Quest’anno l’IFA di Berlino, una delle più grandi fiere al mondo dedicate all’Hi-Tech, ha visto il lancio di centinaia di nuovi dispositivi mobili. Tra questi c’è anche una manciata di Windows Phone prodotti dai nuovi partner commerciali di Microsoft che, si spera, contribuiranno all’espansione dell’ecosistema Windows.
I nuovi Windows Phone hanno una dotazione hardware pressoché identica e dunque anche il prezzo di vendita non si discosta più di tanto. Sono stati concepiti con uno scopo ben preciso: aggredire il segmento più ampio del mercato degli smartphone, quello della fascia bassa, che consente di ottenere grandi numeri di vendita, soprattutto nei Paesi emergenti o in forte crescita.
Di seguito ve li proponiamo brevemente assieme a quelli che vi abbiamo già mostrato in precedenti articoli, anche per offrirvi un quadro generale e completo della nuova offerta Windows Phone di questo autunno.
NGM Harley Davidson – E’ il primo Windows Phone con Dual-SIM di NGM Mobile. E’ dotato di ampio display IPS da 5 pollici con risoluzione da 1280 x 720 pixel, processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, memoria RAM da 1 GB, 8 GB di memoria interna, slot per micro SD, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, fotocamera frontale da 2 Megapixel, Bluetooth 4.0, WiFi e batteria (removibile) da 2000 mAh.
Il suo design è caratterizzato da una scocca in plastica incorniciata da un frame in metallo, con tasti funzione soft touch, la scritta “Harley Davidson” sulla parte superiore del display e una rifinitura con effetto “cucitura” e il marchio di Harley Davidson sulla parte posteriore.
Sarà il primo Windows Phone Dual SIM distribuito ufficialmente in Italia, acquistabile dal mese di ottobre ad un prezzo di 249/269 Euro (in edizione limitata con confezione in pelle inclusa).
BLU Win JR e BLU Win HD – Oltre al BLU Win JR di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, l’azienda OEM statunitense BLU ha presentato anche il BLU Win HD dotato di display IPS HD da 5 pollici, processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED, fotocamera frontale da 2 megapixel, slot per micro SD fino a 32 GB e supporto al dual SIM e alle reti LTE.
Il BLU Win JR, anch’esso Dual SIM, ha invece un display da 4 pollici, processore Quad-Core Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, slot per micro SD (fino a 32 GB), fotocamera posteriore da 5 megapixel con LED Flash (registrazione video fino a 720p), fotocamera frontale VGA e supporto alle reti 4G (LTE)
Questi due Windows Phone saranno in vendita in USA rispettivamente a 179 e 89 Dollari. Potranno essere acquistati su Amazon (versione USA) e presso i Microsoft Store degli Stati Uniti e online su MicrosoftStore.com. Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale di Blu.
Yezz Billy 4.7 – Si tratta di un dual SIM con display IPS da 4,7 pollici (1280×720 pixel) protetto da un vetro Asahi Dragontrail e cover intercambiabili in plastica disponibili nei colori rosso, bianco e blu. E’ inoltre dotato di processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz, 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile con micro SD (fino a 128 GB), fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera anteriore da 2 Megapixel e supporto alle reti 4G.
Questo dispositivo è già in prevendita su Amazon USA al prezzo di 249 Euro. Al momento non sappiamo se sarà commercializzato anche in Italia.
Kazam Thunder340W – Dall’azienda OEM Kazam, finora a noi sconosciuta, arriva Thunder340W, il primo di una serie di nuovi dispositivi Windows Phone che verranno lanciati sul mercato prossimamente. Il dispositivo è dotato di un display da 4 pollici WVGA IPS (480 × 800), processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM, una fotocamera posteriore da 5 megapixel, 4 GB di memoria interna e batteria da 1500 mAh.
Come è possibile vedere dall’immagine qui sopra, il Kazam Thunder340W è caratterizzato da design elegante, con una scocca rifinita in metallo. Sarà distribuito inizialmente nel Regno Unito ad un prezzo non ancora comunicato, così come la data di vendita.
