Succedono cose strane in questo settembre cibernetico, talmente strane che quasi non si riesce a stare dietro ai progressi, alle novità e alle recensioni di tutti i nuovi prodotti in uscita. Talmente strane che, quella rara volta che ci si riesce, l’utente medio non sa se storcere il naso o farsi una grassa risata alla faccia di chi gli vuole male.
La presentazione ufficiale di Cortana risale, ormai, ai primi mesi di questo anno in corso, e la sua diffusione, come risaputo, stenta ancora ad arrivare sul piano globale. Ma Microsoft, e Windows Phone, non risparmiano colpi e, quando sparano, sparano bene.
Sono apparsi di recente, sul canale YouTube di Windows Phone, alcuni video dove sono a confronto un iPhone e un Windows Phone, l’uno con Siri, l’altro con Cortana (avete giocato ad Halo, vero?). Il tono è assolutamente ironico, e l’intento è stato centrato in pieno: mostrare, con simpatia, le differenze tra i due (o “le due”??) assistenti vocali dei due sistemi operativi.
Siri risulta in evidente difficoltà, è timida, imbarazzata, arrossisce e sta zitta aspettando che sia l’altra a fare la prima mossa. Ma anche la seconda. E la terza. Cortana è quella intraprendente, quella che al primo appuntamento sa come muovere le mani e non sbaglia mai il colore del rossetto.
Siri, nata, sviluppata e portata avanti come motore di ricerca interattivo, e Cortana come cellulare parlante, capace di capire (quasi) tutto, di chattare e chiacchierare, di accedere, come Siri, a molte delle funzioni dello smartphone, estendendosi sino al web, ma in modo molto più “naturale”.
Evoluzione o meno, viviamo indubbiamente nell’era dell’hands free, e non rimane altro che mettersi comodi e stare a vedere cosa succede, magari chiedendo a Cortana di portarci una birra ghiacciata. A Cortana, perché Siri si vergognerebbe.
Di seguito trovate i video di cui prima e, sperando che riusciate a farvi una risata con queste quattro righe, vi lasciamo la parola nei commenti.
http://youtu.be/tYZ5gAQMJg8
http://youtu.be/nRV76VbTq-8
http://youtu.be/w0pjD4qpIpg
Mettetela in italiano con wp 8.2 e vi rigraziano gli utenti futuri con big money a natale
Quoto danboss ha ragione mettetela in italiano forse cosi gli utenti che amano tanto Windows Phone nn devono aspettare una vita per avere aggiornamenti cosi .. Noi che amiamo questo sistema operativo dobbiamo combattere giorno dopo giorno con altri diversi sistemi operativi come iphone che ha da una vita siri e invece a noi cortana nn se ne vede manco l’ombra in italiano.
Haha combattere giorno dopo giorno haha :’) comunque credo che per tradurre tutto il linguaggio di cortana ci voglia un po di tempo, e di sicuro la lingua italiana non avrá la prioritá perché non la parla nessuno, sicuramente le prime traduzioni saranno in spagnolo e in cinese, che dopo l’inglese sono le lingue più parlate nel mondo (in realtá é il cinese quella piú parlata, si ma grazie al cazzo loro si riproducono come topi e sono quasi in 2 miliardi D: )
La lingua italiana non la parlano ne la sanno scrivere nemmeno gli italiani stessi….Articolo molto carino.
…ma cosa…
Ma…cosa….VUOI?
“Ma cosa” era riferito al fatto che definisci carino questo articolo dopo aver criticato il livello di scrittura degli italiani. Evidentemente tu saprai scrivere, però non sai leggere…
C’È un bel punto tra le due frasi,segno di due concetti molto distinti,la critica non era rivolta all’articolo, era una condivisione di lamentela con voi per tutt’altro
Anzi tre punti
Complimenti all’autore dell’articolo, è molto scorrevole e leggerlo è stato un piacere.
Ciao. Sei mio cugino, vero?
No, in realtà non so chi tu sia. Suppongo tu sia nuovo in windowsteca perché mi sembra di non aver mai letto il tuo nome.
Comunque la mia non era una presa in giro, stai tranquillo 🙂
PS: Se hai frequentato il forum un po’ di mesi fa forse hai letto il mio nome lì, scrivevo come Power User.
