Ogni giorno apprendiamo da più parti notizie più o meno interessanti sulle funzionalità implementate da Microsoft nella sua nuova piattaforma software, Windows 10, ma il premio di notizia più curiosa tra tutte non può che essere assegnato a quella che vi riportiamo di seguito.
In molti hanno cercato di spiegarsi come mai Microsoft abbia scelto il nome “Windows 10”, saltando in tronco “Windows 9”. I più fantasiosi sostengono che Microsoft volesse “copiare” MacOS X facendo una sorta di Windows X, altri che fosse semplicemente un modo per distaccarsi dal poco apprezzato Windows 8 in maniera netta, saltando un numero. La verità, o perlomeno la versione sicuramente più plausibile, si apprende da uno sviluppatore Microsoft intervenuto sulla questione su Reddit.
Il suddetto developer ha affermato che la dicitura “Windows 10” sarebbe stata scelta, secondo rumor interni all’azienda, per evitare le gravi incompatibilità con applicazioni e driver di terze parti che “Windows 9” avrebbe potuto creare. Infatti, molte applicazioni e driver che supportano sistemi operativi vecchi (Windows 95/98), conterrebbero una parte di codice di questo tipo:
if(version.StartsWith("Windows 9"))
{ /* 95 and 98 */
} else {
In poche parole, il riconoscimento di Windows 95/98 avverrebbe tramite la ricerca di “Windows 9” poiché finora solo questi due vecchi sistemi avevano il nome che iniziava con quei precisi caratteri. Viene tralasciata l’ultima lettera perché non è importante che si tratti di “Windows 95” o “Windows 98” e con il semplice numero “9” vengono inclusi sia il 95 che il 98. Al fine di semplificare il codice, quindi, molte applicazioni discriminerebbero questi due sistemi operativi dai successivi semplicemente cercando “Windows 9”, che è la radice comune.
Finora non si era mai verificato un problema di compatibilità perché tutte le versioni di Windows successive non iniziavano con “Windows 9”. Se il nuovo sistema operativo avesse avuto il nome da tutti previsto, ovvero proprio Windows 9, molte applicazioni e molti driver non aggiornati avrebbero rilevato il sistema operativo come una versione di Windows 95 e 98 creando problemi nell’installazione e gravissime incompatibilità. Per tagliare la testa al toro, Microsoft avrebbe così deciso di chiamare il nuovo sistema “Windows 10” affinché sia effettivamente riconosciuto come tale.
Che in effetti é sicuramente una spiegazione più che valida. Ma si sa il fanatismo di Apple é qualcosa di universalmente idiota.
Quotissimo
Comprensibile, la logica lo direbbe. Però è vero che saltando da 8 a 10 la sensazione che si ha è di discontinuità. Però se vogliamo vedere la cosa come rottura con il passato, allora si. Personalmente concordavo con chi ipotizzava la dicitura Windows senza nessun numero o lettera a seguire, un po’ come fa da tempo Apple
Tutto ha un senso ora… Le domande sul senso della vita hanno avuto finalmente una risposta! Scherzi a parte, credo fosse una curiosità che affliggeva un po’ tutti 🙂
Io penso che la X richiami alla mente l’ecosistema Xbox e DirectX; così da dare ancora di più l’idea di sistema unico… e poi si sa, il marketing vuole sempre dire la sua. Non dimentichiamoci che Xbox360 si chiamava così per non apparire vecchia di fianco a playstation 3… nel senso che entrambe potevano fregiarsi del numero 3.
Veramente 360 stava per “intrattenimento a 360 gradi” e non per il 3!
Cloe…
7 8 9… Seven ate nine
Ate ?
È un gioco di parole.. 7 mangiò 9 😉
LoL
L’Adam Kadmon della mia personalità sembra essere soddisfatto della spiegazione
… Bella storia! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Questo é il motivo finale per la scelta del nome, ma tecnicamente da Windows 7 (il setto non é caso, adesso vi spiego) i nomi sono cambiati.
