Il nuovo Nokia Lumia 1520 non è un cameraphone, tuttavia la qualità delle foto e dei video che è possibile ottenere con la sua fotocamera PureView da 20 Megapixel è davvero impressionante. Merito delle 6 lenti Carl Zeiss, dello stabilizzatore ottico delle immagini ma anche e soprattutto del sofisticato algoritmo messo a punto dagli ingegneri Nokia, frutto di anni di esperienza nel settore dell’imaging che, supportato da una potente CPU quad-core da 2,2 Ghz e dalla memoria RAM da 2 GB, permette al dispositivo di digitalizzare le immagini in maniera impeccabile in qualsiasi condizione di luce.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di provare un esemplare del Nokia Lumia 1520 e, seppur per poco tempo, abbiamo potuto constatare che il suo sensore fotografico offre prestazioni di alto livello. Come potrete vedere negli esempi qui sotto, le foto sono straordinarie in qualsiasi situazione: molto dettagliate e con colori accessi e contrastati come tanto piacciono a noi. Le abbiamo realizzate, ovviamente, utilizzando la potente e pratica applicazione Nokia Camera in modalità Automatica e dunque se avessimo utilizzato una delle tante impostazioni disponibili avremmo potuto ottenere risultati ancora migliori.
Grazie all’app Nokia Camera, con il Nokia Lumia 1520 è possibile realizzare dei veri e propri capolavori se si ha qualche conoscenza di fotografia, e in caso si voglia ulteriormente migliorare il risultato finale (dopo lo scatto) basterà attivare l’opzione per la creazione di file in formato DNG (Digital Negative Format, meglio conosciuto come RAW), ovvero immagini “grezze” modificabili con Photoshop o programmi di fotoritocco simili. Tutto questo è possibile grazie alla modalità Dual Capture che permette di ottenere due scatti contemporaneamente, uno da 5 megapixel per la condivisione in rete e l’altro ad alta risoluzione per l’editing post scatto (da 19 megapixel in modalità 4:3 e da 13 megapixel in 16:9).
Un altra funzione molto interessante di Nokia Camera che è possibile sfruttare sul Nokia Lumia 1520 è il reframing delle immagini. E’ utile per ritagliare porzioni delle proprie foto, magari per catturare un oggetto o un particolare ripreso in lontananza senza perdita di qualità.
A seguire vi proponiamo solo alcuni degli scatti che abbiamo realizzato, se volete vederne altri vi invitiamo ad accedere a questo Album che abbiamo caricato nella Galleria del Nokioteca forum. Per apprezzarle appieno vi consigliamo di scaricarle sul vostro PC e osservarle zoomate o a tutto schermo.
La qualità del sensore fotografico da 20 Megapixel del Nokia Lumia 1520 viene ampiamente dimostrata anche quando si effettuano registrazioni video. Anche in questa modalità di cattura delle immagini si ottengono risultati davvero soddisfacenti, con colori accesi e ben contrastati in qualsiasi condizione di luce.
La risoluzione massima dei video è in full HD a 1080p e 30 frame al secondo e ciò, come potete vedere nelle nostre prove di registrazione qui sotto, garantisce una qualità pari a quella di una video camera semi professionale. Merito dello stabilizzatore ottico delle immagini, che oltre a migliorare la compensazione della luce permette anche di ridurre sensibilmente i tremolii. Ottimi risultati, e non poteva essere altrimenti, vengono ottenuti anche dalla cattura dell’audio grazie alla tecnologia Rich Audio Recording che riduce sensibilmente le distorsioni supportata dai 4 microfoni (per le riprese video ne vengono sfruttati 3) di cui il Nokia Lumia 1520 è dotato.
A seguire le nostre prove di registrazione di giorno e di notte, anche con l’utilizzo dello Zoom durante le riprese. Dategli un occhiata (a tutto schermo su un PC a 1080p) e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, in attesa della nostra video recensione completa del Nokia Lumai 1520 che pubblicheremo più tardi. 😉
È strafiquo che palle non so cosa fare se vendere il 1020 e comprare questo o tenere il 1020… Perché comunque il 1020 fa le foto migliori… Qualcuno che mi sappia dare qualche consiglio?
[Inviato da Windowsteca app]
Il 1020 é decisamente più maneggevole e anche esteticamente, a me, personalmente, piace molto di più… Io ti direi di tenere il 1020…
P.s. Avessi io questi problemi!
[Inviato da Windowsteca app]
Nel dubbio prendi anche il 1520. Io l’ho fatto XD
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho il 1020 e mio fratello il 1520… Ti dico… Con le foto e video non c’è paragone tra il 1020 e il 1520… Il divario si nota parecchio… Ma come cellulare hanno i loro punti a favore… Il 1520 ha lo schermo più grande e definito ma i neri non sono quelli del 1020 ed è troppo ingombrante anche se a dire il vero ci si abitua subito… Il 1520 ha casse più potenti e ha un design migliore… Tra i due credo che terrei il 1020
[Inviato da Windowsteca app]
Dai mi avete convinto per ora rimango col 1020 che tanto è quasi perfetto… Anche perché a Natale voglio comprarmi un tablet con w8 anche se devo decidere ancora quale… Magari rimanderò il discorso all’epifania hahaha 🙂 grazie mille dei consigli comunque genitlissimi
[Inviato da Windowsteca app]
Ti consiglio l asus t100. Viene venduto al Mediaworld a soli 329 euro con inclusa la tastiera. L unica pecca sono i 32gb di memoria che, contando il so, si traducono in 15 effettivi per l utente. Ma se è un compromesso che puoi accettare questo tablet è un must buy 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
io amo la fotografia, e prenderò il 1020!
