La scorsa notte, a sorpresa, Microsoft ha svelato la propria soluzione per rivoluzionare l’approccio delle persone alla cura della propria salute attraverso l’attività fisica, con un servizio di analisi dei dati multipiattaforma e l’utilizzo di braccialetti elettronici.
Sarà Microsoft Health il nome del progetto dell’azienda di Redmond per la raccolta e l’analisi dei dati riguardanti la salute delle persone, che avverrà grazie ad un servizio cloud tecnologicamente avanzato e a dispositivi indossabili che permetteranno la raccolta di dati in modo molto accurato e completo.
È stato presentato anche Microsoft Band, un bracciale simile all’ormai celeberrimo FitBit, ma con funzionalità da smartwatch. Il bracciale permette di conteggiare i passi compiuti nella giornata e tenere sotto controllo il battito cardiaco, fornendo inoltre la possibilità di visualizzare notifiche, messaggi, email e notifiche di Twitter. Tuttavia, l’obiettivo è quello di mantenerla più vicina ai bracciali indossabili piuttosto che agli smartwatch, non integrando volontariamente funzioni eccessivamente avanzate, ma permettendo l’integrazione con Cortana che verrà perfezionata in futuro.
Yusuf Medhi, vice presidente della sezione Devices di Microsoft, ha affermato che è la Smart-Band più tecnologicamente avanzata sul mercato, progettata per far vivere le persone più sane e, al tempo stesso, renderle più produttive. L’elevata precisione deriva dal fatto che il funzionamento non è legato ad un solo sensore, ma incrocia i dati provenienti da ben 10 sensori interni del bracciale e quelli dallo smartphone, valutando poi l’andamento del battito cardiaco e altri dati biometrici per creare misurazioni molto più precise dei bracciali tradizionali.
Microsoft si pone quindi come risorsa universale per i dati sulla salute e sta sviluppando applicazioni di Health per iOS e Android, oltre che ovviamente per Windows Phone. Questo per evitare ciò che finora è sempre stato il trend del mercato, con smartwatch e Smart-Band legate ad uno o pochi sistemi operativi o a piattaforme di raccolta dati separate. La casa di Redmond vuole infatti unificare tutti i dati a disposizione, senza discriminazioni in base ai sistemi operativi utilizzati, per fornire un vero valore aggiunto agli utilizzatori. Health sarà infatti utilizzabile non solo con Band di Microsoft, ma anche con smartwatch Android Wear e con iPhone grazie ai dati raccolti dal coprocessore di movimento interno.
Microsoft Band sarà già oggi disponibile in quantità limitata nei Microsoft Store ad un prezzo di 199 Dollari. Per saperne di più visitate il sito ufficiale.
A seguire due video illustrativi di Microsoft Health e Microsoft Band. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se davvero questa soluzione di Microsoft sia in grado, a vostro parere, di innovare il mercato ed avere successo.
http://youtu.be/CEvjulEJH9w
Siii
Si bello ma non sono troppi 199€/$?
Vedendo le possibilità dai video forse no…
MIA.
Solo per stati uniti?
STUPENDO! Mantiene il design metro e da quello che si vede nel video è più che soddisfacente.
Veramente molto molto interessante…
Intrigante e ottima l’idea cross platform!
Speriamo per natale arrivi anche in Europa…
Design e funzioni complete considerando che c’è anche la rilevazione della frequenza cardiaca, ma cmq 2 gg di autonomia sono pochi per quel che costa
Si durano tutti meno di una giornata, gli altri
I 2gg di autonomia sono il motivo per cui potrebbe vendere, altro che limite! 😉 attualmente le smartband durano tutte poco, a parte le fitbit senza funzioni (ho una flex e dura 6gg).
Il mio polar loop dura 5 giorni, il garmin vivofit fa un anno di durata. Sicuro di quello che dici?
Voglio lo Smart watch Microsoft in alluminio levigato e magnesio che ho visto tempo fa fra i tanti prototipi proposti da Microsoft!questo sinceramente non mi piace proprio…sembra un braccialetto per donne…peccato davvero ma se Microsoft presenta solo questo faccio un passo indietro e aspetto lo Smart watch the agent compatibile anche con Windows Phone pieno zeppo di bellissime funzioni e esteticamente molto più bello!
Peccato che però non abbia il sensore per il battito cardiaco
Io preferirei uno più simile ad un classico orologio…quindi con il classico quadrante…
Scusate la domanda del piffero, ma l’ora e il calendario
C’è l’ha?
Si ha tutto, manca solo la fotocamera credo…
Ecco il mio regalo di Natale, sempre che la parte razionale che è in me capisca che 2 giorni di autonomia sono ridicoli… se pubblicano l’app dello jawbone credo prenderò quello, con batteria non ricaricabile che dura 6 mesi!
Si, ma non ha funzioni, per questo dura… 6 mesi di accelerometro e giroscopio…
Brava Microsoft!
Mi piace.
É impermeabile?
Il sito parla solo di resistenza agli spruzzi,.
Sinceramente la cornice nera potevano farla piu piccola, cosi da ottimizzare lo schermo, sembra un modello di anni fa con quella cornice spessa!!
Me piasa
Lo vogliooooo. ORA. 😛
Due giornj di batteria senza però l uso del gps, non é impermeabile ( resiste agli spruzzi…) e costa 200 carte…continuo a preferire il mio polar loop o il Garmin Vivofit come fitness tracker,,
Scusate non ho trovato informazioni per quanto riguarda l’uscita sul mercato italiano.. Qualcuno più informato di me può illuminarmi?? 🙁
Ma si dai, tanto prima che compro uno Smart whatch ne deve passare di acqua sotto i ponti
Finalmente. Aspettavo questo accessorio con ansia. Grandiiiii
Ma si usa al contrario? D:
Forse è troppo tardi e nessuno mi risponderà… Ma il sito Microsoft Health Vault che prima era in collegamento con “salute e benessere” che fine farà ora che anche la band FIT non si interfaccia con quello?