Cortana è sicuramente una delle novità più interessanti e caratterizzanti di Windows Phone 8.1 ma come ben sappiamo noi utenti italiani non possiamo ancora “sfruttarla”, a meno che non si configuri il proprio dispositivo con la lingua di sistema “inglese (USA)” e Paese “Stati Uniti”.
Microsoft non ha mai fornito una data precisa del rilascio di Cortana in italiano, dichiarando semplicemente che per altri Paesi (diversi dagli Stati Uniti) sarà disponibile a fine 2014 o inizio 2015. Ora, però, un indizio dell’imminente arrivo di questo potente e versatile assistente personale ci giunge dal sito ufficiale di Windows Phone su cui sono state pubblicate le istruzioni d’uso in lingua italiana. In questa pagina, infatti, trovate alcuni esempi di cosa è possibile dire a Cortana e come utilizzarla al meglio.
Tutto questo ci porta a pensare che Microsoft, così come ha fatto di recente per gli utenti cinesi e del Regno Unito, possa presto rilasciare una versione Alpha di Cortana anche per noi italiani, per consentirci di avere un primo approccio con le sue funzioni e potenzialità.
In attesa che Cortana raggiunga anche i nostri dispositivi Windows Phone 8.1 a seguire vi proponiamo un video, realizzato dal sito PhoneBuff.com, che mostra 50 esempi di comandi vocali (in lingua inglese) con le relative risposte. Guardatelo e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Grazie a Elia per la segnalazione.
E’ giusto segnalarvi che sono state pubblicate da molti mesi, non è una novità
Q8
Shell
IP
Esatto
Cmq è una buona notizia,speriamo tra un mesetto di poterla testare in italiano.
Ma assolutamente no, arriverà il 2015 ora che iniziano a estenderlo a lingue che non siano l’inglese
Avremo Cortana ma non riusciremo a crearci album fotografici con le nostre stupende fotocamere, mah…
[Inviato da Windowsteca app]
Si che ci riusciamo, gli album si possono fare con il file manager (es. Gestione file) basta creare una nuova cartella in pictures e spostare le foto!
Ah grazie mi serviva questa informazione xD, solo una cosa: una volta creata la cartella, è possibile impostarla come cartella di riferimento al posto di quella di default?
Sì ma bisogna usare un’app, il sistema dovrebbe includere una funzionalità base come questa, direttamente dall’app Foto
Non capisco che problema tu abbia … Puoi usare o il file manager, come ti è già stato detto più volte, oppure tramite pc collegando il telefono con l’usb. Altro modo ancora, puoi crearti le cartelle su Onedrive (anche con l’app) e sfogliartele tranquillamente dall’hub foto. Smetti di fare del flame inutile
Se devo usare il pc per fare un cosa che gli altri sistemi operativi già fanno da anni…
E poi con non mi va di mettere foto su onedrive…
E più volte ho risposto che le cartelle hanno ENORMI limiti…
[Inviato da Windowsteca app]
Ios da quando è che lo fa? E poi cosa intendi per limiti?
Ios lo fa da 2 anni, Android da prima.
[Inviato da Windowsteca app]
Si possono creare cartelle su ios?!
Cartelle non so, album o collage fotografici SI
[Inviato da Windowsteca app]
Ma lo vuoi capire che un album è una cartella?! Quelli che dici tu si chiamano video e non ‘album’ o ‘presentazioni’
Hai un concetto particolare di album fotografico, non basta creare una cartella, darle un nome e metterci le immagini che vuoi dentro? Te la ritrovi subito nella galleria et voilà! Invece a te non basta.
Basta fare una cartella a caso su memoria/sd, buttarci dentro le foto e hai fatto il tuo album.
Magari ho capito male io e intendi qualcosa di più elaborato, ma non mi sembrava un salto mentale così elevato…
Le foto nell cartella NON si possono”scrollare”, le miniature di anteprima hanno una definizione penosa… Per album intendo, ad esempio, unire più foto in un specie di “power point” (con Android é possibile da quasi 3 anni…) magari con musica & copertina composta dall’unione di più foto.
Ma capisco che interessi si più la voce-guida…
[Inviato da Windowsteca app]
Allora non intendi gli album
Scusami, io li chiamo album, forse hanno un altro nome. Ho provato a usare storyteller ma è molto limitata…
[Inviato da Windowsteca app]
Ci sono app come ‘flipagram’ o ‘nokia storyteller’, niente di più semplice
Storyteller ha un numero max di foto ed è poco gestibile. Piuttosto, esiste una app per unire più foto in una (magari con layout predefiniti)??
[Inviato da Windowsteca app]
Però flipagram o i vari editor video non hanno problemi per fare quello che chiedi. Unire più foto intendi dei collage?
Anche!!! E poi magari aprirle come un file di presentazione!!
