C’era una volta la Polonia, terra di nessuno, che non era mai riuscita a rivestire un ruolo di rilevanza in suolo europeo. La storia ci insegna che nel 1939 fu teatro di enormi conflitti, figlia di spartizioni di territori e manovre politiche, di conflitti bellici e di interesse. La terra dove iniziò la II guerra mondiale, una terra di nessuno che faceva gola per la posizione geografica, dove ebbe vita una guerra fatta di alleanze saltate o sbagliate, e di interessi che mutavano al cambiare del vento, battaglie cruente e spietate sotto il nome del Führer, protagonista assoluto.
No, tranquilli, non siamo tornati tra i banchi di scuola, almeno non qui, e non ho nessuna intenzione di interrogarvi, ma la storia ha un fascino che sorvola il tempo, e c’è chi è riuscito a comprenderlo e a racchiuderlo dentro un giochino da smartphone, svolgendo un lavoro raffinato e curato in ogni minimo dettaglio.
1941 Frozen Front è un gioco prodotto e distribuito da GmbH, sviluppatore che ha scelto il suddetto anno per concentrare il giocatore in avvenimenti specifici, partendo dalla Operazione Barbarossa, operazione che vide i tedeschi di Hitler invadere L’Unione Sovietica, la quale aveva iniziato i conflitti proprio sui suoli polacchi, e proprio nei primi anni della guerra.
1941 Frozen Front è un gioco di strategia a turni, nel quale bisogna gestire, schierare e potenziare truppe belliche, in qualsiasi accezione del termine, per cercare di distruggere le armate nemiche e difendere se stessi dagli attacchi degli antagonisti. Il luogo di battaglia è la fredda terra Russa, e i particolari, nomi compresi, di carri armati, fanteria, truppe bombardiere, flotte aeree, camion di rifornimento, e tanto altro ancora, sono curati nei minimi dettagli, garantendo una qualità indiscutibile e l’impossibilità a non poter fare altro che apprezzare un lavoro così tanto minuzioso e ben svolto.
Il giocatore vestirà dapprima i panni delle truppe tedesche, cercando di portare a termine l’impresa di annientare i drappelli della vecchia URSS. Poi, viceversa, si ritroverà a dover difendere la terra sovietica nei panni delle milizie russe, dai potenti e spietati attacchi tedeschi. Il gioco comincia con un lunghissimo tutorial, che spiega per filo e per segno tutte le infinite opzioni di gioco possibili, che sono numericamente tantissime. Il consiglio è quello di giocare tutto il tutorial, per non essere, poi, impreparati quando ci si ritroverà nel gioco vero e proprio, dal momento che la varietà di possibilità di scelta delle varie opzioni e delle varie strategie è veramente enorme, cominciando dal posizionamento delle truppe, passando per i vari potenziamenti o mimetizzazioni, costruzioni di difesa, finendo con i vari attacchi possibili da infliggere ai nemici.
Eccovi, di seguito, le caratteristiche dichiarate dallo sviluppatore:
Caratteristiche:
- FREE TO PLAY (gratis, con acquisti opzionali)
- Strategia a turni durante la II Guerra Mondiale
- Appassionanti campagne e missioni impegnative
- Battaglie multigiocatore locali “Hot-Hand”
- Unità tedesche e sovietiche reali
- Riparazione, mimetizzazione e fortificazione delle unità durante le battaglie
- Fanteria, artiglieria, carri armati e aviazione per entrambe le fazioni
- Griglia a esagoni per una migliore visualizzazione
- Grafica dettagliata e sonoro ultra-realistico
Il gioco è veramente interessante, e riesce a tenere il giocatore incollato al display del proprio smartphone nella speranza che la strategia scelta sia quella giusta, e che le truppe nemiche cadano sotto l’irruenza dei propri attacchi.
Io, che altro non sono che un vecchio nostalgico andato a male, ci ho visto un po’ di Risiko, ovviamente rivisitato e riadattato, seppur gli scopi del gioco e le stesse modalità di gaming siano del tutto diverse. Di seguito il link per il download, che è totalmente gratuito previa pubblicità in-app (non invasiva), con l’upgrade a premium al costo di 1.99 Euro, e un breve video esplicativo.
Grazie a Tanya per la segnalazione.
