 settembre scorso. L’appuntamento per i partecipanti è stato fissato per il 19 Novembre ad Espoo (Finlandia) a partire dalle 14,00 ora locale. Coloro i quali vogliano partecipare all’assemblea, e al successivo voto di ratifica, possono registrarsi accedendo a questa pagina.
L’esito della votazione non sembra così scontato, e il documentato diretto agli azionisti stilato dal Consiglio di Amministrazione ne è la prova. L’accordo è stato raggiunto, ma dovrà necessariamente essere approvato dall’Assemblea, come recita il CdA nella sua “Proposta” in cui raccomanda agli azionisti di esprimere il proprio voto favorevole.
Al momento c’è grande fermento in Nokia e in tutto ciò che ruota intorno all’azienda finlandese. A cominciare dal rialzo del titolo Nokia in borsa all’indomani dell’annuncio dell’accordo con Microsoft (titolo che continua ad apprezzarsi), passando dal congelamento di tutte le operazioni in agenda (vedi qui) fino ad arrivare alla speculazione di alcune aziende concorrenti. Come l’attacco di Tim Cook, CEO di Apple, che non ha perso occasione per criticare Nokia e Microsoft, memore, forse, di alcune recenti stoccate pungenti provenienti dalla Finlandia. Cook ha commentato la mossa di Microsoft come il tentativo di imitare la strategia vincente di Apple con l’iPhone, non risparmiando Nokia, da prendere ad esempio come azienda di successo, decaduta a causa della propria incapacità di innovarsi, vero segreto per rimanere sulla cresta dell’onda.
Se l’Assemblea confermerà gli accordi che il Consiglio di Amministrazione ha concluso con Microsoft, il primo a rallegrarsene sarà Stephen Elop, attuale CEO di Nokia che alla chiusura dell’accordo rientrerà in Microsoft, come responsabile della divisione smartphone, con in tasca un ricco bonus di 18,8 milioni di Euro: 5,65 da Nokia e 13,17 da Microsoft.
Insomma, la carne al fuoco è tanta, ma la sensazione è che fino al 19 Novembre Nokia rimarrà in standby, in una sorta di limbo dove molte decisioni verranno rimandate, in attesa di conoscere il proprio destino e da lì ripartire e preparare le strategie per il futuro: nella remota eventualità che l’assemblea bocci il piano preparato dai vertici di Nokia e Microsoft ne vedremo delle belle. Magari che Android arrivi sui device finlandesi, ad esempio. Certo è che in quel caso Elop si porterebbe il peso di un fallimento sulle spalle, che potrebbe pregiudicarne il futuro da manager, e Microsoft si troverebbe a ripensare tutta la propria strategia nel settore dei device mobili.
Aspettate ma mc ha comprato solo i Lumia wp8 e asha quindi Nokia può fare uscire nuovi Lumia fatti uguali al Lumia 800 o 900 con RAM e altre cose migliori tra cui il dual core o quad core
[Inviato da Windowsteca app]
No il marchio di tutti i Lumia.
No, ho letto in un articolo che nell’accordo c’è il divieto x Nokia di fare cellulari marchiati Nokia fino al 2015!
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che Nokia rimanga di Nokia ma che comunque non abbandoni WP anzi ci affianchi un OS nuovo come Sailfish! Maggiore proposte maggiori guadagni clienti più felici. Un WP senza il marchio Nokia difficilmente venderà in Europa e non solo….
Non è affatto vero,a parte Italia nel resto d’Europa Nokia è un marchio debole
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non ha più appeal… In Italia è caso a parte, Nokia ancora tira. Ma un americano o yn giapponese non comprerebbero Nokia nemmeno sotto tortura. Siamo seri. Poi magari Nokia con Android o sailfish fa la sua strada… Chissà
[Inviato da Windowsteca app]
Sicuramente più forte di MS basta pensare come la pensano su vista, W8 (per quanto possa essere buono), WP, i casini combinati con xbox ecc
Nokia farà antenne, il mobile passa (x fortuna) sotto Ms 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Come ho visto in un documentario,a riguardo del marchio xbox, secondo me MS vuol mettere solo Lumia, che ha un nome conosciuto, così da evitare frasi da cerebrolesi tipo: nokia e antiquata, MS e datata. Infatti sulle xbox attuali il marchio MS è quasi inesistente
[Inviato da Windowsteca app]
Solo in Italia? Ma nessuno ha recentemente letti che in Russia la Nokia e salita al primo posto delle marche piu vendute, spodestando persino la Samsung? In india e al secondo posto… Ecc ecc non mi sembra che la Nokia sia rimasta a bassi margini da quando ha adottato WP anzi… Ok l’India forse e un mercato emergente ma la Russia non credo sia un paese del terzo mondo, a me sembra che si stia riprendendo anche se non in tempi rapidissimi…
[Inviato da Windowsteca app]
Che casino diciamolo…se la cosa non andrà a buon fine mi chiedo cosa succederà a Nokia? E a Windows Phone ? Sono davvero curioso di vedere che fine farà Nokia…
[Inviato da Windowsteca app]
Che potrebbe pregiudicarne il…
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia non farti vendere!!