ARCHOS 40 Cesium – L’azienda francese Archos propone il 40 Cesium, un Windows Phone Dual SIM con display da 4 pollici (risoluzione 800 x 480 pixel), processore quad-core Qualcomm Snapdragon 200 da 1.2 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria espandibile con micro SD, fotocamera da 5 megapixel e batteria da 1950 mAh. Sarà disponibile anche in Italia nelle colorazioni blu, nera e gialla già a partire da questo mese. Il prezzo di listino per il nostro Paese non è stato comunicato ma non dovrebbe superare i 100 Euro.
Alcatel Pop 2 – E’ il successore del One Touch ed è dotato di display FWVGA da 4.5 pollici (854×480 pixel), 8 GB di memoria interna espandibile con micro SD, fotocamera posteriore da 5 megapixel con flash LED, fotocamera anteriore VGA, supporto alle reti LTE e batteria da 2000 mAh.
La dotazione hardware di Alcatel Pop 2 comprende anche il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 410 a 64 bit da 1,2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e GPU Adreno 306. Sarà commercializzato anche in versione Dual SIM, con back cover rossa, gialla, ciano, verde e viola ad un prezzo di 119 Euro.
L’offerta di dispositivi Windows Phone, come avete visto, si arricchisce di nuove e variegate proposte da parte di produttori emergenti. A mancare all’appello sono i “grandi” brand annunciati all’inizio di quest’anno da Microsoft, tra cui LG, Huawei, ZTE e Lenovo, tutti impegnati (o forse è meglio dire interessati) nella produzione di dispositivi con sistema operativo della concorrenza, a differenza di HTC che com’è noto presto lancerà sul mercato (anche italiano) HTC One M8 nella versione con Windows Phone.
Blu Win HD mi piace un sacco!
Quoto, ricorda molto l’HTC M8
Anche a me, ricorda “vagamente” l’htc 🙂
Ottimo. Più siamo e meglio stiamo
[Inviato da Windowsteca app]
Blu win hd e yezz Billy 4.7 non sono niente male esteticamente, prezzo relativamente contenuto (il giusto direi)
Lo yezz é stato massacrato dal video hands on di wpcentral! Si chiedevano chi lo avrebbe comprato a quel prezzo, soprattutto per i numerosi lag
Purtroppo quello non l’ho visto!
Bello il Blu M8…asd…
Verranno mai aggiornati?
Mi chiedo quando e se mai questi terminali riceveranno gli aggiornamenti.
Maiii, microsoft oramai aggiorna solo i lumia, xcui comprare al di fuori dei lumia sono soldi buttati.
Non é che MS aggiorni solo i lumia, dipende dal produttore rilasciare l’aggiornamento per il dispositivo completo di driver. É ovvio che essendo i Lumia di MS, ci pensi lei ai suoi telefoni.
infatti,mentre altri marche non so se aggiorneranno mai questi device ,allora meglio andare al sicuro.
Esattamente… Ormai è quello che hanno fatto credere alla gente…. Ed è anche vero !!! (possessore di ascend w1 ancora fermo a wp8)
Di certo Ms darà tutti gli strumenti necessari ad un aggiornamento facilmente eseguibile, è nel proprio interesse.
Vi siete dimenticati il polaroid
Infatti…leggevo in giro sul web…che alcuni htc one M8….hanno problemi alle lenti…
Manca il migliore, quello dell’Alcatel
Aggiunto all’elenco 😉
Quello dell’Alcatel piace anche a me.
Vengono annunciati tt qst smartphone, ma in Italia oltre ai soliti si aggiungono sl 2, htc e ngm
Blu win hd é praticamente un blackberry z10…ma dai
Se si va avanti con marchi sconosciuti non lo sfondano il mercato. Nemmeno quello della fascia bassa. A dominare sono Samsung, lg, Sony e htc. La maggior parte delle persone guarda li. La Microsoft deve consentire oltretutto a medesime aziende di personalizzarsi il sistema operativo, un po’ come con Android, ma senza rinunciare allo stile Windows. Microsoft non può tenere il sistema operativo Windows Phone così chiuso. Non è nelle stesse condizioni di Apple con Ios.
