Sono ormai diversi anni che Microsoft, oltre a sistemi operativi, software per la produttività e videogiochi, produce anche accessori e periferiche hardware per PC e dispositivi mobili. Fino ad ora li ha realizzati per rendere più efficienti e pratici nell’utilizzo i propri prodotti, ma da oggi con la nuova Universal Mobile Keyboard le cose sembrano cambiare.
La Universal Mobile Keyboard è infatti una nuova tastiera bluetooth, con tasti in rilievo per garantire la migliore digitazione, concepita dall’azienda di Redmond per essere utilizzata non solo con i PC e i tablet Windows ma anche con i dispositivi mobili della concorrenza. E’ stata progettata per permettere alle persone di essere produttivi in mobilità anche con gli smartphone Android, l’iPhone o il blasonato iPad grazie all’apposito interruttore che consentirà di selezionare il sistema operativo del dispositivo in uso e attivarne il funzionamento. La cover potrà essere sfruttata anche come supporto per tenere il tablet o lo smartphone nella posizione più comoda, e per accenderla o spegnerla basterà semplicemente aprire o chiudere la cover.
Fin qui tutto bello, utile e interessante ma c’è da sottolineare una grave mancanza: la compatibilità con Windows Phone. Ebbene sì, la Universal Mobile Keyboard non potrà essere utilizzata con i nostri smartphone perché Windows Phone, a distanza di ormai 4 anni dalla sua nascita, ancora non supporta il protocollo di connessione HID con le periferiche Bluetooth, utile per comunicare con questa (ed altre) tastiera. E finché Microsoft non lo aggiungerà questo accessorio sarà totalmente inutile per noi utenti Windows Phone.
La Universal Mobile Keyboard sarà messa in vendita nel mese di ottobre ad un prezzo di 79,95 dollari presso il Microsoft Store. A seguire un video che illustra le sue caratteristiche mentre se desiderate avere ulteriori dettagli sulle sue specifiche tecniche cliccate qui.
Iphone, android….Wp no?!?!??!!?!? Bella cagata…
Windows Phone non supporta ancora lo standard Bluetooth HID compatibile con questa tecnologia! Sono certo che sarà una delle tante lacune che colmeranno, con le prossime release del sistema operativo
Capisco per tablet ma la tastiera per smartphone a cosa serve?
il protocolli HID non serve solo per le tastiere, ma anche per altre periferiche, tipo i joypad per dirne una…
Ummm vabbè anche il joypad a cosa serve su smartphone?
A meno che non si possano collegare le stampanti allora si che sarebbero utili questi protocolli..
Ma mi chiedo una cosa.. l’hub dei dispositivi a che serve? Magari si potrà usare questo tool. Oppure app per accessori.. Magari Microsoft rilascia un app per questa tastiera..
La tastiera non serve a un cavolo a Windows Phone…
Che palle sempre a dire a cosa serve quello o quest altro. Anche solo che uno al mondo la usa allora a qualcosa serve. Poi questa non è solo una questione di utilità ma di coerenza…
QUOTISSIMO….
[Inviato da Windowsteca app]
Cioè….e compatibile con tutto…tranne per ciò cui si aspetterebbe la sua ovvia connessione…i Windows Phone della Microsoft!!!!
Bene. Ora mi spieghi la tastiera a cosa ti serve su un telefono…..
Perché?!? Se io la volessi magari, che ne so, non mi trovo bene col touch.. Quando c’e l’aveva ericsson in molti la compravano!
Alla faccia dell’unificazione.
Che significa? A sto punto non la producevano proprio. C’è gente a cui può servire, basta scusanti inutili.
Spero implementino presto questa funzione anche per noi possessori di Windows Phone.
Siamo alle solite
Quindi se ho capito bene, Ms venderá una tastiera universale, compatibile con qualsiasi apparecchio elettronico, anche il frullatore, meno i telefoni con il sistema operativo che LEI STESSA produce?! Perché diamo motivazioni alla concorrenza per farci ridere dietro?!
Hahhahhah che stronzata! :-);-)
[Inviato da Windowsteca app]
Ma a che serve per un cell questa tastiera?
Beh. Se dal cellulare scrivi parecchie email, scrivere su una tastiera tradizionale risulta molto più semplice e veloce, non trovi?
Quando c’è qualcosa che non va su Windows Phone sono tutti pronti a dire:” Ma a cosa serve? “
Cioè no dai hahaha.. Forse non conviene nemmeno farli questi articoli XD
Ma un aggiornamento no eh? Cavolo ma è una cosa ridicola..
