L’infinito braccio di ferro fra Microsoft e Google per la nota vicenda YouTube sembra essersi infine concluso con una sconfitta per l’azienda di Redmond.
Per chi non fosse aggiornato sui fatti avvenuti, ecco un riassunto di questa triste telenovela:
Nel mese di maggio Microsoft, per rispondere alle esigenze della propria clientela che desiderava un client YouTube efficiente e funzionale, rilasciò un’applicazione dall’elevatissima qualità che fu accolta con entusiasmo dalla community. Entusiasmo presto destinato a spegnersi, poiché repentina giunse la critica di Google sulla violazione delle condizioni di utilizzo delle proprie API, in particolare riguardo alla possibilità di scaricare i video in modalità offline e della mancata riproduzione delle pubblicità dell’azienda californiana.
L’aggiornamento che fu rilasciato pochi giorni dopo (vedi qui) non servì a placare le acque in quanto risolveva solo la violazione sul download dei contenuti, dunque Microsoft si vide costretta a rimuovere l’applicazione, con la promessa di una collaborazione con Google per farla presto tornare operativa rispettando le loro condizioni.
Dopo quasi tre mesi, prima di Ferragosto, la bella notizia, il client completo aveva finalmente fatto di nuovo la sua comparsa nel Windows Phone Store, stavolta con l’introduzione dei messaggi pubblicitari voluti da Google; l’impegno dimostrato da Microsoft ebbe ulteriore testimonianza nel rilascio dell’app anche per l’utenza Windows Phone 7.x alla quale era stata promessa in concomitanza alla prima uscita.
Questa volta la gioia durò ancora meno, poche ore dopo l’app sviluppata da Microsoft era già inutilizzabile a causa di un misterioso errore generico. In poco tempo si dissolse ogni dubbio, l’ostracismo da parte di Google non era più nemmeno velato: blocco totale delle chiavi di accesso per l’applicazione.
Le motivazioni addotte da Google, quali l’utilizzo del codice diverso dall’HTML5 (non sfruttato nemmeno per le versioni iOS e Android, ndr) e pubblicità presenti ma non localizzate a causa delle API incomplete fornite a Microsoft suonavano tanto di beffa, e quest’ultima, esasperata, non ha esitato a rispondere coi dovuti toni per il comportamento scorretto in un comunicato stampa.
Da allora la situazione rimase in stallo, Microsoft aveva ribadito la sua volontà di collaborare per fornire ai propri utenti l’esperienza che meritano nel rispetto dell’azienda concorrente, ma più nulla si era saputo, e l’applicazione continuava a risultare bloccata.
Dopo quasi due mesi ci giunge la triste notizia: YouTube si aggiorna alla versione 3.2, ma di fatto regredisce al semplice link del sito mobile al quale nessun utente Windows Phone desiderava più abituarsi.
Questo non significa necessariamente la più funesta delle conclusioni immaginabili; le incognite a noi ignote possono essere diverse. Non sappiamo se veramente è stato chiuso ogni dialogo fra le due aziende, né se un’alternativa completamente riscritta in HTML5 è sulla via dello sviluppo (anche se necessiterebbe troppo tempo e risorse come la stessa Microsoft aveva commentato).
Tutto ciò che ci è noto è l’evidente comportamento scorretto di una compagnia che si trova attualmente in un ruolo dominante del settore e non perde occasione per dimostrare ciò che realmente è, forse per timore della concorrenza. Questo non è infatti il primo “sgambetto” che Google fa all’azienda di Redmond, dalla mancanza di app ufficiali, all’abbandono improvviso del protocollo ActiveSync per le email, l’elenco è lungo. E intanto servizi aggiuntivi che erano stati utilizzati come pretesto per attaccare Microsoft, giungono per le app ufficiali Android e iOS, vedi la funzionalità per i filmati offline.
Nel frattempo perciò non ci resta che tirare le somme e formarci le nostre idee al riguardo; possiamo decidere quindi di continuare ad utilizzare l’app ufficiale che punta al sito mobile, o una delle valide alternative che la fervida comunità Windows Phone propone, eccone alcune:
Download “Metrotube” s – Scaricato 25499 volte – 23,00 B Download “PrimeTube” s – Scaricato 3550 volte – 23,00 B Download “Tube Pro” s – Scaricato 3337 volte – 23,00 B
Assurdo
[Inviato da Windowsteca app]
Vero! ma non ce un modo per farla a google e in qualche modo a Microsoft installando la versione che permetteva il download del video? Fare in pratica il downgrade dell’app?
[Inviato da Windowsteca app]
Tutti noi lo vorremmo,ma non è come su Android che puoi fare quello che ti pare…..ma non abbandono WP,che reputo 1000 volte meglio di Android,nonostante la mancanza di app ufficiali.
