Tramite l’account Twitter di “Nokia Care” Microsoft fa sapere che sta lavorando ad un aggiornamento del firmware per il Nokia Lumia 930 che includerà anche il fix al bug che, in certe condizioni, trasforma i neri e i grigi del display in una tonalità tendente al viola. La causa, come vi avevamo detto in un nostro precedente articolo, non è da attribuire ad un difetto hardware bensì ad una non ottimizzata gestione dei colori del display in determinate condizioni di luce e dunque potrà essere risolto agendo sul software.
Al momento non è noto quando questo aggiornamento sarà rilasciato ma non appena lo sapremo ve ne daremo notizia. Nel frattempo, se anche sul vostro Nokia Lumia 930 avete riscontrato questo problema potete risolvere (o attenuarlo sensibilmente) con le seguenti impostazioni:
- in Impostazioni, Luminosità disattivate la regolazione automatica e selezionate il livello medio
- in Impostazioni, Display, Profilo Luminosità (Regola) spostate la levetta “livello medio” al massimo dopodiché, tornando indietro di un passo, accedete a Profilo Colori (Regola) e selezionate la voce “standard”
Sul Nokia Lumia 930 in nostro possesso le suddette impostazioni hanno risolto il problema, eventualmente condividete nei commenti la vostra esperienza.
Basta che non si tratti invece di un problema hardware che verrà rimediato a livello software per non dover richiamare tutti i Device …
Se il problema verrà risolto tramite software allora il problema non è hardware… Ricorda che un problema hardware non si può risolvere tramite software.
Però lo possono aggirare 😉
In che modo scusa?
Secondo me è un problema software.. Anche il 635 ha lo stesso problema se si imposta i livelli di luminosità ai massimi livelli.. E non è stato corretto.. Ne approfitto per chiedere a chiunque lo, sappia se sarà risolto anche per il 635..
Idem col mio 625, ho la luminosità automatica, e quando sta al massimo sembra cambiare i colori.. Il bianco mi diventa azzurrino, proprio ora o.O
Il 620 e il migliore nei colori
Devi andare nelle impostazioni del display e sistemare la temperatura dei colori. Dude…
Si potrà anche attenuare o eliminare via software fix, ma ciò non toglie che sia un difetto di alcuni lotti/display, siccome non è un problema di tutti i Lumia 930…
Se semplicemente giocherellando con le impostazioni il problema si risolve, il problema è software e non hardware…
Bisogna vedere se verrà rattoppato o se si avrà un display perfetto
Software relativo a quel particolare lotto magari, ma sempre software è…
Ripeto a te ciò che ho scritto a Claudio. Un problema hardware non si può risolvere tramite software. Siccome come dici non è problema di tutti i 930 ciò non significa che sia un difetto fisico di alcuni lotti/display… Ma più che altro di lotti mal tarati. Se Nokia ha indagato ed ha comunicato che risolverà con un aggiornamento software è chiaro che sappia ciò che è successo, altrimenti avrebbe effettuato un richiamo dei 930 difettosi.
Non hai idea di quanti prodotti vengano patchati via software senza essere ritirati, pur di non ammettere un problema hardware che invece esiste, ma può essere aggirato via software in modo che l’utente non lo percepisca… Questo sto dicendo: lavorando in ambito industriale/tecnologico da anni questo fix software mi sa di una pezza per aggirare un problema hardware… Poi se l’utente sarà soddisfatto ben venga, avranno risparmiato fior di quattrini… 😉
Non riesco a cogliere il punto: se c’è un problema porta a delle conseguenze. Se risolvo il problema le conseguenze se ne vanno. Se aggiro il problema…pure! Il risultato è lo stesso.
Se tu utente non percepisci più il problema…il problema non esiste più!
Di che prodotti parliamo relativi al tuo lavoro?
