Mentre alcuni utenti in possesso di terminali brandizzati ancora attendono di ricevere l’update a Windows Phone 8.1 già si comincia a parlare del rilascio di Windows Phone 9! Il sito nokiapoweruser.com, citando alcune sue fonti, riporta che la Developer Preview di Windows Phone 9 (per gli sviluppatori) dovrebbe essere rilasciata il prossimo gennaio, per tutti i dispositivi Windows Phone 8 finora commercializzati ma con caratteristiche e funzionalità limitate in base all’hardware in dotazione.
Secondo le indiscrezioni questa nuova release dell’OS di Microsoft avrà un nuovo sistema di notifiche e la possibilità di affiancare le app sullo schermo, in linea con quanto avviene oggi sui PC e i Tablet Windows 8. Quest’ultima feature potrà essere molto utile, e disponibile in esclusiva, sui phablet come ad esempio sui Nokia Lumia 1320 e 1520 che dispongono di un ampio display da 6 pollici. Permetterebbe, ad esempio, di guardare un video online mentre si tiene d’occhio la bacheca di Facebook, oppure di prendere appunti su OneNote mentre si visualizza un PDF.
Come abbiamo già detto in varie altre occasioni, Windows Phone 9 dovrebbe decretare la morte definitiva del sistema Windows RT, o meglio l’unificazione con Windows Phone. Appare a questo punto più chiara la scelta di Microsoft di eliminare la dicitura “Phone”, come vi avevamo già segnalato, in favore del più semplice “Windows” anche per gli smartphone.
E’ bene sottolineare che quanto avete appena letto è il frutto di rumor e indiscrezioni
che al momento non hanno alcun riscontro ufficiale, pertanto sono da prendere con il beneficio del dubbio. Continuate a seguire il nostro blog per essere costantemente aggiornati!
Ottimo. Speriamo bene.
Ok
Wp, so mai maturo… Ancora da completare la distribuzione dell’attuale release e già si parla di quella nuova… IMHO gli sviluppatori vengono disorientati al massimo!!!! Vero che il progresso e l’innovazione non si fermano, ma sfornassero almeno un sistema completo prima di …
Queste sono belle notizie 😉
Così gli “utonti” la smettono di dire che wp8 farà la fine di wp7 😉
Le limitazioni ovvio che ci saranno, é palesemente ovvio dato che l’hardware non é aggiornabile.
TheMortazz ho sentito pure rumors che l’8 ottobre rilasciano gdr2 per wp8.1 ti ne sai niente? Grazie
Solo rumors, quindi per ora niente di confermato…
Sapete dirmi qualcosa di gdr1, non parlo di rilascio ma cosa andranno a sistemare. E possibile navigare tranquillamente e avere un buon riproduttore musicale? O dato che è comunque un dp non si riesce a cogliere il senso di gdr1? Chiedo a the mortazz perché mi sembra molto informato
Avevo scritto una mail anche io allo staff, avevo visto uno screen sulla pagina di Windows phone brasile di instagram
C’è già l’articolo sulle novità di GDR1 nel blog, il rilascio è previsto in autunno.
Ma sono veramente corretti questi errori o c’e scritto solo su carta?
Scusami ma io sono un utonto ed a quanto pare sembra proprio che sia così (almeno leggendo l’articolo sebbene si tratti di rumors) se esce w9 significa proprio la morte di wp8 … Ed almeno questo gli utonti riescono a capirlo
Pardon… *se uscisse w9 significherebbe….
sono curioso di sapere quali limitazioni avranno..e se saranno veramente causate dall’hardware o dal marketing…
Il mio telefono lagga quando torno nella home. Non è il marketing a far laggare il cellulare.. Credo che queste funzioni di cui parlano non possano essere supportate da telefoni come il mio 625.
Non credo proprio si possa parlare di lag ma piuttosto rallentamenti sì. Il mio 820 ha rallentamenti nel caricare le live tile ad esempio, ma c’è chi già con Update 1 dice che questo difetto è notevolmente diminuito, io credo sia questione di ottimizzazione. WP8.1 non è ancora ben ottimizzato come, ad esempio, lo era WP8. Sicuramente quindi ci saranno limitazioni con il prossimo WP9 ma non è da confondere la limitazione hardware con la mal/poca ottimizzazione. Certo ci stanno lavorando comunque e certo il sistema girerà sicuramente più facilmente su un Quad-core o hardware rinnovato.