[Inviato da Windowsteca app]
Per fare collage io uso fotor (completamente gratis) o phototastic. Però non capisco cosa vuoi dire. Come si dovrebbe aprire un’immagine come una presentazione?!?!?!?!
Apri la prima foto e come per magia scorrono tutte…
[Inviato da Windowsteca app]
Una roba simile a quello che dici te, se ho capito bene, c’è da un bel po’ e si chiama ‘start slideshow’
La provo, grazie e scusatemi l’imprecisione…
[Inviato da Windowsteca app]
Ahiahiahi, Carlo, Carlo, Carlo. Mi sembra che tu non sia molto ferrato con la tecnologia, tant’è che chiami le cose con nomi più o meno casuali. Il problema è ritenere con convinzione che ciò che hanno gli altri sia migliore (forse sono solo più capaci), quando forse sei tu che non riesci a spremere il meglio dalla tecnologia che possiedi. Detto questo condivido la tua voglia di valorizzare i tuoi ricordi, e per questo ti ripeto (te l’ho già detto in un articolo precedente) che con un telefono (di nessuna marca) non riuscirai a fare nulla di veramente mirabile. Se hai a cuore i tuoi ricordi gestiscili con un pc, e se vuoi creare cose veramente speciali usa “Muvee Reveal” (di una banalità disarmante con risultati spettacolari) e “ProShow Producer” semplicità e controllo (è insuperabile per i tuoi scopi). Se usi questi software SERI (ma semplici) poi riderai degli album a cui ora tieni tanti.
[Inviato da Windowsteca app]
E comunque un collage è una immagine con all’interno molte foto, ed è una cosa completamente diversa da una presentazione, come la chiami te
Ma spiegati meglio che forse poi ti capiamo. Che significa fare dei collage e aprirli come file di presentazione? Sai cos’è un collage,vero?
La prima cosa che farò quando avró cortana e vantarmi di avere un’assistente vocale ai miei amici android,muahahaha (Google Now non è nemmeno paragonabile)
Quoto! Non hai idea del mio capo che paranoia….”OK GOOGLE” “OK GOOGLE” tuuuuuuuutto il giorno….non lo sopporto più, lui e lagdroide
prima prova un moto m poi vediamo se cortana è all’altezza.
Dai…diciamola tutta,Google Now fa schifo su ogni dispositivi Android,non lo dico da Fanboy Microsoft…perché ho avuto prima del mio Lumia,due Smartphone Android,e Cortana è di gran lunga migliore di Google Now,basta vedere anche video su youtube per capirlo
Beati voi…! C’è gente che aspetta ancora 8.1 😉
Ma Cortana è sempre attiva o bisogna avviarla manualmente, tipo tenendo premuto il tasto “cerca”?
in background mi pare sia attiva per eventuali avvisi
Io l’ho provato in inglese ma basta tener premuto il tasto cerca e avere la “posizione” attiva e si avvia… Poi magari speriamo di avviarla vocalmente
Go Microsoft go!!!
Si ok ma erano la da un pezzo
Io anche se imposto USA e lingua inglese (USA), dopo aver fatto un riavvio e aver anche controllato gli aggiornamenti, non vedo cortana… Solo il solito tellme con qualche funzione in più tipo la pubblicazione su facebook..
Assicurati di avere la posizione attiva
L’ho sempre attiva
Sarebbe troppo bello poterla attivare vocalmente.. Si diceva che sarebbe stata in continuo ascolto o sbaglio?
Si diceva che ci stavano lavorando
Bellissima notizia, vorrei condividerla sui social ma con 8.1 dall’applicazione non lo permette più.
Cortana sará il vero valore aggiunto di questo sottovalutato sistema operativo!
Spero ke venga veramente tradotto quanto prima…ma personalmente sono un po scettico!
Se riusciranno ad essere competitivi anche con i giochi metto in vendita il mio ipad3 😉
Bhe se esce nel 2015 spero che la programmino almeno per un po’ di dirty talking…lol
Mummia non riesci a condividere su i social? Mi pare strano.. Bastano 2 tap..
Ho cercato ma non trovo le istruzioni sul sito, qualcuno potrebbe mettermi gentilmente il link 🙂
Il link è indicato nell’articolo…
Ero con il telefono e dall’app non me lo apriva, grazie lo stesso
Anche io le avevo viste da diversi mesi sul sito WP
Ce da giugno questa notizia…ma daiiiiiii!!!
Provato cortana sul mio cell….stupendo…ti risponde anche se gli dai la buonanotte….dicendoti sweet dreams…solo che dopo un giorno mi si è bloccato il cell….non togliendomi più la schermata di blocco,non si spegneva….nemmeno con hard reset….
