Microsoft e Samsung Electro Mechanics (una consociata di Samsung) il 10 Marzo scorso sono entrate a far parte del Wireless Power Consortium, un’organizzazione che riunisce aziende leader in molti settori per lo sviluppo della tecnologia di ricarica Wireless Qi, uno standard internazionale che si sta imponendo come il più importante tra tutti gli altri.
Del consorzio fanno parte società di livello mondiale, e attualmente sul mercato sono disponibili ben 60 diversi modelli di telefoni cellulari che adottano la tecnologia di ricarica ad induzione wireless Qi di aziende quali Samsung, LG, Google, Nokia, Huawei e ZTE.
Non stupisca quindi questa singolare adesione contemporanea di due aziende concorrenti e non legate certo da rapporti di amicizia o collaborazione: l’obiettivo è quello di diffondere la tecnologia Qi e, entrando a far parte del consorzio è possibile orientare le strategie dello standard, proporre modifiche, contribuire allo sviluppo e testare in anteprima le novità che vengono proposte.
“Lo standard Qi assicura l’interoperabilità, indipendentemente dal produttore e dalla marca del dispositivo, offrendo semplicità, convenienza e flessibilità. Lo standard Qi è supportato da più di 200 aziende leader del WPC, e continua a crescere come leader mondiale nella ricarica wireless”, si legge nel comunicato stampa pubblicato dal WPC e non potrebbe essere diversamente visto che lo standard viene utilizzato per la ricarica di dispositivi in ogni circostanza: in auto (lo standard è già adottato da Jeep Cherokee, Toyota, Ssangyong, Audi, Mercedes-Benz, BMW, Volkswagen e Porsche), a casa, in ufficio e nei luoghi pubblici senza alcun problema di compatibiltà.
Il consorzio ha quindi lo scopo di accelerare la tecnologia di ricarica a induzione Qi, garantendo la compatibilità con l’intero ecosistema, e di aumentare la diffusione e l’adozione dello standard.
Nokia è stata pioniere!
[Inviato da Windowsteca app]
Il mio spazzolino da denti lo è stato prima di Nokia… Oral-B adotta la stessa tecnologia da molti anni prima….
Io ho pure tentato di caricarci il mio 820…..ma non funziona!?
[Inviato da Windowsteca app]
Orgoglioso di avere un bellissimo lumia 920 bianco…il primo smartphone al mondo in assoluto da avere la ricarica wireless integrata senza nemmeno avere una cover a parte per questo tipo di ricarica!non ne posso fare piu’ a meno comodo e praticissimo…w Nokia w lumia 920!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto ho appena preso il Nokia dt 900 da usate con il lumia 920 ed è fantastico
[Inviato da Windowsteca app]
Io comunque non capisco i vantaggi della ricarica wirless così com’è ora. Cioè se mi chiamano devo prendere il telefono e la ricarica di interrompe e se il cell era scarico si spegne. Col cavo non succede
[Inviato da Windowsteca app]
Io sto usando un carica batterie wireless non nokia (trovato su amazon a 20€, funziona bene) e ricarico il cell di notte. È pratico, appoggi e via, e non rischi di usurare la porta usb. A quel prezzo si può fare. Certo, per 50€ per l’originale anche no.
[Inviato da Windowsteca app]
È comodissimo..eviti di inciampare eventualmente sul cavo e sopratutto di far schizzare il telefono all’aria!inoltre cosa non trascurabile molto pratico basta appoggiarlo sul relativo tappetino per la ricarica e il gioco è fatto!potrà sembrare una cavolata ma prova a mettere il telefono sotto carica con un normale cavetto(di cui comunque dispone di serie il Lumia!)quando magari torni la sera tardi o magari mezzo avvinazzato e poi ne riparliamo se non è pratico!eheheh!
[Inviato da Windowsteca app]
Mezzo avvinazzato ahahaha!!
Bè, potresti inciampare sul cavo del caricatore wireless….e il risultato sarebbe uguale!
