Con una mail inviata ai propri dipendenti, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha preannunciato quelli che saranno i cambiamenti e le nuove strategie aziendali che metterà in atto nei prossimi mesi per creare nuove opportunità di sviluppo ma soprattutto per offrire a noi “consumatori” prodotti e servizi sempre più efficienti e innovativi.
Tutti i dettagli saranno annunciati il 22 luglio, in occasione della pubblicazione dei dati finanziari del 2° trimestre 2014, tuttavia Nadella fornisce qualche indizio su quelli che saranno i nuovi obiettivi di Microsoft per il prossimo futuro. Nella mail, infatti, si sottolinea l’importanza che i servizi cloud e il mobile hanno assunto in questi ultimi anni ed è proprio in questi due settori che l’azienda di Redmond investirà maggiormente nei mesi a venire.
Nadella afferma che Microsoft “reinventerà la produttività per consentire ad ogni persona o azienda del pianeta di fare e ottenere di più” attraverso servizi cloud ancora più “intelligenti” e capaci di offrire all’utente una migliore esperienza d’uso delle applicazioni mobili. Come base di partenza della nuova strategia, il nuovo CEO cita Cortana e il nuovo Surface Pro 3, due esempi che dimostrano la grande capacità di Microsoft di portare innovazione ed efficienza di alto livello nel mondo mobile. Ha menzionato anche la console Xbox, su cui intende continuare ad investire per offrire a tutti i propri fan, in costante crescita, nuove esperienze di gioco.
Tutto questo sarà possibile, dice Nadella, con un aumento degli investimenti da destinare alla formazione del personale e alla divisione Ricerca & Sviluppo ma anche attraverso una riorganizzazione dell’azienda che vedrà una serie di cambiamenti delle varie divisioni allo scopo di velocizzare i processi produttivi e giungere sul mercato con nuovi prodotti e servizi in tempi più brevi.
Satya Nadella ha di sicuro un compito non facile perchè, come sappiamo, la concorrenza è davvero molto forte e le dinamiche del mercato sono spesso imprevedibili. Solo il tempo ci potrà dire se la sua nuova strategia avrà successo. Noi glielo auguriamo.
Se interessati, la mail integrale è disponibile in questa pagina del sito di Microsoft.
Ma voi dello staff di Windowsteca avete un Windows Phone oppure no?Sinceramente me lo sono sempre chiesto .-.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma la ottimizzate la app per Windows Phone 8.1. Magari aprendo i video con l app you tube(quella di Microsoft)
[Inviato da Windowsteca app]
No, noi abbiamo tutti Android, a parte oissela che ha due iPhone! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Nn leggero più questo blog allora
[Inviato da Windowsteca app]
Lol… Ma non dicevano che bisognava provare la concorrenza? XD
[Inviato da Windowsteca app]
LOL
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho 4 Lumia (contando quelli vecchi 7 e un HTC HD7)… Comunque certo che Windowsteca ha dei Windows Phone… Che domande!
…mortazz, hai lo stesso mio “vecchio” telefono! Che secondo me, tutt’ora, l’HD7 fa mangiare la polvere, quanto ad estetica, ad alcuni nuovi terminali!
[Inviato da Windowsteca app]
Nn metto in dubbio ke siano Anke funzionali e belli gli altri terminali..ma c***o..mettete un po d passione con un vero appassionato della piattaforma Windows Phone -.- no ke nemmeno uno d voi usa come primo cellulare un Windows Phone..e addirittura ce pure chi usa ifogn -.-….sa tanto del contadino ke alleva cn cura i suoi polli x poi mangiarseli!
