Secondo i dati forniti da AdDuplex, i device Nokia Lumia continuano a crescere all’interno della piattaforma Windows Phone, raggiungendo la percentuale del 90% del totale delle vendite, con un incremento del 14% rispetto ad un anno fa e un ulteriore +1% rispetto al mese precedente.
Allo stesso tempo c’è da registrare la crescita costante dei dispositivi con Windows Phone 8 rispetto ai più datati Windows Phone 7, che rappresentano ormai il 75% all’interno dell’intera piattaforma mobile di Microsoft, in progresso rispetto al 70% del mese precedente.
Numeri che impongono qualche riflessione, riguardo il futuro di Windows Phone: la recente acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia è uno degli indizi che potrebbe far pensare che in un futuro più o meno prossimo Microsoft possa cessare di fornire il proprio software ad altri produttori di dispositivi mobili (HTC, Samsung e Huawei) dedicandosi esclusivamente ai Lumia, magari ampliando la gamma con una linea di device con brand Microsoft, come ha recentemente confermato Vineet Durani (vedi qui), direttore Windows Phone Business Group, Microsoft Corporation India il quale ha dichiarato che “un telefono con brand Microsoft è in fase di revisione, ma nel frattempo continuiamo a lavorare con i nostri partner come Huawei, Samsung e HTC per telefoni Windows OS.”
Frasi di circostanza, quelle che tentano di tranquillizzare i partner? Forse, ma una volta che uno smartphone Microsoft divenisse realtà ci risulta difficile pensare che importanti risorse vengano dedicate a marchi potenzialmente concorrenti.
E voi cosa ne pensate? Microsoft continuerà a fornire il proprio OS Windows Phone a terzi? Fatecelo sapere nei commenti.
Io credo che faccia bene a fare poi il suo Device con l’esperienza dei nuovi dipendenti Nokia ..io ho avuto 2 Samsung con window phone e non c’e dubbio che i lumnia siano nettamente superiori in tutto per tutto poi non posso giudicare htc perché non ho mai avuto un telefono htc
[Inviato da Windowsteca app]
Non mi piace assolutamente, io ho un omnia w che non scambierei di sicuro con nessun altro Lumia (wp7 ovviamente) e penso che senza concorrenti conoscendo Microsoft i prezzi saranno esagerati e faranno fatica ad abbassarsi, creando un declino di wp. Spero ovviamente che tutto ciò non accada ma ho questa sensazione
[Inviato da Windowsteca app]
Con l’acquisto di Nokia, Microsoft prenderà d’esempio Apple e monterà il proprio so solo sui propri dispositivi IMHO
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft non smetterà di fornire Windows Phone a marche diverse dalla Nokia per una semplice scelta di mercato: non si può permettere di lasciare altro terreno a Google.
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo…. Ci andrebbero solo a perdere… E cosi facendo nn riuscirà mai a conquistare il mercato xkè : vuoi un htc, un Samsung, un huawei ecc… Compra Android… Invece dovrebbero puntare su ogni singola casa produttrice, facendo in modo di dare vasta scelta ai futuri utenti…
[Inviato da Windowsteca app]
WP deve esser montato su più dispositivi per fronteggiare la moltitudine di device che montano Android. Apple/ios inoltre vende, ma essendo circoscritto ai soli dispositivi apple, non potrà mai sfondare come sta accadendo con Android, anche se il binomio Samsung-Android è ben presente, come sappiamo non è un esclusiva. Io credo che il binomio Nokia-WP sarebbe stato vincente, ma io credo che Microsoft avesse bisogno di ingegnere d’esperienza o comunque di tecnici capaci di creare telefoni all’avanguardia come sta facendo Nokia con i Lumia. Forse questo il motivo dell’acquisizione da parte di Microsoft, per incorporare l’esperienza di progettazione Nokia, inoltre la loro tecnologia. Poi personalmente credo che Nokia avesse bisogno di liquidità e che abbia deciso di concentrare su altri servizi. Un po’ come se si fosse stancata di fare telefoni più che aver riconosciuto di non aver più futuro in quel campo. Il successo dei lumia ne è una prova anche se è vero che siamo ancora all’inizio e di strada ne avrebbe dovuta fare parecchia.