In verità a dominare al momento è solo Samsung, gli altri hanno le briciole. Sarebbe un gran colpo “convertire” a Wp Lenovo-Motorola e Xiaomi, partner che spalancherebbero a Ms la porta del mercato cinese
Motorola non credo proprio visto che è di Google
@the_nuts ERA di Google, adesso è stata acquisita da Lenovo.
La Sony arriva con wp9
Magari, z3c!
I Lumia rimangono insuperabili a mio parere!!!
Sono i migliori per estetica e qualitá dei materiali. Il lumia 925 non lo batte nessuno in eleganza.
A me non dispiace l’NGM, ha proprio delle buone caratteristiche.
Spero che questi marchi aggiornino periodicamente il proprio dispositivo. In questo, ovviamente, i Lumia sono insuperabili.
Penso che il top della qualità resti proprio quell’ HTC one M8, che avete forse lasciato apposta per ultimo nell’articolo. Capisco che non tutti gli utenti possono permettersi di spendere cifre per avere dispositivi che sono quanto più di eccellente possa offrire il mercato, ma personalmente , ho quasi l’ impressione che il sistema operativo Windows perda d’importanza sugli altri terminali che ci avete anticipato. Sembrano dei telefoni giocattolo!
Per me ha senso solo se è un Nokia. Per qualità hardware materiali ecc. Se ci togliamo Nokia camera fotocamera e resto cosa rimane? Le app sono ancora nella preistoria 🙁
L’entrata di oem più importanti favorirebbe anche l’interesse degli sviluppatori. Ma non credo che Alcatel e ngm possano tanto
Hai
Bellissimi almeno non hanno messo i tasti a schermo come i lumia di fascia bassa… Htc one forse non venderà moltissimo ma un gran bel telefono
Personalmente li trovo tutti obbrobriosi. Resta vero il fatto del “più siamo e meglio stiamo”.
Concordo in pieno con l’ opinione di gp sull’ htc. Gran bel dispositivo! Ottima scocca in alluminio, l’ ho smanettato con SO android, davvero fenomenale! Unica pecca? Perde un po’ in maneggevolezza e praticità con lo schermo da 5 pollici, ma e’ solo una mia impressione.
Penso che htc one sia fenomenale con la sense (non so se si scrive così) per questo penso non venda molto con wp.
Questi terminali possono piacere o no , ma sicuramente la loro presenza sul mercato non potrà che fare bene a tutto il sistema wp. Tanti magari li acquisteranno come secondo telefono, o perché hanno bisogno di un Dual sim.
Tante cose belle ma non capisco la scelta dei processori di fascia bassissima
Infatti, io se fossi in MS non farei mettere il sistema su cellulari troppo scarsi. Si rischia che la massa creda che quello è lo standard.
Bisogna tenere conto però che la maggior parte dei consumatori compra un modello di fascia bassa di conseguenza conviene investire su quella faccia…
Hai ragione anche tu, infatti le case produttrici fanno anche qualche device di fascia alta, anche se in prima linea rimangono i modelli come il 530.
anche perché poi conoscendo i fan di Android e Apple inizierebbero a sfottere wp perché “laggoso”,quando invece windows phone 8 girerebbe fluidamente anche sulle macchinette del caffè.
Che nomi orrendi…
Speriamo che l’HTC produca un WP di fascia bassa, magari aggiornando l’8S
Voglio un sony con wp
Carino il Blu Win HD.
Certo che con il design di Sony, ne uscirebbe un gran bel terminale.