[Inviato da Windowsteca app]
X i meno perspicaci: Sa di traditore
No, così, tanto per capire, ci leggi per quello che scriviamo o per quello che usiamo per telefonare? Perché se è la seconda ci si può mettere anche meno impegno per far la prima allora…
Comunque per inciso, nello staff ai bei tempi giravano i Symbian per lo più, ora si spazia dai 920, 925, 1020, 1320… Per completezza, io personalmente ho un 925 bianco, il grande capo che gira costantemente con la valigia ha un 1320, un 920 e un 1020 più qualche altro che gli capita… E nella sua collezione di smartphone ha anche, tra gli altri, un Lumia 800, Nokia 808, Nokia N8 e Nokia E7…
Ora dormi sonni più tranquilli? 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Gli manca l’N9 e l’N900.
PS: lo scrolling nella zona di testo è essenziale, fortuna che te la feci notare ‘sta mancanza. Ci si rivede.
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Azz, ma quanti soldi avete per permettervi tutti sti telefoni?
Io ho un solo ed unico telefono: Il lumia 925. Non lo cambierei per nulla al mondo… Tranne per un pranzo gratis xD
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sei serio/a in questo momento? O.O
Ti hanno appena detto che lo usano! Ma poi, anche volendo, ma a te cosa interessa?@.@ non sono liberi di usare un altro telefono?
Inoltre non credo che tu li conosca e quindi, non puoi sapere con certezza che telefono utilizzino.
Ironia caro/a, ironia.
[Inviato da Windowsteca app]
Io faccio gli occhi a cuoricino ogni volta che leggo ragazze così tanto competenti e appassionate di WP!!
VOGLIO UNA FIDANZATA WINDOWSONANIA!!!! 😀
[Inviato da Windowsteca app]
*WINDOWSONIANA!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahah addirittura! In questo caso non si tratta di competenza ma di intelligenza!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma a me sembrava evidente che quella di Luca fosse una battuta!! O.o
Senza offesa, ma mi sa che quello meno perspicace qui dentro sei tu…
[Inviato da Windowsteca app]
E però qualche WP bisogna pure usarlo ecce..azz
[Inviato da Windowsteca app]
Genio del male, io ho solo Lumia come telefono principale, lo stesso gli altri componenti! Sta storia da dove l’hai tirata fuori? Prima erano tutti sarcastici eh!
…forse non hai letto altri commenti che ho scritto in altri articoli – mi riferisco a giamma Nokia lumia 920 -, ma io più e più volte ho specificato che ho un 1520, quindi si, il mio telefono principale è un WP…solo che non c’è bisogno di ribadirlo tutte le volte, visto che uno che commenta su questi blog si presuppone che usi quel dispositivo! 😉
Ok ve la siete presa a male 🙂 scusate 😛
[Inviato da Windowsteca app]
Il mio primo Windows Phone..HTC HD7 era una bomba,tranne che x batteria..ma aveva una linea stupenda!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma Nadella non era il sindaco di Firenze? …
…”quello è Nardella, cretino!”
[Inviato da Windowsteca app]
Si….ora stai tranquillo e fai un lungo respiro ok?
[Inviato da Windowsteca app]
Pure te 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Quelli che…aspettano Windows Phone 8.1… -.-‘
[Inviato da Windowsteca app]
Di sicuro non arriverà nelle prime due settimane luglio -.- che palle
[Inviato da Windowsteca app]
L’attesa porta i suoi frutti.. Pero rode aspettare.. Doh!
[Inviato da Windowsteca app]
In pratica un po di pulizie,un po di poltrone che saltano
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Si nadella vendi android pagliaccio di un indiano!!!
Magari il non regalare i propri servizi alla concorrenza mentre loro non fanno altro che boicottare wp??
[Inviato da Windowsteca app]
A leggere certi commenti uno si domanda come sia possibile che un’azienda come la Microsoft si sia lasciata sfuggire certi talenti nostrani
[Inviato da Windowsteca app]
perché Microsoft è fallita!! Entro 5 anni non farà più OS ma offrirà solo servizi online tipo OneDrive office360 Outlook ecc… Perché vendono android secondo voi? Non è in grado di rinnovarsi! prende solo il lavoro degli altri e lo modella a suo piacimento! Se davvero Microsoft inizia a sfornare lumia con android e surface dula bot con il robottino finito il ciclo di vita dei miei dispositivi verranno sostituiti con Apple! almeno compro la mela e so che ho una mela!! No che compro wp e devo sempre aspettare aspettare aspettare per tutto.. giochi a parte di cui non me ne frega nulla ma app importanti come quelle di ios non le vedremo mai!!! Native Instrument .. sequencer .. djmix editing per fare video (grazie a dio in wp c’è Venetasoft) ecc ecc
Interessante…..e questi dati dove li hai presi…? Dal salumiere?
