Ogni mese Kantar pubblica i dati sulle quote di mercato dei sistemi operativi mobili in diversi Paesi del mondo. Noi di Windowsteca siamo sempre tra i primi a diffonderli per tenervi aggiornati sulla diffusione di Windows Phone, soprattutto in Italia. Ad esempio, a fine agosto vi abbiamo riportato le cifre relative ai mesi di maggio, giugno e luglio, sottolineando il nuovo sorpasso, sempre in Italia, delle vendite di Windows Phone rispetto a quelle di iPhone.
E’ difficile però capire quale sia il vero andamento del mercato poiché singoli numeri, seppur diffusi ad intervalli regolari, non permettono di capire se il sistema operativo da noi amato sia davvero in crescita. Ecco allora che abbiamo sviluppato per voi un semplice grafico, basato su tutti i dati forniti da Kantar da gennaio 2012 a luglio di quest’anno, per darvi l’idea dell’andamento di queste quote nel nostro Paese.
Come potete vedere, il trend di crescita della diffusione di Windows Phone è stato molto buono già dal 2012, subendo però due brusche frenate. La prima nel finire del 2012, protrattasi per diversi mesi, e seguita da un ritorno alla crescita nel Luglio 2013. La seconda frenata si ha invece all’inizio di quest’anno, controbilanciata verso maggio probabilmente dalla diffusione delle novità riguardanti Windows Phone 8.1 e il rilascio della Preview for Developers che, come sappiamo, è stata utilizzata fin da subito da moltissimi utenti desiderosi di provare le grandi novità introdotte da questo update.
Ad ogni modo, il grafico fa vedere come dal 2012 al 2014 le quote di mercato in Italia di Windows Phone siano triplicate, passando dal 4% al 12%, con punte di quasi il 20%. Oltre alle novità e al continuo miglioramento del sistema operativo, l’Italia rimane tra i Paesi con la maggior diffusione di Windows Phone grazie anche alla forza del marchio Nokia, da sempre tra i più apprezzati nel nostro Paese.
Non ci resta quindi che sperare che questo andamento di crescita tendenziale delle quote di mercato si mantenga tale e si estenda anche a livello mondiale, portando con sé i benefici in termini di disponibilità e aggiornamenti di app che sicuramente ne deriveranno.
Incrociamo le dita…forza Microsoft!!!
Sono appena stato all’unieuro per provare il 930. Centralmente e superilluminati c’erano 2 grandi stand, uno Samsung e l’altro Apple. Non vedendo i lumia ho chiesto alla commessa che me li ha indicati: Un misero banchettino 30×30 con su un 630, un 930 e un 1520, posizionato in un angolino laterale non di passaggio. Degradante.
Eh Microsoft deve lavorare su questo… Con i soldi ovviamente… Deve iniziare a dare le mance 🙂
Mediaworld di lodi ha un stand bello grosso di lumia
Anche quello a Casoria 😉 con surface e lumia diversi esposti su un grosso stand
Confermo, anche Mediaworld di Padova ha ora uno spazio di primo piano per i Lumia. Il 930 è anzi il primo in evidenza appena si arriva nello spazio telefonia, e con la sua “avvenenza” attira anche molti curiosi. Fino a poco tempo fa, va detto, non era così (neanche per i top di gamma 2013).
Ma sei andato al Fuentes? Perché la scena é la stessa che mi sono trovato io all’Unieuro.
[Inviato da Windowsteca app]
Microsoft deve cominciare a fare pubblicità come si deve, come fa la Apple!e non quella cagata di pubblicità del Lumia 930! Che nemmeno si vede come é fatto il telefono! Già era fatta meglio quella del 1020
Sono felice di questo
Grande Microsoft!
Io a inizio anno (grazie alla promozione della Vodafone) ho visto un sacco di 520, strano.
vai Microsoft
Io ho comprato il primo lumia 610 quasi per caso. Ora ho il 1320. Io trovo winphone molto molto pratico.
Anche io da 2 giorni ho il 1320…tu come ti trovi??
NOKIA NOKIA NOKIA DA CHE PAGAVANO L AFFITTO CI HANNO PURE CACCIATO FUORI NON STO A RIDIRE PER FARE IL TRADIZIONALISTA PER SYMBIAN MA ……… 🙁
In dicembre/gennaio 2014 secondo me un sacco di ragazzini l’hanno chiesto per natale
A novembre 2013 io ho preso il 720 in promozione, pure l’820 e il 520 te li tiravano dietro é normale che in quel periodo le vendite si alzano, poi saturi il mercato, non ci sono modelli nuovi e le vendite si abbassano, mi sembra normale
Secondo me é normale che faccia alti e bassi a seconda dei modelli che escono e delle promozioni (più attive sotto natale). Inoltre uno che si compra un terminale se lo tiene per un po’ non ne compra un’altro il giorno dopo. Sarebbe più interessante avere i dati dei Windows Phone attivi piuttosto che di quelli venduti
I dati disponibili sono questi al momento, ma il tuo suggerimento è interessante e magari vedo se è possibile fare un’analisi di questo tipo 😉
Si immagino che ci siano solo questi dati, ma ad avere gli altri sarebbe saltato qualcosa di più interessante. Cmq ottimo lavoro
Volevo scrivere la stessa cosa.