Download “1941 Frozen Front” s – Scaricato 8137 volte – 23,00 B
Fuk yee xD Finalmente grazie 😉
Nel gioco c’e anche l’opzione: Aspetta che inventiamo la bomba atomica cosi tra 5 anni il mondo sarà tuo. Ma nessuno ha voglia di aspettare 5 anni. Se il caro vecchio adolfo avesse aspettato il mondo sarebbe tutt altra cosa oggi. In meglio o peggio? Mah…
[Inviato da Windowsteca app]
Bella introduzione Code! 😉
Molto poetica…
Grazie 😛
Sembra un’ottimo gioco… Proverò a scaricarlo! 🙂
E fighissimoooo
Sembra bello. Lo proverò
Fidati è faticoso andare avanti ma è di una semplicità unica nel suo genere
Cazzo code riusciresti a vendermi pure mia madre! Sei er mejo!
Sei un grande,che articolo bellissimo!!
Ma un bel lago sl posti della Polonia? Sai quanti problemi in meni?
Ma come e possibile che del gioco non me ne frega niente…ma grazie alla tua presentazione mi hai invogliato…..ora lo scarico!!!
Mamma mia csrcode… Sapresti sponsorizzare anche la difesa del Sassuolo
Ahahah
Mi hai convinto lo scarico
Per come scrivi csrcode, riusciresti anche a vendere della carne ad un vegetariano!
Carino ma non mi piace
È uscito benji banana Adventures 🙂 molto bello
Questo gioco era cooming soon da quasi un anno!!
Finalmente è uscito
Ripeto ancora una volta i miei complimenti a Cristian.
L’articolo era molto bello e finalmente lo store sta cominciando a crescere sul serio.
Questa volta però non sei riuscito a convincermi a scaricarlo, anche se ammetto che ho avuto una mezza idea di farlo.
Per il resto l’articolo mi sembra perfetto, forse è solo un filino lungo e io avrei fatto una sorta di riassunto delle migliori qualità del gioco come finale per invogliare ulteriormente chi ancora non si fosse deciso a fare il download.
A proposito, ricordi quando hai
detto che i tuoi articoli stanno
riscuotendo un successo irreale?
Permettimi di dire che il successo dei tuoi articoli è dato solamente dalla tua capacità di trasmettere ai lettori la voglia di applicare nella realtà quello che hai scritto.
Detto questo… Aspetto i prossimi articoli.
Cominciano a spuntare i “non mi piace” ai commenti, e mi fanno piacere. Vorrei solo che qualcuno avesse argomentato.
Ben ritrovato Caesar. Ti ringrazio per le belle parole che, ancora una volta, hai speso per me e per il tempo che hai dedicato alla lettura (non facile, stavolta) e alla stesura di questo commento.
Ho preso un po’ di tempo per rispondere, per ponderare per bene cosa poter dire e cosa no.
Mi permetto di risponderti con una domanda, per la quale troverai facilmente una risposta e, di conseguenza, risponderai ai tuoi appunti, che sono ampiamente plausibili.
Secondo te, il gioco mi è piaciuto?
Non commento ulteriormente, lo farai tu in automatico.
Ti ringrazio nuovamente e ti auguro una buona giornata : )
Crscode,
Saresti cosi gentile da soddisfare la mia curiosità rispondendo a una domanda?
Gli articoli che scrivi ti vengono assegnati con una serie di argomentazioni da usare all’interno dell’articolo, oppure semplicemente vieni incaricato di scrivere l’articolo su un dato argomento avendo carta bianca?
Questa domanda ha il solo scopo di soddisfare una mia curiosità e non di fare critiche al tuo modo di scrivere. 😉
Volevo segnalare il gioco “Survival run with bear grills” solo che ancora non è ai livelli delle altre piattaforme
Se mettiamo a fare pubblicità crscode per Microsoft e Nokia, WP salirebbe alle stelle 🙂
Non è un genere che mi piace quindi non lo scaricherò. Vorrei fare solo un piccolo appunto: Non si può evitare di intasare la pagina dei commenti con complimenti/critiche su come è scritto l’articolo? Personalmente lo trovo fastidioso.
I commenti sono basati proprio sull’articolo quindi oltre che parlare del gioco in sé ovviamente ci sarà qualche commento su come è scritto l’articolo.
La Polonia non è mai stata terra di nessuno. E’ sempre stata polacca per secoli!con una storia secolare
[Inviato da Windowsteca app]
Hitler non sarebbe molto d’accordo con te, tant’è che ci ha fatto 10 campi di sterminio.
Non ho messo in dubbio la storia polacca, non travisare per favore.