Microsoft ha ufficializzato, attraverso il proprio sito dedicato a Windows Phone, le più recenti novità introdotte in Cortana, l’assistente personale di Windows Phone 8.1 che ci permetterà di interagire con il nostro smartphone solo con la voce.
Tali novità al momento riguardano la versione USA di Cortana ma ve le proponiamo di seguito perché saranno più o meno le stesse che avremo anche noi quando sarà disponibile in lingua italiana, ovvero “nei prossimi mesi” come dichiarato di recente da un addetto di Microsoft France.
- Pronostici sui match del torneo di football americano NFL (disponibile solo per USA): basterà pronunciare “Chi vincerà nella partita tra [nome della squadra] e [nome squadra]?”
- Dizionario. Per conoscere il significato di una parola
- Health e Fitness. Per ottenere informazioni su allenamenti e esercizi. Ad esempio si potrà chiedere: “Che cosa è un crunch?”
- Nuovi Interessi. Aggiunte nuove categorie di Interessi, tra cui Local apps per ottenere suggerimenti di app utili legate alla propria posizione
- Più supporto alle Apps (Facebook, Twitter, Skype e LinkedIn). Ad esempio, se sul dispositivo è installata l’app Facebook si potrà chiedere a Cortana di aprire direttamente la pagina di un determinato amico.
- Say what? Aggiunte nuove e divertenti possibilità di interazioni per, ad esempio, chiedere di fare una imitazione o cantare una canzone.
Come avrete visto le possibilità di interazione e implementazione di Cortana sono tante e questo non è altro che l’inizio. Pensate a quali e quante potrebbero essere le evoluzioni che ci attendono.
Ci si passa il tempo con cortana XD
Mesi e mesi che ne sentiamo parlare…ma nel 2015 sarà finalmente disponibile per i Device italiani? Una versione beta non è possibile per tastare in italiano l’utilizzo?
Non bastano mesi per gestire una intera lingua orale. Il lavoro é molto complesso. Apple per esempio ci ha messo quasi 1 anno e mezzo, Google ancora ci sta lavorando… Dai tempo al tempo.
Vuoi tastare…Cortana? Maiale! ;))
[Inviato da Windowsteca app]
Ahah idolo!
Ahahahahah!!! Quoto! Giù le mani da Cortana! Io sono il suo bodyguard ufficiale. E non vi dico che Body che mi Guard ogni volta…
Volevo dire”testare”…
Si, si era capito, ma nel caso di Cortana è comunque meglio “tastare”.
[Inviato da Windowsteca app]
Hahhahahaha hai raggio breus
Avevo letto che sarebbe uscito ad ottobre la versione europea… Possibile che ci sia anche l’italiano? xD
Sogna.
Speriamo che arriverà presto 🙂
che “ARRIVI”
Ma un assistente vocale come prima di wp8.1 non è possibile, come facevamo col
tasto Windows
C’è! Basta tener premuto il pulsante ricerca
Tanto andrà a finire come per Bing, tutte queste novità saranno solo per la versione USA e per le altre lingue avranno 1/10 delle funzioni.
Non credo. Bing Italia ha quasi tutte le funzioni degli usa. Unica pecca é l’algoritmo di ricerca, non ancora al livello americano…
È già così per la “Cortana made in UK” ha niente rispetto a quella made in USA! In tanti si sn lamentati e stavo ma vero avrebbero preferito la pronuncia originale americana piuttosto che quella britannica.
La Cortana “made in uk” è ancora in una fase beta a differenza di quella americana
O forse quella americana é in beta, le altre sono in alfa
La cosa lodevole di microsoft al contrario di iphone é che la resa disponibile anche per i modelli base e perfino per i tutti i vecchi modelli lumia e questo non è cosa da poco considerando che per avere siri su iphone non solo paghi un botto il telefono ma non è nemmeno disponibile per tutti gli iphone!a mio modesto parere è un valore aggiunto che nessuno tranne Microsoft può vantare… Forza cortana spacca il culo a siri e Google now!
C’é…devi tenere premuto il tasto ricerca.
Ed ecco il saputello in azione!!!
Ahahah!! Grande!!