[Inviato da Windowsteca app]
Penosi
[Inviato da Windowsteca app]
Non capisco perché, a questo punto, Microsoft non blocchi Skype su tutti i dispositivi con Android! Noi bene o male possiamo utilizzare il sito mobile di youtube! Loro senza l’applicazione Skype voglio vedere cosa si inventano!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto pienamente….dovrebbero bloccargli Skype e magari acquistare qualcosa di grande come whatsapp, we chat e lime così rimarrebbero senza niente
[Inviato da Windowsteca app]
Perché forse con Skype si guadagna ??? Io bloccherei Chrome su Windows…
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo Nicolò sono d’accordissimo con te!!! Bloccate Skype bloccate Skype x Android!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Che guadagno ha Microsoft a farlo?
[Inviato da Windowsteca app]
In guerra e in amore non si guarda in faccia a nessuno. Quindi te mi blocchi youtube……. io ti blocco TUTTO quanto…..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E se Microsoft dovesse decidere di far la guerra vera, bye bye google!!
Ma nel nostro piccolo, iniziamo a boicottare, usando BING come motore di ricerca ad esempio.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto pienamente! Questa prepotenza di google comincia a stancarmi.
[Inviato da Windowsteca app]
E purtroppo google ormai è padrone di tutto. La Microsoft si è mossa tardi
[Inviato da Windowsteca app]
Google Android come Apple scientology… Al limite del nazismo. Però Skype ce l’hanno… Schifo
[Inviato da Windowsteca app]
Chiudo la casella Gmail, si fottessero
[Inviato da Windowsteca app]
Vorrei farlo anche io, ma come ci si comporta per le sottoscrizioni/registrazioni ai siti internet?
[Inviato da Windowsteca app]
metti un inoltro automatico su @live.com
come ho fatto io.
piano piano ho modificato tutti gli account.
con live mi sono creato piu’ alias in modo da eliminare lo spam sulla casella principale.
e mi trovo benissimo.
verifico ogni tanto la vecchia casella gmail, che non ho chiuso ancora, avendoci vecchi messaggi da consultare ed adesso su gmail arrivano solo i 200 messaggi di spam e basta.
Incredibile se fossi Microsoft chiuderei Skype, skydrive e bloccherei google Chrome sui miei sistemi… Poi vedi come i 1 ora sbloccano l’App
[Inviato da Windowsteca app]
E come ci fai cassa? Con il 4% degli utenti wp? Suvvia…
[Inviato da Windowsteca app]
da utente android ed utilizzatore dei servizi di google (molto interessato però a WP) sono il primo a dire che tutta questa vicenda è ridcola, google dovrebbe rilasciare un app per WP, sono pur sempre utenti che andrebbero ad utilizzare un suo servizio!
Ragazzi Microsoft non toglierà mai Skype ad Android..è un o.s. che ha quasi il 70% del mercato degli smartphone..avete idea di quanto ci perde Microsoft?a Google invece non importa di wp perché siamo circa al 10% purtroppo..spero che questa situazione si risolva presto..
[Inviato da Windowsteca app]
quoto nicolò cmq ragazzi ho bisogno di un consiglio,a giorni mi arriva un lumia 820 finalmente:)e vorrei sapere se è consigliabile prima fare tutti gli aggiornamenti e poi iniziare ad usarlo,grazie in anticipo…ps è brand vodafone.
La prima cosa che farei sarebbe lo sbrand del cellulare e poi iniziare ad effettuare gli aggiornamenti
[Inviato da Windowsteca app]
Mettete tra i link anche youtube HD che è la più diffusa e decisamente la più curata! Google scorrettissima…
[Inviato da Windowsteca app]
Ci sono decine di app x vedere e scaricare video da y tube…queste vicende servono solo a far parole in inutili….google baciami il sedere..
[Inviato da Windowsteca app]
Questo non fa altro che inimicarmi Android ancor di più
[Inviato da Windowsteca app]
Google, mi fai schifo. Con affetto,
~Aquilus
[Inviato da Windowsteca app]
A differenza di Windows Android e più flessibile.. Se ci bloccano Skype? Abbiamo client alternativi 🙂 Mika siamo Windows phone xD dai che forse nel 2030 sto cesso di sistema servirà
[Inviato da Windowsteca app]
Perché noi non abbiamo una alternativa a youtube? Haha mi fai ridere androidiano ti ricordo che wp e di Microsoft il più potente colosso della terra di informatica…quello che senza di esso google rimaneva meno che zero….poi dai si sa che google si sta cagando sotto…. Sta prendendo quota wp piano piano e cerca di tapparle le ali…
[Inviato da Windowsteca app]
Non so da quale c….a iniziare a commentare, ma essendo troppe e troppo grosse preferisco dirtene una io.