Se parliamo di aggirare significa non risolvere un problema ma solo attenuarlo alla buona, e visto che hanno dichiarato che il problema sarà risolto non credo si azzardino a mentire… Sai bene che ci sono orde di smanettoni che porteranno alla luce la verità vero?
Diciamo solo che lavoro in un ambito in cui si maneggia hardware e si programma firmware… 😉 Staremo a vedere!
Speriamo che sistemano anche la batteria il problema del surriscaldamento che e molto importante
Quoto…hai perfettamente ragione
“che sistemino” ! ma i congiuntivi sono optional da queste parti ?
Che sistemino…. Mi sembra si possa dire… Non voglio difenderlo, ok é una brutta espressione ma mi pare si possa dire
eh no, nessun “mi pare”, “speriamo che sistemano” è oggettivamente errato…
Il problema del surriscaldamento, io credo non sia risolvibile. È abbastanza comune, non solo tra i Nokia. Con certi giochi, la navigazione internet, che vuoi farci? Si scalda. Prendiamone atto. Sul retro del mio 920 ci si può cuocere dell’ottima carne alla brace, magari condita con contorno di succulenti transistor di iPhone 5s. Purtroppo, però, è successo ciò che temevo: la mia batteria ha issato bandiera bianca. Non mi dura più di tre ore, in stand-by siamo ad otto. L’ho spremuta come un limone, d’altronde. Qualcuno sa, però, se la garanzia del device vale anche per la batteria???
Per me che ho un lumia 920, l’unica soluzione è stata comprarmi un bel caricatore portatile da 6000 mAh alla modica cifra di €23 su Amazon. Mi dura 3 ricariche e la consiglio molto.
Eh, mica male la tua idea…. 6000 mAh sono molti, purtroppo è una ‘soluzione’ non applicabile: tra telefono, chiavi di casa, chiavi dell’auto, portafoglio, io che non uso borsellini a tracolla e/o marsupi, dove lo potrei infilare codesto caricatore portatile????
P.S. all’eventuale battuta da bar ci sono già arrivato, tranquilli! 🙂
Scusa, puoi linkarmi l’articolo per favore?
La garanzia per la batteria dura 6 mesi
No, solitamente è sempre esclusa dalla garanzia…
Ringrazio Gianluca e TheRussian per le risposte. Nel primo caso, sfiga al quadrato, dato che il mio 920 ha otto mesi di vita! Nel secondo, beh, almeno mi metto l’anima in pace… Grazie! 🙂
Solitamente la batteria è considerato un accessorio e come tale ha una garanzia di 6 mesi:)
Valentino a me é successo la stessa tua cosa sul 920 e925 dopo aver fatto update gdr1 di wp 8.1. Prima nessun problema di batteria.
Gionata, il mio “caso”, credo sia abbastanza distante e diverso dal tuo. La mia batteria, infatti, ha iniziato a cedere da diverso tempo, ma ne ero quasi consapevole, dato che sfrutto da morire la connessione dati, la geolocalizzazione, i video in streaming. Il mio uso intenso, credimi, è PARECCHIO INTENSO. L’update a Cyan, non c’entra nulla. Riguardo ai tuoi Lumia, ti consiglio di attendere un po’ prima di dichiararti sconfitto: solitamente, dopo i major update, la batteria è preda di una specie di reset, impiega del tempo prima di tornare a funzionare a pieno regime. Il consiglio che posso darti è di attendere, evitando al tempo stesso di far scaricare a zero la batteria. Quest’ultima dritta me l’ha suggerita un tizio che frequenta questo blog…
A tutti quelli che hanno dubbi sul difetto software/hardware:
Il difetto é software. Alcuni modelli ne soffrono perché sono quelli di prima produzione, gli ultimi costruiti hanno già avuto la calibrazione corretta.
Col il firmware nuovo va a ricalibrare i colori su tutti i modelli.
Quindi state tranquilli 😉
Esatto faglielo un po capire a certi signori.
