Un documento confidenziale di Microsoft giunto anonimamente al team del sito geekongadgets.com confermerebbe le voci che circolano ormai da tempo relative all’intenzione dell’azienda di Redmond di far sparire il brand “Nokia” dai propri dispositivi mobili in favore dell’ormai popolarissimo marchio “Lumia”.
Probabilmente i Lumia 730, 735 e 830 presentanti la scorsa settimana all’IFA 2014 saranno gli ultimi Windows Phone di Microsoft a sfoggiare il marchio “Nokia” sulla parte alta del display e quelli di prossima generazione che saranno annunciati nei prossimi mesi verranno pubblicizzati e venduti come dispositivi “Microsoft Lumia”.
Il suddetto documento confidenziale rivelerebbe anche che Microsoft utilizzerà il brand “Windows” anche per identificare il sistema operativo per gli smartphone, e dunque la parola “Phone” di Windows Phone che abbiamo utilizzato finora verrà meno.
Tutto ciò non dovrebbe sorprendere. Il brand “Nokia” non è mai stato ben visto da Microsoft, anche a causa della non buona reputazione che ha negli Stati Uniti (la patria di Microsoft) dove i Windows Phone hanno una quota di mercato di solo il 3% che deve assolutamente aumentare. Per quanto riguarda il rebrand del sistema operativo, anche in questo caso era già nei piani da tempo: nella nuova strategia dell’azienda di Redmon, come ben sappiamo, c’è l’unificazione di tutte le proprie piattaforme software e l’utilizzo di “Windows” per identificarle tutte quante aiuterà non solo il marketing ma anche ad infondere nel consumatore l’idea di un unico ecosistema.
Le prime avvisaglie di questi cambiamenti sono già visibili nell’ultimo spot televisivo che pubblicizza il Lumia 930 (vedi sotto) dove il brand “Nokia” viene menzionato, brevissimamente, solo nella parte finale mentre per l’identificazione del sistema operativo in uso viene utilizzato il nome “Windows” e non Windows Phone.
http://youtu.be/wamtmgQObrQ
Addio prodotti Nokia quindi oppure essa continuerà a fare qualche altro prodotto, tipo Smart watch?
La Nokia riprenderà la possibilità di fare telefoni nel 2016 , nel frattempo investe in navigazione satellitare e innovazione . Quando tornerà sul mercato ci saranno sicuramente sorprese !!
Nel 2016 potrá tornare a fare cellulare ma non avrà neanche un ingegnere della vecchia Nokia poiché Microsoft ha acquistato tutto il pacchetto diciamo. Ce ne vorranno di anni prima che risorga come produttore di smartphone
e probabilmente quando tornerà inizierà ad utilizzare sistema android..
glielo auguro a nokia, non ho avuto molti telefoni nokia ma mi sono sempre piaciuti un sacco, gli auguro di tornare sul mercato con qualche bella novità e riprendersi i suoi fan
Mi dispiace per il brand Nokia. Ma d’altra parte quando da Sony Ericsson divenne sony xperia non mi pare che ci fu la 3 guerra mondiale
Hai ragione
Io ho avuto sempre sempre cinque telefoni, tutti e cinque Nokia ( ho 15 anni). Poi la parola Nokia è anche bella da sentire ,è figa non si perché ahaha
Quoto ^.^
Figa! A 15 hai già avuto 5 telefoni? Sticazzi che tempi.
Mi dispiace perché io marchio Nokia mia dava impressione di qualità e affidabilità
Concordo,anche xkè ho sempre avuto Nokia
Questo è vero qui da noi..in America, patria di Microsoft, “Nokia” non significa nulla..e le quote di mercato lo dimostrano
D’altronde ci si sta dirigendo sempre più velocemente all’unificazione dei tre ecosistemi Windows, senza includere xbox. Ovviamente anche all’utenza avere lo stesso nome del software in più piattaforme genererebbe meno confusione e più affezionementi. Staremo a vedere
Yeah!
