Oggi, 19 novembre 2013, sarà per Nokia una giornata cruciale e molto importante. Questo pomeriggio, alle ore 14 della Finlandia, i suoi azionisti si riuniranno in assemblea straordinaria per suggellare, salvo colpi di scena, la cessione della divisione Devices & Services a Microsft annunciata il 3 settembre scorso, di fatto mettendo fine ad uno dei più grandi successi europei nel campo della telefonia mobile. Dovranno anche decidere se concedere a Microsoft la licenza d’uso dei brevetti e del brand Nokia per un periodo di tempo limitato, due clausole dell’accordo tra le due aziende necessarie per proseguire la produzione di nuovi dispositivi senza controversie.
Per chi, come il sottoscritto, è attaccato al brand Nokia da molti anni (il mio primo sito web dedicato ad un dispositivo dell’azienda finlandese l’ho avviato esattamente 10 anni fa: nokiovo.it) tutto ciò è molto triste e, ancora oggi, difficile da accettare, soprattutto se si pensa a tutte le occasioni mancate e alle strategie fallimentari, o quanto meno poco efficaci, messe in atto della dirigenza pre Elop che hanno consentito alla concorrenza di sovrastarla facendola passare, in poco tempo, da una posizione di leader mondiale a inseguitrice delle aziende attualmente dominanti.
Ad ogni modo, l’acquisizione della divisione Devices & Services e dei brevetti di Nokia da parte di Microsoft non segnerà la fine dell’azienda finlandese. Sotto il brand Nokia, infatti, rimarranno ben saldi tre importanti settori che negli anni hanno contribuito a creare utili e diverse soddisfazioni: Nokia Solution Network, che si occupa di reti e infrastrutture per le telecomunicazioni, Here, che come ben sappiamo offre la migliore cartografia per i servizi location based, e la divisione Advanced Technology che si occuperà di esplorare nuove opportunità di business attraverso la ricerca, lo sviluppo e il finanziamento di nuovi progetti, e di espandere e proteggere il portafoglio di brevetti dell’azienda.
A questo punto non possiamo far altro che attendere gli eventi e augurarci che questa storica fusione possa portare benefici in tempi brevi all’intero settore dell’Information Technology attraverso la produzione di dispositivi innovativi, funzionali e di qualità e soprattutto capaci di offrire una valida alternativa a quelli della concorrenza. I più recenti dispositivi Lumia di Nokia hanno senz’altro creato questa nuova tendenza, ora starà a Microsoft portarla avanti nel migliore dei modi e senza compiere passi falsi.
In articolo viene spiegato cosa comporterebbe per Microsoft questa acquisizione. In poche parole diventerebbe molto più grossa xD
[Inviato da Windowsteca app]
Anche se si farà, speriamo che diventino pazzi! Votate contro azionisti!!
[Inviato da Windowsteca app]
Io spero che non venga venduta anche se ci credo poco purtroppo 🙁 alla fine Nokia stava crescendo è un peccato che decida di buttare tutto via. MS è una grandissima azienda non c’è dubbio e mi piacciono molto i suoi prodotti ma spesso sa come tirarsi la zappa sui piedi da sola basta pensare alla lentezza degli aggiornamenti di WP che se non fosse stato per Nokia sarebbero stati ancora più lenti o con l’ xbox one o con vista ecc speriamo bene :/
[Inviato da Windowsteca app]
ma che stai a di???? nokia è un microbo vicino a microsoft..la xbox one è il prodotto più innovativo e tecnologico da molti anni a questa parte e probabilmente farà il botto nelle vendite
Sempre se non mettono il blocco dell’usato XD
[Inviato da Windowsteca app]
Spiegatemi dove vedete l’innovazione nella next gen… Xbox one é una 360 piu potente…stop (cosi come ps4 eh). L’unica che ha portato un minimo
di innovazione é wiiU col pad.
[Inviato da Windowsteca app]
Che ancora non ho capito come si usa e vabbè ma la xbox 360 è una console davvero fantastica! Possiedo sia quella che la Wii ma non c’è confronto! Sia sulla grafica che sulla presenza di un’infinità di titoli in più rispetto alla Wii per non parlare della qualità con cui sono fatti!
[Inviato da Windowsteca app]
La Wii u però non è una console xD
[Inviato da Windowsteca app]
Xbox One botto nelle vendite? Ma se nei sondaggi iniziali le prenotazioni di PS4 in nord America sono 3 volte quella di One? Immagina in Europa… Io apprezzo sempre i prodotti Microsoft, anche se mi dispiace che Nokia venda tutto, speriamo porti vantaggi, certo che anche Microsoft sa come fare dei fail… Windiws 8 é eccezionale ma non sempre la gente apprezza i cambiamenti radicali. Stessa cosa con Xbox One, i videogiocatori vogliono giocare e non guardare Tv o fare cavolate con kinect!