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahah!ti stimo Gianni!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Microsft non può fallire neanche se vuole… fino ad ora il mercato mobile per lei ha rappresentato poco più di una prova, ma tutta l’ informatica di un certo livello è windows,e in minima parte linux, quasi tutta internet è sostenuta da windows…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma dove che Linux é il sistema operativo piú usato! Windows é grafica va bene per far girare i giochi io preferisco mac come interfaccia e come professionalitá…se wp non cambia mi prendo un iphone…sono molto contento di sto telefono ma son stufo di aspettare ere geologiche prima che facciano aggiornamenti e menate varie…
[Inviato da Windowsteca app]
Mac con la professionalità non ha niente che vedere. Quali programmi professionali ha? Quelli per i poppanti. Autocad presenta la metà delle funzioni rispetto a Windows, basta vedere sul sito di autocad. Fl e programmi di laboratorio su Windows ne esistono un infinità uno meglio dell’ altro. Gli Atm usano Windows o Linux, programmazione sui micro controller ogni volta blocca. Dov’è la professionalità che dici (forse Nell editing da handicap) perché quello serio richiede molte risorse hardware. Vi piace Apple, ha meno virus, va benissimo ma non diciamo stronzate.
[Inviato da Windowsteca app]
Safari non supporta neanche il flash player .
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft é fallita?ma qualcuno regala roba ultimamente e io non lo so???
[Inviato da Windowsteca app]
Jacopo Linux il sistema operativo più usato? Non arriva manco al 10 % nelle statistiche. Troppa disinformazione.
[Inviato da Windowsteca app]
WPSTYLE, Microsoft non “modella” a suo piacimento. Quello lo si può dire di Samsung, ma certo di Microsoft/Nokia no. Microsoft non diventerà mai quello che dici, considerando che morirebbe se vivesse solo di quello. Suvvia, non ti do torto che spesso Microsoft è lenta negli update di sistema, ma ti faccio riflettere che iOS o Android sono quello che vediamo adesso in molti anni e che Microsoft sta facendo con un certo ritardo. Se ritieni che Microsoft sia un’azienda fallita, allora t’invito a unirti ad altre “grandi” compagnie come Apple, la cui “innovazione” tanto bramata dai Fanboy di Apple altro non è che quello che tu hai appena detto di Microsoft, con la differenza che Apple l’ha migliorata, in un primo momento, e che poi in tempi direi anche brevi, altri produttori hanno raggiunto e altri superata. ^^
[Inviato da Windowsteca app]
Ho un brutto presentimento…..che le giustissime cose dette da nadella non vanno da nessuna parte senza marketing. E questo nadella non lo sa e sembra che in Microsoft nessuno lo capisca.
Bohhhh??
[Inviato da Windowsteca app]
Triste che un blog su WP sia gestito da persone che non hanno telefoni WP..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma sei serio?? Ahahhahaha
[Inviato da Windowsteca app]
Ma mica era serio ahah
[Inviato da Windowsteca app]
Triste sei tu che non hai capito che era ironico
[Inviato da Windowsteca app]
Devo ancora leggere un commento sensato
[Inviato da Windowsteca app]
Decisamente -.-
[Inviato da Windowsteca app]
Aspetta e spera…
[Inviato da Windowsteca app]
For example, today the Cortana app on my Windows Phone merges data from highway sensors and my own calendar and simply reminds me to leave work to make it to my daughter’s recital on time….ha scritto questo e voi ancora pensate che faranno altri Android oltre i Nokia x d fascai bassa? State male.
