Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa in questo articolo, Nokia introdurrà il supporto per la creazione di foto nel formato RAW su alcuni dei propri smartphone top di gamma e più precisamente sui Lumia 1520 e 1020. La notizia viene confermata anche sul blog Nokia Conversations attraverso cui apprendiamo alcuni dettagli di questa funzionalità che sarà sicuramente molto gradita dagli appassionati di fotografia.
Anzitutto, a differenza di quanto vi avevamo riportato, non viene menzionato il nuovo Lumia 1320 tra i dispositivi che potranno beneficiare di questa novità, probabilmente perchè dispone di un quantitativo di memoria RAM (1 GB) inferiore rispetto a quanto è necessario ma soprattutto di una fotocamera di soli 5 megapixel. E questo ci porta a pensare che nemmeno il Lumia 920 godrà del supporto ai file RAW.
Per attivare la creazione di file RAW basterà accedere alle Impostazioni di Nokia Camera e, come potrete vedere dallo screenshot qui sotto, selezionare l’apposita voce da “modalità di acquisizione”. In questo modo verrà creata un’immagine da 5 megapixel e una da 38 megapixel in formato RAW (con estensione DNG). Il Nokia Lumia 1520 avrà di default questa nuova impostazione mentre sul Nokia Lumia 1020 verrà attivata prossimamente attraverso un aggiornamento di Nokia Camera (l’ultimo rilasciato questa mattina non la contiene). I Lumia 1520 e 1020 saranno i primi smartphone al mondo che potranno godere del supporto al formato RAW.
Il formato di file RAW (detto anche “negativo digitale”) permette, lo ricordiamo, di realizzare foto con una grande quantità di informazioni per consentire la massima flessibilità di modifica tramite PC attraverso un qualsiasi software di elaborazione delle immagini come può essere Adobe Photoshop. Ad esempio, si potrà agire sul bilanciamento del bianco, sull’esposizione, sul contrasto e la saturazione dei colori.
Se volete vedere e scaricare alcuni esempi di foto realizzati con il Nokia Lumia 1020 nei due formati sopracitati cliccate qui.
Sono convinto che fra il 1520 e il
1320 ci sia troppa distanza, parere personale,penso che ci sia molta piu affinità fra il 1520col 1020 che
con l’altro
Il1320 é appena uscito sicuramente costerá di più del1020 DoMANDA: perche dovrei comprare un telefono che costa di piu , (e a parer mio é inferiore)
Nokia purtroppo sbaglia c’ê in giro il 1020 da 64 gb ed é trattato
come un appestato : c’é ma non
Si vede
Ciao a tutti
Luca nokia920
[Inviato da Windowsteca app]
È completa l’offerta Nokia così, come ha sempre fatto con symbian e anche prima. Hai smartphone per tutte le tasche, due phablet di cui uno Top e l’altro più economico con la giusta distanza mica tanta. Credo non ci si possa lamentare.
È ovvio che, come scritto nell’articolo, se l’hardware consente prestazioni più basse non si include tale implementazione. Chi spende meno ha meno dopo tutto
[Inviato da Windowsteca app]
Il 1320 costerà meno del 1020.prezzo 339$ + tasse,più o meno 400$ all’incirca 350€.speriamo che il prezzo rimanga così 😀
[Inviato da Windowsteca app]
appestato o no il 1020 da 64gb sarà mio a inizio 2014.in Germania costa relativamente poco.poi dopo questa notizia dell implementazione per fare foto in modalità raw,Ciaooooooo Ecco un altro cell che starà con me per anni come l n8 che ho tutt ora.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cazzuto 1020 da 64 giga? Il cellulare perfetto*_*
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto.la memoria per me è comunque un problema relativo perché non tengo mai troppe foto sul cell ma le scarico ogni 3 o 4 giorni.però sapere di avere 64 giga ti fa stare più sereno in vacanza o nel weekend.se no esiste sempre il cloud
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Dipende dove sei io quest’estate ero all’estero e scordatelo di uplodare foto con i free wi fi sono lentissimi e infatti ho riempito 32 giga del mio 920
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo voi di wteca questo tipo di formato che supporterà il 1020 come il 1520 sarà compatibile con l’hardware?
Mi spiego meglio:
i file saranno ad altissima risoluzione, ma il salvataggio e la visualizzazione saranno istantanei ?
Io sarei intenzionato all’acquisto del primo dei due, per gusti personali. Sono però preoccupato che questo bellissimo obiettivo possa essere mal sfruttato, e che lo smartphone abbia un utilizzo rapido e fluido in tutto, tranne proprio nel momento in cui interagisce con quella bestia di obiettivo montato che salverà anche in formato RAW. Chiaramente in quel caso non salverei in RAW, senza così sfruttare appieno le sue potenzialità.
[Inviato da Windowsteca app]
La velocità di scatto di questa nuova modalità di acquisizione (5MP e DNG) sarà la medesima di quella da 5MP e 38MP.
Grazie!
[Inviato da Windowsteca app]
Credo sia proprio x questo motivo che non basti un giga di ram… No?
[Inviato da Windowsteca app]
Credevo i RAW peggiorassero ulteriormente la situazione, per questo ho espresso il mio dubbio.
[Inviato da Windowsteca app]
Il raw viene visualizzato in genere con un’anteprima a bassa qualità. Quindi non dovrebbe inficiare sulle prestazioni del telefono la visualizzazione delle foto.
[Inviato da Windowsteca app]
Solo per curiosità dato che non me ne intendo: qualcuno mi può spiegare cosa può farsene un semplice utente come me che scatta una foto con questo file RAW?
