Nokia sospenderà la produzione di dispositivi mobili dello stabilimento sito a Chennai, in India, a partire dal prossimo 1 novembre. A diffondere la notizia è l’agenzia di stampa Reuters che sul proprio sito web cita una comunicazione diffusa da un portavoce dell’azienda finlandese.
Lo stabilimento di Chennai è noto non solo per essere stato uno tra i più grandi e importanti poli produttivi di Nokia (e dell’intero continente asiatico) ma anche perché nel recente passato è stato al centro di pesanti controversie con il governo indiano. Come ricorderete, infatti, nel 2013 Nokia venne accusata dalle autorità indiane di aver falsificato i bilanci dello stabilimento eludendo il fisco per svariati milioni di Euro.
Nonostante queste accuse Nokia ha continuato a portare avanti la produzione di dispositivi mobili presso questo stabilimento, anche per conto di Microsoft dopo la cessione della propria divisione Devices & Service portata a compimento lo scorso aprile. Questa fabbrica, infatti, non rientra tra le diverse proprietà di Nokia trasferite all’azienda di Redmond e la recente decisione di quest’ultima di rescindere il contratto di collaborazione a partire dal 1 novembre avrebbe portato Nokia a prendere la decisione di sospendere la produzione a Chennai.
Come ormai tutti sappiamo, Nokia non si occupa più di produrre cellulari e smartphone pertanto l’eventuale chiusura di questo stabilimento non dovrebbe stupire più di tanto. Resta da capire se tutto ciò possa portare conseguenze negative o ritardi sulla produzione di dispositivi Lumia, ma di sicuro Microsoft avrà preventivamente pensato a questa eventualità. Speriamo.
Più che altro speriamo per i lavoratori e le loro famiglie…
Infatti, quando ho letto l’articolo ho pensato, già il problema è per tutti quei lavoratori che ci campavano una famiglia, invece no ritarda la produzione dei nostri preziosissimi lumia, quando saremo come loro e ci siamo già magari cambierà mentalità
É ovvio che il passaggio a Microsoft segnerà inevitabilmente la morte di Nokia. Mai avuto tanti disservizi e malfunzionamenti prima dell’adozione di Windows phone
Il servizio clienti Microsoft é almeno x me, esperienza diretta sempre stato efficiente e qualificato. A te no?
La produzione di Chennai era forse incentrata sui Asha e feature phone i quali non hanno piu’ successo.
Nokia ai suoi massimi arrivava a 100milioni a trimestre
non servono piu’ tanti stabilimenti considerando che Nokia ha anche problemi con il governo indiano\
Non solo Nokia 🙂
Anche l’Italia ce li ha LOL
E Nokia cosi fallisce
Nokia adesso si occupa di reti, antenne, infrastrutture, mappe, ha finito la vendita al dettaglio.
E chennai era ormai un peso
Evvai che si scatena il solito catastrofismo! L’unica nota dolente è solo per le famiglie dei lavoratori. Il resto sono tutte riorganizzazioni aziendali.
È più importante se ritardano la produzione dei Lumia o se licenziano centinaia di operai? Pensiamo anche a queste cose per favore
Macché fallisce . Non dovete più associare il marchio Nokia ai Cellulari, tutto quá. Ci saranno probabilmente molti altri ” assestamenti” . Ad esempio hanno appena licenziato in Italia alla nokia-Siemens di Cassina per “delocalizzare” il tutto in India http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-10-05/nokia-lettera-licenziamento-arriva-via-mail-lunedi-consegnate-cellulare-e-pc-182523.shtml
Pur rimpiangendo Nokia, ho fiducia nella Microsoft che sicuramente non abbanderà la clientela consolidata Nokia poiché di ovvia potenziale sua acquisizione! Quindi io consiglio di stare tranquilli ed attendere futuri sviluppi.
Cosa farà Microsoft? Non abbandonerà la clientela Nokia? Ma sai cos’é successo ai possessori di Symbian? A me dopo neanche un anno che avevo il telefono mi hanno chiuso, radio via internet, meteo, mappe, store, ovi sync, e social! Uao! Complimenti! Così si consolida la vecchia clientela!
DOMANDA: Ma i Nokia economici da 29€, ora chi li produrrà? E continueranno a produrli? Hanno un vasto mercato
Non produrranno più in india non in tt il mondo
Ok, ma sarà sempre Nokia a produrli quei telefoni?
No, verranno prodotti da Microsoft
Tempo qualche mese e ti venderanno il Lumia 530 a quel prezzo. I vecchi telefoni non hanno più molto senso, se non per quelle persone ostinate col cervello incrostato che li cercano ancora, voltando le spalle a tutta una serie di possibilità, potenzialità, e semplificazioni quotidiane.
Devo dissentire… Ci sono anziani (molti) che hanno difficoltà con il touch e figurati se hanno un account per la sincronizzazione delle foto… Poi i professionisti che li utilizzano come muletti per l’ufficio, muratori che lo tengono tra polvere e quant’altro in cantiere e ogni 6 mesi se non mesi lo sostituiscono… Spesso queste persone posseggono anche smartphone di gamma alta.
Non li vedo proprio senza mercato e se ne vendono una valanga.. Li produce anche Samsung, ed altri produttori, quindi non credo siano solo persone “incrostate”
Lo Smartphone non esclude il telefono classico
Ho appena rimpiazzato 15 Nokia Symbian con lumia 530, a 89 euro+iva per le aziende non conviene più prendere un cellulare
Cosa centra? Le aziende dubito che comprino tanti telefoni con la crisi che c’è…! In ogni caso tante persone non si trovano col touch screen, oltre agli anziani…
89 euro l’uno o tutti insieme?