Suvvia, era evidentemente una battuta 🙂
Ti ringrazio per i complimenti, è il mio primo articolo.
Non sono nuovo di qui, ma ho preso a frequentare con più assiduità da pochi mesi.
Ci si vede sul forum allora, o tra i commenti del prossimo articolo, e grazie ancora 🙂
Ehi, ma sei il mio “collega boicottatore” di Android su Androidiani! Mi fa molto piacere leggere un tuo articolo qui!
Hai iniziato alla grande, e’ scritto davvero bene.
Spero di leggerti spesso 🙂
Troppo simpa CrsCode!! 🙂 Complimenti per l’articolo!
Ehi socio! Jack! Grazie, sul serio 🙂
Figurati, te lo meriti, l’articolo mi è piaciuto davvero! 😉
“Siri, nata, sviluppata e portata avanti come motore di ricerca interattivo, e Cortana come cellulare parlante, capace di capire (quasi) tutto, di chattare e chiacchierare, di accedere, come Siri, a molte delle funzione dello smartphone, estendendosi sino al web, ma in modo molto più “naturale”.” Non manca il verbo in questa frase?
Mmm no, ne conto parecchi. Il periodo è grammaticamente corretto.
Bravo 😉 complimenti. Finalmente uno “diverso”
Se riuscissero a portare Cortana a bordo di un bel top di gamma Microsoft Lumia con tanta bella pubblicità sotto Natale, sicuramente venderebbero tantissimo
Scusate ma questa app non è per tutti? Il 920 con agg 8.1 non può averlo?
Cortana è già installata nel tuo 920 ma al momento è disponibile solo in lingua inglese, pertanto dovresti impostate lingua inglese e paese US per poterla utilizzare. Presto comunque arriverà anche in italiano.
Il problema è questo “presto” quanto dura. Ahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Cortana è un mostro sa praticamente tutto è come parlare con una persona
È una rivincita di Microsoft sugli spot di Apple in cui quest’ultima prendeva in giro i PC
Quelli sì che sono degli spot azzeccati! Piacevoli e divertenti, non come quella ciofeca per promuovere il 930! -.-”
Quoto,hhahahhaha
Quoto, uno scimpanzé farebbe pubblicità migliori delle loro -.-
Non è tanto quello, quanto il fatto che l’attore, a stento lo puoi chiamare cosi, e poi è una tristezza, la migliore pubblicità di Windows phone è quella del 920 americana, dove al matrimonio ios è Android si pestano di brutto:D
Vero se cortana arrivasse anche in Italia su tutti i dispositivi,la Microsoft riscuoterebbe un successo non da poco
Tenendo conto che in Italia Windows Phone è più venduto di Iphone.
Vito, questo non è vero!
Secondo le statistiche è vero…
Secondo quello che pensa la gente no… Anzi la gente non sa nemmeno cosa sia Windows Phone.
Bhe sul mercato ci sono più iphone che wp; quello in cui quest’ultimo prevale é il ritmo di vendita…
Cortana batte Siri,ammettetelo,non sono nessun fanboy ma sembra evidente che Cortana è la migliore!Ma che cavolo,in Italia quando arriva?!
Ok i video, ma finche non la provi non puoi dirlo. Per questo sei un fan boy ahahahah 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Io l’ho provata in inglese e non è una cosa così straordinaria. Ogni tanto poi non è precisissima, ma visto che è una beta..
Non è precisa per due motivi.
1_ probabilmente non parli un inglese perfetto, madrelingua. Quindi fa fatica a capirti.
2_ al momento Cortana è tarata solo su USA perché raccoglie nel suo database solo le info di quel paese. Diciamo che fa fatica ad ambientarsi qua in Italia
Giacomorock ha ragione. Non sbaglia praticamente mai. Con me capisce sempre perfettamente, nomi di artisti per le canzoni inclusi. Gli italiani in generale hanno una pessima pronuncia non sono molte le persone che sanno riprodurre in modo corretto la pronuncia USA, molto diversa dalla British. Sbaglia quando magari ci sono anche altre persone che parlano sopra, allora lì sì a volte è incerta ma per il resto è fenomenale e anche qui trova ristoranti e quello che chiedi in zona.
Solo Per il Titolo dell’Articolo Meriti 5 Minuto di Applausi!