[Inviato da Windowsteca app]
Se non hai intenzione di modificarla praticamente nulla, per me equivale ad una rivoluzione, era ora che si arrivasse al negativo digitale su smartphone, ecco una vera innovazione, qualcosa che va ben oltre specifiche più potenti. Diventerebbe un ottimo supporto di lavoro per molti!
[Inviato da Windowsteca app]
Perché non ci sono solo semplici utenti che andranno a comprarsi un 1020 ma la maggior parte sono appassionati fotografi che vogliono avere la potenza di una reflex anche in tasca sul telefono.
[Inviato da Windowsteca app]
E aggiungo che quella fascia di utenti si è spesso lamentata della mancanza del supporto ai file RAW
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie ad entrambi! Allora per me basta e avanza la fotocamera del mio caro 920 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Molto interessante!!! Davvero molto ma molto interessante…
[Inviato da Windowsteca app]
Si possono convertire successivamente le foto dal formato jpeg a quello raw?
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente no… E’ possibile solo il contrario, da raw in jpg
[Inviato da Windowsteca app]
Ok graziee
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ragazzi come farete dico io a manipolare raw con uno schermino???
[Inviato da Windowsteca app]
Ma le foto le modifiche successivamente sul pc.mica sul telefono direttamentE.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Il raw é il formato grezzo della foto . Al suo interno sono immagazzinati molti più dati di un normale file jpg . Chi utilizza una reflex lo sa bene e in genere le foto fatte in raw sono poi lavorate al pc per tirargli fuori tutta l essenza .
[Inviato da Windowsteca app]
Ma quindi la “tecnica” dell’ oversampling non verrà messa in atto, nel caso si voglia salvare l’immagine in Raw?
Alla fine se uno non è in grado di modificare le foto con gli appositi programmi, avrà maggior vantaggio a salvare le foto in Jpeg, potenziate in post-processing dall’oversampling?
Grazie
Si! Hai detto bene. Partiamo dal fatto che il RAW non è una foto, ma un file di dati che vengono interpretati dai software appositi. AdobeCameraRaw, Lightroom,Aperture, ma anche freeware… . Detto questo l’unica utilità di un file RAW è data dam fatto che essendo solo informazioni, non c’è nessun tipo di compressione ed elaborazione dei dati, quindi è il 100% di quello che il sensore è riuscito a catturare. Sono tuttavia perse le informazioni agli estremi dell’istogramma, bianchi e neri che se troppo esposti, risultano piatti. Appunto zone bruciate irrecuperabili. Il file jpg è il risultato dell’interpretazione dei dati catturati in immagine. Per citare la classica fotografia,il raw è esattamente il negativo, il jpg è la foto sviluppata. Se non si è capaci i risultati saranno peggiori di quello che normalmente fanno i software in automatico producendo immagini.
[Inviato da Windowsteca app]
thx 😉
Hai espresso a pieno il concetto del raw complimenti si vede che anche tu hai affinità con questo file. Posso confermare quanto detto dato che una amica mi aveva chiesto consiglio per una reflex voleva fotografare alle feste e in vacanza io per sicurezza le ho fatto scattare la foto sia in raw che jpeg risultato? dopo che le aveva lavorate al pc quelle migliori erano quelle fatte dalla reflex in automatico. Ovviamente come detto dal mio omonimo sopra per chi le sa lavorare si riesce a fare di tutto con un file raw soprattutto con ps che è un programma magnifico e così vasto che non se ne sfruttano quasi mai tutte le potenzialità
ma su questit nuovi lumia ci sarà il file manager? Si potranno creare cartelle, sottocartelle? Saluti.
No. Per quello basta lagDroid. Trovo inutile aprire il sistema a eventuali attacchi di ogni genere, per poter creare cartelle…per farci cosa? Questo ancora me lo dovete spiegare…
[Inviato da Windowsteca app]
Domanda banale. E invece le cartelle foto si possono creare all interno del “rullino” o come si chiama?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
OT: appena visto la pubblicità del 1020, ma si dice mille e venti p, come detto nella pubblicità 10 e 20
[Inviato da Windowsteca app]
Sì può chiamare in entrambi i modi.. Nella pubblicità dicono 10 e 20 xk in inglese si dice così e loro l’hanno tradotto pari pari 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Peccato che probabilmente anche il 920 verrà tenuto fuori da questa funzione io sono un appassionato di fotografia e lo presi proprio perché aveva lo stabilizzatore che molto spesso ti aiuta se devi usare tempi di esposizione più lunghi però è anche vero che probabilemnte la “poca” ram renderebbe lo scatto una pugnalata perché come sappiamo il raw è un file molto pesante, tuttavia ritengo opportuno che qualora dovesse essere solo per questo motivo sarebbe giusto dare all’utente la possibilità di scegliere. Attendiamo magari nokia da qualche altra notizia più precisa sull’argomento e magari mi fa una bella sorpresa XD
Chissà chi gli ha dato l’idea e non otterrà nulla visto che ha un 920…
http://img35.imageshack.us/img35/6431/jq9r.jpg
Prego Nokia eh …
Qualcuno sa perché nel mio 1020 c’è l’impostazione 5+34 MP e non 5+38MP
[Inviato da Windowsteca app]
Metti il formato di “proporzioni” 4:3 e vedrai 5+38MP
Ieri ho finalmente provato 1020. Fatto due foto test con 808. Urca sto cell presentato a febbraio 2012….se lo mangia. Stavo aspettando speranzoso l uscita dell app giustizia civile …che per assurdo c è per symbian e non per w. mobile, così da passare a 1020. Forse lo faro`….ma oggettiv. 808 ha un chip fotografico superiore anche con una lente in meno…anche se privo di stabilizzatore. Spero che con aggiornam firm riescano a colmare il gap
[Inviato da Nokioteca 2.0]