[Inviato da Windowsteca app]
Allora io sarò l’unica persona alla quale oltre a giocare esattamente come con ps4 piace avere qualcosa in più!
[Inviato da Windowsteca app]
Play station a vita!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ti quoto io ho avuto tt le play dalla 1 in poi e sto sempre alla ps3 e prenderò la 4
[Inviato da Windowsteca app]
Che commenti da ignorante Dio Cristo
[Inviato da Windowsteca app]
Prodotto fantastico ok ma hai visto quanti marcia indietro hanno fatto? Ti sembra il modo di gestire e vendere un prodotto?
[Inviato da Windowsteca app]
Anche io preferisco playstation a la xbox… Un motivo importante è la conessionne che è gratis per giocare nell’online
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sei rimasto indietro caro.. Con play4 ci sarà l’abbonamento come con xbox live..
[Inviato da Windowsteca app]
Lo hanno fatto perché alla gente non piacciono le novità..
Xbox 4ever! Io con xbox ci guardo film, video, ascolto musica.. Microsoft sta unendo tutti gli ambienti, da Windows a Windows Phone, passando dall’xbox.. Usate quello che Microsoft ci ha messo ha disposizione, vi accorgerete di non avere limiti. Anche smartglass e kinect sono ottimi. Il futuro secondo me.. Addirittura con smartglass si avrà la possibilità di avere un controller in ogni cellulare.. Con il nuovo dead rising per esempio puoi ricevere istruzioni sullo smartphone mentre giochi oppure lanciare una bomba da un aereo.. È fantastico! Cosa c’è di più avanti??? Vai microzzoz compra Nokia!
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft in effetti secondo me ha problemi con il marketing e con la promozione dei prodotti, Xbox One ha avuto 100 cambiamenti e cambi di marcia, Windows 8 non é stato pubblicizzato nel giusto modo!
Speriamo invece che si comportino bene con l’acquisizione di Nokia!
Io comunque, sono molto contento dei prodotti Microsoft, ma per quanto riguarda il gioco, playstation la preferisco, PS2, PSP, PS3, PSVita, PS4.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che dici? Che Microsoft conosci tu?
[Inviato da Windowsteca app]
Da amante di xbox…. Xbox one nn ha proprio nnt di innovativo….
[Inviato da Windowsteca app]
Niente è meglio di un buon PC per i giochi, le consolles sono solo prodotti di marketing
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo!
[Inviato da Windowsteca app]
Sei troppo sentimentale!! Ahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me se avessero continuato con Symbian ( x quanto ne posso capire ) sarebbero andati avanti. Nokia è sempre stato l unica marca di telefoni ” personalizzabili e cn wp ( che nn disprezzo) è mancata questa fondamentale caratteristica 🙁 spero che il questa riunione ci sia una bella foto di un Nokia 3310 così ci ripensano ahahahah ……… Nokia <3
[Inviato da Windowsteca app]
cmq sarebbe una follia da parte degli azionisti non approvare la vendita, perché loro da quando c’è stato l’annuncio della vendita hanno guadagnato tantissimo dato che il valore delle azioni è cresciuto a dismisura, e non cederla oggi equivarrebbe a far crollare il valore di nokia in borsa e ci perderebbero tantissimo.. poi credo che nel momento dell’accordo avessero l’appoggio della maggior parte dei grossi azionisti
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
continuare a dare i problemi alla vecchia dirigenza è da stupidi. La vecchia dirigenza ha investito MILIARDI sull innovazione. Elop ha investito miliardi sull’OUTSOURCING che stà dando problemi peggio di Symbian sul fronte aggiornamenti. E tutto questo per salvare Windows Phone.
Comunque rispetto e comprendo le tue posizioni. Il vero guaio cmq non è quello degli azionisti ma la famosa anti trust europea. Se loro non fanno niente è veramente la fine per l europa!
Quando Microsoft con Xbox arriverà a Sony con Ps3/Ps4 ne passeranno di tempo e di console…
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!!
[Inviato da Windowsteca app]
Certamente. Infatti la PS3 è riuscita a vendere più della 360 solamente nel 2012, molti anni dopo l’uscita della current gen. E la differenza a livello mondiale è esigua.
