Torniamo a parlare di Windows 9 per riportarvi alcune nuove indiscrezioni e conferme sulle novità che questo atteso major update, il cui rilascio è atteso nella primavera del 2015, porterà all’interno dell’intera piattaforma software di Microsoft.
Secondo quanto sostiene il sito zdnet, che riporta le informazioni ricevute da alcune proprie fonti, Windows 9 sarà caratterizzato da alcune funzionalità che lo renderanno “più appetibile” agli utenti Windows 7 che desiderano effettuare l’upgrade del proprio computer. Includerà infatti una serie di opzioni specifiche per l’ambiente “desktop” al fine di migliorare l’interazione con mouse e tastiera su PC e laptop.
Come in Windows 8.1, anche la futura release 9 dell’OS di Microsoft offrirà impostazioni e funzioni diverse a seconda del tipo di dispositivo in uso. Ad esempio, nei tablet il sistema avvierà in modo predefinito lo Startscreen con le Live Tiles mentre nei PC, all’accensione, si approderà subito al desktop.
Con Windows 9 verrà ripristinato il menu Start nel desktop ma da quanto si apprende dalle indiscrezioni trapelate, e come confermato anche alla Build 2014 (vedi qui), sarà migliorato con l’introduzione di una interfaccia più raffinata, in “Modern Style”, con riquadri personalizzabili capaci di fornire all’utente anche le notifiche delle app “Metro-style”. Queste ultime, si dice, sui PC potranno essere avviate nel desktop all’interno di finestre come avviene ora con le tradizionali app x86.
Per i dispositivi mobili di dimensioni ridotte, ovvero per gli smartphone e i tablet con processori ARM, Microsoft avrebbe pensato ad una versione di Windows 9 senza modalità desktop ma con la possibilità di tenere aperte due applicazioni affiancate come avviene ora con Windows 8.1. Tale versione “mobile” di Threshold (nome in codice di Windows 9) sarà specifica per i dispositivi con architettura ARM ma non è escluso che possa essere compatibile anche con quelli dotati di processori Intel Atom.
Si dice che una versione Preview di Windows 9 possa essere rilasciata da Microsoft già questo autunno, poco dopo aver distribuito l’update 2 di Windows 8.1 (l’update 1 è stato rilasciato lo scorso aprile), mentre la versione finale, come detto all’inizio, sarà rilasciata nel Q2 del 2015.
Secondo me , se fosse realmente cosi , sarebbe un po confusionario. L’utente dovrebbe poter scegliere l’approccio con il proprio dispositivo . Attualmente amo utilizzare sia la modern UI ché il desktop e vorrei poter continuare ad utilizzarli entrambi al di là dell’hardware del mio dispositivo “con Intel Atom” .
Vedremo in futuro cosa vogliono realmente fare in Microsoft , insomma !
Dalle impostazioni di sistema, molto probabilmente, l’utente potrà decidere come avviare il proprio dispositivo\PC, come già avviene su W8.1
Non é ancora uscito l’8.1…
[Inviato da Windowsteca app]
…si parla di pc, non di smartphone…è così difficile leggere gli articoli??
[Inviato da Windowsteca app]
Quello che voleva dire Giovanni é che neanche é uscito l’8 e già stanno facendo il 9
[Inviato da Windowsteca app]
Mhh cosa intendi per…neanche è uscito l’8!?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che vi fumate…. O.o
[Inviato da Windowsteca app]
Guardate che l8.1 su pc c’è già da un bel po’. Solo che la gente 1 non sa leggere e 2 spara cose a caso senza essere un minino informata.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma i telefoni si aggiorneranno a wp9?
[Inviato da Windowsteca app]
Pensiamo prima a win 8.1 ahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ovviamente no. Almeno non tutti… Forse gli ultimi con il quadcore
E quale sarebbe la tua fonte? Ahah
[Inviato da Windowsteca app]
Da windows mobile a Windows phone 7 forse? Microsoft non ha mai fatto upgrade! haha cazzo ridi pirla?