Ottima notizia, grazie! Il Lumia 930, in un prossimo futuro, sostituirà il mio 920, quindi sapere ciò incoraggia e non poco… Dopo averlo provato da MediaWorld, me lo sarei portato a casa con tutta la colonnina antifurto! XD
Anche io, credimi 😉
Ogni volta che passo da Euronics (più vicino a casa) lo provo… É stupendo!
Io sono stato fortunato. Comprato al giorno di lancio, nessun problema riscontrato, a parte un leggero surriscaldamento eccessivo e un problema sulla fotocamera che in “automatico”, soffre particolari condizioni di luce, non riuscendo a mettere a fuoco la luminosità giusta.
Beh, complimenti! Difetti di gioventù ci sono sempre, questo vale per tutto ciò che dipende dalla mano dell’uomo. Io dovrò attendere che cali il prezzo, ho un figlio piccolo è Lui viene prima di qualsiasi cosa di questo mondo e limitrofe. E di denaro ne ho, però, come molti soggetti ansiosi, anch’io penso che nella vita “non si sa mai”! 😉
Il Lumia può attendere, nel frattempo verranno risolti i difetti di gioventù!
*e
É da farti una statua… Non sai quanta gente conosco (uno in particolare) che ha 3 figlio ogni uno con un problema più o meno grave e si é comprato iphone ipad la macchina nuova e sta pieno di debiti con la casa in affitto… Certa gente me fa proprio morire dal ridere a te invece é da fare una statua prima il benessere della famiglia poi stronzate simili d’altronde si vive anche senza telefono o con uno meno costoso
Ti ringrazio, Woldemort, ma di una statua che cosa me ne faccio? Magari potessi regalarmi qualche ora di sonno in più, visto che il mio piccolo Godzilla ha tutta l’energia di questo mondo!!! E, difatti, la sta trasferendo anche dentro di me. È Gioia allo stato puro. Mi costa molta fatica, ma ciò che conta è il ritorno, e quello non può temere eguali con qualsiasi oggetto-surrogato di felicità. Ognuno spende il proprio denaro come vuole, io ho pagato il mio Lumia 920 189€, in offerta. E va bene così. Ti auguro di poter provare ciò che provo io, quando lo osservo dormire accanto a me o, addirittura, quando prova a risvegliare il mio device dallo stand-by tramite il doppio tocco, e poi slide verso l’alto! Ogni tanto gli riesce, ed io resto inebetito, credimi, poiché non mi sfiora nemmeno l’idea di insegnargli certe cose! Lui osserva e…. agisce. 🙂
…poi, in tutta onestà, il fatto che c’è gente che si riempie di debiti pur di accattarsi iPhone, iPad, macchine nuove a iosa….. un pochino mi spaventa. Ed è per certi versi un po’ triste, tutto ciò…
Ma c’è anche da dire che le persone, sin dall’alba dei tempi, si giudicano da sole, per cui io osservo e passo oltre.
Comunque spero che il problema venga risolto anche su altri device, anche il mio cellulare soffre di questo problema
Io ho un 920 ,vorrei prendere un 930 ……me lo consigliate ?? Grazie Leo .
Io non potrei risponderti altro che sì. Se hai dubbi, vallo a provare presso lo stand di qualsivoglia negozio di elettronica di consumo: ne resterai affascinato!
Da 920 a 930, c’è un abisso. Io ho fatto il salto 920, 1020, 930. Te lo consiglio da ogni punto di vista….
Sapete dirmi se nelle foto con scarsa luce si comporta meglio del 925?
[Inviato da Windowsteca app]
Ma come se fa??? Non puoi uscire sul mercato con questi “difetti” di progettazione, é il loro mestiere!!! Vergogna!