[Inviato da Windowsteca app]
lo fa già la mia segretaria…
E quindi? Che centra aha cmq a che mi risulta ne siri ne google now fanno sta cosa di cortana.
[Inviato da Windowsteca app]
Vero
[Inviato da Windowsteca app]
Si d’accordo, ma il problema da quando è uscito windowsphone non è cosa fa o cosa non fa.
Il problema sono le vendite, sta roba la sanno vendere o no?
per me NO!
tutto il resto conta poco o nulla.
Ma i moderatori sono in vacanza???
[Inviato da Windowsteca app]
Diciamo che molta gente dovrebbe essere moderata nella vita reale…
Eh si caro TheMortazz ma come ogni buon blog/chat che si rispetti é facile spararle grosse nascondendosi dietro ad una tastiera. E Windowsteca non fa eccezione, purtroppo.
[Inviato da Windowsteca app]
Bisogna tenere presente che molti sono pure bambini… Il che fa pensare parecchio…
Senza contare i flamer e i troll che ci sono!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Passiamo a Apple che é più seria
[Inviato da Windowsteca app]
Hai ragione, ma prima passo a fare una rapina in banca e poi al primo Apple Store.
[Inviato da Windowsteca app]
Ahhajajah, si infatti sa fottere i poppanti informatici proprio seriamente. Ed il bello è che gli fa credere pure che sono dei geni del pc , proprio seriamente ahhajahahaja
[Inviato da Windowsteca app]
It also means we will responsibly make the market for Windows Phone, which is our goal with the Nokia devices and services acquisition.
Come fate a dire che abbandonano Windows Phone? Certo che no. La gente si scorda quanto c vuole che gli Android s aggiornano..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma perché tutti stanno dicendo di passare ad Apple… Che stanno agendo male… Ma scusate c’è scritto qualcosa di male?? Io non lo trovo… Ha detto che devono innovare e ottimizzare la produzione… Se ho capito male correggetemi grazie;)
[Inviato da Windowsteca app]
Poi perché i moderatori non dovrebbero avere un Windows Phone?? Cosa c’entra?
[Inviato da Windowsteca app]
Se parli della mia domanda era solo curiosità,niente di più.
Comunque considerando i passi da gigante che ha fatto Microsoft con Nokia quest’anno chissà cosa ci attende in futuro!
Poi la cosa bella dei Windows phone che per ora magari é trascurata é avere cortana su tutti i dispositivi,cosa che ai ragazzi della mia età (14-15 anni) é qualcosa di figo; solo questo,unito magari alla fluidità generale,l’eleganza del sistema operativo e la potenza delle fotocamere montate(qualsiasi Windows Phone ha un comparto fotografico al di sopra degli altri terminali)attrarrebbe molti clienti.
Purtroppo di pubblicità di terminali wp non ce ne sono molte,e la comunicazione di massa é la cosa che influisce si più sul mercato globale.Secondo me Microsoft deve puntare di più sulla pubblicità,soprattutto ora che c’è wp 8.1 con il quale il cellulare si può definire completo in tutti gli aspetti.
[Inviato da Windowsteca app]
Condivido!:)
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie… Io sono molto contento del mio 920… E di Windows Phone… Infatti lo sto pubblicizzando moltissimo… Ma la maggior parte della gente si fa condizionare… E dice che wp fa schifo senza neanche averlo provato… Io spero solo che wp cresca nel mercato… E che si faccia valere!
[Inviato da Windowsteca app]
Io un 925!:) e ancora prima un optimus 7…comunque Anche io l’ho consigliato moltissimo, e per adesso nessuno si é lamentato :)Ma sai che mi é stato chiesto se ci fossero fb, whatsapp e youtube? Davvero dovrebbero fare una maggiore pubblicità. L’ignoranza dilaga 🙁
[Inviato da Windowsteca app]
Io invece ho un 520,appena raccimolo un po’ di big Money mi prendo il 630 ad agosto.