Beh io ho l’update 1 di 8.1, e la schermata lagga e carica lentamente le tiles..1 o 2 volte ci mette circa un minuto. Il 630 di papà va più fluido, anche in subway surfer, in cui a me crasha ogni tanto e lagga abbastanza..
Ma in che senso? Quando premi il tasto start ci mette tanto a caricare le tile?? Non per fare il sapiente, ma sinceramente non ho mai visto un Windows Phone in cui il caricamento delle tile della schermata start non sia immediato..
@matteocrl: bisogna vedere quante tiles ha messo sulla schermata start e, soprattutto, se ha gdr1 con icone raggruppate in cartelle: in quel caso col 520 io avevo notato qualche leggero ritardo, ma parliamo di circa 20-25 icone.
Mi sembra strano che lagghi, anche io ho l’820 e non ho mai notato rallentamenti nel caricamento delle tile, anzi è istantaneo, e ne ho una sessantina.
Parlando per esperienza personale posso dire che nel mio 920 non ho mai visto lag o rallentamenti degni di nota..e se è per questo nemmeno nel 720 di mio padre..entrambi sono aggiornati a cyan+update 1 preview
A me lo faceva con 8.1 preview… Tornando alla home alcune tiles ci mettevano qualche istante ad aggiornarsi… anche se ho il sospetto fossero le app installate sulla sd a creare questi piccoli rallentamenti. Ieri ho usato NRT per installare cyan… Però è ancora presto per dire come va. Ah, piccola nota: facendo il recovery me l’ha ribrandizzato come appena comprato (wind)… Lumia 820
Magari aggiungono nel centro notifiche più impostazioni cm rete cellulare e altro.. Le live tile interattive sarebbero il massimo!
So che nel gdr 2 ci sarà la rete dati
Ne sei proprio sicuro? Sarebbe una gran cosa… Speriamo bene!
Sarebbe ottimo anche se nel centro notifiche si potessero visualizzare interamente i messaggi di whatsapp, così che non ci sia bisogno di aprire per forza l’app
Rumor molto attendibile, considerando che il brand Windows Phone è stato eliminato 😀
Con un occhio guardo a sinistra e con l altro guardo a destra…l uomo si deve evolvere in base alle evoluzioni dei telefoni…:)
Ooottimoooooo :)))!!!!
Lumia820 della tre ma quando si aggiorna a 8.1???
Appena passano 18 mesi portalo in un centro assistenza con lo scontrino e lo sbrandizzano in garanzia
Ma quindi i tablet con Windows rt saranno abbandonati a loro stessi? Cioè non saranno aggiornabili?
Lo scopriremo il 30 😉
Secondo me spariranno le diciture phone e rt e saranno tutti Windows 9 e gireranno tutte le app su tutto ( magari )
Io ho preso due giorni fa il surface 1 rt spero proprio di no..do fiducia a Microsoft ma se abbandona cosi il prossimo tablet non sarà sicuramente un Windows…
Gianluca, non è colpa di nessuno se ti sei andato a comprare un modello già sorpassato da altre due versioni, è come se uno si va a comprare oggi un lumia 800 !!!
Be no…il paragone e un po esagerato, mettendo comunque il fatto che costa ancora parecchio come dispisitivo ed é aggiornabile a w8.1. Comunque non do colpa a nessuno, ma 3 tablet ha fatto Microsoft, se su tre ne elimina uno non aggiornandolo più, se permetti faccio le,mie valutazioni e prossima volta ci penso due volte prima di prendere un tablet Ms (che a mio parere sono ottimi prodotti), penso sia più che normale pensarla cosi, la cosa é oggettiva comunque
L’errore a monte è stato prendere la versione RT secondo me, è troppo limitante rispetto alla pro.
La limitazione principale e non poter installare file exe ma purtroppo le risorse economiche quelle erano..
