Quello che vi proponiamo di seguito è uno dei primi video pubblicati in rete che ci permette di avere un assaggio su alcune delle novità dell’Update 1 di Windows 8.1, l’aggiornamento che presto Microsoft rilascerà per migliorare la user experience di PC e Tablet soprattutto per un utilizzo con il mouse e la tastiera.
In particolare, nel video vengono illustrate le seguenti novità:
- Possibilità di aggiungere il link ad un app “Metro” nella taskbar della modalità Desktop
- Aggiunti due nuovi bottoni accanto al nome utente in alto a destra: Cerca e Shutdown (Sleep e Riavvia)
- Con il tasto destro del mouse su una Tile verrà visualizzato un menu contestuale per accedere alle opzioni (per ridimensionare, sbloccare e altro ancora..)
- Nelle app Metro ci sarà una barra in alto (a scomparsa) che permetterà all’utente di minimizzarle o chiuderle con un click del mouse.
Inoltre, se si avvierà un app Metro dalla modalità desktop la taskbar rimarrà visibile, sempre per facilitare l’utente al miglior utilizzo del sistema con un mouse.
Il video è stato realizzato dall’utente sM4llziE ed è relativo alla build numerata 9600.16596.WINBLUES14_GDR_LEAN.140114-0237 di una pre-release di Windows 8.1 Update 1. Dunque quella mostrata non è la versione definitiva destinata al mercato pertanto è lecito pensare che nell’aggiornamento che Microsoft rilascerà in forma ufficiale (secondo le indiscrezioni l’11 Marzo) ci possano essere altre novità e migliorie.
http://youtu.be/Dvxh4t9jGyE
Sinceramente spero che rimetteranno la modalità desktop di Windows 7 (almeno per i PC)
Viva il Gaming su PC
Steam 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo di no… Avanti sempre…. Mai indietro… Indietro ci vanno i perdenti…. aggiornarsi, Adeguarsi, guardare al futuro…. Siamo nel 3000….
[Inviato da Windowsteca app]
Ma perché che cosa non va in win 8.1? Per me è tutto più rapido..
[Inviato da Windowsteca app]
Non sto dicendo che Windows 8.1 sia brutto io ci vado matto 😀
Pero potrebbero dare una scelta
Essendo che quando uso mouse e tastiera lo trovo un Po scomodo.
Per il resto tutte le novità introdotte sono utili 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Ah sì, steam poi è stupendo…
Sono più le volte nelle quali non funziona e/o da rogne su rogne (al sottoscritto, ad esempio, per via del doppio processore grafico che spesso non viene riconosciuto, mantenendo in funzione L’Intel 3000 quando dovrebbe passare alla GT540 dell’Nvidia) che quelle in cui funziona, i prezzi sono fuori dal comune spesso e volentieri, per l’usato non parliamone, senza contare che al primo sgarro ti sistemano subito chiudendo tutto e portandoti via tutto…
Per non dire poi del fatto che se io compro il disco di un gioco NON È POSSIBILE CHE LO DEBBA FORZATAMENTE PASARE DA STEAM PER VALIDAZIONE E CHE DEBBA CHIEDERE CONTO A LORO PER INSTALLARLO SU UNA MACCHINA DIVERSA! Cosa/e dell’altro mondo…
La peggiore piaga per i giochi pc dopo Windows Live Games, almeno dal mio punto di vista.
Passare, chiedo scusa.
Per me va piu che bene il desktop di win 8.1
[Inviato da Windowsteca app]
La modern gui può andar bene per giocare. Per il resto preferisco w7. L’utente dovrebbe avere la facoltà di scegliere. Poi le gesture per aprire i vari menu di w8 sono pura follia.
[Inviato da Windowsteca app]
No ti prego, poter scegliere va bene ma regredire no….. Ok interfaccia a piastrelloni, live tile ecc, può piacere o mena ma basta cliccare “desktop” e torna come il 7 , dai su…. La ui della start screen è un’aggiunta e hanno tolto il menu classico dallo start…. Capirei se si potesse usare solo in metro style ma non mi sembra una tragedia… Fiero possessore di windows 7 e 8 su due pc diversi…..
[Inviato da Windowsteca app]
Bello Windows 8.1!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma io già o Windows 8.1 sul mio pc…perché l’articolo parla do un rilascio a breve se io già ce lo?
