Alcuni di voi, quelli più giovani, saranno abituati ad avere applicazioni informative dotate di interfaccia grafica colorata, accattivante e con migliaia di immagini. Altri, invece, rimpiangeranno l’ormai defunto Google Reader che permetteva di avere le notizie organizzate in modo classico, come avviene per i Feed RSS e, soprattutto, accessibile da qualsiasi dispositivo e sempre sincronizzato. Se siete tra questi ultimi l’app Metroblur, client di Newsblur, potrebbe fare al caso vostro.
Newsblur è un sito Web che permette di creare un account e memorizzare al suo interno i feed di proprio interesse, esattamente come avveniva con Google Reader prima della sua chiusura. La comodità di ciò risiede nella possibilità di poter accedere ai feed sottoscritti da qualsiasi computer o dispositivo, mantenendo quindi sincronizzate le notizie lette, non lette o salvate.
Esistono diversi servizi simili, ma come tutti sappiamo le applicazioni per Windows Phone scarseggiano e, infatti, di quasi tutti i servizi alternativi non sono disponibili app per il sistema operativo di casa Microsoft o sono di scarsa qualità. È qui che entra in gioco Metroblur, client non ufficiale di Newsblur ma che funziona perfettamente e permette di svolgere le operazioni più comuni legate ai feed RSS. In più, dispone di un utile funzione di visualizzazione delle notizie in formato solo-testo, che permette quindi di leggere la notizia scelta senza consumare dati per scaricare immagini o l’intera pagina web.
È un’applicazione con uno stile minimale, potremmo dire un po’ spartano, ma che fa bene il suo lavoro e, abbinata alla visualizzazione tramite browser web e ai client ufficiali disponibili per Android e iOS permette di mantenere i feed sincronizzati da qualsiasi dispositivo si accede, indipendentemente dal sistema operativo.
È probabilmente un’applicazione per nostalgici, per tutti coloro che usavano quotidianamente Google Reader e preferiscono le cose semplici, ma sono davvero pochi i servizi alternativi a Google Reader che abbracciano così tante piattaforme e dispongono di un client (seppur non ufficiale) per Windows Phone.
A seguire il link per il download gratuito dallo Store con compatibilità garantita per tutti i dispositivi Windows Phone 8.x.
Download “Metroblur” s – Scaricato 7562 volte – 23,00 B
Se Microsoft facesse un app Bing, per esempio bing feed o bing rss, non sarebbe affatto male, magari anch’essa sincronizzabile con l’account su tutti i dispositivi. Questa app non è niente male ma è molto simile a Nextgen Reader.