Non credo bonsai…dipende una persona da che uso ne fa del tablet…il surface 2 RT ad esempio ha una durata della batteria nettamente migliore della versione pro,la produttività office è identica e lo store è cresciuto davvero moltissimo…non confondiamo tablet con notebook…se come dicono poi W9 porterà l’unione delle piattaforme RT e WP allora lo store crescerà ulteriormente!io ho un surface 2 RT e non lo cambierei con nessun’altro tablet…se devo lavorare duro col PC uso il portatile…
Appunto… Vorrei tanto possedere il Surface 2 RT, ciò che mi trattiene è proprio questo: che fine farà, una volta esordito Windows 9??? Va bene che lo riceverei come regalo per i miei 40 secoli di vita, ma pensare che possa far la stessa fine del PlayBook by Blackberry….. Brrrrr!!!! Li brividi! Unboxing e successivamente scaffale con ragnatele proprio non mi garba! Fischia!
Esatto. Hai la mia stessa preoccupazione. In questi giorni stavo provando a vedere anche qualcosa di usato. Ma cmq se non ci saranno notizie certe mi asterrò dal comprarlo perché trovarmi un tablet da usare come vassoio sinceramente non mi va.
Stai tranquillo, riceveranno l’aggiornamento, non faranno mai l’errore di abbandonare tutti i Tablet Arm..
Eh, quanto vorrei poterti credere. Ma io non voglio fare la stessa fine del Sig. Tranquillo. Non posso riportare l’accaduto, è vietato ai minori di… Lumia 920!
😉
P.S. alla Blackberry si dicevano sicuri si poter aggiornare il tablet PlayBook al firmware Blackberry 10, ma poi tutti sanno com’è andata a finire.
Trattasi di cazzata. Non conviene a Ms aggiornare rt…meglio vendere dei nuovi surface.
Speriamo in un miglioramento dell’Action center, con rete dati e possibilità di scorrere per piu di 4 impostazioni…avevo letto anche che sia le impostazioni che le app saranno organizzabili per alfabeto o per categoria e che la ” multiapp” sarà dai 4,7″ in su, magari permetteranno di allegare file e pdf senza passare da onedrive quando mandi una mail… Speriamo,.. E chissà che non ci sia un altro update a breve ,tipo gdr2
Tutti i terminali con w8 saranno aggiornati al 9? Ricordo un intervista che dichiaravano ciò (forse tranne i cell cn 4gb di memoria)
[Inviato da Windowsteca app]
Con gdr1 si posso scaricare gli aggiornamenti sulla sd, quindi nessun problema!
Ma se già hanno detto che l’HTC 8s non potrà ricevere gdr1 proprio per la limitazione della memoria di massa (4GB)?
8S non ha GDR1, ma quelli futuri sì…
E certo, ma tu hai detto che con gdr1 gli aggiornamenti di possono scaricare sulla SD: a parte che mi pare strano che un aggiornamento di sistema possa essere scarica il su scheda esterna, ma se l’8s non lo riceverà significa che non tutti i dispositivi saranno aggiornati.
Sembra che anche il 520 potrà essere aggiornato a 9, ma come dico nell’articolo: sono tutti rumors! Prendeteli con le dovute cautele 😉
Una bella notizia….però per battere definitivamente la concorrenza….bisogna adeguare il marketplace….(spesso molte App sono disponibili solo per gli avversari)….se Windows migliorerà anche questo aspetto….sarà senza rivali.
Microsoft la deve smettere di fare app per cose che invece devono essere proprie dell’os. Per esempio: non voglio che un’app di Microsoft mi dia la possibilità di allegare pdf alle mail, lo voglio fare dalle opzioni del client. Idem per gestione file, perche non farlo dal menu dell’hun foto? E cosi continuando…. Questa cosa sta prendendo una brutta piega…
Perché in questo modo, possono gestire gli aggiornamenti delle funzioni tramite app e non tramite aggiornamenti del sistema operativo. Sinceramente la trovo azzeccata come metodologia di sviluppo. Se scovano un bug nel gestore file, possono aggiornare l’app e non tutto il sistema. Cosi come per tutte le altre funzioni.