[Inviato da Windowsteca app]
È un aggiornamento di Windows 8.1
[Inviato da Windowsteca app]
Italiano!? No NOVI !
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
mi auguro che questa schermata da bimbo minchia venga eliminata con Windows 9. Mi tengo stretto il mio W7
Per me è comodissima invece.. E poi volendo fai avviare il pc in modalità desktop. Al massimo dovrebbero far decidere all’utente di far tornare lo start come una volta..
[Inviato da Windowsteca app]
vabbè, so io lo stupido che perdo tempo con voi…tanto ormai l’indottrinamento di questi blog è cosa assodata. W8 è, e rimarrà un OS per fanboy punto. Un OS per Pc non può assomigliare ad un OS da smartphone, perlomeno da un punto di vista desktop. Non tutti gli utenti hanno Windows Phone.
Se vuoi puoi anche eliminarla quasi la schermata ui….
[Inviato da Windowsteca app]
Sta a posta questa opzione per chi nn piace la metro
[Inviato da Windowsteca app]
Vai via troll!
[Inviato da Windowsteca app]
Tienti il tuo w7 e non ci scassà er cazzo.
[Inviato da Windowsteca app]
A livello desktop porta più novità questo update 1 che w8.1
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi scusate l’ignoranza, ma l’aggiornamento a 8.1 é previsto anche per gli smartphone?
[Inviato da Windowsteca app]
Si, ma si prevede arrivi in estate….
[Inviato da Windowsteca app]
Per chi non lo sa..windows 8 comprende anche la modalità deskpot..lo hai il mio prof. e decide la schermata che vuole usare, quella con le tile o la schermata con cartelle
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sulla schermata desktop non hai la barra start con il logo di windows in basso a sinistra, ma hai un incasinamento assurdo di tile su tile
[Inviato da Windowsteca app]
Si può mettere….ma prima di lamentarvi,lo sapete davvero usare sto OS?…….
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Si infatti w8 ha ancora il desktop , anche se preferivo molto di più w7, anche perché il menu di w8 sul pc nn lo uso mai, é bello ma inutile
[Inviato da Windowsteca app]
Io devo ancora capire perché la gente spara sentenze senza sapere le cose. Windows 8 ha ce l’ha la modalità desktop ed è uguale a quella di Windows 7. Quindi è inutile che dite “mi tengo Windows 7 poiché la schermata Start non mi piace” dato che come ripeto, Windows 8 la modalità desktop di W7 ce l’ha
P.S: Solo io agli inizi pensavo che si trattasse di Windows Phone 8.1? xD
[Inviato da Windowsteca app]
Menzogne. L’area Desktop di W8/8.1 è diversa da W7. Manca Windows Aero, il vero tasto Start e le icone sono un misto tra XP, Vista e 7. A me non piace affatto. Per accontentare tutti avrebbero dovuto far scegliere all’utente se rimanere alla classica versione Desktop, passare alla Modern UI o, tenerle entrambe. Avere 2 interfacce e 3 IE è inutile. Resto a W7 Ultimate, l’8 non fa per me.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
@NokiaUploader concordo pienamente!!!
[Inviato da Windowsteca app]
La modalità aeropeek è attivabile dalle proprietà della barra delle applicazioni, non so se sia uguale a quella del 7
[Inviato da Windowsteca app]
Sono l’unico a cui manca la ricerca originale di Windows 8, dove puoi scegliere con che app cercare?
Il sistema operativo è molto bello, ma questo è sicuramente un passo indietro.
E non è l’unico; nelle ricerce all’interno delle app devo ogni volta cliccare la lente di ingrandimento prima di poter cercare qualcosa.
Bing smart search utilizza un massimo di 6 app in croce per le richerche in-app (mappe, musica, wikipedia, ebay, news, trip…).
E anche quando cerchi dei video (quando hai 6 video con lo stesso nome ma diversa numerazione, anche telefilm volendo), devi passare sopra ad ognuno di essi per vederne il titolo, altrimenti ne vedi solo l’immagine d’anteprima.
Non è nè immediato, nè veloce, nè intelligente.
Secondo me dopo questo aggiornamento l’unico disastro da risolvere è la ricerca, magari rendendola possibile velocemente anche dal desktop.