L’ignoranza dilaga davvero,ti faccio un esempio:un mio ‘amico’ aveva comprato un 630 a Mediaworld e lo ha riportato indietro perché non gli scaricava niente dallo store,prendendosi un iPhone.Il giorno dopo un altro mio amico si prende sempre il 630,gli capita lo stesso problema dell’altro e mi chiede se sapevo risolvere questo problema.E il problema sai qual’era?Non potevano scaricare le app perché avevano messo come e-mail principale una inventata e invece di cercare il problema danno la colpa al cellulare dicendo che fa schifo.
Poi ormai é tutta moda,se non prendi un iPhone o un Galaxy vuol dire che sei povero e fai schifo.Odio le persone che fanno così e ne conosco anche troppe di persone del genere.
[Inviato da Windowsteca app]
Comunque max l’ignoranza della gente c’è e ci sarà sempre… L’importante é cercare di far capire ad alcune persone che seguire le mode non è tutto nella vita…. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Si veramente… Io vengo sempre preso in giro dai miei amici e parenti perché ho un wp Nokia… Sempre scherzando ovviamente! Poi io sono un fan di Nokia e Microsoft… Quindi appena succede qualcosa me la fanno notare… Per esempio al mio telefono si è rotto lo schermo di recente, con una caduta brutale… E loro mi hanno subito detto che siccome dicevo sempre che i Nokia erano “indistruttibili” non dovrebbe essere successo niente… Ahahaha ma io mi diverto dai!;)
[Inviato da Windowsteca app]
Decisamente!!! Io per la mia esperienza e sono già 3 anni, mi ritengo soddisfatta!:)
[Inviato da Windowsteca app]
Si anche io! Soddisfattissimo!!! 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Occhio che adesso, da un articolo che parla di una riorganizzazione in casa MS vien fuori che i moderatori di Windowsteca non hanno wp… A parte che uno può avere il cellulare che vuole (anche 2/3 diversi…)… Ma più di qualcuno qui dentro é attaccato a Matrix e “crede che sia aria quella che respira”. Voglio scendere!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma ovvio, e cmq hanno dei wp i moderatori ma pure Android lo ha detto oissela nn so quando. Ma basta vedere il 930 come oissela x sbava dietro quindi cmq hanno la preferenza di wp.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma infatti la mia era solo una provocazione visto che qui dentro il primo che dice una cagata ne seguono 100 e la cosa si ingigantisce a dismisura… Come le chiacchiere di paese… Tornando al discorso “che cellulare hanno i moderatori” ripeto che a me me ne può fregar di meno, il loro lavoro lo stanno facendo egregiamente… E aggiungo che se non si hanno confronti diretti anche con altre realtà (ios, android) non si sarà mai obiettivi.
[Inviato da Windowsteca app]
No, ancora no!
[Inviato da Windowsteca app]
Risposta al commento di Riccardo che non vedo piú @.@
[Inviato da Windowsteca app]
Probabilmente hanno eliminato diversi commenti perché vedo meno flame di quello di cui ci si lamenta. Comunque se vogliono impegnarsi per essere meno lenti tanto meglio
[Inviato da Windowsteca app]
Ma il commento di Riccardo era l’unico che forse non doveva essere eliminato ahha anche se era OT!
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie, due volte allora
[Inviato da Windowsteca app]
Che brutto questo tizio in foto
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho un wp, un Android, ed il primo iphone. Uso solo il wp, ma per capire più o meno gli os mi servono i terminali cn i sistemi operativi. L’iphone è stato un regalo,nn avrei mai speso,tutti quei soldi e mai li spenderò per Apple. Android l’ho preso per curiosità un s3 di seconda mano. Il 620 l’ho preso perché è Nokia, visto che alla fine ho sempre avuto Nokia e vanno ancora una scheggia. Wp mi ha sorpreso, ma assai proprio. Sto aspettando l8.1 nn voglio la Preview. Per ora il 620 reputato di fascia bassa va meglio di altri Android di fascia media. Non voglio parlare di hardware perché voglio evitare di esporre la realtà.
