Che la durata delle batterie nei moderni telefoni cellulari, in particolare per gli smartphone, sia uno dei principali problemi che assillano produttori ed utenti non è un segreto o una novità. Che sia imputabile alle molteplici funzionalità presenti sui device più sofisticati nemmeno. Ma, tra le features responsabili dell’alto consumo di energia, ci sono delle app che per la complessità delle funzioni o per scarsa ottimizzazione risultano deleterie per la durata della batteria e riducono drasticamente l’intervallo utile tra una ricarica e l’altra.
Il sito web nokiaviews.com ha indagato a fondo nella questione, stilando una classifica delle app e dei giochi più avidi di energia per i device Windows Phone 8. Accanto ad applicazioni come Here Drive, che non sorprende trovare in cima alla classifica, spuntano giochi come Uno & Friends o la suite MS Solitaire Collection, insospettabili divoratori di batteria.
Ecco la classifica delle app che consumano più energia secondo l’indagine:
Siete d’accordo con la classifica pubblicata? Condividete la vostra esperienza d’uso e suggerite le app che secondo voi consumano più energia nei commenti! 😉
D’accordo per here drive, lo uso spesso e ovviamente scarica, d’altronde è un navigatore connesso a internet che attiva il gps… Per il resto non so, whatsapp mi sembra normale, io trovo che sia Facebook a scaricarlo tantissimo, ma mi sembra vada sempre meglio con gli aggiornamenti.
Puoi anche evitare la connessione.. Cmq si, consuma tantissimo
Intendo il navigatore scusa
Concordo sul fatto che l’app Here Drive sia in cima all’elenco tuttavia la assolvo poiché il suo uso principale è in auto con il cellulare collegato all’alimentazione .
Scusate ma capita anche a voi che se attaccate il telefono al carica batteria mentre usate Here drive a volte si pianti la navigazione? Ce si blocchi la mappa?
Gabriele, a me no, niente del genere
A me sempre…ms meglio così é totalmente inaffidabile. In ogni caso anche attaccato al carica batteria non dura più di un viaggio da 4 ore. Poi muore.
Io invece non assolvo perché non si carica nemmeno sotto alimentazione, anzi si scarica come se non fosse collegata, non so come mai..
Premetto che ho un 820
Io lo uso abitualmente in auto ma sempre collegato all’accendisigari e mi ricarica tranquillamente.
Proprio questa mattina l’ho usato per un breve tratto solo a batteria per 5 minuti e quando sino arrivato a destinazione il telefono (lumia 520) scottava,sintomo che di batteria ne mangia parecchia.
Non ho provato con la navigazione offline.
Io Here Drive lo uso praticamente solo off line e ti posso assicurare che il telefono scalda comunque tantissimo…da far fatica a tenerlo in mano d’estate…
(Ho un Lumia920)
Se non carica é un problema di caricatore troppo debole.
Here drive e’ fatto male, copilot acceso lo posso usare per almeno due ore per avere comunque un 80-70% di batteria, mentre here ho dovuto usarlo in Grecia, buggato e scaldava il cellulare da morire.
Si il telefono si scalda parecchio d’estate… Ma all’80% questo fatto è dovuto perché usate un cavo di alimentazione/presa non “originale”. Non dite che scalda se avete preso alimentatore e cavo cinese da 10€.
Anche AOE: Castle Siege “uccide” la batteria secondo me.
La assassina proprio! Sul 1520, me la esaurisce nel giro di meno di due ore!
Asphalt 8 anche 😛
Ecco, volevo dirlo anch’io e, come Valerio, ho un Lumia 1520. Il gioco è davvero bello e appassionante… Ma è una vera spugna! Per altre cose non ho molta esperienza. Con Facebook faccio “toccata e fuga”, ma con AoE devo stare quasi sempre attaccato alla presa
Instagram lo aggiungerei…
Sono i giochi che lavorano anche da chiusi che fregano, il resto è sulla norma. E uso un Ativ S da più di due anni
Prima almeno si potevano disabilitare le app in background. Perché con 8.1 hanno tolto questa possibilità?
