Al Mobile World Congress 2014 abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano e provare in anteprima il Nokia Treasure Tag, il nuovo accessorio che permette di trovare gli oggetti smarriti. Lo abbiamo provato anche per mostrarvi il suo funzionamento attraverso un breve video che vi proponiamo di seguito e che consigliamo di guardare soprattutto a chi fosse interessato al suo acquisto.
Il funzionamento del Nokia Treasure Tag è davvero molto semplice. Una volta installata l’applicazione dedicata per device Nokia Lumia con Windows Phone 8, è possibile associare fino a quattro Treasure Tag. Ciascuno potrà essere personalizzato con una tile differente e con un nome personalizzato, e dalle opzioni avanzate è anche possibile decidere se far suonare solo il telefono, solo il Tresure Tag o entrambi in caso di smarrimento dell’oggetto ad esso agganciato. E’ inoltre possibile far vibrare solo il telefono.
L’applicazione è anche in grado di individuare su mappa la posizione del Treasure Tag. Si tratta di una funzione utile ma che non sempre potrà essere di aiuto a rintracciarlo perchè il tag, non essendo dotato di GPS, non potrà fornire la propria posizione aggiornata al momento che lo si cerca. Infatti, quella che l’applicazione visualizzerà sulla mappa sarà l’ultima registrata con il pairing.
Il Nokia Treasure Tag ha dimensioni molto contenute, più o meno come quelle di una scatola di cerini da cera (esistono ancora??), e un peso molto esiguo, solo 13 grammi. Due caratteristiche che permettono di agganciarlo agevolmente ad un mazzo di chiavi o ad un qualsiasi altro oggetto senza alcun ingombro.
Il Nokia Treasure Tag è dotato di una batteria al litio di tipo standard “coin cell” (CR-2032), con durata fino a sei mesi. E’ situata sul retro del Tag e può essere sostituita (e non ricaricata). Sarà disponibile a partire dal mese di aprile nei colori ciano, giallo, bianco e nero. Il prezzo di listino è stato fissato 24,90 Euro (tasse escluse).
Date un occhiata al nostro video e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Interessante 😀 secondo voi Vale 25 euro ? ?
[Inviato da Windowsteca app]
Dipende se ti serve e lo trovi utile.
Altrochè!
Ma se nn ha il gps…a cosa serve ?? Va bene solo x le immediate vicinanze…se già dimentico le chiavi a cui avevo attaccato sta roba al supermercato serve ben a poco..,pensavo qualcosa di più a sto punto..
[Inviato da Windowsteca app]
Non le dimentichi al supermercato perchè il cell ti avverte che le stai lasciando in giro. Come vedi ti serve xD
Comuqnue salva anche l’ultima posizione su HERE.
Ahah pero allora mi avverte anche se io le appoggio sul mobile in casa e poi mi allontano…e un arma a doppio taglio alla fine…
[Inviato da Windowsteca app]
Ti avverte se il collegamento bluetooth viene meno.
E il bluetooth 4 ha circa una cinquantina di metri di portata (qualcuno dice 100 metri in campo aperto). Adesso non so che casa hai, ma non dovrebbe accadare.
Comunque sono attivabili o disattivabili facilmente, spero che sia possibile modificare questa cosa con i tag NFC, sarebbe super. Es. entro in macchina ho un tag che mi attiva bluetooth e i trasur tag per le chiavi e la borsa; torno a casa e ho un tag sul comodino che mi disattiva bluetooth i treasure tag e mi attiva il wi-fi.
Grazie per la delucidazione 🙂 non sapevo che era aumenta la portata del Bluetooth 4..allora e tutta un altra storia:(
[Inviato da Windowsteca app]
Puoi già fare una cosa del genere se acquisti i tag nfc, sullo store ci sono app che ti ci fanno scrivere le informazioni (come ad es accendere Bluetooth, mettere silenzioso ecc)
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma hai provato ad usarli? É una tecnologia castrata su wp, praticamente inutilizzabile.
[Inviato da Windowsteca app]
@Francesco. Ti do assolutamente ragione, spero che con wp8.1 li rendano utilizzabili
Scusate l’ignoranza ma durata fino a 6 mesi, e poi?
[Inviato da Windowsteca app]
Può essere sostituita….
[Inviato da Windowsteca app]
E poi vai in un negozio ne compri una nuova e la sostituisci…
Ahh avevo letto male, si cambia
Cambi la pila? xD
Non è che cambi oggetto si cambia solo la pila!