[Inviato da Windowsteca app]
Pensa che nascono auto con difetti di progettazione, e te le vendono anche… Visto che questo é una gestione errata dei colori da parte non software non vedo questo gran problema. L’iphone 2G lo misero in vendita che non mandava mms né registrava video
Dopo che ho aggiornato il 920 a 8.1 mi da un problema al display col telefono in stand by. Mi si accende il display e scompare la schermata glance per qualche attimo. Cosa puo essere??
Sei fuori tema, qui si parla del Lumia 930! Usa il forum per confrontarti con altri utenti sulla questione: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/
Io ho riscontrato lo stesso problema sul 925 dopo aver aggiornato a 8.1
Io ho preso il 630, e non ha alcun tipo di problemi… É strano che il 930 che é uno dei fascia alta sia dei problemi
Su Unieuro è disponibile il Lumia 925 a 229€
Io personalmente non riscontro problemi di colore tendente al viola. Volevo sapere se qualcuno riscontra problemi di poca reazione al tocco del centro notifiche con il telefono in posizione orizzontale, tale problema non viene riscontrato sul mio ex 920. Grazie
Penso sia sicuramente un problema software ! Dopotutto il 930 é come il lumia icon che é uscito diversi mesi fa e non mi pare di aver letto news a riguardo del display tendente al viola quando é uscito ( montava lumia Black ) . Il 930 parte direttamente da cyan quindi deduco che sia quest, ultimo il buggato .
Per i possessori di 930, nokia sta mandando le conferme di vincita del concorso …..io sono tra i primi 930
Ho lo stesso problema con il 620
Finalmente!
Io possessore di Lumia 920 cyan lo vorrei tanto il 930 ma o paura della batteria che non va e dura poco
La batteria dura abbastanza,almeno per me, e il telefono é stupendo.
Inoltre, speriamo che si risuona il problema del fatto che dopo 20 minuti di gioco o di qualcosa che impegni il processore ci si potrebbe cuocere qualcosa sopra
Spero di si xkè e un ottimo terminale, il mio 920 dopo Lumia cyan e una vera bomba veloce più di prima, però avere un bel quadeqore e 2.2ghz sarà molto meglio e 20mega pixel di fotocamera un altra storia
E intanto il mio 920 non salva più le foto,scatto e poi nella galleria non compaiono..
Controlla che la data è l’ora siano giuste. A me è successo il mese scorso. Scattavo e niente foto poi mi sono accorto che la data del telefono si era impostata da sola a 5 mesi fa…sono andato nella galleria e le foto erano tra quelle di cinque mesi prima
A me va tutto bene
Ciao ragazzi ho pubblicato una foto del mio display del 930 nella sessione 930 topic display violaceo andate a vedere il mio display non è per niente violaceo é di un nero “profondo”
Io sono indeciso fra 1520 e 930… Cosa consigliate??
1520 senza dubbio se sopporti le dimensioni…
Nessun problema, anzi preferisco uno schermo grande. Per il resto a livello Hardware sono uguali giusto? I materiali?
Io ho altri 2 problemi con il 930. Il primo è quando effettuo una chiamata si spegne lo schermo e per riattivarlo devo premere due volte il tasto di accensione. Il secondo è la riattivazione con doppio tap, che mi funziona una volta su cinque! Qualcun’altro ha questi problemi?
Ciao sto settando il mio Nokia 930 per attenuare il problema (che nel mio e presente)con cortesia non ho capito la prima parte quando imposto la luminosità media,l regolazione automatica deva essere tolta?se qualcuno lo sa grazie
Si, il viola si presenta in determinate condizione di luce esterna.
Io ho preso 2 Nokia 930 ed entrambi mi son arrivati difettosi..ora devo sostituire l’ultimo che mi é arrivar con jack audio difettoso non funzionante ad un orecchio(il sinistro). Cosa faccio?riprendo il 930 o passo al 1520?
A me é un problema che persiste ancora con lumia 930, spero venga risolto al più presto dato che é da quasi un anno che promettono di aggiornarlo