Correva l’anno 2014, e correva così velocemente che beccare al volo poligoni e stelline con le dita era diventata una questione di principio. Si narra di innumerevoli dispositivi Windows Phone spaccati a metà per la delusione di non aver beccato per bene la striscia di pentagoni nel bel mezzo dell’assolo di Kurt Cobain in Smells like teen spirit. Si, lo so che non c’è Candy Crush Saga, ma SongArc è uno di quei giochi che promette, e mantiene, un’esperienza videoludica di livello assolutamente epico, come direbbero i fanboy.
Per chi non lo conoscesse, è un gioco musicale sviluppato da Response, in esclusiva per Windows Phone, che fonde una grafica psichedelica ad uno stile impeccabile, e permette all’utente di giocare con le tracce musicali che ha caricate nella memoria del suo smartphone targato Belfiore, sulla falsa riga di Guitar Hero, ma stravolgendone completamente le linee di gioco. Ieri è passato alla versione 3.1.0.1 che, principalmente, garantisce una maggiore compatibilità con i dispositivi Windows Phone 8.x, più varie altre migliorie grafiche che, vi garantisco, sono fenomenali.
Alla prima apertura del gioco partirà in automatico una scansione della propria libreria musicale, per cercare tracce giocabili chiamate Sheets. Non preoccupatevi troppo della provenienza dei vostri brani, se è un MP3 va bene. Gli sheets vanno scaricati da un database online, e la procedura è molto semplice ed intuitiva in quanto, in automatico, verranno visualizzate le sole tracce per le quali SongArc ha a disposizione una versione giocabile. Il tutto nell’interfaccia stessa di gioco.
Scaricare una traccia giocabile in SongArc prevede un pagamento virtuale con crediti di gioco che, inizialmente, sono 30, ma che possono essere incrementati con le solite connessioni ai social network o tramite acquisti in app. È previsto, inoltre, un bonus giornaliero di 25 crediti, disponibile ogni 24 ore. Uno sheet costa 10 crediti, ma è presente una versione di prova (circa metà pezzo) che torna molto utile per permettere al giocatore di verificare che sia di suo gradimento.
Nello specifico, lo scopo del gioco consiste nel “suonare” a tempo delle figure geometriche, che sostituiscono le note delle canzoni, e che scenderanno dall’alto verso il basso a ritmo del brano. Tali figure geometriche vanno “tappate” quando finiscono sulla barra (il semicerchio arcobaleno che vedete in foto), e maggiore sarà la precisione con la quale verrano “suonate”, maggiori saranno bonus, percentuale di completamento e punteggio globale. Alle note (poligoni) talvolta si alternano delle stelline, che permettono l’accumulo di punti bonus, e i drums, una sorta di campo elettrico (prima e terza foto). I drums non vanno premuti, ma si giocano scuotendo il dispositivo, sempre a tempo di musica e sempre quando saranno in prossimità della zona giocabile (il semicerchio arcobaleno).
Infilarsi un paio di cuffie e giocare a SongArc equivale al ritrovarsi in un caleidoscopio di suoni e colori, nel quale muovere un piede o la testa, oltre alle dita per fare tap sui vari simboli che scorrono a tempo, diventa assolutamente inevitabile, tra scie da seguire e psichedelia da gestire, bonus e luci accecanti. Il tutto garantisce realmente un’esperienza di gaming di ottimo livello. Per gli amanti del genere, ovviamente.
Di seguito, il link per scaricare il gioco, che è totalmente gratuito, e un video dimostrativo, obbligatorio per chi ancora non lo conoscesse.
Download “SongArc” s – Scaricato 8800 volte – 23,00 B
È una FIGATA ASSURDA credetemi 😉
Gioco EPICO!!
Il commento che mi aspettavo 😀
😉
Mi puoi dire come hai fatto a fargli riconoscere le tracce mp3? A me non ne trova nessuna!
Vieni nel forum, ne parliamo lì 🙂
Una volta non mi piaceva questo gioco ma l articolo é scritto cosi bene che mi hai convinto…grande Christian magari potresti fare un app tutta tua
Questo gioco l’ho giocato con quasi tutta la mia musica(quella che aveva già le beatmap 😉 )
Ma correva l’anno 2013!!!!!
Io nel 2013 non ero ancora nato 😀
E poi è risaputo che il 2013 corresse più lentamente 😀
Aspettavo già ieri con impazienza il tuo prossimo articolo. Sto giochino l’avevo sempre visto sullo store, ma adesso, dopo la tua recensione, mi hai fatto venir voglia di installarlo giocarci 😛 grande csr!
Soltanto a me dava problemi di surriscaldamento? Nessuna appo gioco scaldava cosi tanto il telefono (L720), e da allora non mi sono più fidato a installarlo..