Poi a parte il prezzo, nei telefoni dove si deve cambiare la cover, mi sembra più macchinoso di connettere un cavo! In auto forse è più utile, a maggior ragione se si ha il vivavoce Bluetooth!
Si deve diffondere cosi come l’usb, e allora si che diventerà popolare.
[Inviato da Windowsteca app]
Io ne ho 2, in macchina e in casa dove ho il PC. In realtà anche io inizialmente ero titubante prima di acquistarlo anche x casa, in macchina è indiscutibilmente utile visto che fa da stand porta telefono, poi pero ho capito che non è il dispositivo stesso ad essere il problema ma come lo utilizziamo. Ti spiego meglio, prima pensavo anche io quello che hai detto, ” e se devo rispondere? O se devo mandare un messaggio?” ora non più semplicemente xk quando metto il telefono in carica non è mai scarico! Non è mai a meno di meta della batteria! Semplicemente xk lavorando al pc se poggio il telefono non lo metto nel tavolo ma nella basetta quindi il telefono sta sempre in carica! Ed è anche un bene x le batterie litio! Farle scaricare ogni giorno fino alla fine gli fa male, non sono le vecchie alcaline ma batterie a litio che preferibilmente non vanno ricaricate “quando scariche”.
[Inviato da Windowsteca app]
Ci sono delle leggi fisiche, e anche norme di sicurezza a cui attenersi, non riesco a concepire una stazione per ricarica veramente wireless senza pensare che le batterie si ricaricano grazie all’energia elettrica, e dubito che qualcuno inventi un caricabatterie in grado di “lanciare” per casa un flusso di energia elettrica continua, sarebbe come esser sempre caricati di energia statica,possibili interazioni con campi elettromagnetici, potrebbero verificarsi delle scintille ogni tanto…. Mmm meglio,che rimanga com’è ora la ricarica wireless
[Inviato da Windowsteca app]
Puoi mettere il vivavoce
[Inviato da Windowsteca app]
Ok e se non voglio far sentire agli altri la discussione? E se devo rispondere a un messaggio? Se voglio fare qualcosa col cell? Secondo me la ricarica wirless a induzione ha grossi limiti. Cmq che continuino a lavorarci, magari riusciranno a superare questi limiti e il cellulare si potrà ricaricare comodamente in tasca
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sei serio?
[Inviato da Windowsteca app]
L’hai mai provata?
[Inviato da Windowsteca app]
No non l’ho provata per questo mostravo le mie perplessità, per vedere cosa ne pensava chi ce l’ha. Cmq questo attacca e stacca dalla ricarica in caso di chiamate o altro può avere ripercussioni sulla batteria?
[Inviato da Windowsteca app]
O usare delle cuffie /auricolari Bluetooth o con il filo
[Inviato da Windowsteca app]
Io ne uso 5. In macchina, nel furgone e 3 a casa. Li uso per 820, 920 e 1020. I cavetti sono preistoria
[Inviato da Windowsteca app]
Ti straquoto Michelino!!!
[Inviato da Windowsteca app]
A costo di sembrare il nonno della situazione, trovo che questa tecnologia sia utile soprattutto se verrà implementata nei tavoli di treni, ristoranti etc.. Però, e qui parla il nonno dentro di me, questo bombardamento di onde elettromagnetiche quanto bene può fare se veniamo circondati da esse? Lo dico non per fare l’ambientalista/salutista, ma semplicemente come riflessione personale e come dubbio che spesso mi viene pensando a queste tecnologie.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Considera che attualmente la carica ad induzione agisce in un raggio di 4 cm 😉
Siamo già completamente immersi in campi elettromagnetici,basti pensare ai cellulari o ai ripetitori wifi.Questa tecnologia non influirà molto sulla salute
[Inviato da Windowsteca app]
Molto ma molto ma molto peggio il wireless che ormai in tutte le case o quelle dei vicini.se aggiungi nello stesso stabile l’allarme wireless e un ripetitore gsm sul tetto… E pensiamo alla ricarica ad induzione?….