😀 Quindi se ti piace molto fare le foto, rimani col 1020!
Comunque si dice FIGO, non FIQUO.
[Inviato da Windowsteca app]
“La povertà del nostro paese più che é economica é mentale”
Mi raccomando,quando fra 3 mesi uscirà il 1525 con la settima lente e lo schermo da 6,2″ facci sapere se cambierai il tuo 1520.
Hai un 1020,non un 3310..anche se fossi milionario e cambiare il cellulare fosse la tua ragione di vita,considera che in qualche tempo qualche tuo parente per quei bei soldini ha usato ore,giorni di vita lavorando..sveglia per favore.
[Inviato da Windowsteca app]
Non capisco questi generi di commenti… Sembra tanto la volpe con l’uva… Se può fa bene e ognuno spende i suoi soldi dove più lo aggrada…
[Inviato da Windowsteca app]
Non penso che come e quanti soldi si spendono non e affar nostro. Anche se ne fa spreco ma son fatti suoi, buon per lui che lo può fare
[Inviato da Windowsteca app]
A me sa tanto di spaccone… Certi consigli che li chiedi a fare? Tanto per dire che hai il 1020? In ogni post che scrive noto solo questo…
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto a me e ad un altro è stato cabcellato il post con il consiglio giusto
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto alla grande !
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda io a dire il vero sono rimasto deluso dalle foto del 1520,premetto che prima avevo il 920,a mio avviso il fratello più piccolo come qualità di foto in generale ,contando foto al buio,in interno e scattate così al volo,era un gradino sopra.Certo che se mi metto ad impostare la foto con una buona luce diurna allora la differenza la si vede,ma da usare tipo scatto al volo mi sembra un pelo meno prestante il 1520.Oltretutto mi sembra anche soffra si piccoli bug che sul 920 non avevo,tipo quello che si blocca il volume e anche il sensore di luminosità che anche se messo in manuale quando sblocchi il cell ti scombina la luminosità
[Inviato da Windowsteca app]
Tanto bello sotto scocca quanto inutile! Troppo grosso,aspetto la seconda generazione dei lumia “normali”
[Inviato da Windowsteca app]
Il 1520 ha la ricarica wireless integrata o con la cover?
[Inviato da Windowsteca app]
Wireless integrata
[Inviato da Windowsteca app]
ho la possibilità di comprarmi il 1520 ! ma penso di tenermi stretto il mio 1020 !
[Inviato da Windowsteca app]
Piú che la possibilità hai l’inutilità di comprarti quel modello.
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco per quanto riguarda le foto ad esempio mi piacerebbe poter usare play to per la condivisione con la Tv anche con le foto a 16 mpx,non ha senso che mi crei un file che oltretutto non posso riprodurre su schermi grandi,capisco se mi dici che sul display del telefono non cambia da 5 a 16,ma su un 52″ preferirei poter scegliere
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma e toppo grande e bello com
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che questo terminale venga acquistato anche da tutti i pecoroni che comprano android e ios
[Inviato da Windowsteca app]
Perchè togliere i quote?
[Inviato da Windowsteca app]
Bella la foto,con mr nkstile l’altro chi è? Ciao
[Inviato da Windowsteca app]
Dario! ( shady ) 😉 Ciao!
Ma se fa schifo chi lo deve acquistare??…schifo il cell e schifo l os…molto meglio un note 3 ke un 1520 le foto nn interessano a nessuno…
[Inviato da Windowsteca app]
Solo perché l’ha pubblicizzato Messi e ti danno un (inutilissimo) smartwatch non significa che sia un prodotto valido
[Inviato da Windowsteca app]
Poi spiegami cos’è che fa schifo
[Inviato da Windowsteca app]
WP è ottimo! Non perfetto ma dire che fa schifo è troppo. Per quanto riguarda il note 3 però ti do ragione,anche io prenderei quello. Più piccolo,leggero e con un SO ottimizzato per un display grande a differenza del 1520
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti vedere che in un momento economico come questo c’è gente che si vanta di passare dal 1020 al 1520 mette tristezza ed e’ la prova che l’ Italia si e’ divisa tra ricchi e poveri e la via d’uscita e’ lontana.
[Inviato da Windowsteca app]
No, è solo che ad alcuni rode. Se uno avesse soldi per farlo qual è il VOSTRO problema? Avessi i soldi potrei farmi anche io questo genere di domande se è meglio tenere un top o passare ad un altro top. Che poi se conosci la gente giusta e sei bravo alla compravendita puoi anche farlo senza essere un riccone.