*ricerche*
Ma le sapete usare le scorciatoie da tastiera??? Finestra+Q per la ricerca, finestra + D per il desktop, finestra + R per Eseguì, finestra + E per esplora risorse, finestra + L, per bloccare il pc. Prima di criticare un os, direi che lo si dovrebbe conoscere molto bene. PS: questi shortcut esistono sicuramente già su winxp, ma è probabile che siano sempre esistiti. Ce ne sono per tutti i tipi, questo rende l’esperienza d’uso di w8.1 di una reattività mai vista prima.
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno avuto una bella idea,ma poi ci hanno cacato sopra.
2 interfacce un solo sys op,ma dovevano semplicemente riservare quella a mattonelle per i tablet e quella desktop per i pc fissi. Era un rigore a porta vuota, ma qualche minkia al marketing non ha avuto il coraggio sufficiente e ha voluto stare con un piede in due scarpe. Ora devono correre ai ripari.
[Inviato da Windowsteca app]
Per me windows 8.1 é velocissimo e se fanno tornare il desktop di 7 mi incazzo.. la microsoft sta facendo molto e con windows 8.1 batte la concorrenza 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Io penso che Windows 8 vada bene x i telefoni…ma x i pc é una cacata pazzesca…..altro che più veloce…ti rincoglionisce solamente…. win 7 pure poteva essere rapido…mettevi ciò che aprivi spesso sul desktop e ciao….altro che tile…te le sbatti su un pc….sugli smartphone niente da ridire…anzi…io lo adoro wp…e lo consiglio a tutti…ma sul pc proprio no vi prego…forza Windows 7…
[Inviato da Windowsteca app]
Passa a mac, magari li ti piace la launch bar perche ha una mela sopra 😀
[Inviato da Windowsteca app]
MA AVETE MAI SENTITO PARLARE DI CLASSIC SHELL??? UN PICCOLO PROGRAMMINO CHE 1) METTE IL TASTO START, 2) SI PUO SCEGLIERE SE PARTIRE DALLA PARTE DESKTOP O DALLA PARTE METRO… INFORMATEVI PRIMA DAI!!! WIN8 ha fatto rinascere il mio pc che con vista o 7 era lentissimo…
[Inviato da Windowsteca app]
Ah e Classic Shell é anche gratuito e fa scegliere con quale start usare (xp,vista,7)…
[Inviato da Windowsteca app]
Per fortuna è una beta, la chiusura delle app con il mouse, al tester, non funziona!!
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque alla fine é sempre questione di gusti ma vi dico che io avendo un pc con 2 giga di ram si accendeva in 15 minuti con windows 7.. Ora con 8.1 appena schiaccio il bottone è gia nella start screen e posso far tutto senza rallentamenti.. Questo è ciò che ho riscontrato io…
[Inviato da Windowsteca app]
Nn capisco chi si lamenta….W8 è sensibilmente piu rapido di w7 essendo passando da uno a l’altro lo so per esperienza, la ricerca è rapida basta fare start e iniziare a digitare che ti cerca ovunque, con 8.1 ha come possibilità di startare direttamente con la mod desktop e di andare direttamente alla schermata app e programmi cliccando start, la quale puoi mettere nell’ordine in cui ti pare (cosa strautile), la navigazione da desktop a livello di interfaccia mi pare identica a w7 ma piu rapida, Windows update fa il suo lavoro, i gadget dannosi di 7 sono stati rimossi, Windows 8 ha uno store pieno di giochi per pc ( provate asphalt 8 su un 15 pollici per capire..). Certo ci sono dei margini per migliorare…come quelli che vedo in questa update e in più secondo me lapp giochi potrebbero farla somigliare di piu a quella di wp al cui interno poter trovare tt i giochi scaricati anziché vederli tra le ap…ma questi sono dettagli…gia cosi rispetto al 7 è parecchio avanti… Sopratutto come fluidità e rapidità….e cmq magari provate a cliccare col tasto destro sul tasto start che secondo me manco sapete che vi apre un mini menu da li con le “mancanti” comodità di esplorazione desktop di 7.. Tipo pannello di controllo… :/:/
[Inviato da Windowsteca app]
Ma basta avere classi shell che non solo esce il tasto start… Ma anche il menu come su xp/7/vista… Quindi 🙂
[Inviato da Windowsteca app]