Rido perché scrivi le cazzate ahaha, windows mobile e Windows phone 7 son proprio uguali, per passare dal 7 all’8 era impossibile per motivi di kernel! Invece tempo fa avevano proprio detto che tutti verranno aggiornati. Però prego passa ad Android, li si che avrai tutti gli aggiornamenti su tutti i telefoni
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me no quelli con meno,di 1 GB di ram gli altri forse
[Inviato da Windowsteca app]
Evviva il mio 1020 allora XD
[Inviato da Windowsteca app]
Quelli che hanno acquistato un Nokia lumia con wp 7.8 sono passati all’8? No, e allora nessuno potrà passare
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma x motivi di hardware non hanno avuto la possibilità… Che se già non giravano con w7… Figurati con l’8! Mentre questi con l’8 hanno dual e quad core… In grado(secondo me) di girare in modo decente con w9…
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema é farlo capire a sta gente….. Un’impresa impossibile!!
[Inviato da Windowsteca app]
Peccato che il metodo induttivo non funzioni
[Inviato da Windowsteca app]
“Tu non puoi passare” XD
[Inviato da Windowsteca app]
io credo di no…diranno che è necessario il quad core per farlo girare bene….al massimo, e dico al masimo, potrebbero aggiornare quelli con 1 g di ram come 925
No, nessuno, come wp 7 non si è aggiornato a 8.
[Inviato da Windowsteca app]
La Microsoft fa tanti errori ma non ci casca due volte di fila nello stesso! Secondo me verranno aggiornati i wp con 1 g di ram (Molto possibile che IL 920 Xché più vecchio nn lo aggiornino apposta!). Il 925 al 99% lo aggiorneranno!
[Inviato da Windowsteca app]
Quindi il 630, uscito adesso, non si aggiornerà oltre secondo voi? Ma siete matti??
[Inviato da Windowsteca app]
Probabile, ma che pretendi hai un cell di fascia bassa. Non fraintendermi io ho un 620 mq già so che sarà così. In fondo è sempre stato così vedi Android vedi i SO del pc. Ios non fa testo in quanto è fascia alta.
[Inviato da Windowsteca app]
Avete notato che non si parla di Windows Phone vero, prima di chiedere o dire “non è ancora uscito 8.1”??
In ogni caso è prevedibile che la prossima major release per Windows Phone sarà Windows Phone 9, visto che se ne parlerà fra un annetto circa.. Ed è anche ipotizzabile che gli attuali smartphone vengano aggiornati a WP9, non ci sono motivi per cui non lo dovrebbero essere..aldilà del marketing, ma non credo.. Sono sicuro che il mio fidato Lumia 920 monterà WP9!!
[Inviato da Windowsteca app]
Si. Ce ne eravamo accorti…
[Inviato da Windowsteca app]
Io credo che da qui a un anno ci sarà l’opportunità di cambiare smartphone, hai voglia che il 920 sia buono ma tre anni di supporto ulteriormente estesi con WP9 credo siano troppo. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
wp8 e quindi il 920 ha iniziato il suo supporto nel 2012 e finirà con wp8.1 nel 2017…sono 5 anni di supporto,nemmeno apple è mai arrivata a tanto…e ora vuoi anche wp9 oltre i 5 anni di supporto? sarebbe un miracolo e lo spero
Non sarà così..
[Inviato da Windowsteca app]
non vedo perché siete così pessimisti..se manterrà lo stesso kernel come dovrebbe essere potrebbero essere tranquillamente aggiornati senza problemi di sorta tutti gli attuali smartphone..magari non avrà ovviamente tutte le novità che comportano l’utilizzo di hardware più recente, ma una versione un po’ “castrata” può tranquillamente esserci.. poi se microsoft non è intenzionata a farlo per puro scopo di marketing è un altro discorso…
Tutta la serie Windows mobile e Windows phone 7 aveva il kernel CE e nessuno ha mai ricevuto un upgrade
Windows Mobile manco aveva gli schermi touch a momenti ahah
[Inviato da Windowsteca app]
il nostro lumia 920 avrà avuto 5 anni supporto all’uscita di wp9…non ti sembra un motivo valido? apple è arrivata max a 4 anni….sarebbe un miracolo
il 920 è uscito a novembre 2012, quindi un anno e 8 mesi fa…se wp9 uscisse tra un’anno avrebbe meno di tre anni.. penso che pure io ora che uscirà avrò cambiato telefono, però non si sa mai
Speriamo sia così.. al massimo wp9 sarà solo per i dispositivi con i gb di ram..