A parte il fatto che di aggiornare device non Nokia ancora non se ne parla, secondo voi, si potrà usare solo su Nokia?
ma vala! è microsoft, è compreso nel sistema, non c’entra nulla nokia o non nokia…tanto che se guardi video e foto dell htc one w8, vedrai che c’è sempre cortana, anche nella dot view cover
Spero che a questo forum partecipi qualcuno di titolato a rispondere (nessuna offesa, ma è un tema ostico, di carattere legale, dai risvolti delicati).
Leggendo la politica della privacy di Cortana, è sconcertante il fatto che per funzionare debba ottenere autorizzazione ad una miriade di informazioni personali.
Ne capisco il motivo, ma non mi pare accettabile aprire del tutto la nostra vita a questo genere di software. Con tutte quelle informazioni in possesso di Cortana, l’utente sarà sempre passibile di un controllo (spiato forse è eccessivo?).
Chiuditi in un bunker allora
Grazie per il tuo commento, ma probabilmente non hai colto cosa mi aspetto di sapere.
Attivando Cortana darai accesso a tutto il tuo telefono, avrà la possibilità di sapere chi sei, dove sei, con chi sei in contatto e perfino cosa scrivi.
È senza dubbio utile cosa si riceve in cambio, un assistente con le capacità che conosciamo.
Ma mi interessa sapere se l’attivazione comporta o meno una violazione della privacy.
Serve solo per “conoscerti” meglio e fornirti soluzioni personalizzate.
Richiedono tutte queste informazioni personali….solo perché il programma “dovrebbe ” farsi un idea di te…cosa ascolti….cosa fai..ecc..poi in base alle tue richieste……consigliarti ciò che più ti soddisfi…..
cmq se vogliono possono prendere informazioni su chiunque…possono accedere anche da pc e vederti attraverso la webcam senza che te ne renda conto….
Io ho la webcam sempre puntata sul muro (non la uso quasi mai) e il pc sempre scollegato (se non mi serve la rete) + firewall, immunizzazione con spybot e doppio sistema di protezione euristica, ripulitura automatica di cache e menate varie, con os e applicazioni in C: e ogni cosa personale in D: (compresi i miei 200 desktop con relativo contenuto e addirittura le informazioni di posizione dei file sui desktop e le impostazioni dei programmi). In caso di problemi di qualunque tipo, 10 minuti di ripristino ed ho il sistema fresco come una rosa, con tutto ciò che conta perfettamente come stava. Invece le cose veramente importanti (ricordi, foto, video personali) in G: (hard disk esterno). Chiaramente il tutto backuppato (con True Image).
Voglio vedere chi riesce ad arrecarmi danno.
PS: gli antivirus sono inutili, per certi versi dannosi. Non ne uso e non trovo il pc mai infettato da nulla.
NB: la maggior parte delle volte il virus, o problema principale del pc, si trova tra monitor e sedia.
Bastano 2 o 3 giorni per sistemare un pc a dovere per poi non avere alcun problema, mai, di alcun tipo, per tutta la vita del pc.
[Inviato da Windowsteca app]
Sei un po’ paranoico, come se un firewall non potesse essere aggirato..
Inoltre, se non hai antivirus, come sai di non avete virus? LOL
Figurati se è paranoia. Basta acculturarsi a dovere una volta nella vita, per mettere in atto i comportamenti giusti e vivere nella tranquillità cioè l’esatto contrario di quello che hai capito tu. In paranoia sono quelli per cui il pc è un mistero e sono terrorizzati solo all’idea di installare un programma nuovo per timore che il sistema vada in tilt.
Certo che il firewall non è sufficiente, per questo c’è anche il resto (mi sa che ti è sfuggita qualcosa).
I pc rendono la vita tranquilla se si impostano correttamente appena acquistati, altrimenti sono un problema costante (tutti quelli che conosco hanno problemi più o meno grandi coi pc).
Ricorda che i virus sono stati creati dalle stesse case sviluppatrici per mandare in “PARANOIA TOTALE” l’utente finale.
E poi non servono tutti quei firewall, sia hardware che software… Se hai informazioni importanti di sicuro non te le salvi in un PC, ma in un foglietto a parte.
“Un PC protetto al 100% è un PC spento” [Cit.]
L’ultima frase è sicuramente corretta. Le protezioni servono, altrimenti anche il più sprovveduto degli informatici scorrazza per i tuoi file. I virus non mi mandano in paranoia, forse una volta l’anno mi viene lo scrupolo di fare una scansione e non trovo mai nulla. Poi mi devi spiegare come salvo i miei video e foto personali (che sono la cosa piú importante e privata) su un foglietto. Ripeto, basterebbe dedicare ad un pc nuovo 2 – 3 giorni, impostare le cose a dovere, dopo di che la vita tecnologica diventa una pacchia senza problemi, senza paranoie e al servizio completo della vita reale (spesso piena di problemi disparati).
Semplicemente non collegandolo alla rete.