Finalmente !!!
Quoto, anche se mi dispiace un pochino..
Peccato… Sta lentamente scomparendo un grande marchio della telefonia, sinonimo di qualità e affidabilità.
Speriamo che la Microsoft si dimostri degna di “succedere”alla Nokia.
Dai, io credo che Microsoft abbia già dimostrato abbastanza di esserne degna
Ai posteri l’ardua sentenza
Non sarà poi cosi ardua, dipende tutto dalle future scelte di Microsoft.
La sentenza dei consumatori verrà di conseguenza.
Tutto perfetto per me !!
Anche per me!!!
Un po’ di nostalgia c’e,ma dall altra parte chissene…l importante é che wp vada sempre migliorando…
Attento non è più wp è w 😉
Sperando che si impegni di più per fornire terminali migliori
Sempre più curioso di vedere il primo top di Microsoft dopo l’acquisizione di Nokia
A me, da vecchio nostalgico, dispiace, e nemmeno poco.
Potrei finanche non comprare un dispositivo Lumia proprio per la mancanza della scritta “NOKIA” in alto, ma sono considerazioni personali.
Non ho mai avuto un pc senza Windows, e ho sempre preferito Nokia per la telefonia (ma ho avuto molti altri brand). Ho sempre usato pc e cellulare in modo separato, solo con l’avvento degli smartphone ho “usufruito” del pc per scambio dati o poco altro, con lo smartphone ovviamente.
Sarà anche comodo, ma sostanzialmente l’unificazione dei sistemi operativi a me non serve e non piace. Ho già boicottato Windows 8.1 sul pc proprio perché mi da l’impressione di essere più smartphone e meno pc, e non mi piace.
Peccato.
Spero che Nokia resti. In qualsiasi modo.
Nokia resta… Lascia nei prodotti Microsoft la sua competenza e il suo livello di qualità, in un certo senso i nuovi modelli anche se non porteranno più il nome della Nokia saranno ancora creati dalla casa finlandese.
Per quanto riguarda Windows 8.1 per PC non penso che limitarsi all’aspetto grafico sia saggio… A quello ci si abitua.
Quello che conta davvero è la funzionalità del sistema operativo.
Opinione personale: Non mi sembra che la grafica di Windows 8.1 sia cosi brutta, anzi è più allegra e colorata adesso rispetto al passato.
Ciao, grazie per la risposta, i termini e il tono che hai usato. Apprezzo moltissimo.
Ne parlavamo sul forum proprio l’altro giorno (parlo di Windows 8/8.1), e sono arrivato alla considerazione, assolutamente personale, che proporre un cambiamento così radicale, a mio avviso, sia sbagliato, così come smettere di supportare un sistema operativo validissimo (Seven) dopo pochissimi anni.
Mi sono approcciato una sola volta a Windows 8.1 su pc, e l’impatto è stato devastante.
So che sia molto più funzionale, so che sia un buonissimo sistema operativo, ma le abitudini sono difficili, oggettivamente, da cambiare.
Sono stato 11anni su xp, e sei mesi su Seven. Ora di stravolgere tutto arrivando a dover faticare la sera, dopo una intera giornata di lavoro, per usare un computer proprio non mi va.
Punti di vista,e il tuo è assolutamente rispettabile.
Quoto! Nel senso è stato stravolgente anche se a livello prestazionale/funzionale sia il migliore in assoluto, ma questo cambiamento radicale ha portato confusione e ne porta, tanto che si vede anche le cavolate del sistema che si porta dietro. Due metodi per fare le cose, uno più tradizionale ma confusionale ed uno nel nuovo stile ma difficile da usufruire. Io ho 7 e mio padre l8.1 ed ogni volta che mi chiede qualcosa fatico a capire subito e noto i gap di un doppio metodo che porta confusione. Spero che il 9 porti notevoli novità e miglioramenti.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma speriamo vivamente che Nokia lasci nei prodotti Microsoft la sua competenza e il suo livello di qualità. Anche se per me, come crscode, mi dispiace che sui futuri telefoni non ci sarà più la scritta “Nokia”…
Dispiace anche a me.