Ma che combinano alla Microsoft??
Surreale, anche se una tastiera per un cellulare io personalmente la trovo inutile, ma prendete Apple, si arricchisce vendendo robe inutili
non mi sorprendo più di nulla…
ho comprato una smart tv e non posso collegarmi con il mio wp, quando poi ai tempi quando avevo il galaxy 1 gia aveva il mirroring con la tv!!!
Ho sempre preso top gamma lumia dalla sua uscita, ma questa rincorsa alla tecnologia è estenuante 🙁
Smart tv Samsung, Galaxy Samsung é abbastanza ovvia la compatibilità. Cmq seriamente. A cosa serve una tastiera per WP?
A te non può risultare utile invece per me che devo scrivere diverse mail e sul mio blog ti assicuro che non farebbe male. Cmq altro esempio di quanto la concorrenza sia avanti
Che buffoni, poi non si lamentino per le vendite ridicole dei loro Smartphone. Son proprio idioti.
[Inviato da Windowsteca app]
Siamo al limite della demenza… E poi a quel prezzo…
Tastiera per cellulari. L’abbiamo superato il limite, credimi.
Ma anche no, per usare intensamente il cellulare mentre sei in casa é comodissima.
Usare intensamente il cellulare il casa? Il mio cellulare quando sono in casa sta sul comodino a riposare. Ma non ce l’avete un computer?
Pensi che il tuo modus operandi è l’unico plausibile nell’intero universo? C’è gente che troverebbe assai utile connettere via BT un dispositivo come una tastiera. Non dimenticare che il motto di MS per WP è incentrato sulla produttività. Che ci sta a fare office su uno smartphone?
Infatti me lo sono sempre domandato. Che ci fa Office su uno smartphone? Sul mio nulla e mi da molto fastidio che non lo posso disinstallare.
Infatti. Che ci sta a fare Office su uno smartphone? Me lo sono sempre domandato. Mi scoccia solo che non lo posso disinstallare.
La testiera sarebbe comodissima per essere utilizzata ad es per prendere appunti all’università. Ho office sul cell posso risparmiare 300€ di tablet e prendermi a massimo 80€ una tastiera. Io sinceramente lo farei e non capisco quale sia lo scandalo.
All’università ho sempre preso appunti con carta e penna e credo che, anche se sono passar tanti anni, sia ancora la soluzione più pratica e produttiva. Comunque i gusti sono gusti.
Ps. Per prendere appunti basta un tablet da 50 euro.
Antonio, hai ragione che per prendere appunti basta carta e penna ma resta il fatto che MS continua a rendersi ridicola per questi dettagli. E comunque bisognerebbe aprire un po’ la mente per capire che non siamo tutti uguali a sto mondo: una tastiera é ridicola su un 630, su un 1520 può essere utile.
Si vediamo se ti dura 5 anni di università
Mi stupisco della tua ignoranza e si che a me l università ha aperto la mente anziché chiuderla. Se tu non necessiti di uno smartphone puoi benissimo prendere un asha o altro per la gente invece che necessita di funzionalità da smartphone soprattutto su schermi come quello del 1520 una tastiera e’ comoda
Se mi dai dell’ ignorante in questo modo è segno che a te l’università non ha aperto proprio nulla, anzi. Se tu pensi che possa essere utile una tastiera da smartphone vuol dire che hai un problema, non una necessità. Riflettici con calma e vedrai che anche tu ci arrivi a capirlo.
Eh ma la gente è specializzata a crearsi problemi. Il mondo é pino di gente che gira con delle tastiere grandi il doppio o il triplo del proprio telefono. Poi sul mercato ci sono affari da 6 pollici, ma se prendo uno di quelli e poi mi devo anche prendere una tastiera….mi devo prendere anche la borsa per metterceli dentro….sai che comodità.