[Inviato da Windowsteca app]
Pensare di non vedere più il marchio Nokia su cellulari di alto livello non lo accetto. Adesso che stavano uscendo dei gran modelli..
[Inviato da Windowsteca app]
mi auguro che gli azionisti bocchino questa sentenza di morte. Onestamente dopo due anni di WP sono abbastanza deluso della non crescita di Microsoft sotto l’aspetto Mobile, anzi purtroppo ne ero consapevole ma, per affetto nei confronti di Nokia decisi di acquistare il Lumia 800 prima e l’820 poi. Microsoft non ha grandi informatici e l’evidenza sta nei fatti: finchè ha potuto dettare legge in un regime di monopolio ha fatto cio che voleva (vedi la vendita pre installata di Windows nei pc), ma uqnado ha dovuto affrontare la concorrenza ha mostrato tutti i suoi lati deboli e le incapacità dei propri manager. La verità è questa.
Boccino!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
ops….
Infatti dopo la multa che ha dovuto pagare ha cominciato a impegnare meno soldi nello sviluppo, cosa che secondo me dovrebbero fare anche per google, monopolizza il mercato mobile non dando gli strumenti agli altri per migliorare e crescere, magari su un tab con android vorrei poter avere la scelta del browser, e in alcuni google play non può essere installato
[Inviato da Windowsteca app]
L’accordo prevede che sia concesso in licenza il marchio nokia mentre i marchi lumia ed asha sono ceduti a titolo definitivo.
Cmq a partire dal 1 gennaio 2016 nokia potrbbe tornare a produrre e commercializzare celllulari con proprio nome e con quasiasi software
voglia…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non erano 10 anni di cessione del brand Nokia?
[Inviato da Windowsteca app]
Il periodo in cui Nokia non può usare il proprio marchio è di 30 mesi
Ma speriamo beme
[Inviato da Windowsteca app]
Con una grande fotocamera un gran audio con gestione della monster software Nokia e Android, il piano b non sarebbe poi male…..
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia e WP sono il connubbio perfetto…si separano?seguo Microsoft…ma 1000 volte…i telefoni sono quasi tablet che son quasi PC…io quando vado per negozi vedo solo apple e windows…da sempre gli unici produttori seri di os 😉 non siamo piu negli anni 90 quando ogni cell aveva il suo sistema e Nokia faceva la differenza…i cellulari sono ormai PC…e qua windows fa a dominate quando vuole,se non,ci fosse stata google di mezzo con la sua mafia informatica a quest’ora altro che YouTube offline e instagram.. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Di confusione ve n’è tanta… L anti trust DEVE bloccare questa acquisizione. Lunga vita a murtazin e a quanti lo criticavano…. Cmq se dovesse fallire l accordo: nokia+android+swipe… Ormai i giochi sin fatti… Il problema dell’ acquisizione di Microsoft è la totale assenza di sinergie… In comune hanno solo le intenzioni
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi quello che doveva accadere il primo quarto 14 accadrà il 19 novembre prossimo? Se si bene cosi si scongela il tutto e si va avanti.
sicuramente questa faccenda andrà a buon fine. non ce da allarmarsi secondo me, Elop e compagnia bella hanno le idee ben chiare. nokia non morirà di sicuro. Io mi preoccuperei di più di Apple, visto che Tim afferma di aver “innovato” con i suoi nuovi 62…. ops IPhone 5c e 6 e che la concorrenza “copia”…
Queste menzogne che Apple afferma dovrebbero essere un muro portante per chi compra i loro prodotti? e nessuno dice niente?
Nokia potrebbe anche fare un paio di cellulari android, ma continuando a sostenere principalmente wp.
Un po’ come ha fatto Samsung con l ativ s.
[Inviato da Windowsteca app]
Molti si lamentano di questa vendita….ci sono lati negativi assolutamente però pensate a quelli positivi…nokia con il denaro di Microsoft può risollevarsi invece di continuare a colare a picco come prima di wp…preferite un’azienda morta e sepolta o un’azienda viva ma comandata? Sono combattuto anch’io però questa è la situazione….dovevano pensarci ai tempi dell’iphone 3g e non dormire sugli allori….