Spero tutti insieme.
Io ragazzi passerò tra poco a wiko Rainbow, purtroppo Windows Phone non mi soddisfa, pur rimanendo un ottimo os per tanti motivi… Non ho mai commentato tanto ma mi mancherete tutti, anche se ogni tanto vi seguirò sul web, ciaoooo….
Android e’ giunto quasi alla fine…come lo fu apple….quando fu salvata da jobs….con implementazione delle radici suo nuovo software indipendente(ODIO LA APPLE)Android e’ pieno di virus…lagga da paura….MI DICI SOLO QUALE E’ IL VANTAGGIO RISPETTO AL MIO TANTO AMATO WINDOWS PHONE…IL TRIPLO PIU REATTIVO?in passato ho posseduto anche Android ma quando ANDROID ERA ANDROID!!!!e quando c’era quell’aborto di symbian….IO CREDO CHE WINDOWS PHONE SE FARA’ BENE COME CREDO SBARAGLIERA’ TUTTI NEL GIRO DI POCHI ANNI COME CRESCITA ESPONENZIALE!!!
Di qui a 5 anni ne vedrai ben pochi in giro di telefoni Android, ragazzi avere lo stesso OS su pc tablet e smartphone è una cosa che solo MS è in grado di fare seriamente
.
ecco chiamami fra 5 anni … che li contiamo insieme i telefonini.
È un peccato… all’inizio speravo in una stretta ed efficacissima collaborazione tra Nokia e Microsoft… invece si sono divisi e Ms si è tenuta una fetta di Nokia. Per me se avessero collaborato insieme senza cambi di direzioni o cose del genere, sarebbe andato un po’ meglio… potevano anche semplicemente fondere le due aziende… dove si mantenessero in equilibrio. Invece di aiutarsi un poco prima e lasciarsi con un arrivederci dopo.
Ma un’azienda fattura briciole, l’altra miliardi pur sviluppando il medesimo prodotto… Sarebbe stato uno spreco di risorse ed energie per entrambe. Meglio che Nokia si concentri su altri prodotti, dopo tutto ciò che l’ha resa potente ha subìto una così radicale trasformazione da rendere incompatibili le cose.
Un panettiere se vuole fare il pasticciere deve smettere di produrre pane o non farà mai dei pasticcini concorrenziali
Ma che bestialita` scrivete??? “resta da capire se tutto ciò possa portare conseguenze negative o ritardi sulla produzione di dispositivi Lumia”
Chiude una fabbrica enorme, migliaia di persone perderanno il lavoro e vi preoccupate dello shortage dei Lumia???
MA CHI SE NE FREGA!!!
Il dramma sara` per chi perde il lavoro, non per chi, poverino, non potra` spendere 300Euro per un telefonino nuovo!!!
Quoto, ma ultimamente si vedono cose del genere dietro casa qui in Italia.
Con ciò un pensiero va sicuramente anche a loro, ma in un periodo in cui l’India cresce vertiginosamente troveranno sicuramente altro lavoro e mi auguro meno sfruttati
La Nokia li trattava molto meglio degli altri… Es nike benneton ecc…
Loro troveranno lavoro, se chiude uno stabilimento qui, NOI NO! Rifletteteci…
Speriamo che non mettino il marchio Microsoft
Così sarà e’ già stato annunciato
“mettano” ..,,,
Bhe spero che se si chiude una fabbrica così grande, ne apriranno una altrettanto grande… se un qualcuno non scrive un commento non menzionando quelle povere persone che perdono e perderanno il lavoro, questo non autorizza nessuno a protestare contro quel qualcuno. Ad esempio io ho scritto un mio parere su cosa ne pensavo della divisione di Ms e Nk e altri hanno detto se per loro avevo ragione o no, ma questo non vuole assolutamente dire che a me non me ne freghi niente di tutti quei poveri lavoratori. Grazie al prossimo commento =)
Ma in Italia non apre nessuno.
Ma come fa notare master questo tipo di cellulare serve. Immagina un muratore che prende una botta ed in tasca ha un touch screen questo potrebbe andare in frantumi. Mentre uno feature è più resistente e se si rompe chissene frega. Oppure una persona che non capisce nulla di tecnologia (mia madre) che si trova uno smartphone tra le mani non è in grado di chiamare qualcuno (anche se devo dire che wp potrebbe facilitare). Indi per cui sono utilissimi a molta gente.
ecco dimmi chi è il muratore demente che si porta lo smaffon in tasca sui ponteggi.
Altri indiani che arriveranno al nord a continuare la colonizzazione…
Aborto di Symbian? Android fa schifo? Ma scherzi? Anche Windows é pieno di virus e va lento, nonostante ciò basta non scaricare tutto quello che si trova a destra e a sinistra! Nonostante ciò su pc vende solo quello! Il mac va molto meglio sotto questo punto di vista! Eppure
Eppure windows8.1 é 100 volte meglio del catorcio del Mac .Caspita windows8.1 é veramente innovazione assoluta.I virus si possono prendere su qualsiasi sistema , su cellulare il top é windows phone, apple e google hanno avuto piu’ problemi con i loro account piu’ spesso e raramente microsoft.Comunque x farla corta a livello mondiale la crisi é spietata , e quello che mi dispiace é che la gente rimanga a casa , non importa cosa produci qui si parla di dignità.Se il fisco indiano fosse stato piu’ tollerabile oggi quei dipendenti avrebbero ancora un lavoro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
s.c.
Quando leggo India la mia mente traduce in Marò.
Crepassero tutti.
Quando si legge italia allora si dovrebbe tradurre in mafia r mussolini..? Crepassero tutti quindi..?
Ma quindi vogliono chiudere nokia