ciao luca non sono molto convinto di questo, considera che è possibile fare aggiornamenti di sistemi anche per singole librerie così come avviene per gli aggiornamenti pc e in questo Microsoft è maestra
Si ma la distribuzione é completamente diversa. Tutti sappiamo quanto sono tediosi gli aggiornamenti di WP. In termini di risorse é sicuramente meglio rilasciare un’applicazione piuttosto che mettere in moto il sistema di aggiornamento degli os. Inoltre in questo modo danno la possibilità agli utenti di scegliere quali features avere. Magari non a tutti interessa il file manager. Ad esempio io neanche ho installato l’app perché non ne ho mai visto l’utilità. Cosi come per la condivisione bt, la creazione suonerie…etc etc..
si giustissimo però secondo me alcune funzioni è giusto che siano di sistema (gestione mail, file manager ecc.) c\’è maggiore integrazione, con tutte le funzioni (anche le più utilizzate) delegate ad app si aggiunge troppa complessità.
Beato te che non hai bisogno del file manager … Probabilmente hai solo 5 file nel telefono… Lo stesso software pdf Reader di Microsoft mette tutti i file mescolati nell’unica cartella chiamata “BIBLIOTECA” … Alla faccia dell’organizzazione!!!
Purtroppo ti quoto alla grande…
Raga ho il mio 620 che ormai non c’e la fa più, pensavo di prendere il 830, voi cosa mi consigliate, di prenderlo o di aspettare i device con wp9?
Il mio 620 va benissimo. Che problemi ti da?
Direi di aspettare i lumia con wp9, visto che con un hard reset o meglio con Nokia recovery tool il cell resuscita
Per lo più il tasto blocco/sblocco è andato per sbloccarlo uso il doppio tap, il problema è bloccarlo, se lo metto in tasca ancora acceso fa cose da solo quindi devo tenerlo in mano, è di una scomodità assurda, si era già rotto il tasto ma era in garanzia, adesso non più:/
http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/one-touch-lockscreen/a3b1220b-1f9a-4bf0-93bc-21ed02792279
Ci sono app per questo
Salve vorrei usare recovery tool per installare wp8.1 visto che ho la versione per sviluppatori,e vorrei sapere per nn perdere i dati del mio wp come devo comportarmi?e per le applicazioni?grazie.
Ciao Domenico, io l’ho fatto ieri per il mio 820. Dopo aver fatto il backup ho fatto il ripristino. Nessuna app é andata persa, le uniche due cose “strane” sono che non mi ha mantenuto il layout della start screen e che me l’ha ribrandizzato Wind come lo era in origine. Se fai il backup non perdi nulla.
E per la rubrica??
Sinceramente non me ne sono preoccupato visto che ho ancora tutti i miei contatti… intatti 😉
La rubrica é legata al tuo account, é recuperabile anche senza ripristinare il backup
Salve , scusate ma io non ho mai capito come fare un backup , una volta che lo faccia dal telefono tramite impostazione che altro dovrei fare? Salvare sul pc un certo file? PS: Ogni volta che faccio il backup si ferma sempre al 92-95% , sarà perchè ho 15 gb di spazio occupato e quindi la parte finale ha bisogno di più tempo? Scusate la lunghezza, però anche io vorrei Windows ufficiale con cyan e non GDR1 di 8.1 con ancora Black. Ultima cosa : Perderò le Live tile?
Per bloccare lo schermo del tuo cell puoi usare quest’app: http://www.windowsphone.com/s?appid=f93c89f3-2136-4640-8f58-ecf86aba05b9 crea una tile che se premura blocca lo schermo 🙂
Grazie mille ragazzi 😉
Altro consiglio …. Devono dare un’ordinata al menu delle opzioni. Ma perché non mettono la voce “Capovolgi e silenzia” nel menu “toni e suonerie” cosi ci fa sotto al Dolby? Devono fare delle macro voci altrimenti trovare qualcosa è scocciante.
Il mio 1320 ringrazia. La possibilità di mettere in linea più app lo trasforma in un ottimo strumento di lavoro.
Immagino 🙂
Magari, sarebbe fantastico *-*
Che pena windows mai più in cita mia 8.1 ancora non e arrivato per noi sviluppatori poi fantasportmediaset clash of clan tutte app che hanno tutti solo noi non abbiamo che penaaa
[Inviato da Windowsteca app]
Ma l’italiano??
