Ieri, in tarda serata, Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al 2° trimestre del 2014 e tra i diversi numeri che compongono il bilancio ci sono anche quelli relativi alle vendite di dispositivi Lumia che, come è noto, in seguito all’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia, sono ora di propria competenza.
Nei tre mesi conclusi il 30 giugno 2014 l’azienda di Redmond ha registrato un fatturato di 23,38 miliardi Dollari, in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un utile netto pari a 4,61 miliardi Dollari. Gli utili dalle vendite di Windows OEM sono aumentati del 3%, dovuto in parte ad una crescita dell’11% delle revenue di Windows OEM Pro. Gli abbonati ad Office 365 hanno raggiunto quota 5,6 milioni, con l’aggiunta di oltre 1 milioni di nuovi abbonamenti rispetto al trimestre precedente.
Microsoft ha inoltre annunciato di aver venduto 1,1 milioni di console Xbox (nello stesso periodo del 2013 ne aveva vendute 1 milione), mentre quelle di Surface hanno fatto registrare entrate pari a 409 milioni di Dollari.
Per quanto riguarda le vendite di telefoni cellulari, invece, viene comunicato quanto segue:
- 5,8 milioni di smartphone Lumia venduti
- 30,3 milioni di dispositivi non-Lumia venduti
- Le entrate generate dalle suddette vendite sono state pari a 1,99 miliardi di Dollari
Microsoft sottolinea che i suddetti dati di vendita dei Lumia (e non-Lumia) si riferiscono solo al lasso di tempo intercorso dal completamento dell’accordo tra Microsoft e Nokia al 30 giugno. Non entra nel dettaglio ma, come ricorderete, l’annuncio della fusione venne dato il 25 aprile, dunque il suddetto lasso di tempo comprende solo poco più di due mesi.
I risultati di vendita dei Lumia non sono così esaltanti e ciò suggerisce che Microsoft dovrà lavorare alacremente per imporsi, o quanto meno per raggiungere le cifre dei trimestri precedenti (ad esempio, nel Q4 2013 Nokia aveva annunciato 8,8 milioni di Lumia venduti).
Speriamo che crescano sti numeri… Confido nel 630
[Inviato da Windowsteca app]
Non saranno alti ma ho letto in un altro blog che le vendite sono state comunque superiori a quelle di Apple nello stesso periodo di tempo. Il che potrebbe significare un momentaneo calo un po’ un generale sulle vendite di smartphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
E si compra più pasta o macchine??? Ovvio che Apple vende di meno costa il triplo
[Inviato da Windowsteca app]
Aspetta che esca il 6 (o Air, o il nome del cavolo che vorranno dargli) e poi vedremo la fila davanti al concessionario! Il giorno che non ci saranno piú ore di coda fuori da un centro Apple per prendere al dayone un telefono, torneró ad avere fiducia nell’Umanitá!
[Inviato da Windowsteca app]
Questa nuova politica non mi piace proprio…
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me (non sono un esperto in materia quindi è solo un parere) se vogliono incrementare le vendite devono presentare una nuova gamma più ampia di smartphone, è vero che con la gamma dal 520 al 1520 hanno coperto tutte le fasce di prezzo, ma a parer mio una gamma più vasta di cellulari, magari con un design diverso per terminali della stessa fascia potrebbe attirare qualche cliente in piu
[Inviato da Windowsteca app]
Per poter incrementare le vendite dovrebbero effettuare una politica pubblicitaria più aggressiva per catturare la clientela giovanile. E da quando lumia è stata acquisita da Microsoft sono si è visto spot pubblicitari rivolti a promuovere il prodotto. Dovrebbero continuare cosi
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto ^^
[Inviato da Windowsteca app]
Hanno presentato anche il 530, carino, vediamo se aiuterà ad incrementare le vendite come fece il 520
Da più parti stanno giungendo opinioni sul fatto che MS stia pagando lo stallo nel presentare nuovi modelli, i soli 630 e 930 non sono considerati una spinta al mercato, manca un vero top di gamma (McLaren addirittura cancellato) e sta mostrando una decisa stagnazione nel mercato. Pure surface mini definitivamente cancellato e ancora nessuna offerta di modelli a basso prezzo.
[Inviato da Windowsteca app]
Beh Il 930,mi pare un degno top di gamma.. Non considerate Il 1020, che essendo un camera phone, non rientra bel segmento top.
[Inviato da Windowsteca app]
Cioè il 930 non sarebbe un top di gamma sec te?
[Inviato da Windowsteca app]
Il 930 è un ottimo dispositivo, ma, sempre secondo questi analisti, non ha una funzionalità da top di gamma! In definitiva WP 8.1 è tutto quello che “avrebbe” dovuto essere WP, ma non ha niente di diverso rispetto alla concorenza, che invece sforna caratteristiche “nuove” ad ogni mese, è uscito “tardi”. Tutti puntavano su MCLaren, ma come si sa è stato affondato.
Funzionalità da Top tipo? Imho l unica cosa che un po manca é la resistenza all acqua e un po di batteri in più..
[Inviato da Windowsteca app]
Non mi sembra proprio, quali sarebbero queste caratteristiche della concorrenza super innovative?
[Inviato da Windowsteca app]
Non sono neanche innovative, ma ci sono, cose che invece su WP sono del tutto assenti, tipo il supporto alle tastiere BT, ad esempio. Il 930 e ancor di più il 1520 (stupendo) si propongono come strumenti “produttivi” ma non è possibile associare una tastiera BT. Un feature connector che si rispetti, alla porta USB oltre che il caricabatterie si può connettere ben poco, ora con WP8.1 un PC per osservare in remoto lo schermo dello smartphone. E sono cose che la “concorrenza” propone da tempo. Essendo WP un prodotto MS perché non esiste intercomunicabilità tra l’ecosistema? Ma avete visto le pagine di MS del reparto studi? Se solo ne attuassero un 1% sarebbe una offerta non da poco! Ma la tastiera per Surface per mixare (Surface Music Kit) (http://www.youtube.com/watch?v=TKNUHqbRmRI) che fine ha fatto? Ed altri progetti che fine hanno fatto?