Al di sotto degli 8 pollici é inutile. Sarebbe invece interessante se i 6 o7 pollici avessero la tastiera integrata a scorrimento non una bt a parte più grande del phablet
Come ti hanno già detto gli altri a te non serve ma a noi si. Quindi cosa dovrei fare comprarmi un android? Oltretutto se uno ha un blog come me e vuole scrivere qualcosa in giro una tastiera e’ indispensabile. Io infatti mi porto dietro un ipad anziché fare tutto con il mio wp
Ma soprattutto non sapete che i files di office funzionano solo dalla versione 2010 in poi tutto quello che é stato fatto prima con office non si può modificare con office di w.p. Funziona solo in lettura e non puoi modificarli pensa che roba ms che non funziona sulle sue stesse cose come darsi una badilata sui maroni… Android con software free apre anche le scatolette del tonno…
[Inviato da Windowsteca app]
Windows rt e wp 8.1 a metà 2015 diventeranno un unico sistema operativo che si chiamerà wp9 o semplicemente e più probabilmente Windows 9 e a quel punto wp avrà per forza il supporto Bluetooth x tastiere essendo diventato lo stesso sistema operativo dei tablet
Si questo è vero,ma ritengo assurdo produrre un accessorio compatibile con i dispositivi della concorrenza e non con il proprio….un’altra limitazione di Microsoft che risolverà in tempi bibblici….ihihi
Scelte assurde, incomprensibili, è come darsi la zappa sui piedi, d’accordo non è un accessorio indispensabile ma è un sintomo della scarsa furbizia che affligge Microsoft
Io ritirerei questo prodotto dal mercato, vergognoso! Solo con Windows Phone non é compatibile.
Perché l’hanno chiamata”universal”?
Ahahahahaha sembra uno scherzo
Cmq credo sia un accessorio pensato soprattutto per i tablet piuttosto che per gli smartphone solo che ios e Android hanno lo stesso SO sui diversi dispositivi mentre Windows ha Windows sui tablet e Windows Phone sui cell e la compatibilità é compromessa. Ciò non toglie il fatto che é un “autogol” di Microsoft, ma tanto ci guadagnerà lo stesso con questa tastiera. Sembra che non ci creda più neanche lei in Windows Phone
Ma seriamente usereste una tastiera su cell? Se avete comprato un wp penso l’abbiate fatto xk cercavate un sistema senza fronzoli, é pensata x i tablet punto. Poi che sia compatibile con ios e Android é xk quei tablet sono smartphone giganti, Windows per tablet per fortuna non é wp e siccome li aveva senso il supporto ce l’hanno messo
Per quanto possa costare in termini di implementazione, poteva essere supportata la tastiera, poi uno è liberissimo di usarla o no. Solo perché non usi uno strumento dovrebbe essere bannato come caratteristica?
Mancanza che verrà sopperita con i prossimi update, ma sinceramente una tastiera del genere la utilizzerei soltanto per pc e tablet, non ne capisco l’utilizzo su smartphone con un display da 4.5″/ 5″.
Ê proprio con i cell. che risulta utilissima, provare per credere 🙂
Follia!
OTG dimenticato?
Quoto!
In Microsoft si sono bevuti il cervello
Ma dai!!! Tastiera x smartphone?!?!?! É come comprare una Smart x andare un centro più agevolmente poi attaccarci la roulotte!!!!
ahahahahah
Qui il problema non è l’utilità della tastiera ma il fatto che wp non supporta un prodotto fatto dalla stessa azienda oltre al fatto più importante che non siano ancora riusciti a colmare queste lacune con un semplice aggiornamento.
Bravo, questo è il punto!
Un clamoroso autogol…
La cosa oltre che inutile é anche un grave danno d’immagine.
Incredibile…certe volte veramente Microsoft si da la zappa sui piedi..roba da matti
Dispositivo Microsoft non compatibile con Windows Phone…..davvero il colmo
Ma perché???da fun boy di Microsoft e Windows phone lo dico in tutta onestà Microsoft ma che cazzo combini???tutti attendono con ansia il grande passo a Windows 9 perché ci sarà la fusione di tutte le piattaforme Windows (una cosa non da poco e importante)e poi si perde in queste sciocchezze???mi auguro solamente che con le prossime release possano colmare questa grave mancanza del protocollo di connessione hid con il Bluetooth.
Uno degli autogol targati Microsoft
É da wp 7 che mi sento vittima di Microsoft, adoro wp ma hanno letteralmente rotto con ste storie, già sembriamo degli emarginati quando vedi che certe app non sono x wp e ora ci mancava questa, pure perché voi dite che con i prossimi aggiornamenti saranno colmate queste lacune, ma doveva rassicurare msft non voi, adoro wp ma questo prendere in giro mi ha un po’ seccato e sfiduciato. Ieri sera guardavo onedrive su ipad di mia moglie, tutta un’altra storia dal mio si tablet win8.1. Ipad sarà pure blasonato però msft gli strizza l’occhiolino. A voi considerazioni sul futuro ecosistema wp e sui prossimi acquisti.