“cortana what does the fox say?”
“cortana do an impression”
“sing me a song”
“tell me a joke”
“Call my brother/gf/bf/mom/granny”
Senza parlare di inner circle e silent hours…
Cortana è unica!
Proprio oggi ho voluto provare Cortana(appena aggiunta al dizionario dei termini) ovviamente in inglese… Tra le prime domande, “che ne pensi di siri?!” Ahahahahah
Ma fatemi capire cortona la possiamo usare sono con la lingua inglese??
Al momento si, a gennaio l’avremo in italiano.
X ora tutti a sfottere siri,ma come minimo faranno uscire un aggiornamento e risolvono tutte le lacune.
Mentre noi aspettiamo ancora che esca in italiano!
Meglio avere in ritardo qualcosa che funzioni bene, che una cosa mal funzionante subito, senza tenere conto che anche la prima versione di siri era solo in inglese.
Ma perché non passi a ios? Sempre a criticare wp e ad elogiare ios stai, ma chi te lo fa fare, ti pagano?
Ma cosa stai dicendo?
Iphone te lo fanno strapagare,a quel prezzo preferisco aggiungere qualcosa e mi compro un imac!critico wp per cercare si migliorarlo,a sentire molti di voi wp é il meglio,va sempre tutto bene é sempre tutto perfetto!ho sentito anche chi si lamentava della tendina x le notifiche che non la volevano xkè senno era uguale agli altri
os!invece di criticare tutti i difetti che hanno gli altri,criticate i difetti che ha Windows e fatelo migliorare!se per voi funboy di Windows va sempre tutto bene,e é il miglior OS che aggiornano a fare,tanto vale non aggiungere mai novità!
Un conto è criticare conoscendo le altre piattaforme cosa che non sembra capisca,e Nell ‘ articolo è ben spiegato, siri è un assistente passivo, non ha interpretazione non interagisce a pieno col sistema, in italiano è arrivata dopo un anno di test in inglese, non riesco a capire dove sta la tua critica.
Criticare costruttivamente fa bene alla salute, piangere e lamentarsi sempre no. Secondo gli altri sistemi non sono perfetti, anzi per me sono inferiori, a parte alcune app. Terzo sembra che tu debba criticare a prescindere wp e elogiare iphone. Religione apple. Non ti sta bene mai nulla di wp, quindi la domanda sorge spontanea: ma che l’hai comprato a fare?? Riferito a millo986
Tutto sommato può dire ciò che vuole, ma almeno argomentare le critiche, non sa neanche di che sta parlando, evidentemente se una pubblicità Apple gli dice abbiamo inventato il doppio flash led, lui ci crede
Ahahahhahahah
E dai con cortana saremo al top la voglio ora
Fidati, non sei l’unico. 😉
Già… millo989 hai ragione. Ahah!
Articolo fantastico 😀 bravo crscode
Purtroppo il time to (all) market(s) di Microsoft fa sempre sprecare l’hype che ha creato. Peccato, tante opportunità fantastiche bruciate dalla lentezza e, quando arrivano, sono avvertite come “storia vecchia”, pur essendo il top.
Io ci ho giocato ad Halo 😀 ed e affascinante
NOW THAT IS A SMARTPHONE!!! sto ancora ridendo
Staquoto se Windows Phone riuscisse a portare Cortana per natale anche in italia un bello spot con qualche bella e divertente funzione le farebbe prendere un bel po’ di punti!
Cortana arriva a gennaio, forse poco prima
Ma al posto del cerchio, non si potrebbe mettere una cortana dall’aspetto olografico magari, che esegua delle azioni? Non mi sembra una cosa così impossibile…non so, che si muove, che gesticola, faccia espressioni del viso, compia azioni…il tutto mentre lei risponde.
Mi sembra una cosa alla portata sei moderni smartphone, e darebbe un aspetto decisamente fantascientifico ed accattivante ai nostri dispositivi.
Ma stai scherzando? Sarebbe disgustoso! E poi ricorda, Microsoft=minimalismo!
Cosa ci sarebbe di disgustoso? Sarebbe così brutto avere un’assistente vocale che si possa vedere, che interagisce con delle azioni, magari come la cortana di halo, che vediamo nelle immagini?