Il commento è un dato assolutamente oggettivo, e non il solito complimento da fan.
Oggettivamente, i dispositivi Lumia, ancor di più se Nokia, sono molto più longevi di quelli della concorrenza, proprio in termini di fattura. Oltre al fatto che l’utente medio di Windows phone, generalmente, non sente il bisogno di cambiare terminale, proprio per quasi assenza di lag e fluidità dei terminali. Lo stesso discorso, checché se ne dica, vale per ios.
In ogni caso, ottimo lavoro Enrico, ed ottimo articolo : )
Esatto, io ho sono passato dopo un anno di 720 al 925 e non ho sentito una grande differenza. WP é bello per questo (:
Ho fatto pasare la mia cognata Da un lumia 800 a un 925 e stracontenta
Eh no , l’iphone viene cambiato spesso perché non si è sempre alla moda se hai solo il 4 quando siamo,al 6 XD
Anche perché il 4 lagga 😉
Ora tutti a fare gli splendidi con l OS sviluppato e cresciuto da Nokia senza mai demordere… complimenti a Microsoft.
MA UN PUR SEMPRE FORZA NOKIA IN ETERNO… (spero)
Fanxlo ai bimbiminkia con lagroid e melaavvelenata!!! Forza Microsoft e Nokia
Perchè le persone che hanno android dovrebbero essere bimbiminchia.Ma io non lo so la gente ora dice bimbo a una persona e lo considera insulto
Ecco il vero bimbominkia fanboy
Damiano stai dicendo a me?
Perché hanno acquistato un commercialissimo tamagotchi e nint’ altro.
Ma anche WP sta dilagando molto, ma se non era per la gente che acquista con etica e filosofia gli smartphone se se buona notte (es NOKIA)
Cosa si intende per quote di mercato?
Percentuale di wp venduti su tutti gli Smartphone venduti in quel determinato periodo, per esempio se vendo 100 Smartphone in un mese con il 12% intendo 12 Smartphone 😉
Quelli riportati sono i dati di vendita in Italia di WP sulle vendite totali di smartphone
Tutto grz alla marca Nokia ke è una delle migliori
Marca che non ci sarà più… 🙁
Montagne russe
Ci sarà ma con un altro nome e più moderno
Ho appena preso un prestigio WP 8500. Speriamo bene
Windows fa ben sperare… mentre Apple vende 4 milioni del “nuovissimo” iPhone6 al day-one. Stay hungry, stay foolish… stay idiots….
Apple e’ e resta un marchio per polli legati ad una moda assurda. Se sento ancora uno di loro piangere per la crisi lo prendo a scarpate fino a quando non mi slogo un piede. Giuro!
[Inviato da Windowsteca app]
MERITI UNA MEDAGLIA
Parole sante michelino! Cmq la strada è ancora in salita ma quando wp avrà colmato completamente il gap di app importanti (una nel mio caso è imageapp della Panasonic), qualità, fluidità, imaging, sicurezza, connettività e versatilità saranno i pilastri portanti di questo, a mio avviso, splendido OS e di questi cellulari con buonissimo rapporto qualità\prezzo.
Prova Lumix view se funziona oppure l’altra a pagamento..
[Inviato da Windowsteca app]
Michelino sono d’accordo con te, ho visto tanta gente lamentarsi della crisi e poi vanno all’Apple store a prendersi l’ultimo modello… Dimmi dove sei che ti do il cambio io a dare calci nel sedere a questa gente…
A proposito di questo argomento (crisi) vorrei rendervi partecipi di un evento reale accaduto in America che ho sentito narrare da un mio amico.
Nel bel mezzo della crisi una coppia non aveva soldi nemmeno per mangiare.
Piena di problemi economici la coppia decide di fare una cosa che a mio parere non si dovrebbe MAI, e dico MAI, fare.
Praticamente decidono di mettersi in contatto con un’altra coppia benestante che non poteva avere figli.
Pattuito il prezzo (molto alto ovviamente) la coppia senza soldi decide di fare un bel bambino.
Una volta nato il pargolo viene portato dall’altra coppia.
Quest’ultima paga il prezzo pattuito e si porta via il bambino.
Sapete cosa hanno comprato per primo con quei soldi?
Voi penserete a del cibo, dei vestiti,o qualcosa di cui avessero davvero bisogno.