Ripensando ai vecchi modelli della Nokia la nostalgia è inevitabile (per chi ha sempre avuto o apprezzato la Nokia come me).
Ma dobbiamo tenere conto che se non ci fosse stato l’appoggio della Microsoft probabilmente tra pochi anni l’azienda di Espoo sarebbe chiusa.
Nokia, un amore eterno. Toglieranno il logo? Pazienza una patch col marchio Nokia e il gioco è fatto 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto! Fattibile direi
Ma secondo me la pubblicità corta l’hanno fatta tagliare ad una scimmia…
Una scimmia ubriaca l’avrebbe fatta meglio. Microsoft non sa fare pubblicità. Cmq, non è che se tolgono la scritta Nokia, venderanno di più.. Anzi, sono convintissimo del contrario! (Almeno qui in Italia) Il brand Nokia è, per me, marchio che trasmette fiducia e terminali resistenti nel tempo.
Pensa agli USA e alla potenza del marchio Windows
L’Italia non é nulla in confronto, devono assolutamente sfondare negli USA. E diciamo la verità, in queste cose gli USA fanno tendenza piu di chiunque altro paese, sfonda li e tutto il mondo segue a ruota. Quindi ben venga il marchio Windows secondo me
Qualunque altro paese*
Ma che schifo che negli USA sia il 3%, dai…insomma mezzo mondo ha Windows, perché rinunciarlo ad averlo anche su uno Smartphone!
Rinunciare*
Genteeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! Il marchio Nokia non ci sarà solo più sui cellulari,per il resto Nokia è ancora un brand,Microsoft ha solo acquisito una parte e può farne quello che vuole anche se a me e ad altri dispiace.
Fra 50 anni ci faremo un botto a vendere un nokia
Cosi perdono quelle poche quote in Italia dove vendono grazie alla scritta “Nokia”.dei geni del marketing
La penso come te, anche io un annetto e mezzo fa mi sono avvicinato a Windows phone solo perché cercavo un Nokia. Però non hanno tanto torto in Microsoft, Puntano ad espandere il loro sistema proprio sul mercato Usa dove hanno solo il 3% del mercato e se ci riescono guadagnerebbero sicuramente molto di più che in Italia…
Una guerra di brevetti pagati a caro prezzo. L’ utente finale che acquista vuole che i soldi spesi valgono il prodotto per sicurezza e affidabilità. E Nokia ha fatto scuola, in fondo anche la Nokia ha capito che mantenere questo brand non era più possibile causa una concorrenza spietata.
Nonostante sia un accanito fun di Nokia (tranne un acquisto per un Motorola e subito pentito ho comprato per ben 11 anni solo Nokia compreso il mio ultimo e bellissimo lumia 920 bianco!)c’è da dire che a livello di marketing Windows by Microsoft suona benissimo soprattutto in America dove i lumia non sono particolarmente apprezzati…il nome incute a mio avviso qualità e prestigio che Nokia con tutto il rispetto per il grande marchio non comunica(pensando a Nokia penso più che altro alla sua solidità strutturale)quindi ben venga questa plausibile scelta…forza Microsoft!!!
È ovvio che se un cliente compra da anni un oggetto di una marca, di conseguenza ne comprerà altrettanti sempre della stessa marca.
Diciamo che le persone che vogliono comprarsi un cellulare e sono alle prime armi (circa l’60% dell’utenza con una media di 12-13 anni PURTROPPO) puntano molto su chi ce l’ha e che cosa ne pensa di esso, e dato che sia Apple che Google hanno miliardi di persone che comprano i loro dispositivi/SO e che sono fanboy, l’utente tenderà sempre ad andare verso queste due.