Non si parla di wp9 state attenti. Si parla di un sistema unico (ovvero il medesimo sistema) adatto a funzionare su tutti i dispositivi adattando l’interfaccia. La versione per tablet e smartphone con processore arm dovrebbe essere una fusione tra Windows rt e wp. Aspettiamo prima di fare affermazioni
[Inviato da Windowsteca app]
Oissela, veramente l’update 1 è già uscito…
[Inviato da Windowsteca app]
vero, oggi sono fuso… 😀 Ho provveduto a rettificare l’articolo, grazie!
Secondo me windows phone 9 arriverà nel gennaio 2016, deve essere rilasciato 8.1 e poi successivamente il GDR1,GDR2 e GDR3 quindi non c’é fretta.Anche perché la versione 9 avrà bisogno di hardware differenti.X windows9 é piu’ utile la versione x pc e quelli che ancora incredibilmente non si sono adattati ma poi si comprano ios e Android,ma alla fine windows é piu’ intuitivo a prescindere.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Be da qua a wp 9 avrò il 935 hahahahahaha invece che il 520 con wp 8.1
[Inviato da Windowsteca app]
Ma soprattutto i nuovi lumia come il 930 saranno aggiornati??? Se no mai più MS
[Inviato da Windowsteca app]
Xkè se no mai più Microsoft? Mi pare che il Samsung S3 non é stato aggiornato a kitkat e questo perché il launcher di Samsung é troppo pesante con kitkat…
[Inviato da Windowsteca app]
Il galaxy s3 ha ricevuto ben 3 update dato che aveva Android 4.0.4 all’uscita. Comunque il vantaggio di android è che ci sono le custom rom, perciò anche se il supporto della casa cessa continua quello della comunity. Sui Lumia questo discorso è più complesso, in 3 anni hanno sbloccato completamente solo il Lumia 710 ed i Windows Phone di altre marche.
[Inviato da Windowsteca app]
Questa mania delle rom cucinate proprio non le,capisco..compro un telefono che funziona benissimo da se..non vado a comprarne uno per poi cucinarlo con roba poco sicura..
[Inviato da Windowsteca app]
Un passo alla volta per cortesia, stiamo tranquilli…..
[Inviato da Windowsteca app]
Io non mi preoccupo dell’aggiornamento a 9, ne tanto meno di quello a 8.1, certo un pochino di impazienza c’è sempre ma potrei capire se i vecchi devices non venissero aggiornati a 9 più che altro per una questione di marketing. L’unica cosa certa è che per avere più chiarezza a riguardo bisognerà aspettare 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
oltre il marketing c’è un solido motivo anche,all’uscita di wp9 i dispositivi della serie 20 avranno avuto già 5 anni di supporto..apple arriva a 4 anni.
dopo 5 anni sarebbe un miracolo ricevere agg…il marketing è secondario qua
Se sarà simile al Windows 8, non avranno un futuro.
[Inviato da Windowsteca app]
ma anche no…se continuano così avranno un futuro…se ritornano al vecchiume di vista e 7 è alla preistoria di xp saranno spacciati
Ho provato a mettere Windows 7 home premium sul mio Pentium 4. (questo ho e questo posso permettermi) Lento e non mi trovava nemmeno la scheda audio. Ho appena installato debian 7.5 e va che è una meraviglia! Sembra appena uscito dal negozioo!