C’è ancora e comunque ho appena letto che è stato appena terminato definitivamente il supporto per wp 7.8. È definitivamente finito
Mi dici come si fa con 8.1? Grazie
Devi andare sull’app Risparmia Batteria e disattivare da la.
Grazie, non avevo visto che era stata spostata la voce
Si può anche con 8.1!!!!!
Non l’hanno tolta : Impostazioni > risparmia batteria > scorri a destra su uso batteria> mostra le applicazioni che possono aprirsi in background
Detto milioni di volte… Mi domando se la gente sappia almeno in che anno viviamo
Comunque dovresti avere anche la batteria nella lista app scorrendo a destra nella schermata principale di start la dovresti trovare, semplifica molto, al posto di andare in impostazioni, comunque è la stessa roba!
Whatsapp a bomba. Sempre perché e’ sviluppata male. Su iPhone oltre che ad essere più veloce consuma anche molto meno
Veramente io sono sempre su whatsapp e non consuma batteria.poi se leggi deve uscire una nuova versione di whatsapp a breve(se usi la rete dati consuma molto più del Wi-Fi.)
Vero
Whatsapp mi uccide la salute! Il suo consumo unito al 925 è una catastrofe!
Quei rari giorni in cui non ho usato whatsapp, il mio 920 è durato 1 giorno e mezzo..
Sempre in cima alle app che consuma di più… Maledetti gruppi
Mamma mia whatsapp uccide proprio la batteria! É shoccante!
Waze credo che consumi molto più di Here drive , per esperienza personale. Anche con cavetto usb attaccato non mi consente di fare un viaggio lungo, al contrario di Here drive
Controlla di quanti ampere sia il tuo caricatore, se da mezzo, compra e uno da uno o due, forse è quella la causa più che Waze?
Grande dave! (y)
Occhio a dire di attaccare su un 2.1 ampere di solito viene usato x tablet,ok va x cell ma il rischio esiste di friggere la batteria,comunque nemmeno da 1 ampere sta dietro a here drive molto bene e con waze si scarica in fretta e pure scalda come un fornello.
Io ho preso un caricabatteria da 3. Riesce anche a caricare ed il telefono non diventa un termosifone
Paolo da 3mah o che di un’altro prodotto specifico altrimenti l’hanno fatto solo x te e comunque resto del parere che tuo esplode la batteria, poi il scalda era riferito all’utilizzo di waze con caricabatteria da auto
Si tratta di un caricabatteria da auto della Cellularline. Di quelli con Jack doppio. Chiaro che non carica il solo cellulare a 3, ma ti assicuro che non scalda minimamente e ricarica con Waze che lavora
Anche se a tre e il cellulare è programmato per caricare fino al massimo a 1, non succede nulla, viene “tagliata” l’erogazione… Comunque lui ha parlato di cavetto USB, quindi presumo parli non di trasformatori ma di connessione diretta alla presa usb dell’auto, quelle si che hanno un amperaggio molto basso, solo perché non serve più che perché sia “pericoloso”
Si può fare ancora dall’app risparmia batteria!
Aggiungiamo Facebook e Skype
Asphalt e gt Real car.
Si che si possono disattivare.
Whatsapp e fb secondo me
Con Here drive (+gps) attivo il carica batteria da auto non riesce a dare sufficiente carica al telefono..
Hai un vecchio caricatore da 1A compra e uno da 2
Bravo Simone…. Vedi uno che conosce le cose e non parla a caso facendo pure cattiva pubblicità alle app….
Here drive consuma si, ma non resta aperto in background, al contrario di whatsapp. Cmq display acceso, GPS arrivato, a buon bisogno anche il 3G 😛 mi associo a chi dice dell’alimentatore da 2 ampere 😛 se hai il Nokia 1520, quello da casa è da 1,5 quello da 2 è per i Tablet di solito
Lo riscrivo ancora… Whatsapp su 8.1 ha un bug che fa in modo che si accenda il microfono del cellulare quando l’app é aperta! É ovvio che la batteria brucia, é questo che devono risolvere prima di aggiungere altre funzioni!
Non è il microfono, è lo speaker….e non consuma per quello, sono proprio le batterie che sono sotto dimensionate!!!