E Nokia? Nokia dopo la fusione con Microsoft ha scombussolato ancora di più le idee di quanto non lo fossero prima, e lo posso tranquillamente affermare chiedendo ad un italiano medio in giro per l’Italia. : :”
Be Microsoft con Windows ha portato a far conoscere internet in tutto il mondo…non mi sembra cosa da poco!…
Ni nel senso l’ha fatta conoscere ma per fortuna nostra non ha portato l’idea di Bill e cioè che ogni secondo su internet porta soldi sia al sito che alla Microsoft. Oltre all’abbonamento per navigare ovviamente.
[Inviato da Windowsteca app]
Tutti sono fanboy di qualcosa.
[Inviato da Windowsteca app]
Devono spingere sul brand Lumia che ormai comunque è associato a Nokia e ha contribuito per questo a garantire un sinonimo di qualità, almeno in Italia e Europa. Peccato per il brand Windows Phone che per me aiutava non poco a meglio identificare che si parla della versione di Windows per i dispositivo mobili/smartphone, non so cosa porterà effettivamente questa unificazione dei sistemi ma dubito che comunque non continueranno a mantenere distinti gli update per smrtphone/phablet/tablet e pc fissi. In ogni caso forse ancora è un po’ prematuro parlarne. Staremo a vedere.
ODIO quella pubblicità…comunque sono contentissimo che “Phone” e “Nokia” spariscano, non vedo l’ora…almeno è tutt’un sistema stupendo!!! Sono eccitatissimo
Cosa non ti garba del marchio Nokiaz?
chissà se faranno mai un device con il lettore di impronte, é l’unica cosa che invidio alla concorrenza, lo trovo comodissimo per sbloccare il telefono al posto del pin che uso attualmente
Quoto non ho preso il 930 proprio per questo…per ora resto un felicissimo possessore di un lumia 920..vorrà dire che aspetterò il successore del 930…
Per me uscirà ancora un Nokia lumia 1030!
Se Microsoft si azzarda a togliere il Brand Nokia dai dispositivi almeno da parte mia ha finito di intascare denaro NOKIA E UN BRAND CHE HA FATTO LA STORIA È NON DEVE È NON PUÒ SPARIRE DA UN GIORNO ALL’ALTRO .
Si è già azzardata
Gfr3nk 820 ti capisco, ma microsoft é l’unica azienda che può dare continuita ai prodotti ex.nokia i dipendenti sono gli stessi,la gente che ci lavora la stessa le fabbriche le stesse la qualità lo stessa ,ci sono i soldi x un progetto di lunga data ad interim.Credimi anche a me dispiace un sacco , ma preferisco comprare un terminale vivo che morto in partenza.Oggi se non hai i soldi x un progetto non sei nessuno.Ricordati che grazie a microsoft il marchio nokia nei prossimi anni sarà ancora presente come software , servizi e accessori.É vero si sarà svalutata ma le quote avevano il destino segnato magari andavano avanti un anno in più e poi cosa ti ritrovavi in mano , quali garanzie.Forse non ti é chiaro che microsoft si era già presa nokia già dal 2010 ne sono sicurissimo al 100%.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Fanno bene, stanno agendo come,per l’xbox, tutti conoscono il marchio xbox, e non la,chiamano di certo Microsoft Xbox, Microsoft come marchio e disprezzato quanto Nokia in molti mercati, ma dagli un Lumia e le cose potrebbero cambiare.
giusto per mettere dentro iphone, c’è da dire che apple l’unificazione dei sistemi l’ha già fatta…e negli usa mi è capitato di vedere gente solo con iphone, quindi secondo me, è un po’ la strada che cercherà di fare Microsoft
Il momento che sparirà il marchio Nokia sui dispositivi coinciderà col momento in cui smetterò definitivamente di acquistare wp. Mi rendo conto che è stupido ma è poco ma sicuro.