[Inviato da Windowsteca app]
prova a metterci win8.1 update 1 e andrà che è una meraviglia…più leggero di win7…
Ci ho provato pure.. Ma non mi faceva partire nemmeno l’installazione.. Mi dava problemi con il tipo di processore (o un qualche componente hardware non supportato) che ho io e mi faceva riavviare all’infinito
[Inviato da Windowsteca app]
Se un pc ha il Pentium 4 vuol dire che anche gli altri componenti sono vecchi.. Windows 8-8.1 sono nuovi e non supportano hardware così vecchi! Perciò la scelta migliore è passare a linux dato che XP è stato abbandonato.
[Inviato da Windowsteca app]
É stato abbandonato ma il sistema x ricevere ancora gli aggiornamenti c’é nico.Comunque conviene prendersi un pc con windows8.1 nuovo quest’anno si troveranno a prezzi come comprare una licenza pro originale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Windows8.1 update 1 é 4 volte piu’ performante di windows 8 , di windows 7 non ne parliamo divario elevato, vuoi che vada come un razzo un bel disco sdd di ultima generazione e risolvi definitivamente.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mi sembra un po’ presto per Windows 9…. Un po’ come vista e 7…. Pensate che abbiamo visto Windows 8 come un fallimento? Spiegatemi
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft fisse che xp é star un’eccezione e che in futuro le nuove versioni di OS di sarebbero succedute con uno “scarto” temporale di 36 mesi circa. Vista uscì mi pare a dicembre 2006 o gennaio 07, Windows 7 ad ottobre 2009, Windows 8 ad ottobre 2012, ci sta che nella seconda metà del 2015 possa uscire Windows 9….
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto. Anche se rimarrò sempre a Windows 7 se il prezzo è improponibile.
[Inviato da Windowsteca app]
Io con Windows 8 sul pc mi trovo malissimo!con Windows phone va abbastanza bene ma sul pc è tremendo
[Inviato da Windowsteca app]
Usare windows 8.1 é ancora piu’ semplice di windows 7 , non sai una cosa vai sulla livetiles e premi il tasto cerca scrivi quello che ti serve e ti risponde.É solo fissazione come i pregiudizi che alcuni hanno nei confronti di windows phone 8.X .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ragazzi una domanda W 8.1 già che ci siamo! Chi lo usa può confermarmi che c’è la possibilità di impostare il desktop normale piuttosto che la modem UI di default? Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Il modo c’è, desktop, taskbar, tasto destro proprietà esplorazione visualizza il desktop invece…
Se non hai il touch l’impostazione è automatica quando installi 8.1 update (mi sembra), se hai il touch ti conviene usare lo start screen.
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie! Se davvero è più lite e performante di Seven aggiorno subito
[Inviato da Windowsteca app]
Psicologicamente per rendere 8.1 papabile alla massa occorrerebbe che in modo desktop la taskbar sia sempre visibile, inoltre il tasto start dovrebbe sempre riportare al desktop invece che all’ultima app aperta, poi occorrerebbe evitare confusione tra il task manager della charm bar e quello classico alt + tab magari visualizzando solo uno o solo l’altro a seconda del modo, infine le impostazioni per lo Switch tra il modo touch e il modo desktop sono un po’ confusionarie basterebbero i due settaggi touch, desktop e personalizzato che ti sblocca le singole impostazioni.
Io spero nell’update 2 per questi cambi visto che sono solo dettagli di impostazioni.
Nel marketing i laptop andrebbero fotografati al desktop invece che alla schermata start, i tablet vanno bene così.
Nota, io uso un desktop col mouse e il modo touch perché mi sono abituato e ora lo trovo più comodo ma la massa va abituata un po’ per volta…
[Inviato da Windowsteca app]
Normale ciclo di rilascio: Microsoft ha piu volte detto che il ciclo di vita e rilascio sarà ogni due anni. Ben venga Windows 9. Buon lavoro Microsoft!
[Inviato da Windowsteca app]
È l’aggiornamento che aspetto in tutti i reparti. Sono curioso di vedere l’evoluzione di w8, spero solo in un accesso economico vantaggioso (e che facciano pubblicità).
[Inviato da Windowsteca app]