Toccare i pixel con la freccina del mouse oppure toccare lo schermo con le dita? In estrema sintesi è questa la difficile convergenza che sta bloccando un po’ la crescita (comunque incoraggiante) di Windows 8. Un sistema operativo che quando utilizzato con il mouse ha un chiaro richiamo al mondo enterprise desideroso di essere produttivo senza stravolgere le proprie abitudini.
Al contrario, se ci sono periferiche hardware che dispongono della tecnologia touch, i tablet, gli utenti sanno cosa aspettarsi: una Startscreen progettata proprio per l’utilizzo con le dita e delle applicazioni che anziché essere produttive sono spesso e volentieri pensate per la fruizione dei contenuti (difficilmente su un PC ce la prenderemmo se dovesse mancare l’app facebook o Youtube).
A ben vedere questo è il ruolo che oggi hanno gli smartphone: lettura delle notifiche e navigazione web sono ormai quotidianità (appunto fruizione di contenuti). Inoltre, il mercato conscio di alcune pecche degli smartphone ha spinto nella direzione dei cosiddetti Phablet: dispositivi che sono poco smartphone e molto tablet per dimensioni ma poco tablet-PC e molto smartphone per funzionalità.
Eppure l’esigenza produttività e mobilità è veramente molto avvertita per chi si trova spesso a viaggiare: anche se non abbiamo dati da condividere è ormai noto che i produttori di PC si sono tutti mossi nella direzione degli ultrabook, dei PC portatili dalle dimensioni ridotte che mantengono form factor e caratteristiche dei PC tradizionali come per esempio il touch-pad.
Detto questo, sarà mica che anziché una morte di Windows 8 è giunta già la fine del (sogno) tablet-pc? Sostituito appunto dall’idea di phablet molto più vicino alle reali esigenze dell’utente medio e dall’ultrabook per quanto riguarda l’utenza business?
A margine della questione rientra l’attuale strategia di Nokia che fino ad ora non ha lanciato alcun tablet mentre sembra più interessata ad entrare nel segmento dei Phablet, come abbiamo visto ultimamente con le indiscrezioni trapelate del Nokia Lumia 1520. Del resto Stephen Elop ha sempre dichiarato che un tablet sarà presentato solo quando sarà potrà offrire qualcosa di innovativo e diverso dalla concorrenza, e a quanto pare in Nokia lo stanno ancora cercando…
La titubanza di Nokia nel guardare al mercato tablet appare giustificabile da un punto di vista di economico/tecnico, ma se la si guarda da un altra prospettiva sembra quasi di rivivere la situazione creatasi in seguito all’annuncio di iPhone, con la dirigenza che resta ferma a guardare mentre la concorrenza avanza ogni giorno di più (fino a quando sarà troppo tardi).
Voi cosa ne pensate a riguardo?
Io preferisco il tablet-pc
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io!
[Inviato da Windowsteca app]
Senza ombra di dubbio tablet/pc . Per quanto reputi i phablet con Windows Phone particolarmente utili ed interessanti , per via delle dimensioni comunque “limitate” per un utilizzo da computer e perché , in ogni caso , non potranno mai sostituire in toto i pc , si avrà sempre e comunque bisogno di un pc . È proprio per questo che reputo i tablet con win8 fondamentali : hanno tutto ciò che può offrire un pc , ma con l’elemento positivo della portabilità oramai essenziale , almeno per il mio uso . La mancanza di app come facebook o YouTube , è sormontabile dalla disponibilità di un browser particolarmente veloce e performante !
Sono pienamente d’accordo!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Preferisco i transformers di Asus.. Quando vuoi sono un tablet che te li porti in giro, e con su Windows 8 hai anche le applicazioni desktop, e poi con la tastiera e gadget vari diventa un laptop vero e proprio. Ma Windows phone su un phablet da 7 pollici.. :/
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Io preferisco per lavoro PC fisso e per divertimento portatile. Ho in casa un mostro di PC tutto Asus e AMD win7 Ultimate portatile Hp Pavillion Dv7 , e poi per uscire fuori tablet Android(no name e fa cagare) e smartphone winphone
[Inviato da Windowsteca app]
Perché diavolo avere un portatile per il Gaming quando si ha un PC fisso??? O_O
[Inviato da Windowsteca app]
in realtà non so davvero cosa pensare..sono mesi che vorrei prendere un surface ma non riesco a capire se ci siano svantaggi o vantaggi paragonandolo ad un tablet con un altro sistema a parità di prezzo..aspetto consigli ragazzi
Io ti consiglio di prendere win RT.. Verrà abbandonato da qui a breve..
[Inviato da Windowsteca app]
Io mi sto appassionando sempre di più, a livello teorico e molti mediale tramite video su internet, ai surface,sia RT che pro, se ammenteranno, e deduco che lo faranno, memorie e ram, spazzeranno non solo notebook ma anche i PC, normali
[Inviato da Windowsteca app]
scusate, ma per phablet non si intende un telefono con dimensioni maggiori?
