La Tech Preview di Windows 9 trapelata alcuni giorni fa continua a fornire dettagli e indiscrezioni sulle nuove funzioni che il prossimo major update dell’OS di Microsoft porterà con sé. Oggi il sito tedesco WinFuture.de segnala di aver scovato alcuni file che confermerebbero la presenza di Cortana, come ad esempio quelli che permettono di impartire il comando per la memorizzazione di un appuntamento o di localizzare l’utente per fornire informazioni sui punti di interesse nelle vicinanze e indicazioni su come raggiungerli.
I rumor sulla presenza dell’assistente personale Cortana in Windows 9 non sono nuovi ma ora abbiamo la certezza che Microsoft la porterà anche sui PC e i tablet con funzioni simili a quelle presenti su Windows Phone. Nella build 9834 della Tech Preview in possesso al team di WinFuture.de non è ancora funzionante ma questo, probabilmente, è dovuto al fatto che la sua implementazione è ancora in lavorazione e noi ci auguriamo che al completamento sarà disponibile anche in italiano già dal day one!
Oltre a Cortana, nella Tech Preview di Windows 9 per PC e tablet sono state scovate altre due funzioni di Windows Phone 8.1: “Storage Sense” (Sensore memoria), che permetterà di sapere quali file occupano maggiore spazio nel dispositivo ma anche di decidere in quale supporto di “storage” si desidera salvare musica, foto e video, e “WiFi Sense” (Sensore Wi-Fi) che, verosimilmente, faciliterà le connessioni agli hotspot gratuiti e la loro individuazione nelle vicinanze. Entrambe saranno utili e troveranno un maggiore impiego sui tablet.
Concordo,come te ,spero anch’io che Cortana sarà disponibile in italiano da subito.
Cortana in Nokia
What else?
*-*
Perché e simile per Windows Phone?? Non deve essere uguale al Windows Phone?.. E per Xbox non si sa se lo mettono?
Spero vivamente che prima o poi arrivi anche su Xbox, anche se sarebbe potenzialmente limitata… Probabile che verranno evoluti gli attuali comandi vocali…spero di poter dire “Cortana, accendi!” quanto prima, chissà.. 😉
E quando ci sta il day one?
Ma ve lo immaginate quando avverrà con Windows 9 la fusione delle piattaforme Windows,Windows Phone e x box con cortana presente da per tutto le grande potenzialità che potrà avere??per fare un esempio potrei fare una ricerca sul pc di un luogo e dire a cortana dal pc di trasferirmi le indicazioni stradali sul mio lumia pronto per l’uso(ho visto un filmato dove lo fa già addirittura con skipe mentre 2 persone sono in videochiamata..incredibile!)sarà qualcosa di favoloso e pazzesco allo stesso tempo!vediamo ok Google e siri riuscite a fare lo stesso???ahahahah!
Google now no, siri forse sì considerando che già ora è possibile rispondere dal mac a una telefonata sull’ iphone
Si ma l’integrazione e le potenzialità che avrà cortana siri almeno per ora se le puo’ scordare..prova a vedere qualche video confronto fa cortana e siri quando gli si pongono delle domande…cortana se la mangia a colazione!!!
Sì, ma intanto siri esiste da secoli e noi su cortana stiamo ancora fantasticando.
In Italia arriverà entro l’inizio del 2015 in altre nazioni cortana è già realtà un po di pazienza…
Secondo me si stanno concentrando troppo su cortana.insomma dai non ditemi che la maggior parte degli utenti la userà..parere personale.
Be adesso di sicuro é molto limitata rispetto ai film che fanno vedere in tv ma ci avviciniamo sempre di più, tra non molto non servirà nemmeno lo schermo touch xk potremmo fare tutto semplicemente utilizzando la voce
Strano puntando tutto sull’ecosistema. Fantastico! Col tuo account avrai un intero ecosistema a disposizione!
Già c’é.per “l’ecosistema” basta onedrive e quel programma per per proiettare lo schermo del cell sul pc,un account unico e magari Skype con le notifiche migliorate.cortana non mi sembra cosi necessaria
Spero che Cortana esca dalla beta nella miglior versione possibile. Comunque buona l’idea dei sensori anche su pc. Ma a furia di parlare sempre delle ultima notizie su Cortana… mi viene troppo voglia di avere la versione italiana *•*
É tutto bello, peró questo Windows 9 ci sará anche per i “vecchi” lumia? O almeno su quelli un po’ più potenti, come 820, 920…
Lo spero
Daje che l’8 ottobre (forse) avremo cortana con l’update Gdr2 🙂
Ma a quando in italiano su winphone? Siamo un mercato importante per i telefoni Microsoft!
La mossa di portarla sul pc é la migliore. Gli algoritmi di ricerca si perfezionano quando vengono usati. Più cose gli si chiedono e più aumenta la loro a.i. Detto ciò su windows 9 sicuramente costringerà/faciliterà alla ricerca mediante bing.
Alla fine quante volte userai cortana…. Si all’inizio andando avanti lo usi quando ti capita. Piuttosto di cortana preferisco migliorare Windows Phone la start la gestione ecc.