[Inviato da Windowsteca app]
Forse, intanto ricordo quando fu presentata la PSP (mia preferita) : proveniva da un’altro pianeta!.Nelle vendite però Venne surclassata dalla mediocre NDS. Evidentemente i consumi , le vendite di massa seguono altre leggi ,altre regole di mercato.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Eh mi sa che ti sei perso qualcosa.
[Inviato da Windowsteca app]
Be sai comé..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ho sempre e solo avuto in tasca prodotti Nokia: RinGo, 3310, 3220, 6630, E61, E72, Lumia 520. E li ho ancora tutti nel cassetto! E non sono intenzionato a cambiare! Per non nominare tutti gli altri modelli presenti in famiglia, non saprei nemmeno dar un numero! Siamo in 5 e la mia opinione è molto ascoltata! Per esempio nella settimana che ho esplorato il terreno Lumia in un mese ho portato a Lumia 4 amici!!! Tutti mi conoscono per il Nokista per eccellenza, il fedele e coerente! E così come per Nokia in tutto! NOKIA 4 EVER.
[Inviato da Windowsteca app]
Sei un grande!
Ankio! Super Nokia For ever!
[Inviato da Windowsteca app]
Stima profonda
[Inviato da Windowsteca app]
Grande….
[Inviato da Windowsteca app]
Grande!!! Pienamente d’accordo!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Sinceramente, spero non venga assimilata da MS :'(
[Inviato da Windowsteca app]
Come già detto da qlcn, gli azionisti hanno solo da guadagnarci dalla vendita, mentre all’antitrust non gliene può fregare di meno: Nokia è la più mal ridotta dei produttori hardware e la Microsoft parte da zero, quindi non vedo perché dovrebbe intervenire.
Quindi, purtroppo, non vedo cosa potrebbe mai fermare l’acquisizione 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Solo con questa acquisizione si potrà far crescere wp. Annullarla sarebbe come ripartire da capo con tutte le strategie e wp non se lo può permettere. Nokia ora deve concentrarsi su Here che é ancora molto indietro rispetto a google.
[Inviato da Windowsteca app]
Qualche news?
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo
[Inviato da Windowsteca app]
Ma con la garanzia come funzionerà? E secondo voi ci sala un calo di prezzi generale dei prodotti Nokia e della gamma lumia???
[Inviato da Windowsteca app]
L’acquisizione di Nokia per Microsoft deve essere Il primo passo, se veramente vogliono far crescere wp devono puntare anche su gli altri produttori di telefoni perchè anche se sono ottimi terminali non tutti vogliono un Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Non potrebbero decidere di affiancare al marchio Nokia quello di MS? Sarebbe un’ottima idea! Fiat, per esempio, ha acquisito Chrysler ma il marchio mica lo hanno cambiato. Comunque, la strategia tra le due aziende ha prodotto ottimi dispositivi, secondo più belli dei concorrenti. Alla fine, è questa la cosa più importante.
[Inviato da Windowsteca app]
Era il momento che nessuno di noi aspettava.purtroppo se non vuole morire Nokia deve vendere.ma mi auguro vivamente che ms non faccia sparire il marchio perché l appeal che ha sulla gente è insostituibile.alla fine il cuore mi fa sperare non vendano ma la ragione dice che è l unica soluzione.speriamo solo di non rimetterci noi utenti
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto Sax! Stiamo a vedere e speriamo di essere abbandonati!
[Inviato da Windowsteca app]
* Di NON essere abbandonati 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
secondo voi oggi si saprà, in caso di vendita, se la scritta nokia rimarrà sui telefoni o ci sarà la scritta windows??
Si saprà si POTRÀ essere utilizzata, ma non ci sarà certezza sul fatto che venga poi usato da MS. Anche se non so quale senso potrebbe avere xD
[Inviato da Windowsteca app]
Vogliamo il brend NOKIA A VITA!!!!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Nokia da microsoft ha molto da prendere e viceversa.. Ma se si distrugge un marchio come nokia, emblema di solidità e affidabilità, per crearne uno nuovo che non é tali livelli in campo telefonico , come si fa a diventare grandi in poco tempo.. Il marchio nokia non deve essere eliminato ma promosso grazie a microsoft
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono sempre stato affezionato al marchio Nokia e per questo ho continuato con Windows Phone dopo che hanno abbandonato Symbian. Che peccato però, una volta Nokia era simbolo di innovazione con un Nokia avevi la certezza di avere in mano un ottimo prodotto sempre all’avanguardia.. Ne ho avuti anche io parecchi e sono tutti ancora nel cassetto funzionanti. Poi deve essere successo qualcosa nel mercato della telefonia, io non mi intendo di marketing e non so che cosa ha provocato veramente questa crisi in Nokia facendola rimanere “indietro” rispetto agli altri. Mi dispiace davvero che non sia stata in grado di essere al top come un tempo. Che nostalgia! Se penso a quanto ho amato e desiderato ad esempio il mio mitico nokia 8310.. mi vengono i brividi… Spero che i nostri Nokia continuino a ricevere supporto e che Windows Phone migliori e si diffonda sempre di più.