Io la troverei una cosa molto all’avanguardia (neanche tanto se qualcuno si ricorda del cane di xp) e decisamente di bell’aspetto se fatto per bene.
Sono d’accordo con Felix, sarebbe stupendo, anche perché la cortana di Halo è bellissima. Averla come ologramma come si vede nelle foto sarebbe fantastico!
Felix fatti una ragazza, cortana non è buona per trastullarsi.. 😀
Ahahahahahah hai vinto amico, hai vinto….
Divertentissimi
Lo spot è simpaticissimo! Forse L’UNICO spot decente che abbia mai visto in 16 mesi xD sto provando cortana.. Non mi sembra poi così tanto sveglia però.. All’inizio era meglio.. :S deve migliorare, ed essere sicuramente ancora più interattiva.
Cortana si comporta molto bene
Si comporta bene..però molte cose me le cerca come se fossi su bing.. Cazzo, parlami cortaaanaa! Dimmele direttamente tu certe cose.. A sto punto le scrivo io col tasto cerca e via..ciao cortana >_<
Guarda pensavo anche io la stessa cosa, però guarda che se accedi dall’ app nel menù(quindi non tramite il tasto cerca) ti fa iniziare una specie di personalizzazione, tipo oggi mi ha fatto mettere il mio nome, poi mi sono fermato perché preferisco aspettare la versione italiana per godermela in pieno!!! Un consiglio divertente: domandagli da dove viene!!! xD
A me funziona bene e sono soddisfatto
Negli US Microsoft sa fare le pubblicità, bisogna ammetterlo. In Italia, purtroppo, la situazione è completamente diversa
Sì, certo, Apple a breve metterà in vendita i due nuovi iPhone i quali, statisticamente provato, saranno venduti alla grande solo al day one a milioni e milioni di fanboy lobotomizzati, improvvisati campeggiatori all’esterno dei negozi Apple e Microsoft sta a guardare il lavoro di questi pagliacci?
Immagino che si tratti di facile umorismo, mmm?
Comunque… alla fine… tutto quello che ci ci aspetta da Cortana e quindi dalla Microsoft, è di essere felici di avere nel telefono un qualcosa che lo valorizzi ancora di più. E pensando a Cortana (essendo appassionato della saga di Halo), mi aspetto veramente, ma VERAMENTE TANTO , anzi, TANTISSIMO. Rimarrei troppo deluso se uscisse dalla sua Beta con problemi malfunzionamenti o ricerche e risposte senza un senso logico.
La Microsoft in quanto a pubblicità dovrebbe imparare da Apple.
Le pubblicità della Apple sono infinitamente meglio, sanno catturare l’attenzione di chi sta guardando lo schermo in quel momento.
Le pubblicità della Microsoft dovrebbero essere più dirette a dare visibilità al prodotto illustrandone brevemente i punti di forza anziché limitarsi
a dire che è Windows.
Una musica di sottofondo che catturi l’attenzione è un buon modo per cominciare.
La domanda è: “ma questo video oltre a noi che seguiamo la windowsteca e quindi molto probabilmente abbiamo già tutti un wp chi li guarda?” Microsoft , secondo me, pecca e non poco di marketing! La Apple fa diventare oro tutto quello che tocca con super pubblicità!
Bene! Bellissimo! Ma quando sarà in Italiano….la cosa potrà riguardarci! E potranno anche mandare in onda questa pubblicità! Per ora…è solo fuffa!
[Inviato da Windowsteca app]
A proposito chi ha ancora la dp di 8.1 e la dp di update 1 ha ancora cortana?
Neanche io ho più cortana
Io ho la DP di update 1 ma Cortana ancora non arriva…
A meno che non imposti il telefono in inglese.
Scusa non mi son spiegato cortana non ce nemmeno se metto stati uniti, inglese e gps acceso é per quello che chiedo
Devi mettere in “inglese USA” su tutti e due, non enlgand
La Windows dovrebbe puntare più sul modo di proporre bene i suoi prodotti che cercare sempre il confronto con gli altri sistemi. Che tristezza mammamia.