[Inviato da Windowsteca app]
In realtà prima del passaggio a Windows Phone Nokia vendeva bene e i trend erano positivi. Dopo l’annuncio di Windows Phone le vendite sono crollate. Io spero che la divisione rimanga sotto Nokia e magari un ramo lavora a stretto contatto per i Windows Phone e un’altro si occupi dei dispositivi con Android i ancor meglio riprendano il progetto Belle/MeeGo.
[Inviato da Windowsteca app]
D’accordo sul fatto dello sviluppo di più SO ( wp e meego/ belle, Android non lo voglio) però ripeto che poco prima dell’arrivo di wp i guadagni di Nokia stavano iniziando a calare…
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo con Matteo: la qualità dei Nokia Windows Phone 8 è innegabile e la strada è questa. Quello che dicono in Apple e le azioni di disturbo di Google (vedi la faccenda di YouTube) mostrano che temono la sinergia Nokia/Microsoft. Entrambe le aziende queste cose le sanno e, al di là di qualche dirigente finlandese che potrebbe storcere il naso, di certo non bloccheranno questo processo in crescita e dalle notevoli potenzialità.
[Inviato da Windowsteca app]
esatto, propio questo intendevo 🙂
Il problema è che della questione sono investiti gli azionisti, non i dirigenti. La possibilità che l’accordo non giunga a buon fine dipende proprio da come l’azionariato reagirà emotivamente all’accordo MS-Nokia
Sinceramente spero non passi questo accordo…
[Inviato da Windowsteca app]
Io spero che qualcuno finalmente tiri fuori gli evidenti dubbi sulla legalità dell’agire dell’ AD e che qualcuno inizio una azione di responsabilità contro di lui. Non so le leggi finlandesi ma mi pare che in Italia solo il consiglio può fare una roba cosi ed è evidente che in questo caso il consiglio di amministrazione è daccordo ( se lo sono comprato? ). Spero nei piccoli investitori che si mettano insieme per fare numero, si sa che le aziende si controllano ormai col 20% di azioni ma se l’azionariato diffuso non si lascia allettare dai dividendi che stracceranno a fine anno e se c’è ancora una parte sostanziosa di finlandesi che ha in mano azioni per risparmio ci si può augurare che rimandino a casa sua in Canada questo signore. Francamente a mio modestissimo parere i dubbi sono forti sulla legalità dell’operato di Elop, favorire in questo modo cosi plateale la sua ex azienda nopn può passare inosservato. E’ perfino clamoroso, vendi il core business della tua azienda ad una concorrente per quattro spicci e guarda caso eri l’ex ad e guarda caso ci tornerai a lavorare come dirigente visto che la tua poltrona la nuova proprietà non la mette in discussione. Qui non è più teoria del complotto, qui i fatto sono molto più sostanziosi delle congetture. Resta da vedere cosa prometteranno agli azionisti, se riusciranno a convincerli…..
Quoto, Elop da denuncia.
[Inviato da Windowsteca app]
Wp è un os ancora acerbo, ha enormi potenzialità di crescita e sviluppo, non ha nulla da invidiare a Google ed Apple, anzi io lo trovo anche migliore sotto molti aspetti, Microsoft ha tanti soldini da investire e Nokia tante ottime idee da implementare, trovo però incoerente l’ambizione di MS si voler sfondare nel mondo mobile ed avere tempistiche da lumaca, vedi aggiornamenti os ad esempio, si devono dare una svegliata perché la concorrenza corre e chi compra vuole sempre nuovi stimoli..
[Inviato da Windowsteca app]
Eh si la Apple si sa rinnovare come,no campa sulla ottusità delle persone ios e’ praticamente uguale da sempre e il telefono se usato come cellulare è veramente un cesso colossale! E non sono un fanboy ma uno che ci lavora svegliaaaaa!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma il punto è che tutti quelli che vengono qui, o comunque la maggioranza di noi è straconvinta di questo e non dice che è meglio IOS bensi che il timore è proprio che la filosofia MS ( per niente diversa da Apple ) trasformi questi ottimi cellulari in smartphones tipo Iphone. E’ proprio questo il motivo per cui io segnalo cose che non vanno. E toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi perchè WP è molto più simile a IOS per filosofia che non a Symbian. E’ chiuso, troppo, è fatto per fare un ecosistema-mondo in cui una volta che sei entrato sei disincentivato a lasciare a cause di tutte le limitazioni che impongono, fai un export di una rubrica o calendario da WP su altre piattaforme, poi me lo dici che filosofia sta seguendo MS. SE fino a ieri ho detto che gli utenti Apple erano utonti beh non mi va di farmici trasformare da MS. Perchè non è che se cambia il produttore il concetto cambia. Questi vogliono clienti tifosi che stanno con loro senza se e senza ma, è per questo che che si cercava di evidenziare i limiti e ci si augurava che Nokia non facesse quello che ha fatto, si sperava che essendo il produttore indipendente avesse potere contrattuale di pretendere modifiche, di spingere la piattaforma WP verso la filosofia Nokia e non verso quella Apple che MS vuole. Il risultato è che oggi ci troviamo a sperare che MS non stravolga l’ottimo HW Nokia perchè il software ormai lo decide MS in completa autonomia e se fanno come la Apple io li mollo.