Più che stupido è insensato, visto i telefoni usciranno dalle stesse fabbriche
Ai livelli dei fan boy Apple che tanto vengono insultati insomma..
Senza contare che WP È SVILUPPATO E PRODOTTO DA MICROSOFT. Scusate il caps lock ma ancora qualche utente non comprende che NOKIA PRODUCE LA MACCHINA, dove poi sarà installato il software. Oltrechè insensato è inconcepibile. Come pensiero,aldilà della realtà.
I telefoni sono comunque prodotti dalla Nokia, anche se non c’è la scritta in alto sono sicuro che quando lo apri troverai la batteria e i pezzi con la scritta Nokia
Il lumia 925…. Rimane il mio ultimo NOKIA 🙁
No uno dei tuoi tanti lumia
angelo ti ho risposto sopra , sicuro che in mano un nokia al 100% , come servizi microsoft io li ho contattati sono effettivamente efficienti ed bisogna guardare anche quello.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
I telefoni e le persone e le fabbriche rimarranno sempre quelle.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
🙂
Che coincidenza!!! Anche il mio!!
È una bambinata non comprare un Lumia soltanto perché non ci sarà (forse) la scritta Nokia.
Sulle maglie della Finlandia in questi mondiali di basket c era lo sponsor Microsoft Lumia
tutti che fanno le storie perché levano la scritta “Nokia” in alto.. non avete capito che la levano perché in usa non è vista bene la Nokia? lo fanno per aumentare lo share negli stati uniti. le persone che lavorano ai telefoni sono le stesse,il personale è lo stesso,la mente è la stessa,cambia solo quello strafottuto nome in alto nei telefoni. non fate storie per cinque lettere su un telefono quando poi andate a sfottere chi compra iphone solo per la mela che c’e dietro perché è la stessa identica cosa.
Quoto 😉
Straquotone!
Anche se personalmente mi dispiace che il brand Nokia scompaia, sono pienamente d’accordo con la tua disamina
Sono d’accordo con te!
Ho sempre acquistato Nokia e continuerò ad essere fedele. In questo buco di assenza sarà la volta buona per passare ad altro brand in attesa di un grande ritorno. W Nokia
IL nome fa tanto avranno dei cali di vendite vedrete, ok che non era più Nokia però vedere la scritta sui terminali fa tanto
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordo, se al posto di Windows nel spot di direbbe <> avrebbe un’altro significato cioè, un marchio molto vecchio con una certa esperienza sinonimo di affidabilità. Per citare qualcuno 3310, n 95, n8, lumia 930.
Non mi ha preso la citazione che preferirei sentire, ed é NOKIA
Personalmente farei scomparire il nome identificativo “Lumia” dai dispositivi ( a dire il vero mai nemmeno marchiato in piccolo in un angolino nascosto) e perché no, cercare di aggredire il mercato con un nuovo marchio Nokia/Microsoft, che evidenzi la partnership e al tempo stesso compaia sempre il nome Nokia a garanzia di affidabilità e tradizione nella telefonia mobile.
Ormai la Microsoft è entrata nel mercato con i Lumia, non avrebbe senso cambiargli nome.
Anzi si creerebbe ancora più confusione.
Forse non sentiremo più lo slogan “Nokia, connecting people”ma la qualità Nokia continuerà a esistere insieme all’azienda.
Il lato positivo è che la Nokia non ha fatto la fine di Blackberry.
Anzi era da un bel po’ di tempo che non si sentiva parlare della Nokia.
Il marchio Lumia è l’erede dell’ottima fama che negli anni la Nokia si è fatta.
Sono curioso di come saranno i terminali “Windows” magari al posto della scritta Nokia ci sarà scritto Windows o la bandiera di Windows blu bho sono curioso
Nokia, un marchio meraviglioso che in Europa ha stra dominato… Fino all’avvento degli smartphone, anche se il mio 5800 xpressmusic se la cavava bene!!!