E più utile cortana non che la mi fidanzata XD
Dovrebbero elencare le date di uscita per i paesi extra usa altro che!! Sto scherzando dai…o forse no?;)
Non ho capito però una cosa, da dopo gli ultimi aggiornamenti 8.1, update 1, è possibile metterla in inglese o no?? Perché io non ci riesco più
Ma usare le dita per scrivere su tastiera no? Sinceramente non trovo l’utilità in questi assistenti vocali. In pubblico non lo userei mai, perché non voglio far sapere agli altri quello che faccio sul mio cellulare, se non riesce a capire bene quando parlo mi saltano i nervi. Appena sarà disponibile la disattiverò sul mio cellulare. Che si ingegno per trovare modi per incrementare l’autonomia dei telefoni, mi sono stancato di non poter usare il mio telefono solo perché poi non arrivo a sera, anzi a coprire le 10 ore.
Da quello che ho capito si può interagire con cortana anche usando la tastiera.. Anche perché nn avrebbe molto senso usare la voce e basta, soprattutto in pubblico..
Si, con cortana puoi interagire anche dalla tastiera. Se scrivi lei risponde con il solo testo, mentre se le parli parla anche lei
I’m waiting for her.
Francamente gradirei che fossero più funzionali le app. (vedi FB).
Se poi quando arrivano queste novità funzionano al 50% perché “sono da mettere a punto”….
Ho l’impressione che si continui a mettere carne al fuoco dimenticandosi della cottura
[Inviato da Windowsteca app]
Esatto, questa politica di Microsoft fatta di annunci e lungaggini abissali comincia a stancare…
Hai perfettamente ragione!!!mettono tanta carne sul fuoco ma la bruciano tutta
Con cortana e il gps sempre attivo per il suo funzionamento con le attuali batterie ci sarà da ridere. Continuano a concentrarsi sulle prestazioni sempre migliori e si hardware sempre più sofisticati e poi non ci danno modo di utilizzarli appieno. Vogliamo che si concentrino un attimo in più sulle batterie!!!!!! Non vogliamo farci due giorni, ma almeno un uso medio-intenso. Ecco adesso ci sarà chi dirà:” Io ci faccio due giorni con IL 2G e dati disattivati” e poi dirà “quando devi andare online vai su rete dati e la attivi, poi vai su SIM e passi da 2g a 3g aspetti che aggancia la rete e navighi!!”
Che figata i pronostici spero che li farà anche per la seria a
In teoria se li fa per lo sport più seguito in America,in Italia il calcio non ha rivali…
La cosa che mi interessa é l’attivazione vocale passiva… Cazzo me ne frega dell’imitazione degli animali..
Ma darci per intanto la versione inglese ? Non sono tutti così somari da non conoscerlo..
Basta impostare la lingua in inglese (us) e Paese Stati e Cortana appare…
Bè intanto sembra che sia arrivata in UK, vabbè che inglese UK e inglese USA sono “vicini” in parte, chissà da noi… Peccato solo non poter usufruire del controllo vocale di Cortana a distanza..
Scusate l’OT. Io, dopo aggiornamento, non riesco ad usare i comandi vocali, anche se abilitati, Se tengo premuto ricerca sul mio 820 non succede nulla, se premo una volta parte Bing. Altro OT. Un buon forum per questi come questi? Grazie.
Hai scaricato i comandi vocali? Altrimenti non funziona.
Devo aggiornare il lumia per avere queste funzioni
Utile per le scommese mah quasi quasi mi gioco la NFL
Che boiata. In pratica con questo nuovo attrezzo vedremo gente che invece di premere qualche tasto per una funzione si metterà a discutere con il cellulare che non capirà niente, e via di bestemmie. Il tutto fino a mezzogiorno perché la batteria li avrà abbandonati. Io mi domando chi le pensa ste cretinate.
Sicuramente qualcuno più intelligente di te
Dubito, ma tu credici. Ahaahah
Sinceramente e personalmente… senza Cortana si può vivere benissimo. Però visto che ormai è già stata creata… l’importante è che sia pratica e funzionale. E soprattutto devo fare degli aggiornamenti che servano davvero invece di quelli che correggono dei minuscoli bug, invece di fare qualcosa che migliori seriamente le applicazioni.
Ora la gente si lamenta che sono sempre di più le persone che non alzano la testa pur di scrivere un messaggio, tra 5 anni vedrai la gente parlare da sola????
Che bella Cortana
Ancora godo ai tempi di HALO su pc e la voce di cortana!!!!IO CORTANA ME LA FAREI DI BRUTTO!!!cmq speriamo faccia il suo sporco lavoro e surclassi la apple….!!!!