Nuovi rumor circolano in rete sul blocco del lancio del Surface mini, dopo quelli che vi abbiamo riportato ieri in questo articolo. Questa volta provengono dal sito neowin.com che sostiene di essere venuto a conoscenza di nuovi dettagli sulle motivazioni che avrebbero spinto i vertici di Microsoft a presentare solo il Surface Pro 3 nel corso dell’evento del 20 maggio.
Mentre viene confermato che il ripensamento da parte di Nadella e Elop sia avvenuto pochi giorni prima del keynote, si dice anche che la causa non sia solo da attribuire a caratteristiche non all’altezza per competere nel mercato ma anche all’attuale versione di Office che non offrirebbe un’esperienza d’uso soddisfacente sui display touch di piccole dimensioni come quello del Surface mini. Microsoft avrebbe dunque posticipato il lancio del dispositivo in attesa del rilascio della versione touch-based di Office su cui starebbe lavorando e che dovrebbe essere pronta entro il prossimo autunno.
Sempre le stesse fonti affermano che Microsoft aveva già prodotto circa 20.000 unità del Surface mini per dare il via alla commercializzazione. Unità che ora sarebbero state accantonate in attesa di una ottimizzazione della dotazione software che, con Office Touch, potrebbe davvero fare la differenza rispetto ai mini tablet della concorrenza.
Voi cosa ne pensate? Dite la vostra nei commenti. 😉
É evidente come office touch sia fondamentale per il piazzamento dei nuovi tablet Microsoft. Attendiamo e vediamo se sarà un prodotto credibile ed utilizzabile.
[Inviato da Windowsteca app]
Da quando themortazz scrive articoli? Comunque sia è molto bravo, spero che continui così
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah grazie, ma c’è sempre Oissela che apporta modifiche comunque 😉
Pian piano faccio esperienza pure io 🙂
Bravo a TheMortazz 😀 ma ti pagano, vero? Ahaha sperando di leggere altri tuoi articoli.. good luck! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Per ora lo faccio per la passione su Windows Phone in modo gratuito, più o meno come ho sempre fatto nei commenti. 😉
Penso che uno di quei 20k l’avrei comprato anche senza office.
[Inviato da Windowsteca app]
L avrei preso immediatamente, Office o non office :'(
[Inviato da Windowsteca app]
Vabbè fa niente , possiamo aspetta’
[Inviato da Windowsteca app]
Il tuo Nick nun se po guardà
[Inviato da Windowsteca app]
tutto fa brodo,in questo caso non è brodo, ma più semplicemente pubblicità
ma chi la danno a bere…..(non il brodo) che non ne sapesse nulla il numero uno o giu ‘ di lmicrosoft
[Inviato da Windowsteca app]
Ho letto un interessante articolo, che sosteneva che più che un siluramento del surface mini è un siluramento di windows 8 rt. In effetti, la grossa differenzazione tra un tablet windows e un tablet android sarebbe stata proprio quella di avere un sistema windows completo a bordo del tablet ad un prezzo competitivo. Rt con le sue castrature, proposto ad un prezzo decisamente troppo alto, ha fatto la fine che era prevedibile, in un mercato dominato da android.
