L’interesse di Microsoft nel portare software di propria produzione sulle piattaforme concorrenti è crescente. Non solo per offrire servizi e software che possano garantire la stessa esperienza d’uso che si ottiene su Windows ma anche per portare innovazione e soluzioni alternative su altri sistemi operativi. Del resto Microsoft è una software house, e questo è il suo mestiere.
Non deve stupire dunque il nuovo progetto realizzato da Microsoft Research finalizzato alla realizzazione di un app per comporre parole e testi sui dispositivi Android Wear, “disegnando” le lettere sul display anzichè toccarle come su una qualsiasi tastiera touchscreen. Un sistema di input pratico e user friendly che, sebbene non sia così innovativo, permette di scrivere brevi messaggi o eseguire ricerche anche sui device con piccoli display, come può essere quello di uno smartwatch.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo ma chi volesse provare questa soluzione di Microsoft può già farlo installando il file .apk sul proprio dispositivo Android Wear, a patto che sia compatibile e disponga di un display con una risoluzione da 320×320 pixel.
A seguire il video illustrativo che mostra l’Analog Keyboard Project in azione su alcuni smartwatch Android. Dategli un occhiata e fateci sapere cosa ne pensate, e se desiderate maggiori informazioni accedete a questa pagina dedicata al progetto.
Scomodissimo….. Molto meglio la swype….
La swipe su uno smartwatch ti scriverebbe sempre cose tipo Asahikawa
L’hai preso da Norwegian Wood il nome della città?xD
Nel senso che questo tipo di scrittura è molto lungo…. Al massimo ci mandi un sms tipo: Arrivo….ed è scomodo uguale, tanto vale chiamo…
Veramente ho fatto a caso e mi piaceva XD. Intendevo dire che con uno schermo così piccolo usando la swipe secondo me non riesci a scrivere nulla perché la tastiera sarebbe troppo piccola. L’unica soluzione é quella anche se scomoda e non hai sta velocità
Ah oki xD sappi che veramente esiste quella città, è giapponese ahah
Le peggiocose cit. Surrealpower
Intendevo la swype (è un nome proprio, swipe è solo un verbo e non si può brevettare così) in generale, che è un’ottima idea, non per forza applicata agli Smartwatch
Una volta Microsoft distruggeva la concorrenza no la aiutava… Sono proprio cambiati i tempi..
Dato che guadagna sui 3-5 € per ogni dispositivo Android venduto (per le licenze sui suoi brevetti usati) direi che Microsoft continua bellamente a fare i propri interessi 🙂 senza contare la pubblicità che ne deriverebbe se il pubblico apprezzasse la tastiera e che una volta sviluppata avrebbe già il lavoro quasi completamente fatto per portarla su uno smartwatch Windows…
E ancora stiamo aspettando un’app ufficiale di youtube…
Chiedi a Google.. 🙂
Infatti! MS produce app e features per android a iosa, e google non ci bada manco di striscio! Sta cosa é assurda, così si fa soltanto il gioco di Google…
Io uso tubecast che mi permette anche di vedere YouTube in streaming dal cell sull Xbox one. Di youtube ufficiale non ne sento proprio il bisogno, tantomeno se devo implorare Google.ma s’ammazzassero.
“del resto ms e’ una software house” per questo mi incazzo di più quando vedo il nostro hw al top ma sw indietro anni rispetto alla concorrenza (Lumia)
Diciamo anche che ancora aspettiamo la possibilita di integrazione con i vari smartwhatch…weareable…….
……… STO RIPRENDENDO…..per ora abbiamo questo messaggio costantemente!
Ed abbiamo ancora Instagram BETA. Manco mezzo smartwatch (personalmente non lo comprerei mai, visto a quanto possono servire) e loro sviluppano 3d touch e nuove tastiere su chi ci fa le scarpe (Android). Domani cosa troveremo, il primo iLumia?
Almeno non fare sistemi operativi tuoi se sai che non hai voglia di supportarli a dovere rispetto agli altri…mah… Forse troppe ore davanti ai pc rimbecilliscono davvero
MICROSOFT, ultimamente stai facendo cagare!
È la guerra dei brevetti signori miei… Chi brevetta prima guadagna su tutti gli altri..
Sarebbe meglio aggiungere un microfono e dettare all’orologio cosa vuoi scrivere
Quoto!
Orologio+microfono = KITT vieni a prendermi!
Potrebbero anche muoversi a far uscire qualche smartwatch invece di sviluppare per la concorrenza
Tempo fa qui sulla Windowsteca pubblicarono 2 video di un concept fatto da un designer per un ipotetico smartwatch Lumia. Ed erano pure belli..
Si ma usciranno come la tastiera Bluetooth, UNIVERSALI, tranne che per Windows phone
Microsoft over the top..! Fai bene prima quello che hai in casa..
Questo sistema di scrittura messaggi ,c’era già su Symbian 5th .Non ha inventato niente ha solo copiato un sistema di scrittura che Nokia aveva già inventato almeno 6 anni fa.io l’avevo sul 5800 .
Quando arriverà uno smartwatch per Windows phone??????