X me whatsapp non consuma eccessivamente…. Piuttosto instagram, che se lo apri e scorri nella home per più di 60 secondi inizia a fa surriscaldare il telefono e si scarica molto velocemente… Se magari riuscisse ad uscire dalla beta!
Impostazioni risparmio batteria swipe a destra su usa da li puoi disabilitare le app in background
Whatsapp
Here drive
Hungry shark evolution!!!
Dimenticavo…
Nokia camera
Lumia 920
Vero pure Nokia camera consuma un botto
Dovrebbero indagare sulle app che anche senza uso, oppure dopo essere state chiuse, continuano a distruggere la batteria.
Io aggiungerei anche facebook e Instagram.. 10 minuti e sei a meno 27%
Hai provato 6tag al posto di instagram? Ha anche più funzioni.
E’ whatsapp ad essere scandaloso
E vero per tutte ma io aggiungerei anche spotify sotto rete dati invece consuma pochissimi la radio fm
Si d’accordissimo per quanto riguarda watsapp,uno friends e here
Per niente perché consumano pure world et arms asphatl 8 subway e tante altre
Facebook Messenger non scherza.
Concordo in pieno…:/
Asphalt 8 pure non scherza, ma vabbè li serve potenza di processore e ram
Solitarie un sacco ma whatsapp fa davvero cagare. Speriamo nell’aggiornamento il prima possibile come da post precedente
Anche Facebook ciuccia e non poco.. difatti ho notato un aumento della durata della batteria da quando l’ho tolto dal background. E pazienza se le notifiche non mi arrivano in direttissima, basta controllare una volta ogni tanto
Per l’uso che ne faccio Trivia Crack!
E Facebook??
Aggiungerei hungry shark, gioco che trovo molto carino ma se ci giochi 10 minuti di fila ti scarica mezza batteria se non di più.
Wechat e tra i primi pure consuma tanto
Effettivamente here drive in macchina con il cell sotto carica, si scarica comunque, perché è più grande il consumo della carica
Verissimo, inoltre il cel diventa bollente. Un bel limite considerando la qualità complessiva di here drive
Con venti euro compri copilot non scalda ha gli autovelox ed è un altro pianeta
Il cell si scarica tanto se mandi messaggi audio o video con Whatsapp,e anche con instagram.
Ovviamente non hanno provato disqus che è un secchiaio e internet explorer decisamente da migliorare sui consumi.
Whatsapp che accende il microfono
io ho provato Promegle… si d’accordo, un App cazzata, ma non ci sta dietro nemmeno il carica batterie da quanto consuma ed in più, prima che si spenga, col telefono puoi stirarti la camicia!
Microsoft solitaire manda in ebollizione il cell e scarica la batteria in un ora…..lumia 925
A me in auto usando here drive con il cel sotto carica non si scarica come dite! Ho un lumia 930!
Skype…. Se in background
Ma che vuol dire questo articolo? Alla fine qualsiasi app consuma molto se la si usa! Whatsapp per la sua caratteristica la si usa spesso, e consuma, se mandi due messaggi al giorno non lo fa…. Here drive usa gps e display sempre acceso e anche bt se vuoi le indicazioni nell’ auricolare… Anche Bing notizie consuma molto se ci stai dentro quanto whatsapp, l’app in se consuma molto se fa largo uso di processore, come i giochi, le altre app consumano molto se devi usare molto lo schermo acceso e continue digitazioni, qualsiasi app di messaggistica consuma molto se la si usa spesso, Messenger di più per via dello sfondo bianco che sugli amoled ë esoso di energia, ma non è colpa dell’app vera e propria, è colpa dello schermo
Whatsapp divora batteria da 8.0 a causa Dell incapacità di ottimizzazione degli sviluppatori.considerando che quello imminente é solo il secondo del 2014 a distanza di,mesi,mi auguro abbiano lavorato decentemente stavolta.
Ciao raga. Quindi WhatsApp consuma più di Viber e di Messenger? Perché mi aspettavo di vedere anche questi ultimi nella classifica..