Non ha neanche quello
Prima di tutto, cita non è tua ma di Tarzan. Secondo, era uno scimpanzé assai intelligente: preferiva il Nokia 8110 (detto anche ‘Banana’) al….. Melafonino.
Questo è per via del fenomenale correttore ortografico di wp ….
Sarà, ma quante risate, garantite, se potessi inviare alcuni tra i messaggi che solitamente mi invia mio suocero con il suo iPhone! Un traduttore professionista, qualora esistesse tale figura nella realtà, si vedrebbe costretto al suicidio. Io ci rinuncio, il più delle volte. Vado ad intuito. E mio suocero conosce bene l’italiano. Questo per sottolineare, semplicemente, che la lingua italiana, alla pari di quella francese, è davvero tosta da interpretare. Per tutti, non solo per i S.O.
Il correttore di Microsoft, a mio parere, è ottimo. Magari, se si scrivesse più lentamente…
Esiste ancora gente che valuta l’acquisto di un telefono per i giochini specialmente se sono idioti come Clash of Clans?
Infatti… Ci rendiamo conto??
Bisogna concentrarsi per capire ciò che volevi comunicare -_-
Come fai ad essere sviluppatore con un italiano del genere ? ..forse ti ci hanno fatto e non sai nemmeno cosa significa qwerty..
… Invece “ti ci hanno fatto” è bellissimo….
Non vedo l’ora di avere il pc e il mio lumia aggiornati a Windows 9 sarà un passo importante la fusione dei sistemi,da quel momento in poi potremo veramente entrare in competizione con i big e quanto crescerà Windows se sarà ulteriormente apprezzato dal pubblico…
Io dico solo mah! Spero che la dp non sia rilasciata con la solita politica del ” diamola a tutti quelli che hanno l’account sviluppatore, ma la diano solo ai VERI sviluppatori. Inoltre farebbero bene a muoversi con gli aggiornamenti, perché dal 24 luglio devono ancora finire con il roll out di 8.1. E non solo per alcuni dispositivi brandizzati, ma anche per tutti i non Nokia.
Esce Windows 9 e no Cortana
Sembrerebbe una cosa bellissima, ma se aggiungessero un icona con desktop proprio cm i pc sarebbe una cosa fantastica . A volte uso l app silveros phone è la trovi proprio carina, non e pratica essendo a schermo piccolo pero la trovo carina
Ottima notizia.. Però secondo me dovrebbero lasciare differenziato Windows Phone/rt dal “classico” Windows.. Spero che con le nuove notifiche diventino su più righe nelle notifiche toast, perché nei gruppi di whatsapp tra il nome e il gruppo non si vede neanche il messaggio
ciao luca non sono molto convinto di questo, considera che è possibile fare aggiornamenti di sistemi anche per singole librerie così come avviene per gli aggiornamenti pc e in questo Microsoft è maestra
era in risposta a luca
Il mio lumia 520 é ancora fermo a Black con la DP 8.1 …
Ed io che ancora aspetto 8.1
Grazie Wind -.-
920 :/
Ma l’aggiornamento a WP8.1 & firmware per Samsung Ativ S…? Si sa nulla???
Quindi già dal anno prossimo
Quindi dal anno prossimo tutti gli attuali telefoni riceveranno l’ultimo aggiornamento della loro vita
si giustissimo però secondo me alcune funzioni è giusto che siano di sistema (gestione mail, file manager ecc.) c\’è maggiore integrazione, con tutte le funzioni (anche le più utilizzate) delegate ad app si aggiunge troppa complessità.
Abbandono si avvicina
Godo…sbavo…defibrillo…developpo…turnico!a chi ancora aspetta l’aggiornamento 8.1:avete paura a scaricare l’app “preview for developers”e registrarvi sul sito?non succede nulla…se e’ cosi’ semplice da avere un motivo ci sara’…che’ppantofolai!PS:spero che il 920 supporti 9;al lancio avro’ gia’ il 930 ma il 920 lo tengo
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo che venga reso disponibile Anke per i Nokia Lumia 720 e per gli altri lumia come il 520 1020 820 920 620 625 925 1520 1320