No, appena avuto i soldi vanno al centro commerciale e si compagno l’ultimo modello appena uscito dell’Iphone.
Voglio assicurarvi che questa è una storia vera e a dir poco vergognosa.
Trentino. Ora devo prendere a scarpate anche gli animalisti con gli iphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Michelino ma dopo i polli verranno i tacchini , comunque anche se dentro l’iPhone ci mettessero un po’ di biada direbbero che é di grande valore. Meno male che i nostri gusti sono migliori, forza windows phone e forza microsoft. :):)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Se è vera il mondo è caduto nel gradino più basso della sua storia e sta cominciando a scavare velocemente…
Avanti tutta Microsoft! …anche LE IENE sponsorizzano il lumia 930….avete visto lo spot con Mammuccari? 🙂
Non l’ho visto… Ci farò caso la prossima volta che guarderò la TV Grazie della segnalazione.
https://m.facebook.com/video_redirect/?src=https%3A%2F%2Ffbcdn-video-l-a.akamaihd.net%2Fhvideo-ak-xpf1%2Fv%2Ft42.1790-2%2F1519614_10152769655935530_40062013_n.mp4%3Foh%3Dc478438beed620d89e8ae840553e18ff%26oe%3D541777D1%26__gda__%3D1410820843_50994ead6d719da2631b5e2a6954f53d&refid=17&__tn__=F
Sono passato dal 610 al 630 una differenza assurda
Estiqaatsi dice che…. cosa buona se Microsoft vende più di anni precedenti
Ah lo sapevo che pian piano saremo cresciuti prima ho visto sul pullman un uomo con un 630 mi son detto quello diventerà mio amico! XD
Io ho comprato il 630 a giugno ora 5 nei amici che avevano dei Samsung ora hanno un lumia!
Questo 630 mi incuriosisce moltissimo.
Ho un Lumia 1520, ma sarei tentato di prendermene uno per capire che ha di così miracoloso, conosco un sacco di gente che se lo sta comprando o lo ha già preso, pare essere diventato un prodotto-moda alla maniera dell’iPhone. 🙂
Non c’è miglior terminale del 1520!!
Max
Tienlo stretto il 1520 ha un display da sogno. L’unico che lo supera e’ il 930.
[Inviato da Windowsteca app]
….io hp un Lumia…tra un po’ passero a Samsung…perché? Costa uguale, ha tutte le app che servono , ormai lagga poco e niente. Certo, wp è figo..ma con poche e scadenti app…la mia pazienza è finita
Mi pare che ormai qui su WP le app ci ci siano tutte; avrei capito un passaggio un anno fa, ma adesso ha veramente poco senso.
Mica vero ……
E’ incredibile in Italia wp è molto diffuso, ma, faccio un esempio le poste italiane o altre banche non hanno l’app per wp, trenitalia ha l’app per blackberry che ormai è defunto, ma non per wp!
Secondo me in tanti stanno boicottando MS
Max
Purtroppo non è vero! Ancira oggi il 70% delle volte che si pubblicizza un app su qualche rivista, su un cartellone, volantino o in TV….si parla solo di compatibilità con Iphone e Android!
E questo è il vero gap!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Che Samsung lagga poco é tutto da vedere. Forse Android Kitkat puro non lagga, infatti il nexus 5 é l’unico Smartphone android che comprerei!
Vedi che moto g va benissimo, ed è al livello del 630….
Non lagga appena preso, aspetta 2 mesi e qualche app…
Perché dovrebbe l’affare dopo due mesi?!?! Che cambia in due mesi ad un sistema linux- like?????????
E poi kitkat?!?! Lo dicono pure in TV: Fai una pausa, spezza un kitkat quindi é in pausa x definizione….
Non ti confondere con wp che non ha un vero multitasking…. Appunto io lo chiamerei multifreezing … Le app in esecuzione vengono fermate in wp …vorrei vedere se avesse un vero multitasking come si pianterrbbe wp !!!! Non a caso Android richiede maggiori risorse hardware…. Bisognerebbe vedere un confronto veramente alla pari …
È proprio cosi. Android è un sistema vero, mentre wp è più acerbo. Ma non per questo non è figo: per me è bellissimo, ma non ha app…purtroppo
Wp fa girare in background una serie di applicazioni (selezionabili all’infinito, ma consigliabili max 15), mentre le altre le mette in pausa. Se vogliamo parlare dell’infrastruttura software che sta sotto il cofano, Microsoft è un bel po’ avanti rispetto ad altri sistemi (ecco perché a pagamento)
Di quanto hai detto mi risulta l’esatto contrario… Wp è molto indietro rispetto agli altri so ….