Grande, ben detto!
[Inviato da Windowsteca app]
Se non fosse stato per Windows per desktop della Microsoft Google non avrebbe mai avuto tanto successo nel mondo… Dovrebbe essergli riconoscente in questo, Google ha un debito enorme con Microsoft!
[Inviato da Windowsteca app]
Su Android hai tante app alternative e in ogni app ci sono 7.500 bug… Io fossi in te starei zitto… Ah già ora google è anche sotto indagine xkè legge le email dei propri clienti x inviargli pubblicità personalizzate… La serietà di google… Ritornando ad android… Android è talmente flessibile che x aprire la rubrica,o i messaggi o la fotocamera app cmq basilari ci vuole un’eternità… Davvero bel sistema…ottimizzato al meglio….ahahah… E la maggior parte di noi cmq è passata da android a wp8… Io fossi in te mi farei qualche domanda…avevo un s3 io cmq… Bel mattone… Lo uso come ferma carte… P.s. Le app alternative le abbiamo anche noi…buona giornata 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
E ora cosa dobbiamo fare? Chi ci va di mezzo in queste bambinate sono i consumatori, e questi consumatori ora cosa devono fare? Non possono guardare un semplice video su YouTube? Assurdo
[Inviato da Windowsteca app]
Guardare un video su youtube si può benissimo, che la webapp sia meno efficiente ed efficace sicuramente. Certo l’app di youtube di Microsoft faceva sfigurare l’applicazione di youtube ufficiale per android. Inaccettabile per Google, tanto che ha deciso di bloccarla. Ma vedrete che windows phone crescerà se con i prossimi aggiornamenti Microsoft saprà ottimizzare al meglio il suo sistema. E non ci sarà Google che tenga.
[Inviato da Windowsteca app]
Io semplicemente uso un app alternativa, metrotube..
[Inviato da Windowsteca app]
Decisamente la più bella, e ricordo che la versione di prova è illimitata. L’acquisto lo si fa solo per aiutare gli sviluppatori
[Inviato da Windowsteca app]
Ah… La versione di prova è illimitata? Ma pensa che scemo che sono… …
Oh, beh… Poco male… Per quanto io YouTube lo usi forse una volta ogni paio di settimane… Direi che i 99 centesimi se li meritano ampiamente 🙂
metro tube trovo sia la migliore alternativa non ufficiale.
[Inviato da Windowsteca app]
Io l’ho acquistata ed è perfetta 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
A me è da un po’ che metrotube da problemi… Cmnq la migliore
[Inviato da Windowsteca app]
Intanto Dario comincia a mettere l ‘accento sulla ‘e’….o forse chi usa Android nn parla italiano..
[Inviato da Windowsteca app]
Vedo che riprendi spesso sulla scrittura…fai bene…però inizia a scrivere in italiano anche te…’x’ che vuol dire??? ‘per’????? … y tube??? È la versione small di youtube??? Oppure…..”servono solo a far parole in inutili” che lingua è??? Macedone/serbo/italiano?????
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Naaah uffa… Era troppo bella la app prima che la sabotassero D:
[Inviato da Windowsteca app]
Vorrei parlare faccia a faccia con chi a preso la decisione di bloccare l’app per wp solo per sentire la marea di ipocrisie che dira
[Inviato da Windowsteca app]
Si fanculizzi Google! Io col 925 uso youtube dal browser e va da Dio.. E non beccano un cazzo dalla pubblicità
[Inviato da Windowsteca app]
Se Microsoft iniziasse a bloccare i propri servizi agli altri,Google abbasserebbe subito la cresta.
[Inviato da Windowsteca app]
Tuttavia se li bloccasse perderebbe un casino di soldi
[Inviato da Windowsteca app]
Molto semplicemente io rimetterei l’app senza pubblicità e con la possibilità di scaricare video. Io oramai ho abbandonato da tempo i servizi Google. Il nuovo Outlook è 8 spanne sopra a Gmail mentre Bing soddisfa appieno le mie necessità ed è anche più bello graficamente (dovrebbe essere solamente utilizzato di più)
[Inviato da Windowsteca app]
Google penoso! Cmq Windowsteca aggiornato! L aggiornamento ha portato pubblicita 😀 bravi
[Inviato da Windowsteca app]
Che Si fottano infami….
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft, ma cosa aspetti a acquisire dailymotion e a fare un pò di concorrenza a youtube?
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft quando ti decidi di prendere google x il collo? Blocca Skype o google dai tuoi terminali….fatti rispettare!