Si anche. Ma capisci che come ormai ci ha dimostrato la Microsoft, si impegna su una cosa e le altre cose sembrano sparire. Soprattutto spero che Windows 9 quando lo passeranno a Windows Phone, non “abbandonino” le novità e gli aggiornamenti su Windows phone 8… sempre se non riescono a farlo andare bene anche per i dispositivi meno potenti. Anche se poco probabile.
Ma se mai dovesse uscire un fantomatico wp 9, noi possessori di wp 8.x faremo la stessa fine di chi ha avuto wp 7.x
E scommetto pure che ci saranno i soliti fan boy sfegatati con commenti del tipo: Grazie a noi di Windows Phone 8.x che siamo stati i primi a vedere e provare gli accenni di unione delle piattaforme pc e Smartphone, è stato possibile tutto questo. Forza Mikrosoft abbasso lagdroiddd xDxD 1!1!1!1 e abbasso pure la mela cotogna 1!1!1! Microsoft trppp trasxgrexiva1!1! (ironia) Lol basta così.
o.o ehm…. Vabbene….
Ma vai va…
Te e il tuo MacBook
Io l’ho detto e lo ribadisco: A partire da Windows 8 Microsoft ha sviluppato e sta sviluppando SO per Tablet, non per PC!
L’ultimo SO buono per PC è W7.
Considerazione alquanto ridicola. Detto da uno con una work station da paura con vari pc funzionanti con wxp, w7, e w8 tutti e tre operativi. W8 una spanna sopra ai precedenti.
[Inviato da Windowsteca app]
Bufalobill forse perche’ il futuro e’ avere dispositivi piu piccoli e performanti?il surface pro 3 ti dice nulla?perche’ andare in giro coi mattoni quando ormai stanno sviluppando gioiellini come il surface pro 3 appunto?!per il prezzo nulla da dire…ognuno poi si compera quello che puo’ permettersi;l’os?8 e 9 hanno alla base 7…solo con piu opzioni…l’hai mai provato?menu metro sai cos’e?non e’ un sistema per controllare le fermate dei metro’;se non ti piace non lo usi e continui a vivere solo col desktop delle caverne,ma lool;sta facendo bene microsoft…ha sviluppato 7 e ci sta lavorando ancora sopra;un ottima base,forse la migliore di tutti in tempi dopo xp
[Inviato da Windowsteca app]
Amico io non sto parlando del Surface. Sto parlando dei numerosi terminali fissi che oggi moltissimi italiani hanno e usano regolarmente. So benissimo che in futuro ci saranno dispositivi sempre più piccoli e performanti partendo anche dal software, perché lo chiede il mercato; però l’utilizzo che se ne fa del computer è importante. W7 è sì un sistema operativo obsoleto (come potresti definirlo te), ma presenta solide basi di programmazione che purtroppo in W8/8.1 sono presenti, e scommetto che ce ne saranno altrettanti su W9.
Puoi dire tutto quello che vuoi: W8 è bello, ha il desktop metro, è stato ridisegnato… Ma quello che conta poi è la stabilità di sistema.
Assemblando PC per hobby, posso dire con certezza che un livello di stabilità ottimale si è raggiunta con W7. Bada bene che non esiste solo Windows, anche Linux è ottimo.
Che avrebbe sec te w7 più di w8.1? Non l’ho capito
Tra l’altro parlando di stabilità, Windows 8.x é più veloce e affidabile….. Ti sei creato la frusta per il tuo culo….
Ahahahah bella sta battuta! Non voglio fare il fanboy anche se ho un WP, però oggettivamente W7 è più stabile perché i file di avvio del sistema operativo sono innanzitutto di meno rispetto a 8.x e poi c’è meno probabilità che il sistema operativo crashi installando una seconda unità di memorizzazione, e questo lo posso confermare installando il sistema operativo (8.x) collegando i 2 HD in SATA.
Per carità… è bello, è veloce, è più arricchito! Però purtroppo sul fattore della stabilità è superiore W7.
Finché non fixeranno questi bug del, purtroppo è così.
Non ho capito una emerita minkia, quindi ti credo sulla parola, però per quanto mi riguarda, per l’uso che ne faccio(sarà un uso comune), trovo w8.1 migliore di w7 in tutto
Ed è anche ovvio che dipende anche dall’uso che ne fai. Per editare modelli 3D, per esempio… Hai mai visto te aziende che usano W8.x?
W8.x è per utenti finali; aziende e uffici usano W7 per affidabilità.
Lo dico e lo ripeto: Dovrebbero far uscire aggiornamenti per la stabilità di sistema. Di sicuro succederà come Wp7, questo sistema operativo diventerà obsoleto e sono sicuro che farà la fine di XP :'(
Le aziende sono un pessimo esempio, sempre indietro e conservatrici perché aggiornare pc e dipendenti è impresa non da poco. Secondo il tuo ragionamento wxp è migliore di w7, perché ci sono milioni di aziende che continuano ad usarlo e non intendono mollarlo.
[Inviato da Windowsteca app]
No, secondo me W7 è migliore sia di xp che di W8.x
Poi vabbè, io mi baso anche sulle mie esperienze personali
Che bello ke sta diventando wp
Ora unificazione market e siamo a dama