Che vergogna
Alla fine gira e rigira x noi non e compatibile
Trolololololo
É incredibile!
MS che produce una periferica compatibile con tutte le piattaforme tranne che la propria! É come sposarsi e far scopare la moglie agli altri….
Ahahahah!ti stimo!!!
Haha bellissima 🙂
Ti stimo
[Inviato da Windowsteca app]
Senza parole
[Inviato da Windowsteca app]
Mitica Microsoft
Hahahahahaha questa ha fatto ridere
Sono fantastici, la tastiera la usavo con htc in w6. Ed era comodissima per me. Addirittura con infrarossi.
Certo ke é il kolmo xó
Forse era meglio aggiornare i wp e poi far uscire la tastiera… Anche se coloro che sono interessati all’acquisto non credo siano possessori di wp, viste le vendite di dispositivi di fascia alta e/o con scherni superiori ai 6″
Ecco uno dei motivi per cui ho intenzione di lasciare Windows Phone, come cacchio faccio a fidarmi di Microsoft se poi fa queste stronzate!?!?!?
Funziona con surface pro prima versione? Ha dimensioni simili al surface pro?
Potevano farla retro illuminata..
Ma cosa? WP no!? Ma per quale assurdo motivo… cioè se sai che fai uscire sul mercato qualcosa del genere… abbi la minima accortezza di far si che i tuoi prodotti siano compatibili… ma che diamine… va bene solo per la concorrenza… come dire a uno che usa wp di passare ad altro perchè cosi potrai usare il mio prodotto… Bho.
Per carità poi io non lo userei comunque, ma non riesco a comprendere perchè non è compatibile.
Assurdo
Aspettate ho compreso e risolto l’arcano. Non è topo Gigio che ci lavora ma uno con una mente avanzata. Lo fanno per marketing vendere a iphogne e robottino e poi dopo lo daranno anche a noi. Cosi vendono di più. Contorto e?!!!!!!!!!!
Ma è tanto difficile per gli sviluppatori di wp prendere un qualunque telefono con Android o un iPhone e copiare..?
É possibile anche metterla a surface 2
Come
Se non ci fosse da piangere sarebbe anche divertente…
Andate a vedere la tastiera Logitech presentata di recente e qualche utilità in ambiente business potrebbe averla
[Inviato da Windowsteca app]
Fammi capire, Microsoft produce per la concorrenza? E poi si chiedono perché non si avvicinano nemmeno alle vendite se dovessi farli io i cellulari…
Penso di aver capito: loro vendono alla concorrenza, in modo tale che comprino la tastiera, guadagnando abbastanza soldi, per poi implementare la funzione anche su wp e quindi incassare di più, geniale
80 € per una tastiera portatile….certo certo…
Ma perché continuate a ripetere sempre le stesse lamentele (abbiamo capito tutti i limiti di Microsoft!!) e quasi nessuno scrive o risponde ad argomenti pratici?!?
È stato chiesto:
– Funziona con surface pro prima versione? Ha dimensioni simili al surface pro?
– È possibile anche metterla a surface 2? come?
È certo che non sia retroilluminata?
Volevo informarvi che su lumia 950XL è perfettamente funzionante non ho ancora avuto modo di testarla al 100% ma vi sto scrivendo con la tastiera dal mio Smartphone win10 e anche se c’è qualche millesimo di ritardo è impercettibile e va alla grande una volta presa la confidenza con la posizione dei tasti è anche abbastanza precisa. funziona contemporaneamente con tre dispositivi diversi windows, android e iphone (passo rapidamente da tablet Samsung android a 950xl win10 con switch dedicato).
Aggiungo per rispondere ad alcune domande che ho letto che:
– La tastiera non è retroilluminata unico led è sul pulsante Bloc/Maiuscole
-è compatibile con quasi tutti i tablet e sono sicuro anche con surface dato che l’alloggio per i dispositivi ha due righe orizzontali per 2 diverse inclinazioni e non ha sponde laterali che limitano le dimensioni in larghezza il mio tablet è di poco più largo della tastiera ma si aggancia perfettamente in entrambe le posizioni.
E’ inoltre possibile sganciare la tastiera dal supporto dispositivo per un utilizzo più comodo.
Scusate ho dimenticato di dirvi che l’ho acquistata a 34,95 su microsoft store.