[Inviato da Windowsteca app]
Trema google senza Skype… Sarebbe solo un piacere per google non avere skype
[Inviato da Windowsteca app]
Perché l’antitrust non fa nulla contro google, ricordo che Chrome é stato pubblicizzato dallo stesso ente.
[Inviato da Windowsteca app]
Metrotube e passa la paura…
[Inviato da Windowsteca app]
Io continuo con la mia piccola battaglia a non usare Google come motore di ricerca e ora come ora sostituirò anche chrome, non servirà a un benemerito ma alla mia soddisfazione personale si.
[Inviato da Windowsteca app]
Idem… Ancora meglio se bloccassero proprio google Chrome su wp8… 🙂 google ridicola in tt…
[Inviato da Windowsteca app]
Due bambini…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Scondertante e penoso, manco fossero all’asilo, se non fosse che su gmail ho un casino di forum ecc li manderei a fanculo di brutto all’istante, e secondo me, il motivo per cui scarseggiano un certo tipo di app dipende anche da loro che fanno pressing, chissà perchè, appena esce un app, per apple è quasi subito disponibile….. mi riferisco anche a wind che ha fatto l’app di controllo tariffe per ios quando non tratta gli iphone mentre per WP di cui fa pubblicità e offerte l’app manca….. e ho detto tutto
E bravi quei cessi di Google, hanno vinto la coppa del mondo della azienda più cessa che ci sia, poi vanno blaterando slogan tipo “don’t be evil”, ma sono solo dei poveri bulletti di periferia. Gli auguro tutto il peggio, come azienda e sul piano umano.
[Inviato da Windowsteca app]
Invece di umiliarsi così è meglio che google tolga l’app e basta, ci sono validissime alternative. Io ad esempio utilizzo tunetube+ e va benissimo.
Cmq il comportamento di Google è sempre più infantile.
[Inviato da Windowsteca app]
Aggiungete myTube, in continuo sviluppo l’autore risolve bug, aggira i blocchi e risponde all’utenza, inoltre a chi lo richiede lascia anche testare la beta, ne vale la pena.
[Inviato da Windowsteca app]
di nuovo l’esempio che il piccolo si specchia nel grande…mi piace pensare che sia solo una conseguenza della puzza della paura di Google…la china è lunga…ma la scala tiene…avanti WP…
Metrotube, e via!
[Inviato da Windowsteca app]
C’è un,client youtube che permetta la riproduzione del video a schermo spento? (per ascoltare musica o simile, prima che qualche cima dica che con lo schermo spento il video non si vede, e ce ne sono tanti qui a giro)
[Inviato da Windowsteca app]
Con mytube puoi avviare il video in modalità classica oppure solo musica: nel secondo caso funziona anche in background e a schermo spento e puoi controllarlo tramite i comandi nella barra del volume!
[Inviato da Windowsteca app]
Beh io è da un Po che metto Bing invece,che google hai miei clienti come anche consiglio Nokia,invece,che Android o Apple!! Nel mio negozio le aziende scorrette non lavorano e dopo 11 anni nel mio piccolo qualcosa conto almeno nella mia città
[Inviato da Windowsteca app]
Ce ora mi trovo con due app di YouTube fatte da Microsoft perfettamente identiche e orribili! Google fai ridere!!
[Inviato da Windowsteca app]
Magari, bloccando skipe su gli Android, si invoglierebbe più gente che usa molto skipe a comprarsi un wp, ma purtroppo non so se Microsoft ci ascoltera
[Inviato da Windowsteca app]
Carissima google, con queste bambinate ti stai solo tirando la zappa sui c******i, togliendo youtube a wp yi stai solo facendo odiare e prendere in giro. Per favore, ripenditi.
Tcoin
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft fatti rispettare!
[Inviato da Windowsteca app]
Google bastar da!!
[Inviato da Windowsteca app]
Vi consiglio di consigliare youtube hd, anche se ha i banner è ben fatta ha i video offline e altre cose, se non è ufficiale non importa, anche wp ha buone app per youtube, così come ha delle app per instagram.
Piuttosto lamentiamoci per skygo e altre che effettivamente non ci sono.
Google lasciamola stare in tutti i sensi, non usiamo più i suoi servizi per quanto possiamo e così via.
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti ! Bloccate Skype su android !!!!! Occhio per occhio youtube per skype
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi,da stamattina ogni 2-3 ore,mi da un aggiornamento di YouTube,una volta cliccato su aggiorna,non esegue l’aggiornamento ma finisce subito,mi è già successo 6 volte,cosa dovrei fare?
[Inviato da Windowsteca app]
Rimuovila e reinstallala
[Inviato da Windowsteca app]
Youtube? We don’t care we have YT hd. Instagram? We don’t care we have 6tag. Non abbiamo bisogno nessuno. Pace. ✌
[Inviato da Windowsteca app]