Dunque:
– Windows 7: Kernel 6.1 (6+1=7)
– Windows 8: Kernel 6.2 (6+2=8)
– Windows 8.1 (tecnicamente 9): Kernel 6.3 (6+3=9)
– Windows 10: Kernel 6.4 (6+4=10)
Questo é il motivo di base per la scelta, commerciale si era pensato di scalare dopo 8.1 (nato non come successore, ma come aggiornamento per evitare un nuovo Windows Vista).
Dopo il problema descritto nell’articolo hanno optato per andare avanti con la numerazione scelta anni fa 😉
Mi hai anticipato di un minuto.
infatti windows 8.1 ovvero 8+1=9 oppure kernel 6.3=9. Doveva essere il nuovo SO Microsoft ma come tu ed altri hanno già spiegato non poteva essere 9, quindi il 10 dovrebbe per ora in teoria rispondere a molti dei nostri interrogativi.
Quoto, ci pensavo anche io. 8.1 è passto come update ma in realtà era un OS vero e proprio
Ieri il mitico the mortazz diceva che il numero era una somma della versione del kernel di Windows, che essendo appunto alla versione 6.4, è diventato Windows 10. Windows 8.1 invece aveva il kernel in versione 6.3, ma il sistema non aveva tutti quegli aggiornamenti che hanno portato Microsoft a creare una nuova versione. Anche questa era una bella spiegazione.
Che str***sta, come se non fosse sufficiente un
krisbio 2.3 buongiorno, anche quello che hai detto arriverà ovvero il nome di Windows e basta. Voglio ricordare a tutti che Windows dal momento che ha cambiato una parte del suo nome ovvero 95, 98, millennium e così via, inserendo poi 7, 8, (9) e 10 ha cambiato anche la politica ricreando un ambiente più intuitivo (windows 8 a parte per alcuni) e meno pesante graficamente rendendolo compatibile anche con un pc un po’ datato (non troppo). Tutto questo per dire che Windows si trova ancora in una sorta di fase beta (se non alpha>), si trovano online ancora vari metodi per rendere definitivo il SO questo xchè Microsoft vuole rendere il SO mondiale e universale (e lo sta facendo con la vers.10) infatti quando raggiungerà il suo obiettivo (forse 2 anni o 10 anni non so) non ci saranno (quasi) più degli escamotage per non pagare Windows ed a questo punto il SO Microsoft non sarà più in fase beta (o alpha) ma sarà definitivo e con il solo nome di Windows.
windows nine????
windows9 senza spaxzio?
windows 4+5?
Windows tre al quadrato?
Alternative ce n’erano un sacco… E infatti hai ragione!
Leggi il mio commento che c’è la spiegazione dei nomi 😉
Spiegazione tecnica valida, ma anche “penso” sia valida che 9 non e’ un buon numero per giappone e cina, che nain signica no in tedesco.
che 8.1 sia 9
la parte tecnica si poteva evitare con un altro nome interno windowsIX
windowsnine ecc
e poi 10 da l’idea dell’eccellenza
e il 3 è il numero perfetto……logicamente non si può tornare indietro anche se tecnicamente la Microsoft col 10 lo ha fatto dal punto di vista visivo.
Ma non centra niente il tedesco… Le pronunce sono diverse… Era una battuta quella! 🙂
Mah..a sto punto mi sarei inventato un altro nome,cosi da dare il via ad una nuova era..ad esempio Windows x, Windows one..
Windows one sarebbe stato perfetto se non avessero fatto una xboxone inferiore alle ps4 e quindi vende meno.
Se Xbox One era cosi’ potente da schiacciare ps4 con vendite alle stelle allora forse si poteva pensare.
Windows Next?
Oppure un nuovo nome?
Ma insomma, appurato che c’è una spiegazione tecnica (sostenuta da buone ragioni di opportunità e marketing) nella scelta di saltare di netto la versione 9, quali sarebbero le grandi innovazioni introdotte con Windows 10? Qualcuno di voi l’ha capito? Perché poi questi “salti” vanno giustificati nei fatti, sennò è solo fumo.