I Lumia si propongono come dispositivi “fotografici”, ma hai mai provato a connettere alla porta USB una stampante PictBridge e stampare? Eppure sono anni che esiste questo standard. Dal mio 5800 posso stampare via BT, ci riesci da un dispositivo WP? E nessuno di questi due sistemi richiede una App specifica, basta che il SO li supporti. E queste sono caratteristiche già presenti in altri sistemi.
Federico stanno unificando tutte le piattaforme wp pc xbox. Ma poi che cazzo di stampante sarebbe questa pictBridge?? Io sono all antica stampo col wireless ahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
pictBridge è solo uno standard che permette di stampate su qualunque stampante, tipicamente fotografiche, da dispositivi compatibili. Android è compatibile, e tutte le fotocamere con uscita USB sono compatibili. Pure un Nokia di 10 anni fa lo è. Come fai a stampare in wireless se WP non supporta la stampa?
[Inviato da Windowsteca app]
Basta che la stampante abbia il logo wifi e puoi stampare credo. Stai dicendo che con wp non si può stampare via wireless?
[Inviato da Windowsteca app]
Assolutamente no, se non c’è un’app specifica. Con le stampanti wi-fi direct, tipo la Canon selphy 900, è impossibile senza un’app. E Canon, ad esempio, si guarda bene dal pubblicarla.
[Inviato da Windowsteca app]
Io adoro wp ma purtroppo manca di innovazione, Microsoft deve presentare qualche funzione davvero innovativa che crei quell’effetto wow che attualmente manca, solo così potrà davvero impensierire la concorrenza.
Finché ci si limita a rincorrere non c’è da stupirsi di questi risultati.
[Inviato da Windowsteca app]
Giusto, pienamente d’accordo.
[Inviato da Windowsteca app]
Esattamente, con il knowhow che ha potrebbe tirar fuori cose interessanti. Date un\’occhiata al sito di ricerca Windows, ci sono cose da rimanere a bocca aperta, ma tali sono rimaste, studi; e da molti anni. Pensate, con l\’infrastruttura che c\’è: WP, PC, RT e XBOX, non esiste un sistema che interagisca tra loro. Un joystick XBOX dovrebbe essere visto da tutta la famiglia anche da WP. Uno smartphone WP dovrebbe essere visto da un PC/RT e interagire non appena entra nella LAN (autorizzata, ovvio), il catalogo musicale su un PC dovrebbe essere disponibile dallo smartphone. Una chimata sullo smartphone o un messaggio dovrebbe essere accessibile via PC/RT tramite bluetooth o LAN. E invece NIENTE! Che attrattiva può offrire un ecosistema così limitato?
Prevedo che col 930 630 530 e wp 8.1 aumenteranno le vendite, manca solo l 830 all appello
[Inviato da Windowsteca app]
Il lumia 930 e’ un signor top di gamma! Altro che Apple e Samsung!
[Inviato da Windowsteca app]
Troppi fattori in gioco. Anche se ci fosse stata una flessione generale delle vendite di smartphone, questi numeri con tutti i nuovo lumia usciti non sono i migliori, anzi. Non hanno ancora trovato il metodo giusto per irrompere nel mercato e con la poca pubblicità che fanno non mi meraviglio.
[Inviato da Windowsteca app]
Aggiornare velocemente tutti i vecchi modelli a 8.1, faccio un esempio se mia sorella vede che per mettere una suoneria su ativ s devo attaccarlo al pc, ho grosse limitazioni con i video, perdo una chiamata perché avevo abbassato il volume per vedere un video e ho dimenticato di rialzarlo ovvio che non prenderà mai un wp, anche quelli nuovi tipo 630 non saranno presi in considerazione.
[Inviato da Windowsteca app]
Attenzione! L’articolo è stato rettificato: il conteggio del numero di Lumia venduti parte dal 25 aprile e non dal 2 aprile come avevo erroneamente indicato. Questo vuol dire che il lasso di tempo è di poco più di due mesi e poichè è presumibile che nel mese di aprile (fino al 25) Nokia abbia venduto almeno 2\2,5 milioni di Lumia, le cifre non si discostano molto da quelle del Q4 2013.
Siamo ancora sott’acqua…c’è molto da lavorare.
[Inviato da Windowsteca app]
Il 930 e un bel telefono e a parte la durata batteria e al top.niente da invidiare a Apple o samsung
[Inviato da Windowsteca app]
Giuseppe…allora non capisci ciò che altri hanno detto finora….il 930 é un gran telefono,a livello hardware non ha niente da invidiare a nessuno….ma con WP aimé al momento non può competere con i veri top di gamma Android a ios….il nostro x ora é un sistema troppo chiuso…..eppure Windows é nato e si é diffuso negli anni proprio x la sua diciamo”apertura”….WP sembra tutto tranne che i veri windows(tipo XP vista e 7)…qui neanche una cartella puoi creare se non scarichi l’app…che poi fa cagare…a me sinceramente l’unico OS che mi assomiglia ai veri Windows,é proprio Android…mah…cose strane….Microsoft si deve dare una bella svegliata e fare qlks di realmente nuovo….non togliere il flash ai nuovi modelli x farli pagare di meno e sperare che ne venda di più….così non si va da nessuna parte….
[Inviato da Windowsteca app]
Sn soddisfatto del mio 625
[Inviato da Windowsteca app]