Io spero vivamente che l’accordo passi poiché Nokia è veto ha spesso di innovare quando era leader incontrastata del mercato, ma questo vale anche per Apple che dopo la morte di Steve Jobs non ha più grandi idee di innovazione, poi per il fatto che Nokia possa ripresentarsi sul mercato tra 10 anni con il proprio marchio e produrre cellulari e smartphone la vedo dura oramai il settore Mobile e Device e’ completamente di Microsoft. Poi il cosiddetto piano B che Nokia sta progettando, per me non sarà una grandissima scelta, pensate a quello che in settimana è stato detto, ovvero che Nokia vorrebbe lavorare per altre cose e non per smartphone poiché la tecnologia cambia giorno per giorno e presentate adesso un Device Nokia con Android è già tardi fin troppo.
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia potrà tornare a produrre e commercializzare cellulari con proprio marchio a partire dal 1 gennaio 2016 e Non tra 10 anni…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Capirai, un’era geologica nel campo della tecnologia di consumo. Maz tu credi poi che il buon vecchio Elop il regalo a MS n on glie lo faceva completo? Avranno delle clausole di non concorrenza di sicuro.
Secondo me, ne vedremo delle belle 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia poco conosciuta? Rammento che fino al 2010 vendeva più di tutti, che oggi con tutta la crisi che si dice nell’ultimo trimestre ha venduto 10 milioni di lumia e oltre 40 milioni di Asha, senza contare i telefonini classici. ad oggi é il secondo al mondo.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me meglio che Microsoft compri tutto… Cosicché possa prendere le decisione da sola e che magari addotti wp solo per se stessa, creando un esclusiva “dato che i lumia sono quasi il 90% del mercato”
[Inviato da Windowsteca app]
Apple rimarra’ solo una moda….poveri i fessi che andranno a pagare 200 euro di telefono…750..solo per il logo della mela…e’ pura e semplice moda…l’phone non pesa un cazzo…dov’e la tecnologia?a me sembra d avere in mano un giocattolo fisher price
[Inviato da Windowsteca app]
Settimana scorsa valutavo giusto il peso,di alcuni microhifi….a parita,di prezzo,o,quasi…i vari samsung sono la solita plastica,di merda e l’ampli non sanno manco cosa sia….il,sony gia pesava…casse e ampli,ci,sono….non fanno,finta….poi va be’ se andiamo su yamaha,onkio…bose,b&o…e,tutto un altro pianeta.Apple non si,distinguera’ mai,per fortuna…perche cessi,sono,e cessi rimarranno
[Inviato da Windowsteca app]
Cessi per sfigati,che pensano,di intendersi,di tecnologia
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che se e ma… Nokia sarà di Microsoft inutile girarci intorno. Per il bene di chi possiede un lumia auguratevi che Nokia passi a Microsoft sennò fanno la fine degli n97 mini. Nokia con Android? No grazie, vorrei qualcosa di diverso, che non sia quello strazio di Android, ios mi fa sentire male, bb10 lasciamo perdere, sailfish per carità… Per me l’unica scelta che mi attira è wp
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia con android sarebbe stato un fallimento. Dovete capire che il “volgo” compra Samsung, Apple, Nokia ecc ecc e non il sistema operativo…iOS, android, symbian, wp ecc ecc. Oramai android è sinonino di Samsung. Basta domadare…che telefono hai? Rispoderanno…Samsung…e basta..e non Samsung con os android. Android era una brutta copia di symbian, lo è ancora, ma sono stati bravi a commercializzarlo mentre Nokia gongolava. Quindi l’unica via era ed è Wp….quindi che votassero favorevole, tanto ora la frittata è fatta, un ulteriore cambio di os porterebbe direttamente al funerale
[Inviato da Nokioteca 2.0]
microsoft anche se nokia non va avanti con la vendita, ha tutto l’interesse di continuare ad avere un rapporto con nokia, il 90 % dei wp venduti, questo vuol dire che nokia potrebbe continuare con i lumia, che trovo bellissimi, e nel frattempo investire pure in android, e non diciamo cavolate, se ci fosse un nokia android, venderebbe tantissimo, pensa il tizio x, che va in negozio e gli dicono che nokia con android ”funziona” come una samsung, molti prenderebbero un nokia piuttosto che un galaxy ace.