[Inviato da Windowsteca app]
Ph(phone)ablet(tablet), mezzo tablet, mezzo cellulare.. Cmq si in pratica sarebbe un telefono pero con dimensioni maggiori!
[Inviato da Windowsteca app]
A me piace tantissimo l’acer iconia w700 ! Penso che sia un bel compromesso: pc desktop per casa e un bel tablet da portarsi via magari in viaggio o anche da utilizzare in giro per casa,ma anche se è uscito ormai da un’anno, Il prezzo rimane sempre alto! Comunque i phablet per adesso non mi attirano. Preferisco un smartphone da MAX 5 pollici con WP8… vedremmo in futuro! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Un phablet lo ritengo personalmente inutile, troppo grosso come cellulare da portarsi dietro tutti i giorni e troppo piccolo da usare come tablet-pc, anche perché dalla produttività limitata. L’accoppiata vincente a mio parere è uno smartphone max 5 pollici e di dimensioni non oltre il Lumia 920 che è al limite e un tablet oppure tablet-pc con Windows 8 Pro per la produttività in mobilità, ovviamente da 10″.
[Inviato da Windowsteca app]
Preferivo un tablet 3g 10 pollici.
[Inviato da Windowsteca app]
Preferisco 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un Lumia 920 e un Surface RT, oltre ad un ottimo notebook. I phablet sono un ibrido che nn mi convince. Prima di tutto perché nn credo assolutamente che possano sostituire un tablet, soprattutto se dotato di SO WINDOWS che è realmente produttivo a differenza di Android e IOS. La penso come gli altri che hanno scritto prima di me: un buon telefono ma nn troppo ingombrante (max 5″) per tutti i giorni a cui affiancare nei viaggi o comunque nel tempo libero un bel tablet (io sono molto soddisfatto del mio Surface). E per lavorare o dedicarsi ai propri hobby, attività che richiedono praticità, potenza ed ampia compatibilità con programmi e periferiche, un buon pc.
[Inviato da Windowsteca app]
Quotissimo!!!! I Phablet non possono essere validi strumenti produttivi come i Surface! E Lumia920 è un ottimo compagno di lavoro!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Scusate l’ignoranza, ma sul surface pro, si possono istallare programmi da PC, tipo Photoshop o no?
[Inviato da Windowsteca app]
Si
[Inviato da Windowsteca app]
Bene, con il touch screen, dovrebbe essere anche meglio ritoccare e modificare lefoto
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio tablet-pc.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me, meglio phablet: un semplice tablet con Windows phone ottimo per il multimedia, internet, giochi tipo temple run, e lavoro con office; niente di più.
[Inviato da Windowsteca app]
E invece con un phablet cosa puoi fare di più?! Considerando che, oltretutto nn può essere collegato ne ad una tastiera ne ad mouse….
[Inviato da Windowsteca app]
Tastiera laser
[Inviato da Windowsteca app]
Tablet-pc,senza dubbi.
[Inviato da Windowsteca app]
Pc portatile! O uno o l altro ma mai insieme..
[Inviato da Windowsteca app]
Allora ditemi cosa vi aspettate di fare di più con un pc-tablet invece di un phablet: giocare a call of duty, usare Photoshop o autocad?!
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto visto che il processore lo permette, la mia ragazza sarebbe strafelice di portarsi una cosa che pesa quasi nulla a confronto con il portatile nello studio d’architettura dove lavora,tenendo conto però che se lavorasse con schermi così piccoli diventerebbe cieca in una settimana o due! Ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Smartphone + pc fisso per il mio lavoro vanno benissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Le vie di mezzo non sono proprio il massimo, o smartphone o tablet! Mischiare queste due cose non servirebbe a nulla secondo me, non sarebbe ne uno ne l’altro!
[Inviato da Windowsteca app]
Non sempre questo è vero . Per molti , come me (che comunque , come ho scritto , preferirei avere smartphone e tablet/pc) , è utile avere un prodotto che possa convogliare tutti servizi che può offrire un tablet , con l’aggiunta di poteroo usare come telefono (senza contare i servizi Microsoft) . L’accoppiata di un phablet , da usare fuori casa , ed un pc , da usare in casa , non è assolutamente male . Rimanere pure sempre il fatto che chiamare con una padella non è bello!
Secondo me se devi lavorare con la suite office,e per lavorare intendo creare e non solo visualizzare documenti già creati, la comodità di un ultrabook, ma finanche di un semplice netbook é ancora di molto superiore ai vari phablet, tablet o tablet-pc che siano.
[Inviato da Windowsteca app]
Io phablet e pc
[Inviato da Nokioteca 2.0]