Aggiungo : vedi l’ultimo articolo su wp Denim qui in windowsteca dove si dice che l’attivazione dell’assistente vocale passivo verrà inserita solo nei lumia 930 e 1520 perché sono gli unici wp abbastanza potenti per far girare l’applicazione im background…. Alla faccia del multitasking….
Auguri per il tuo android. Io sono fedele a Nokia da 20 anni e ora lo sarò a Microsoft
lo ho sempre fatto anche in tempo di crisi. Samsung non mi piace proprio. Solo perché se rompo un display Nokia con poco lo riparo. Samsung no, mi tocca scollare mezzo telefono e spendere 200€. Quindi auguri a figli maschi con il tuo Lagdroid che io sicuramente non abbandono Microsoft. Piuttosto resto senza telefono.
[Inviato da Windowsteca app]
Grazie
Chi se ne frega……
Oggi entro in un unieuro e cn mio stupore stanno pubblicizzando lumia.. La commessa mi fa… sai che fra poco uscirà cortana l’assistente vocale??!! Ahah!! Forza wp!
Android lagga da paura.. Poco tempo fa dovevo far vedere un video a due androidiani fieri, il loro Samsung stava ancora caricando da qualche minuto il video, il mio 920 aveva già riprodotto il video. Alla fine ho detto di buttare quella lavatrice di Samsung e prendere un lumia, sono rimasti in silenzio 🙂
ahahahahah. Pensa che nella mia classe i wp stanno aumentando di anno in anno senza che che li presso
Io lavoro in un importante catena di elettrodomestici, lavoro in telefonia…..e consiglio sempre i lumia…..unica cosa: Mancano telefoni nella fascia di prezzo 200 – 300 euro…..
Grande!!
Max
Adesso e’ arrivato il nuovissimo 830. Grande!
[Inviato da Windowsteca app]
nel mio piccolo 2 amiche ha fatto prendere il 925 offerta MW 199 contentissime!!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Perché c’è un calo sempre tra gennaio e giugno?
non vedo l ora che esca htc one m8 per fare un vero confronto tra Android e wp
È semplice, scorrevole, quello che troviamo installato sui computer, dovrebbe essere pubblicizzato e venduto meglio sui dispositivi mobili. Per me sbagliata l’ idea di commercializzarlo su dispositivi di bassa fascia, sembra quasi fatto di proposito per svalutarlo.
Aggiungono le videochiamate di viber per la concorrenza e noi? Quanto dovremo aspettare? Questo fa la differenza! Sulle quote di vendita bene e speriamo un o più stabili!!
Finché ci sono commessi di note catene di elettronica che dicono “…eh Windows ha molti limiti…” figuriamoci se la gente compra Windows Phone!!!
Questo e veró al Mediaworld quando sono andato a vedere per il lumia 930 mi hanno detto a pari prezzo di prendere il g3 ma alla fine ma alla fine me lo sono preso lo stesso
Già, roba da farti innervosire quando fanno certe osservazioni assurde e stupide. Tutto il mondo dei computer ruota intorno ai SO elaborati da Microsoft, allora siamo tutti una massa di fessi!
Che c’entra l’os per desktop con quello mobile… Mica perché è il più diffuso dev’essere per forza migliore… Magari fosse così!
Esattamente…. Chi piú, chi meno …. Quoto skravasso .
Non intendevo dire che è il migliore in assoluto, ma certamente anch’io ho riscontrato il fatto che tra tutti è il più snobbato!
Bisogna godersela finché dura. Visto che siamo in minoranza ad aver capito la qualità presente e futura di questa piattaforma, e poiché il prezzo lo fa il mercato (Microsoft non fa la carità), abbiamo accesso a terminali straordinari a prezzi da rigattiere.
[Inviato da Windowsteca app]
Ragazzi perché non chiediamo a windowsteca di aprire un forum con una classica delle app che vorremmo in ambiente wp e poi si bombardano di richieste i produttori delle rispettive app?
Non è una cattiva idea
Max
Come mai non funziona “last refresh time” nei commenti di windowsteca????
Più del10% di vendite in Italia e del 3% nel mondo non si va! Il problema sono le app che mancano! Le app che danno servizi “minori”, particolari. Per esempio le app delle università, o an he banche, assicurazioni,…all’estero questi servizi sono molto sviluppati quindi wp non se lo comprano. Per esempio, se prendete l’app dell’atac di roma, se vedete bene fa schifo, è uguale alla corrispettiva pagina html, quindi in Italia se ha un wp non senti troppo la differenza con android. Ma all’estero queste “micro” app le fanno molto vene, quindi in quel cado la differenza tra un app nativa e una pagina html si vede eccome. Altro esempio: l’app della conad, fa schifo!!! Fa poco o nulla di più del sito web. Quindi in Italia wp ha potuto sfondare, ma in USA lo snobbano tutti! Troppa differenza con android!