“La Windows” che tristezza mammamia. Ahah
[Inviato da Windowsteca app]
XD
È triste anche che uno scriva una cosa seria e si dia attenzione solo a come ha scritto..mammamia
Infatti state sempre a giudicare! Uno non può sbagliare a scrivere?! Ma guarda un po :/
Io sono dalla parte di wp, ma Apple potrebbe rispondere a questi video facendo vedere che siri supporta tutte le lingue, potrebbe prendere in giro cortana in molte più parole!!!
Ma sono pubblicità americane!!! Che gli frega ad uno statunitense se la Apple si mette a dire che cortana non é in italiano??
Di solito non si ottengono molti risultati screditando la concorrenza, o meglio lo si fa quando non si hanno punti di forza. A volte nn capisco la politica di microsoft, e’ un colosso mondiale e farebbe bene ad inventare qualcosa di nuovo piuttosto che vantarsi di aver migliorato un servizio che già esisteva, magari meno evoluto ma già sul mercato.
Tipo il nuovo iphone e l nfc?
Donnie vai a spiegarglielo. Sono tutti molto felici di avere il 3-4% delle quote di mercato!
Lol
[Inviato da Windowsteca app]
Che bell’articolo
Cortana find a supercazzola whit scappellamento on the right……hahagahahahahah
Bellissimi video!
Concordo pienamente con Donnie Brasco
Voi parlate di cortana e io ancora non ho neanche l’8.1 grazie a questa 3 di merda…il 520 3 é sempre l’ultimo in tutti gli aggiornamenti…e che,palle….
Massimo siamo in 2 con wind
Certo bla bla bla ….. Poi se attivo cortana che obbliga, giustamente, la posizione sempre attiva il mio lumia dura 4 ore. Vergogna! Costruite auto velocissime e poi mettete pneumetici scadenti. Non voglio due giorni di utilizzo, ma gli sforzi dovrebbero essere indirizzati verso la conquista di almeno un giorno con uso intenso. Poi se prima di usare una funzione dobbiamo fare il giro di: Passa da 2g a 3g, attiva la posizione etc.
Ciao 🙂
Potresti, ad esempio, dire a Cortana di attivarti la posizione (che avevi disattiva), fare la ricerca che ne preveda l’uso, scorrere i risultati, e poi dirle di disattivarti la posizione.
Non lamentatevi sempre di tutti, non si vive bene così 🙂
Infatti la pubblicità comparativa negli USA esiste da un sacco di tempo…tantissime marche famose hanno fatto queste pubblicità,ad esempio una è la Coca Cola e la Pepsi…
Ormai la pubblicità dei telefoni si è spostata sul piano puramente teorico. Parlando così, il telefono non “capirebbe” nemmeno una parola.
Comunque, per dare dei comandi, va pronunciata una frase semplice e univoca. Cortana (e siri) non sono affatto così utili.
Tutte esagerazioni pubblicitarie. A proposito, mi sembra che anche Siri possa ricordare gli eventi in programma, i compleanni ecc. Nel video fanno chiaramente intendere di no invece…
Sta proprio nel modo in cui dici di fare le cose a cortana che cambia la user Experience, e la sua praticità. Se dici a siri” next time my mom call remind me to ask her about my Brother”, risponde : Sorry i didn’t understand, siri è presa per il culo a livello mondiale, guardatevi anche un episodio di the big bang theory, fanno ben capire che quasi sempre siri risponde in tal modo. E poi quello che faceva siri lo fa anche il nostro attuale assistente vocale, tranne alcune cose che ovviamente verranno implementate i n cortana, finendo non mi pare che siri Abbia un inner circle e un quiet hours, quindi vedete le innovazioni e parlatene come tali, non su Android c e già o siri lo fa già, perché cortana è unica nel suo genere.
Comunque quelle funzioni siri le integra 🙂 e trovo che sia veramente da pezzenti fare pubblicità confrontando i telefoni, se sei bravo a pubblicizzare un prodotto e il tuo prodotto é bello allora vendi senza questi escamotage
Sono d’accordo.. A me risulta ridicolo nonostante sia dalla parte di WP.
Ciao a tutti!commento da novellino di wp ma volevo far notare che negli USA la pubblicità comparativa esiste da decenni….
Si certi dire a cortana di attivare la posizione!!!!!!! A parte il fatto che mi sembra che cortana per funzionare ha bisogno di servizi di posizione sempre attivi!!!!