Quando Microsoft annunciò il nuovo Windows 10 in occasione dell’evento di San Francisco dello scorso 30 settembre in molti, compresi noi, si chiesero perché non fu scelto “Windows 9” come nome della nuova release, seguendo la numerazione utilizzata fino ad ora. Le ipotesi avanzate sul web sono diverse e tra queste c’è anche quella che sostiene un possibile conflitto legato alle vecchie versioni Windows 95\98 (vedi qui).
Ovviamente finché Microsoft non interviene con un comunicato ufficiale è difficile dare una risposta certa al quesito. Ora però, grazie ad una recente intervista rilasciata da Tony Profeta, il Vice Presidente Corporate della divisione Windows Marketing di Microsoft, abbiamo qualche dettaglio in più per comprenderne le motivazioni di tale scelta. Il portavoce dell’azienda di Redmond afferma che Windows 10 “non è un semplice aggiornamento incrementale come quelli passati, ma una nuova piattaforma, un eco-sistema capace di unificare dispositivi differenti, da quelli più piccoli pensati per l’Internet delle cose, ai tablet, agli smartphone fino ad arrivare ai PC e alla console Xbox”.
Dunque Windows 10 rappresenta per Microsoft una nuova ripartenza, pertanto l’ipotesi più accreditata, ovvero quella legata al desiderio di discostarsi in modo netto dal passato, sopratutto da Windows 8.1 che non è stato accolto dal mercato con molto entusiasmo, sembra essere quella più corretta.
Intanto, Joe Belfiore comunica attraverso il proprio account Twitter che il numero di utenti iscritti al programma “Windows Insider” che permette di scaricare la Technical Preview di Windows 10 ha raggiunto quota 1 milione. Una cifra importante che dimostra il grande interesse da parte di sviluppatori, appassionati e smanettoni suscitato da questa nuova piattaforma. Interesse che, nelle speranze di Microsoft, si trasformerà in contributo prezioso per costruire il nuovo Windows a misura di utente.
Be ..io con la Preview mi ci trovo bene…piu funzionale… Forse mi rimane lenta all avvio ma le transizioni e i desktop multipli ti ci fanno lavorare bene anche in inglese…e permette di integrare e sfruttare meglio le risorse hardware come schede video ecc… Per ora mi piace molto
Io l’ho installata su un vecchio portatile con Vista ed è rinato!!! Velocità in avvio impressionante, davvero nell’utilizzo quotidiano non si nota quasi la differenza con un più moderno portatile che ho con hardware decisamente superiore…
Non vedo l ora di scoprire questo win 10 su Lumia per vedere se e’ veramente una completa integrazione. Certo che però devono muoversi perché se pensano di farlo uscire a fine 2015/2016 su Lumia, per come stanno andando le cose, avranno un mercato inferiore all 1%
Chiamarlo Windows One come altri loro servizi ( OneNote , OneDrive, XboxOne ) gli faceva schifo?
Quoto
Visto che si tratta di una nuova partenza, il tuo commento non fa una piega!
Non potevano chiamarlo così perché Windows One o 1 è già esistito, ne hanno parlato alla conferenza, il 10 è più appropriato perché non vuol dire azzerare il passato ricominciando da zero ma ripartire considerando tutto ciò che è stato Windows fino ad oggi.
È già esistito?
E’ esistito un Windows 1.0 , ma mai un Windows One
One non potevano usarlo per problemi di copyright.
Secondo me volevano sfatare il mito negativo delle release ‘pari’… 😉
Windows 98 era ottimo ai suoi tempi
intanto il Profeta non ha spiegato perchè il nome di Windows 10, he! Lo sappiamo pure noi che con questo SO la Microsoft vuole discostarsi dai suoi “antenati”, ma non c’è stato alcuna spiegazione del nome. Siamo sempre li.
Yeeyyy!!!!! Unificazione mondi, esisterà solo Microsoft e allora si che saremo felici!
Perché l’uso del passato remoto? “Annunciò, fu scelto”, non è inglese, in Italiano è preferibile il passato prossimo, oltre ad essere anche molto più scorrevole da leggere!
Ma sii, sostituiamo anche il congiuntivo con l’imperfetto!
10 –>1.0 –> nuovo Windows. Ha senso
Io avrei usato Windows Zero proprio per indicare un nuovo inizio.
Il primo aggiornamento si chiamerà…..Lode!