Spero che almeno non eliminò il marchio dai telefoni… Li rende molto più… Affascinanti oserei dire
[Inviato da Windowsteca app]
Nokiaaaa non vendertiiiiiiiiiii!!!!! Daaaaiii cazzooooo…
[Inviato da Windowsteca app]
Infattiiii nooooooooooooo
[Inviato da Windowsteca app]
Dai cazzo, Gianluca!
[Inviato da Windowsteca app]
vedete,quello che Microsoft deve ancora capire,è che tu puoi comprare una ditta ma il valore sta nelle teste di coloro che hanno permesso a Nokia ,di possedere, non ricordo bene,se 25 oppure 30mila brevetti
con questo voglio dire che mi sembra di aver letto che Nokia praticamente avrà un settore tecnico che continuerà a sperimentare ( e brevettare). i prodotti tecnologici. mentre l’altro
settore è formato da “colletti bianchi che li
proteggeranno legalmente (se cercate, parecchie ditte hanno dovuto pagare x un uso fraudolento)
comunque ragazzi mi piange il cuore a vedere come in così poco
tempo una classe dirigente è riuscito a rovinare tutto ,io penso in melafede perché non puoi perdere un anno dopo che sono
usciti gli smartphone continuare acostruireN95 e poi come grande
riscossa mettere sul mercato il wp7.0 con dei limiti ridicoli che purtroppo ha infettato il buon nome Nokia
ero in posta e sentivo parlare una signora alla impiegata dello shop interno della posta che adesso funge oltre che da cartoleria anche da
venditore di materiale tecnologico
ebbene questa signora ha detto
regalando questo telefono a mia figlia ho fatto una figura…….
mai più nokia(wp7.0
ciao a tutti
Luca920
[Inviato da Windowsteca app]
Discorso molto confuso, ti dico solo che il mio primo smartphone é stato un wp7 e ne sono rimasto stra soddisfatto! (Se non c’era Nokia con wp ora sarei un utente Android…)
[Inviato da Windowsteca app]
avresti fatto scuramente un affare rispetto a quello che avevi in mano
[Inviato da Windowsteca app]
Questo lo dici te. Gli Android di quell’epoca e della stessa fascia ora sono inutilizzabili. il mio vecchio lumia 710 che ho regalato a una amica che aveva un vecchio cell é ancora perfettamente funzionante ( internet , navigatore, foto e la batteria é come nuova). Tu ragioni per luoghi comuni….
[Inviato da Windowsteca app]
Nei prossimi devices ci sarà ancora la scritta Nokia? Oppure saranno telefoni/tablet/phablet Microsoft? Piccola curiosità
[Inviato da Windowsteca app]
É facile che negli accordi ci sia una clausola nell’utilizzo del marchio.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
gli azionisti hanno approvato la vendita, precisamente il 97,7, notizia di pochi minuti fa
Nokia tutta la vita xbox tutta la vita Microsoft tutta la vita ,fate solo le cose fatte bene perché da stanno facendo un gran lavoro e per chi dice che l’xbox one non ha innovazione informatevi bene ma molto bene, io ho seguito tutto sulla one e ci sono moooolte cose sopratutto con la potenza del kineckt 2 Microsoft con l’aiuto di Nokia e dei lumnia sta unendo tutto e se non fanno i cazzoni sarà l’unica al mondo a poter vantare di aver in collegamento contemporaneo pc,tablet,xbox,smarphon ….se questa non e innovazione non so cosa volete di più
[Inviato da Windowsteca app]
Vendita approvata!
[Inviato da Windowsteca app]
Amen!
[Inviato da Windowsteca app]
Sorrido quando leggo gente che dice a Nokia di non vendere dato che è in ripresa…Sveglia, senza i soldi di MS sarebbe fallita, altro che ripresa.
Nokia ha firmato la sua condanna unendosi a Microsoft il peggior sistema operativo per Smartphone!
[Inviato da Windowsteca app]
Non diciamo cazzate adesso… Cambia telefono e togliti dai piedi!
[Inviato da Windowsteca app]
Sam fantini nn rompere lo sanno tutti che wp è un sistema operativo tra i migliori
[Inviato da Windowsteca app]