A dire il vero sui tablet Windows rt vende più di Windows pro
[Inviato da Windowsteca app]
non saprei, ma a giudicare dalla gente che scrive i commenti in giro per blog e forum di tecnologia, leggo in percentuale molta ma molta più gente che ha comprato tablet con 8.1 completo, non solo il surface, ma anche l’asus, ad esempio…
Asus t100. Che svolta!!! Venduto il notebook Acer con Windows 7 e mi sono ritrovato nel 2014. Un tablet 8.1 è il naturale sostituto dei pc che si hanno in casa. Se non si vogliono nega pretese grafiche, il futuro è questo
[Inviato da Windowsteca app]
Per chi già dispone di un pc, fisso o portatile che sia, la versione RT fa al caso suo, almeno così la vedo io. Castrato, forse, ma efficiente e parsimonioso. Io attendo fiducioso la commercializzazione del Surface Mini, altrimenti perlustrerò altri terreni, sempre restando in Windows, ovvio. Ma che sia mini. 8″ sono il mio ideale. Vedremo…
[Inviato da Windowsteca app]
In linea di massima sono d’accordo con te. Il fatto è questo: devi decidere una strategia commerciale, con il lancio sul mercato di un prodotto che deve confrontarsi con altri due prodotti nella stessa categoria, uno che ha il 90% del mercato, grazie ad un prezzo aggressivo, soprattutto, ed uno che ha il restante 10% (i numeri li butto lì ad esempio, non tiratemi fuori percentuali esatte 😉 ). Il prodotto che ha il 10% del mercato è un prodotto piuttosto costoso, ma destinato ad una categoria che vive in un ecosistema dominato da tutto quello che ruota attorno a quel marchio, se ci fossero le mutande con quel marchio, vendute al triplo del prezzo dicendo che non puzzano se le tieni su una settimana, le comprerebbero. Ora devi decidere con chi confrontarti, partendo dal presupposto che, se da un lato è vero che in un altro campo hai una posizione rilevante, in questo hai tutto da dimostrare, soprattutto per il fatto che entrambi i prodotti presenti già sul mercato hanno tutto un parco applicazioni tale da soddisfare qualsiasi esigenza o quasi. Cosa fai? Ti confronti con il prodotto che ha il 10%, sfornando un prodotto dalle indiscutibili qualità (surface, sia rt, che pro, è un prodotto decisamente ottimo, su questo non discuto) ma nella fascia di prezzo del prodotto che ha questo 10%, o cerchi di aggredire il restante 90%? Tieni presente che portar via un cliente fidelizzato da un marchio, è mostruosamente difficile (marketing-fidelizzazione del cliente). Secondo te sfornare un prodotto che costa mediamente il doppio rispetto al concorrente che ha il 90% del mercato (e l’uso che ne viene fatto è solitamente giochini, posta, navigazione internet, e letture seduti sulla tazza), e dire “eh si, ma il nostro prodotto ha office”, è strategicamente migliore? soprattutto considerato che il tuo parco applicazioni, al di là di questo, è miseramente scarno al confronto (faccio notare che al momento ci sono applicazioni android che consentono di gestire anche i climatizzatori, ormai le stanno facendo uscire un pò tutti i produttori, mentre non si può dire altrettando di windows). Boh, è un mio punto di vista eh. Con tutto ciò ribadisco, i surface sono splendidi e soprattutto queste nuove macchine presentate sono di fatto un portatile a cui è stata tolta la tastiera, di una comodità estrema. E forse sono quelli che avrebbero dovuto far uscire e basta, creando di fatto il “tablet da lavoro”
Fabrizio ma per qst commento mi sa che te sei magnato il 90% di batteria hahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Lol 😉 sicuro, per quel che durano ormai 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Più che un commento, un trattato! Complimenti! 😉 Restando in tema, io credo che il mercato tecnologico (e non solo) si alimenti di due fattori: la moda e la ragione. La differenza sostanziale è che con il primo fattore vendi e monetizzi di più. Io ho messo da parte il fattore moda a favore di acquisti mirati a soddisfare quelli che sono i miei REALI bisogni. Prima di precipitarmi all’acquisto di qualsiasi cosa, io valuto, valuto, valuto. E…. mi piace farlo! Confronto tremila prodotti, la rete mi aiuta molto, e poi metto mano al portafoglio. Le applicazioni contano, non lo metto in dubbio, ma lo Store di Windows, personalmente, non lo trovo poi così scarno da potermi far cambiare idea. Io punto sempre alla multimedialità, per me viene prima di tutto. Subito dopo, la cura costruttiva, infine le app.
[Inviato da Windowsteca app]
Esistono ormai prodotti da 8 pollici a meno di 300 euro con Windows 8.1 completo, pennino stylus e ovviamente office completo. È chiaro che un eventuale surface mini (che sicuramente costerà più di 300 euro) è una follia. Conviene regalare quei 20.000 pezzi in beneficienza ai mercati più poveri (mettendoli magari dentro un bel progetto di marketing) e pensare a un prodotto serio con Windows completo. La Microsoft si sta presentando ai lanci sempre una generazione indietro..meglio nn fare uscire prodotti cosi..almeno il marchio non perde valore….
[Inviato da Windowsteca app]
Ms con le strategia sta in alto mare… E del lumia 2520? È stato rimesso in vendita o é ritirato pure quello? Speriamo bene…
[Inviato da Windowsteca app]
Con i tablet Microsoft ci fa a cazzotti!!! Non ne sta facendo una buona! L’unica soluzione è puntare su w8.1 su Intel, cosi è compatibile al 100% con i desktop. Altre soluzioni (arm, quindi RT) sono perdenti! Un tablet android oggi è irraggiungibile! Tra l’altro ormai esistono app Office gratis che non fanno (quasi) rimpiangere MS Office
[Inviato da Windowsteca app]