Scusate sono ignorante… Ma da quando seguivo nokioteca … Che amo come amo Nokia…quest articolo mi da tanto di mercatino Windows…cioè adesso dobbiamo fare il tifo per il sistema operativo o per lumia… Mi spiego…spesso sento parlare male di Samsung qui… Se Samsung usasse Windows phone in un prossimo futuro voi cambiereste idea e comincereste a comprare telefoni Samsung?… Cioè adesso é una guerra Apple Microsoft Android?… Non si parla piu di device ma un altra guerra di fondo… Se Samsung vendesse una marea di telefoni con Windows le vendite lumia resterebbero le stesse credo…sempre per ipotesi… Non mi convince questa politica..secondo me a Microsoft interessa solo il sistema operativo da piazzare… Secondo me per vedere telefoni veri top dovremo aspettare il ritorno di Nokia… Qua ormai si parla solo di decine di aggiornamenti…cyan… Denim… Windows 9…cose che chi non se ne intende nemmeno riesce a fare… Troppi modelli lumia niente di eclatante… Sembra un telefono per professionisti o informatici…e io parlo pa possessore di 808…909 asus t100 e 8.1 sul desktop.. Oltre a tutti i simbyan dal 6670 in poi… Scusate se mi sono dilungato nel pensiero
Non porteranno “acqua al mulino” di Microsoft, sono modelli scadenti, veci Archos e gli altri cinesi. Non servono a niente. Tra l’altro chi li aggiornerà? Visto che wp8.1 è prossimo alla scadenza conviene o Nokia, o aspettare e vedere wp9 se sarà decente. O prendere Samsung!
Cmq ben vengano tante marche con Windows,anche se in effetti il problema non si risolve…vedremo le future novità a cosa porteranno.
Ma tutti insieme ci arrivano a 10 esemplari venduti?
Ma Dai…il brand al giorno d’oggi fa tutto!!! Chi compra kazan blu Billy etc??? Cioè a parita di soldi, 100 euro li investo in una marca di cui ho una brand image.che sia moda o solidità o altro. Perché dovrei prendere kazam? Mah. Meglio meno dispositivi ma energie più concentrate per arrivare all’obiettivo.
[Inviato da Windowsteca app]
É specificamente pensato al mercato più consistente wp ovvero asia/india, é chiaro che in Europa nessuno li comprerá
Lo snapdragon 200 va di moda :’D
[Inviato da Windowsteca app]
Ah non avevo capito. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ma perché invece di sfornare millebterminali…non si concentrano a creare un software davvero impeccabile…bisogna lavorare su quello se si vuole star dietro alla concorrenza…Microsoft svegliaaaaaa!!!!
Per me Nokia e Microsoft per vendere di più assieme non dovrebbero fare molti dispositivi non Nokia,ovvero mi spiego meglio…..
Per me un Nokia lumia so che magari è meglio di un altro smartphone sempre Windows phone per qualità fotocamera e tante altre cose materiali ed ecc… Ma per me per far comprare più Nokia dovrebbe fare qualcosa sui lumia che nessun altro dispositivo Windows phone non lumia possa avere,ma che sia molto evidente a primo impatto,non una fotocamera migliore,perché chi non se ne intende e magari vede un altro Windows phone(magari di una marca sconosciuta) accanto al lumia e vede che dentro anche se uno e Nokia e l’altro di una marca sconosciuta sono uguali,magari per convenienza del prezzo prende quello di una marca sconosciuta;allora per questo per me Nokia dovrebbe mettere qualcosa di evidente che si veda a primo impatto per far comprare di più un lumia rispetto ad un altro telefono Windows phone.
Magari qualcuno potrebbe dire ma andrebbe sempre nelle tasche di Microsoft la vendita ed io direi si,ma allora perché hai salvato diciamo e acquistato Nokia?
Qua ci servono app e non mille modelli di telefonini. Se lavorare di più su queste sarei più contento. Intanto su tutti questi nuovi modelli io direi Lumia forever.
Cmq son pensati x india;asia;usa qui alcuni non li vedremo
Quelli della blu ricordano a sx il one m8 a dx lumia 610