[Inviato da Windowsteca app]
Grande Francesco.
[Inviato da Windowsteca app]
Si, i cerini da cera esistono ancora, anche se in pochi li usano. E poi il prezzo è 25 + iva quindi il totale sarà circa 30 euro, non meno
[Inviato da Windowsteca app]
Senza GPS è quasi inutile… peccato
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
E piantatela con questo GPS…è impossibile infilarci un GPS perchè servirebbero anche una sim e un trasmettitore, con buona pace delle dimensioni, peso, autonomia e prezzo.
Si ma senza GPS e’ inutile!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma il GPS non può concettualemnte/fisicamente/praticamente essere messo per cui per te saranno sempre inutili.
Solo per una questione di autonomia. Il GPS non ha bisogno di Sim per funzionare. Peccato che ti servirebbe una batteria al giorno, anche se, puoi renderlo attivo solo quando perdi il segnale Bluetooth.
[Inviato da Windowsteca app]
@Luca, si certo… ok mettiamo che il tag treasure è a 10km da te, attiva il GPS e capisce dove è….adesso come te lo comunica sul cellulare????
Suvvia non parlate di cose che non conoscete.
Ottima idea..ma per gli altri Windows phone 8? Ma vaffa..culo Microsoft. Riferite sempre che Windows phone non é Nokia ma non fanno altro che uscire accessori e app esclusivamente per questa. Non mi sembra giusto,basterebbe un semplicissimo accordo con altre compagnie ma a quanto pare mancano i soldi? Si certo. Caz..o
[Inviato da Windowsteca app]
Guarda che è la Nokia che si sviluppa queste app e accessori, se le altre aziende non fanno niente per WP la Microsoft non puó sborsare miliardi per far avere cazzate a meno del 10% dei Windows phone
[Inviato da Windowsteca app]
la Nokia accessori e servizi non è di Microsoft ma è rimasta di Nokia…colpa di Samsung e htc che non fanno nulla,questi accessori verranno lanciati per nokia inizialmente ma avevo letto che sarebbero stato estesi a ios e android pure
Ma la Nokia ora di chi fa parte scusa? Nell’ultimo congress microsoft ha ribadito che é intenzionata a far produrre terminali con wp ad altre compagnie. Ma se non si da una svegliata anche sotto questo aspetto windows phone equivarrà a Nokia, come piano piano ci stanno facendo capire. Non dovrebbe essere così un’esempio. Dovrebbe dare a Nokia una “rivale”, come per esempio Samsung e htc in Android o.s. Non si può avere solo una scelta, le altre aziende sono tutte favorevoli a produrre wp,in primis htc, ma chissà perché ha prodotto solo due terminali; non mi riferisco alla crescita di wp negli ultimi anni anche se è cresciuto e non di molto
[Inviato da Windowsteca app]
Piano piano non direi visto che il 90% sono Nokia.
Le altre aziende non producono wp8 perchè hanno gli HW bloccati. Molte aziende si sbizzarriscono su Android pompando tutto all’inverosimile o facendo degli scarti per le componenti avanzate. Su wp8 devi mettere qualità perchè tutti i telefoni sono uguali lato HW e le aziende non sono abituate alla qualità dei sw e delle idee che Nokia sta dimostrando di avere per cui non ci provano neppure. Forse con wp8.1 qualcosa cambierà.
E non di poco*
[Inviato da Windowsteca app]
GPS o non sarà mio!mi posticipo il regalo di Natale!…grande Microsoft-Nokia!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Viglio qualcosa di simile ma più sottile, che stia nel portafoglio, poi un cinque euro gli spenderei pure…
[Inviato da Windowsteca app]
Nanotecnologie !! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Android ci ciuccia il captus
[Inviato da Windowsteca app]
Cactus
[Inviato da Windowsteca app]
E se perdo il telefono?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma scusate, a me sembra molto interessante come cosa, ma se per esempio qualcuno mi ruba un mazzo di chiavi con questo oggettino, basta che lo toglie e lo butta e io non lo trovo più. Penso che l’utilità invece sia proprio per lo smarrimento immediato, cioè, più che altro una dimenticanza..
[Inviato da Windowsteca app]
Io ne terrei uno in macchina fisso, cosi ogni volta che parcheggio e mi allontano, in automatico, senza togliere ilcel dalla tasca e attivare app, si va a salvare la posizione della macchina. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Carino l unico problema è che nn ha il GPS però andrebbe comunque provato
[Inviato da Windowsteca app]