Guardati la diretta video (se mastichi bene l’inglese) perché ti fa capire che la novità (magari per te non fondamentale), ovvero una interfaccia, uno store per tutti i prodotti 😉
É una cosa semplice da capire, ma da realizzare proprio per niente! 🙂
Sì, mastico l’inglese e la guarderò senz’altro. La mia era una domanda sincera e non retorica, perché non ho davvero capito in cosa consisterebbe la rivoluzione. Parlo di user experience, non solo di integrazione degli store (che pure non è cosa da poco). La domanda che bisogna porsi è: chi, come me, è felicemente rimasto a Windows 7, non vedendo una reale utilità nell’aggiornamento a Windows 8, che motivi avrebbe per convincersi a passare a Windows 10? Viste le difficoltà di Windows 8.1, che continua a perdere quote di mercato in favore appunto del “vecchio” (ma efficiente e collaudato) Windows 7, la domanda è d’obbligo direi…
Daniele dove hai letto che il 7 guadagna mercato rispetto a Windows 8????
Scusate, volevo chiedere una cosa…
ho installato la tech preview, devo dire che Microsoft ha fatto un ottimo lavoro. l’unica cosa che non riesco a capire è: come cambio il colore dello start menu?
come io anche se ci capisco poco di inglese l’ho cambiato subito com le cose principali sembrano funzionare bene quasi quasi me lo uso cosi ora spero nn ci siano falle per la sicurezza
Ma cosa stai dicendo???? La gente passa da 8.1 a 7??? Su quale pianeta??? Tu hai il 7 e magari non hai mai avuto l’8 ma giudichi per sentito dire…mio fratello ha il 7 io ho l’8 adesso 8.1 e c’è l’ho dal primo giorno in cui l’hanno messo in commercio….il mio pc va da Dio ….mai bloccato e mai un problema in più di due anni….il Windows migliore di sempre…se il 10 sarà ancora più completo e magari gratis per i possessori di 8.1 io sarò felicissimo di averlo…e smettetela di fare disinformazione….
Parole giustissime. L’ignoranza é una brutta bestia
Risolto XD
La teoria della numerazione del kernel sembra stare più in piedi rispetto a questa, comunque ora abbiamo 2 valide ipotesi.
Ora però ho una curiosità, ma i programmi per pc (non le app) funzioneranno anche su windows phone 10? Cioè, il sistema operativo dovrebbe essere lo stesso sia per smartphone, tablet e pc, cambiando solo l’interfaccia grafica, quindi logica vuole che una qualsiasi cosa funzioni su tutti i tipi di dispostivi. O sto delirando? O mi è sfuggito qualcosa? O dipende dalla presenza di processori ARM o x86/x64?
Tutti i dispositivi condividono lo Store, quindi solo le app sullo Store saranno compatibili ovunque. I file .exe no 😉
No, windows(phone) 10 è basato su ARM come quelli attuali, il principio di unificazione è basato sull’interfaccia e su Visual studio che scrivendo un’app per Windows riesce a creare anche quella per Windows phone senza riscriverla
I classici programmi potranno SOLO girare su processori x86/x64. Il codice non é compatibile con i processori ARM. Questo non vale solo su Windows, ma su qualsiasi sistema operativo. Il processore ARM riconosce un numero molto più limitato, per questo i classici processori posso emulare un ARM per poter far girare le app 😉
in che linguaggio sono scritte le app per windows e windows phone?