Io sono favorevole agli Antivirus, ma non saprai mai se quelle stringe sono fatte apposta da un’azienda oppure da un informatico con intenzioni non buone.
Tutti i virus sono un toccasana economico per le persone che li producono, certe volte assunti anche con questo scopo.
Dovremmo tutti ritornare all’uso vero e proprio del computer, ovvero fare calcoli che l’uomo non potrebbe mai fare, magari con una RAM e non una ROM. A quest’ora non ci sarebbero problemi di nessun genere
Non vedo l ora che sia disponibile cosi voglio spaccare il c..o ad Android e ios…
É probabile che arrivi presto visto che le vendite in Italia stanno andando molto bene. Incrociamo le dita !
E me manca ancora l’8.1 tu pensa i tempi per cortana in italiano
Per attivare Cortana su WP 8.1 update 1 basta modificare regione e lingua in inglese e Stati Uniti? Perché prima si attivava ma adesso non si attiva più.
Fai un hard reset e ritorna …..avevo il tuo stesso problema
Ok grazie Ora provo
Io ho già cortana e funziona benissimo sul 630… Non vedo quale sia il problema
In inglese??
Siri non la batte nessuno..
…difatti resterà una zitella. Solo Cortana ha classe, non dimentichiamolo. E porta le mutande, posso confermarlo.
Giusto
Siri la maggior parte delle volte non capisce niente..è sopravvalutata un po’ troppo..(ho un ipad)
Tutto è sopravvalutato nel mondo “apple” a mio parere.
Concordo, i miliardi di Apple derivano dalla reiterata sopravvalutazione dei suoi prodotti, conseguenza di un marketing fraudolento.
[Inviato da Windowsteca app]
Apple scaricava e scarica tutt’ora container dei suoi vecchi prodotti e non più utilizzabili in Africa, dove bambini che soffrono la fame bruciano cavi elettrici dei vecchi computer per ricavarne del rame per poi venderlo per pochi spiccioli.
Quando vado in giro e vedo un bambino di 11 anni con un iphone mi piange il cuore, perché so che sta contribuendo a distruggere ancora di più l’Africa. Ovviamente lui non può saperlo, perché è troppo occupato a vantarsi con i suoi amichetti.
Ma che cazzo abbiamo fatto al nostro pianeta e che cosa stiamo facendo? Conviene emigrare, magari su Marte… :C
Io non mi preoccupo sul fatto di quando arriverà qui in Italia. Sinceramente, preferisco di gran lunga che magari ritardino di un mese o due l’uscita e che esca una cosa fatta DIVINAMENTE, che ritrovarmi ad utilizzare una fottutissima cosa nel telefono che ha problemi su problemi.
Ma io ho sentito una volta che Cortana la vogliono mentre pure Si pc e xbox sapete qualche novità?
Con Windows 9
Cmq con uptade 1 basta solo cambiare il paese, se lasci la lingua italiana cortana appare tra le app(se la apri tu scrive che ancora non da parlare la nostra lingua)
Che magari non esca con la GDR2 U.u
Alcuni siti scrivono che Cortana giungerà in Italia con la GDR2 di WP 8.1. Cosa ne pensate voi di Windowsteca?
Cortana dovrebbe essere “la schermata principale” di ogni Lumia e non semplicemente un’app. Sviluppata bene, dovrebbe essere in grado di interagire con tutte le app e funzioni dello smartphone…al solo comando vocale! 😉
Non mi va D: Ho impostato la lingua e la regione come hanno detto, riavviando il telefono come mi chiedeva, ho attivato il servizio di localizzazione, ho Windows 8.1 ma non va! Chi mi sa aiutare?
Telefono Samsung Ativ S, ma questo non dovrebbe cambiare niente visto che il programma di appoggia al Windows Os e quindi anche se non é un lumia non dovrebbe far differenza….
Devi fare un hard reset e impostare subito la lingua in inglese e ti va …testato 3 volte va …
Secondo me non state bene.
Finalmente nn vedo l’ora fa tutto altro che siri per gli iphone ha pure indovinato la squadra vincente dei mondiali ti riconosce di tutto e di più fiori cose ti apre tutte le app è l’app più interessante quando cavolo esce prima in cina poi in Italia almeno è uscita dai
Di cortana sinceramente non mi frega una mazza, quello che mi preme sono le quite hours che non sono attivabili senza cortana…completamente no sense questa scelta
Come no
Spero che si mettano di impegno e sfornino qualcosa di fighissimo… spero che quando arriverà la nostra versione, sia già aggiornata. Non voglio ritrovarmi della spazzatura in più nel cellulare.
Ma scusate. Parlate di presentazioni? E allora ricordiamoci che siamo Windows. E che abbiamo office. E che in office c’è power Point!!;É questo che fa la differenza tra un Windowsphone e gli altri, no?
[Inviato da Windowsteca app]