Speriamo che siano ottimi e all’avanguardia,i marchi cambiano la tecnologia anche ma la clientela (noi),se vuole resta!
Le scelte di Microsoft di questo periodo mi fanno pensare che si sono accorti che continuare nella direzione che hanno quasi sempre mantenuti mantenuto, ed alla fine era quella che pareva più giusta, ora diventa quella non più buona. La Microsoft si deve innovare e perfezionare sia come decisioni, produzioni e manovre di marketing. Anche se il marchio Nokia rimarrà sempre nella storia della telefonia.
Noooooo percheeeeeeeeeeé
Che ne sarà di here ?
Here è una di quella parte dell’azienda che non è stata acquisita da microsoft, e resterà a nokia. Potranno farne uso tutti di here in teoria, tutti quelli che pagheranno nokia chiaramente, per il suo utilizzo. Mi sembra che microsoft abbia diritto all’utilizzo di here senza sganciare nulla, per qualche anno, ma non ne sono sicuro
Io non sono nessuno per dirlo e non ho nemmeno le competenze ma a parer mio Microsoft so sta scavando la fossa
Unico marchio grande riferimento;Microsoft significherà pc,tablet,device e accessori. Ovviamente ci vorrà ancora un pochino…roma non è stata costruita in un giorno!
Essere affezionati ad un marchio per il fatto che ha accompagnato anni della tua esistenza è differente da chi sceglie di comprare un prodotto pagandolo una follia perché altrimenti sei uno sfigato. É una questione di puro affetto. É diverso. Lo capisci? Se sparisce il marchio sparisce un pezzo di storia che la Apple se la scorda. Capisci….eh???? Capisci???
Si si
Ecosistema…. Ma che c’entra con degli smartphone ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Ecosistema ….per favore, non fate i “giornalai” ! – Mauro
Anch’io ho sempre avuto nokia e per me sono stati un riferimento,ma bisogna ammettere che il riferimento dovrà essere Microsoft. Solo così staremo a galla prima in America e poi nel resto del pianeta! Capisci???
Ce l’avevo con chi mi ha equiparato a un fanboy della Apple….capisci?
Ma cosa ci dobbiamo aspettare per il 2016, quando il brand nokia potrà ritornare sul mercato per produrre smartphone? Lo farà? E con quale sistema operativo, android? Jolla? Altro? Inoltre, se questo accadrà, non si creerà troppa confusione con gli attuali symbian 40, che dovrebbero continuare a mantenere il brand nokia anche oltre il 2016, ma che faranno cmq parte di microsoft. Quest’ultimo punto è quello più confusionario.
Bho. Stai sicuro che a parte un miracolo se Nokia manda fuori Android sará schiacciata da xiaomi lenovo e huaiwei. Sempre che in 2.3 anni di tecnologia (sempre piú veloce!!!) non succeda qualcosa!
Sempre fedele e cambi brand??? Non è un buco è stata acquisita da Microsoft la parte della telefonia, che discorsi fai?
Risposta per @pappafocus, ma non so come il mio commento è finito qui sotto…
Peccato, il brand Nokia mi ha accompagnato sin da ragazzino con il mio primo 3330 🙁
Scusate io ho un device brand Vodafone ma ho tim come operatore.. Ci perdo in qualcosa a parte il marchio della Vodafone che appare all’inizio ?? Grazie in anticipo 🙂
Prossimo cell sony xperia z3 :3
ora siete tutti amici di Nokia,però quando rilasciò il launcher per Android tutti a darle della “traditrice” ahahaha
Sinceramente non mi sembra una buona idea..Nokia era sinonimo di affidabilità e qualità..spero proprio ci ripensino!
Io, se devo essere sincero, nemmeno sapevo dell’esistenza di windows phone prima che nokia annunciò il Lumia 800 xD ero rimasto al vecchio windows mobile xD