[Inviato da Windowsteca app]
Con i terminali Nokia che portano soldi in cassa, non ha senso secondo me concedere wp a pagamento. Io lo renderei disponibile gratuitamente ai vari oem, cosi si che farebbero guerra a android
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto! Guerra ad Android e a quella porcata di ios!
[Inviato da Windowsteca app]
Guerra dura senza paura!!!!
State scherzando vero?
A quanto ho capito la linea Lumia attira parecchio ma bisogna stare attenti a non fare troppi modelli con grandi dimensioni (dai 6″ in poi………..) o altrimenti è meglio che ci pensi Microsoft.
[Inviato da Windowsteca app]
?
[Inviato da Windowsteca app]
Io garantirei delle esclusive ai dispositivi Microsoft /nokia. Chi vuole wp ha diverse scelte ma se vuole il top prende device Microsoft.
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me così non non farebbero altro che tagliarsi le gambe da soli… È assurdo illudersi che facendo il proprio device e di conseguenza assistere meno o per nulla i marchi concorrenti tutti si precipitino ad,acquistare il loro device, anzi! Avrebbero l’opposto a mio parere! Calerebbero i loro clienti, tutti acquisterebbero il marchio “rifugio”, quello che mantiene valore ed assistenza nel tempo; cosi facendo vanificherebbero i successi finora avuti con l’indispensabile aiuto di Nokia!
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia Lumia Microsoft Surface Phone avanti a tuttaaaaaaa
è già stato perso troppo tempo
adesso giù a testa bassa lavorare! lavorare! lavorare! migliorare! migliorare! migliorare!
entro Giugno 2014 con WP8.1 deve essere tutto a posto!!!
e finalmente si combatte “ad armi pari”
vaiiiiiiiiii e che la forza sia con voi!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ho preso un huawei e sono più che soddisfatto! Rapporto qualità prezzo superiore a qualsiasi altro Device Windows phone in circolazione..
[Inviato da Windowsteca app]
Se wp sarebbe montato anche su Device di piccola fascia il sistema sarebbe ancora più conosciuto visto che c’è molta ignoranza..molti pensano che wphone sia un sistema operativo di non facile utilizzo.
[Inviato da Windowsteca app]
Fosse montato……ragazzi ma quanta ignoranza!!! Sapete maneggiare apparecchi elettronici di ogni tipo ma non sapete coniugare i verbi……
[Inviato da Windowsteca app]
wp8 é pure nei device di fascia bassa… ho Nokia luima 520 con WindowsPhone8 GDR3… ciao ciao a presto… #4everWP#
[Inviato da Windowsteca app]
Per forza wp fa schifo quindi Nokia e l unica che si vuole suicidare. La concorrenza non lo fa
[Inviato da Windowsteca app]
E perché farebbe schifo..? Sentiamo la genialata..
[Inviato da Windowsteca app]
Wp7 e 8 fanno schifo perché le app sono fatte a cazzo di cane
[Inviato da Windowsteca app]
Farà schifo perché sarà uno di quelli che scrive qui senza neanche avere il Device con wp e poi se ti fa schifo nessuno ti obbliga ad averlo in caso tu lo avessi..quindi questi commenti stupidi valli a fare sui blog di Android e ios non qui
[Inviato da Windowsteca app]
Complimenti denni, i tuoi articoli sono sempre particolarmente interessanti, per argomenti trattati e per esposizione.
Grazie 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
E ci credo che tiene il 90% dei Windows phone, è quella con il maggior numero di Device!
Htc ne ha 2, huawei 1 e Samsung 2 o 3
[Inviato da Windowsteca app]