Guarda che mica esplode il telefono.. Si sforza e di conseguenza scalda di più ma é normale. Applica lo stesso ragionamento a quando fai partire un gioco sul pc e non sei in grado di giocarlo con fluidità perché la tua scheda video non ha i requisiti necessari. Quindi che succede? Assolutamente niente, il pc ai surriscalda, il gioco va a scatti o si blocca, ma non per questo ti esplode il pc!
Io godo a fare i devildriver e i cannibal corpse con questo gioco ahahahahah xD (dita e cervello distrutte abituato giá da un po’ col basso ahah)
Ma gli mp3 da dove li posso scaricare? Ho usato sia mp3 tube download, sia music ( facendomi salvare le canzoni sulla libreria musicale del telefono), ma niente, ogni volta mo dice che ho lo spartito, ma che non ho la canzone! Qualcuno può aiutarmi!?
Prova Youmusic
Niente, non va neanche quello!
Prova ad andare nel forum ne stanno parlando adex 😉
Non è che potresti mettere il link o scrivere cosa digitare nel forum? Thank you
Conunque ottimo articolo e gioco stupendo!
Music sense… garantito!
Complimenti per la scelta della canzone!
Cavoli se scrivi bene D:
Il miglior gioco del mondo <3 *-*
CrsCode , leggere i tuoi articoli è qualcosa di fantastico! Sai come invogliare l’utente a provare il gioco o anche solo a darci una sbirciatina!!! Grandissimo! Detto questo, gioco classico e ben fatto, da provare!
Oh finalmente un ragazzo che scrive articoli che invogliano a essere letti.tantissimi complimenti davvero
Quoto 😀
Scusa CrCode, non sarebbe stato meglio scrivere : e permette all’utente di giocare con tracce musicali che ha caricate nella memoria del proprio smartphone targato Belfiore.
Buona giornata
Ciao Picard, se non sbaglio abbiamo avuto qualche scambio di commenti sul verbo “uscire” nei commenti di un altro articolo, vero?
Il tuo appunto è giusto.
Nello specifico, il “proprio” che proponi, però, non sarebbe impiegato come avverbio, ma come aggettivo possessivo, proprio come il “suo” che ho usato io.
Non fa tanta differenza a livello grammaticale, ma forse l’aggettivo possessivo impersonale sarebbe stato più appropriato.
Grazie, ormai è andata : )
Si ricordi bene, in ogni caso la mia non era una critica ma tutt’altro.. Ma so che avrai capito il senso.
Buona giornata e complimenti per il lavoro svolto.
Si, ricordo : )
Di fatti, il mio commento restò un semplice appunto, ma so che hai capito almeno quanto ne abbia acapito io.
Grazie per i complimenti e per aver dedicato due minuti della tua vita alla lettura dell’articolo.
Buona giornata a te.
Tranquillo abbiamo colto entrambi il senso 🙂
Figurati è stato un piacere dedicare anche più di 2 minuti, ho guardato anche il video, sembra un simpatico e coinvolgente passatempo.
Alla prossima occasione 🙂
Pfff…ma d’altronde è un bell’articolo anche senza queste cosette grammaticali…
In fondo in un articolo come questo non conta tanto la assoluta correttezza grammaticale (ha comunque importanza ovviamente) quanto la scorrevolezza dell’articolo e la capacità di chi lo scrive di catturare l’attenzione del lettore.
E direi che in questo Christian
è decisamente bravo.
Crscode,
Ho un amico tuo omonimo, solo che lui scrive Christian con l’acca e ho notato che quando mi hai scritto il tuo nome nei commenti di un altro articolo tu non hai aggiunto l’acca.
Sorge una domanda (Visto che non vorrei sbagliare scrivendo male il tuo nome): Tu come lo scrivi?
Ave Caesar : )
Il mio è senza acca, per ignoranza dell’ufficio anagrafe che, nel dubbio di dove andasse collocata, decise di non metterla per niente. Ma è una lunga storia.
Grazie infinite per i complimenti.
Gli apprezzamenti che stanno riscuotendo i miei articoli hanno dell’irreale, e dico seriamente.
Complimenti a te per la partecipazione al blog sempre ponderata e mai fuori luogo.
A presto risentirci.
Che gioco incredibile!!! Mi piace da morire!..da provare con cuffie beats! Da brivido scuotere il cell per fare i bassi! *-*
Vero? 😉
Figata assurda!
Spesso i giochi che si installano dopo un po’ si cancellano.
Ma questo è proprio il tipo di gioco di cui non ti stanchi mai, credo che durerà a lungo nel mio telefono,è una vera droga.
Come mai non mi fa usare le mie canzoni salvate sul cellulare?
Se non ci sono tra quelle già fatte nello “store” del gioco le puoi fare tu e poi giocarle.