[Inviato da Windowsteca app]
Per l’appunto era solo una riflessione e non stavo certo proponendo un rogo in pubblica piazza di tutti i carica batteria wireless.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Tempo fà uscì la notizia che alcuni ristoranti o caffetterie russe optarono per dei tavoli con ricarica wireless, dovrebbe esserci in un articolo di windowsteca
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me sarebbe il top se si diffondesse al livello che in alcuni luoghi pubblici venissero create delle basi di ricarica tipo nelle biblioteche, nei ristoranti.. Ecc ecc! Sarebbe figo
[Inviato da Windowsteca app]
Si si… Basta non si può più andare avanti senza luoghi pubblici dove ricaricare il telefono…. Io preferisco non uscire di casa piuttosto che rischiare di rimanere senza batteria.
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che in futuro possa questa tecnologia essere impiantata in zone sottocutanee,prendere energia dal cuore e trasferirla al palmo della mano cosi da essere noi stessi dei volani. Vi stimo!
[Inviato da Windowsteca app]
L’inquinamento elettromagnetico è un po sottovalutato ma….di qualcosa bisognerà morire….meglio farlo sfruttando tutta la tecnologia in nostro possesso!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ormai siamo immersi da onde elettromagnetiche(forni,computer,tv,frigo,microonde ect..). Penso che questa tecnologia sostituirà i cavi elettrici perché ha enormi potenzialità: in futuro i telefoni caricheranno appena arrivati in casa o un una stanza o nei treni,aerei insomma dappertutto. Ora è ancora una tecnologia poco studiata..chissà tra 3-5 anni..
[Inviato da Windowsteca app]
Se intendi che il cellulare si caricherà dalla tua tasca tramite un fantomatico campo elettromagnetico presente nella stanza be, ci sarebbe un aumento di lavoro per gli oncologi di tutto il mondo!
[Inviato da Windowsteca app]
Potenziare le batterie o “potenziare” i luoghi del mondo? Sarà questa la sfida dei prossimi anni.
[Inviato da Windowsteca app]
Comodissima, se lo provi non torni piú indietro. Col mio 925 tra ricarica wireless e backup automatico in SkyDrive (sincronizzato al pc di casa) saranno 6 mesi che non attacco un cavetto usb al telefono neanche per il computer. Nokia troppo avanti
[Inviato da Windowsteca app]
Io infatti non lo prendo per paura di entrare nel tunnel e non potere tornare più indietro.
[Inviato da Windowsteca app]
Nessuno pensa che possa fare male ricevere onde di tipo magnetico, forse non ci rendiamo conto, ma potrebbe essere nocivo… Anche io l’ho comprato, ed é comodo… Ma non carica al 100% il telefono… Cioé la percentuale é al 100% ma la durata molto ridotta, circa 2 ore…
[Inviato da Windowsteca app]
Le onde di tipo magnetico,già…la pericolosità è legata all’intensità che diminuisce al quadrato della distanza, se ti preoccupa quindi non dormirci sopra.
[Inviato da Windowsteca app]
Sono micropotenze, attivate a contatto. L’energia in gioco è ridicola. Un ciclo di carica è inferiore alle radiazioni assorbite con 1 minuto di telefonata in una situazione di buona ricezione. Per essere salutisti dovremmo vivere dentro una gabbia di faraday sotto coperte di piombo ben coibentate ( per evitare di entrare in contatto con il piombo che è sempre un metallo pesante)
[Inviato da Windowsteca app]
Ovviamente il cellulare va’ eliminato.
[Inviato da Windowsteca app]
520 come faccio a farlo funzionare nn ci riesco nn capisco che devo fare,aiutooo
[Inviato da Windowsteca app]
Per il 520 non c’è la ricarica wireless
[Inviato da Windowsteca app]