[Inviato da Windowsteca app]
Però non si può elogiare post dopo post quello che hai! Il ripetere sempre la stessa cosa fa capire che non vuoi consigli per gli acquisti, bensì che fai lo spaccone!
[Inviato da Windowsteca app]
io sono un onesto lavoratore e ho rinunciato a piccolezze pur di arrivare ad acquistare il 1020… Convivo, non ho figli e lavoriamo duro in 2 per vivere in modo decente e ogni tanto ci togliamo qualche sfizio. Ma non sono ricco. Penso che le cose bisogna un po sudarsele rimboccandosi le maniche, di certo la situazione non é facile in Italia ma vedo tanta gente che aspetta che il lavoro gli cada tra le braccia… Poi arrivano da altri paesi a fare pulizie di scale, badanti ecc… Lavorano meglio di noi e si comprano le migliori tecnologie sul mercato… Riflettete gente…
[Inviato da Windowsteca app]
Scusa benny ma lo tieni il 1520 che spari subito a 0 che fa schifo o lo dici solo perché sei iscritto ad istagram
[Inviato da Windowsteca app]
Io mi tengo il 710 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Mitico tonioo
[Inviato da Windowsteca app]
Trunic fa cagare mi dispiace dirlo ma e cosi…non ha nnt di particolare sempra un 920 con piu pixel e ank se ha 2 giga di RAM e 2.2 di processore con le applicazioni del caxxo ke ha la Microsoft non serve a nnt…mettete android per favore
[Inviato da Windowsteca app]
Ma bene, così che cosa avremmo in più? I lag e il gioco delle caramelle? Ma fammi il piacere, che poi è un phablet, non una cosa così differente da uno smartphone, e visto che siamo in tema android qual è la differenza tra un galaxy e un note, schermo a parte e processore un po’ migliore?
Pensare prima di scrivere, grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Il SO del note è diverso da quello del S4… Informati capofantasma per favore! Spari sempre a zero sul resto senza neanche ragionare… Il note 3 è un signor telefono
[Inviato da Windowsteca app]
E quali sarebbero queste ecclatanti differenze? Tra android 4.3 di un S4 e il 4.3 di un note 3, per esempio?
[Inviato da Windowsteca app]
Client mail,pacchetti office,multi schermo,penna (utilissima per chi lavora) e anche la gestione app modificata per andare sullo schermo più grande (il 1520 invece ha una tastiera abnorme ed inutile). Sempre a criticare la concorrenza senza aver prima provato ma del resto vista la tua età ti posso perdonare l’essere infantile
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Android ? ce manca solo questa !
[Inviato da Windowsteca app]
Ma cazzo hai già un telefono bellissimo e ti metti a chiedere agli altri se è meglio tenere questo o prendere il 1520. Stessa cosa come quei nerd che DEVONO avere l’iphone 5 perché è uscito. Se devi spendere dei soldi così inutilmente, dalli in beneficienza piuttosto. Qui c’è gente che per il dubbio se li prende addirittura tutti e due quando c’è invece gente che muore di fame. Ma non provate schifo? Cosa te ne fai, uno lo usi come cellulare e l’altro per pulirti il culo? Ma vergognatevi e un po di coscienza cazzo
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto… Tra i tanti possessori di 1020 lui è l’unico che se vanta volta per volta, post su post… Ha scoperto l’acqua calda…
[Inviato da Windowsteca app]
Se comprate un cellulare e spendete 700€ solo per le foto prendetevi una Nikon o una Canon reflex, se comprate un cellulare invece per tutte le funzioni che vi propone è un’altro conto.
[Inviato da Windowsteca app]
No, le reflex si comprano se si sanno usare, non ha senso spendere 7-800 euro per una macchina di questo livello se poi viene quasi sempre usata in automatico da chi pensa che “più megapixels e obiettivo più grosso allora foto belle” piuttosto ha senso comprarsi il 1020 se si vogliono ‘belle foto’
[Inviato da Windowsteca app]
Credo che il lumia 1020 sia il top , ma oltre la fotocamera il divario con i fratelli minori è cosi notevole?? In sostanza vale la pena cambiare il mio 820 con il 1020 se non mi interessa di fare le foto”fighe”
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente no,tutto il resto è in comune col 920. Se non ti interessano le foto lascia stare. Io fossi in prenderei il 925 che a parer mio è il miglior WP
[Inviato da Windowsteca app]
Dici il 925 , cosa ha in più del820 scusa le domande scontate ma mi sono da poco buttato sui Windows phone
Fotocamera molto buona,più spazio (io avevo il 820 e i 8GB erano veramente fastidiosi) durata migliorata della batteria,miglior schermo HD ready in circolazione e peso minore. Un bel cellulare insomma che ora si trova a molto meno del 1020
[Inviato da Windowsteca app]
925 best!!
[Inviato da Windowsteca app]
ok grazie a tutti dei suggerimenti
[Inviato da Windowsteca app]