Non il codice di programmazione, ma il codice macchina, ovvero come viene tradotto il linguaggio di programmazione 😉
Si, grazie, correggimi se sbaglio, questo per quanto riguarda la differenza tra arm e x86 vero? Ma il linguaggio di programmazione sarebbe ad esempio javascript, oppure c+? Scusa se ti torturo con le domande ma proprio non riesco a capire se le app su PC vengono eseguite in una specie di emulatore… In sostanza non ho ancora capito se da Windows 8 in poi con l’aggiunta delle app si sia creato una specie di “doppio ambiente”… 🙂
Quindi, uno smartphone dotato di un processore intel o amd x86/x64 potrebbe tranquillamente far girare i classici programmi per pc? O ci sono altre differenze? E se così fosse, perché non si investono ingenti risorse per cercare di creare processori x86/x64 che consumino meno energia e che siano adatti al mobile? Uno smartphone che può fare quello che fa un pc, credo sia molto più utile di un pc che può fare quello che fa uno smartphone
Ecco, altra domanda molto interessante, anche io lo sono chiesto più volte. Ma forse si possono già produrre smartphone con processore atom, come su pc poco potenti.
Uno smartphone con processore x86/x64 può tranquillamente far girare i classici programmi, ma bisognerebbe mettere Windows classico e non Windows phone 🙂
Non lo fanno perché tale tipo di processore ha consumi parecchi elevati e spesso ha bisogno di ventole per raffreddamento…
In ogni caso, Windows 8 emula Windows RT (di conseguenza anche wp).
Il linguaggio di programmazione non é uno solo, ma il più usato é C (app native)
Ok, capito. In sostanza le app saranno sempre “qualcosa in più”, un’aggiunta insomma! 🙂
Ho installato la preview di Windows 10 ieri sera, purtroppo non ho avuto molto tempo per provare tutto. Hanno fatto bene a rimettere il menu start secondo me, rende più comodo l’utilizzo dei programmi desktop. E’ anche carina l’integrazione con le app. Purtroppo devo ammettere che non mi sono ancora abituato ad usare le app sul PC perchè sono sempre legato ai classici programmi, quindi di fatto non lo apprezzo nel modo che forse meriterebbe. In compenso apprezzo molto l’impegno di MS e spero che migliori sempre di più i propri sistemi, lo dico soprattutto da utente di windows phone perchè gli manca ancora qualcosa per essere all’altezza della sua versione desktop che per il mio utilizzo è sempre stata il top.
Tutto ha un senso e tutto chiarito. Windows sei la migliore in assoluto!!
Dai. Non esageriamo…
Le solite ca..te che fa Microsoft… Questa è una stupidaggine, ma tante altre no… Io non cambio sistema solo perché non vedo delle valide alternative…
Secondo me MS è nel pallone più totale. Ha fatto una cagata bestiale dotando i sistemi desktop di Metro. Ora continua su questa strada mettendo i suoi quadratini colorati ovunque. Alla fine gli utenti non sapranno più cosa hanno tra le mani. Si sta arrampicando sugli specchi per recuperare il tempo perso ma continua a far danni.
Anche questo e vero
Mi sa tanto di boiata!
Kernel wp8
O.t. Ragazzi ho un grande problema da stamattina quando uso la fotocamera , del Lumia 1020, mi escono strisce viola poi l’immagine tagliata cosa può essere?ho la dp e gdr 1
Vai in assistenza o vai sul forum per il 1020
Premesso che su sta cosa ci abbiamo scherzato tutti e che si potrebbe chiamare anche Windows 3000, purché funzioni, ma se era solo un problema di codice e ci sono ste paranoie di utenti che pretendono il 9, bastava dire agli utenti che si chiama Windows 9, e poi battezzarlo nel codice con un altro nome tipo Windows Yq o Windows 10… Windows ticaz2i ecc
Scusa ma nel video della presentazione nei primi minuti spiegano perché lo hanno chiamato Windows 10…non lo ha visto nessuno????
“[…]perlomeno la versione sicuramente più plausibile[…]”
Invece vi sbagliate. Si chiama Windows 10 per il semplice fatto che la nona versione di Windows era Windows 8.1, questa è la decima:
1. Windows
2. Windows 95
3. Windows 98
4. Windows Millennium
5. Windows XP
6. Windows Vista
7. Windows 7
8. Windows 8
9. Windows 8.1
10. Windows 10
“Sicuramente più plausibile” la storia di un sedicente sviluppatore Microsoft che non ha dimostrato nulla di quello che dice? Vabbé