[Inviato da Windowsteca app]
8.1 é spettacolare 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Giusto il discorso di Nadella devono ottimizzare i tempi e al contempo più produttività perché il mercato oggi corre e non aspetta chi é in ritardo.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Partiamo dal presupposto che Microsoft ha le potenzialità per fare cosa vuole.
Su Windows phone ha detto una cosa fondamentale: Costruire responsabilmente il mercato attorno ad esso. Cosa vuol dire? Vuol dire ne buttare allo sbaraglio telefoni e affogare possibili partner ne creare qualcosa che non abbia mercato. Il mercato degli smartphone é quasi prossimo alla saturazione, é normale che esso debba essere preso con il giusto approccio. Dare un senso alla piattaforma é anche dare un senso ai servizi attorno ad esso, il che si traduce nel fornire i giusti mezzi a chiunque voglia utilizzarli e tramite questi focalizzare gli utenti verso l’ecosistema Windows.
Tutto estremamente corretto, però va concretizzato e qui adesso bisogna vedere se davvero sapranno farcela. Proprio per questo urge una riorganizzazione interna e un percorso chiaro e funzionante
[Inviato da Windowsteca app]
Non pensate che l’uso di Android voglia dire ammutinamento.
Google sfruttando un sistema libero ha creato un impero DAL NIENTE. Non si può far finta che non esista o credere di poter dominare ora che le carte sono già scoperte sul tavolo. Cosa fare allora? Sfruttare le medesime risorse per canalizzare tutto verso una direzione precisa. Android non è piu un rivale ma un traghetto verso l’ecosistema Windows. Windows in ogni sua forma è l’arrivo, la strada però non e più percepita solo come i canali proprietari ma anche la concorrenza diventa un componente attivo
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma come e saltato fuori dello staff di windowsteca che non ha wp?? Ma saranno affari loro!cosa ve ne frega di che cellulare hanno!l’importante e che continuino a fare un lavoro ottimo come tutt’ora
[Inviato da Windowsteca app]
Ditemi che avete tutti massimo 15 anni..vi prego!
[Inviato da Windowsteca app]
Io si 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Perché,se abbiamo 15 anni siamo piccoli e stupidi?Cosa cambia?.-.
[Inviato da Windowsteca app]
Stupidi no, poco svegli magari 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ce scusate, se la storia del fatto che lo staff non usa WP, vorrei dire la mia! Ognuno e libero!! Ma secondo me una persona che usa Windows phone abitualmente, capirà i problemi e vede che cosa si può fare in Windows phone! Ora, per chi fa le news e uguale posso usare anche Android…ma secondo me se uno ha Windows phone, puo migliorare la SEZIONE TUTORIAL!
Ps. o.t ho 15 anni, e scusa se siamo nati dopo….non lo abbiamo scelto noi…e secondo me e grazie anche po ai giovani se Windows Phone migliora!
[Inviato da Windowsteca app]
Andrea Marchetti alla fine del discorso luca ha scritto 🙂 , era sarcasmo puro .
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma questo è il circo!!!! 😀
Vi prego, continuate….
Se potessi vorrei avere io 15 anni!!!!
Speriamo che facciano in fretta!! Che intanto Android sta avanti 10.000 anni luce…questi pensano all’xbox..meeenaaa
[Inviato da Windowsteca app]
Sisi è talmente avanti anni luce Android che ogni volta che devo aprire in app con L s4 devo sperare che si avvii. Tutti si lamentavano di whats su Windows phone, ed io con l s4 non so quante volte ho dovuto installare e disinstallare. Ed oggi per l ennesima volta ho dovuto disinstallare Springfield perché dice che non ho memoria quando ha 10 gb ha disposizione ed è l unico gioco a cui gioco su Android. Effettivamente è proprio avanti Android, sisi ma come no.
[Inviato da Windowsteca app]