Il problema sono le batterie, non le app in se, perché, se in un articolo dove si parla di app che consumano di più, voi le citate tutte, qualcosa di strano c’è……. Inoltre avrebbe un senso dire che wa consuma meno di viver i Messenger… Invece costumano uguale, la differenza sta solo nel QUANTO le si usi, Messenger di più però per via dello sfondo bianco ms appunto, la colpa è del display, non tanto l’app in se
Sono d’accordo…. Per gli Smartphone al giorno d’oggi bisognerebbe concentrarsi sulla realizzazione di batterie più potenti, in relazione al consumo che molte app se usate, e credo siano fatte per quello, consumano ma è normalissimo! La soluzione sarebbero batterie di nuova generazione, spero che si concentrino molto più su quello che a realizzare nuove app o cellulari che consumano ancora di più! Comunque un passo avanti credo che con la batteria del 930 si sia fatto, ma c’è ancora strada da fare per un risultato migliore!
Yessss, qualche errore prima dovuto all’autocompletamento
Non sono d’accordo. Le app consumano in relazione a quello che devono fare. Ad esempio e’ normale che asphalt consumi.. No che whatsapp che non usa grafica e processore consumi altrettanto!!
Ma certo quello si, ma è ovvio che se si usa una qualsiasi app consuma c’è chi più e chi meno, ma comunque dipende anche da quanto la si usa!
Comunque sia io intendevo che le app sono fatte per usare e non dovremmo essere noi a limitarci per risparmiare la batteria, poi è ovvio che alcune consumano un sacco, però è anche vero che la qualità delle batterie non sono sufficienti o per lo meno serverebbero più potenti, non più grosse e questo lo sottolineo, ma solo più potenti, così andrebbero di pari passo con l’evolversi della tecnologia! Invece le batterie a me sembrano sempre un passo indietro!
Lo so bene e l’ho scritto, ci sono app che usano molta grafica e Ok, ma magari le usi 10 minuti, ce ne sono altre tipo whatsapp che invece con meno grafica le usi un’ora di fila, ecco che il consumo di livella
Secondo me whatsapp consuma normale..ma Skype ??
Su here drive e proshot sono d’accordo del consumo invece per whatapp non ho nessun problema
Whatsapp sinceramente non me la scarica molto, certo si potrebbe fare di meglio ma mi sembra un consumo normale
Mi sembra che l’unica App che uso ed è in questa lista è WhatsApp… 🙂
Io aggiungerei pure: Kik, Messenger, Facebook, subito.it, Skype, spiderman unlimited, internet explorer e..al momento mi vengono solo queste. 5 ore di autonomia ha questo mio 820. Credo che l’iphone o l’android da 50€ abbia sicuramente molta più autonomia. Da testare. :/
Anche io sono un possessore di 820. Un gran telefono davvero, unico handicap la batteria. Ho fatto tante prove (telegram al posto di whatsapp, con o senza Facebook) e devo dire che i miglioramenti sono impercettibili comunque.. Un peccato davvero che un telefono come l’820 non possa essere sfruttato al 100%
Sicuramente Facebook dal momento che non ho scaricato giochi. Eppure appena entro su fb la batteria va giu di brutto. Ma dopo l”aggiornamento con l’8.1 è sta tolta la possibilità di togliere dal background alcune applicazioni. Come fare? Mi aiutate,per favore? Grazie
Vai nelle app, sensore batteria, da li disattivi le app in background, c’era scritto dappertutto comunque
Io tra queste utilizzo solo whatsapp! Infatti la batteria mi dura almeno un giorno 🙂
Aggiungo anche Instagram e connessione internet dell’operatore.
Io ho notato che gestione file consuma abbestia se lasciato aperto o usato molto, voi confermate?
Sarebbe davvero comodo cmq se tutte le app dessero la possibilità di disattivare il background, ad alcune non puoi scegliere.
Gestione file va in congelamento quando il cellulare va in blocco, mi spieghi come consuma un’app da aperta quando comunque non sta facendo nulla? Gestione file non fa nulla se tu non la usi, poi come calcoli io maggior consumo se dopo il blocco del cell va in congelamento? Consuma se nel momento stai trasferendo file grossi
Anche Throne Wars consuma la batteria
Questa classifica tra qualche tempo sarà da rifare, i terminali x30 con i nuovi processor consumano estremamente meno. Ho preso un 630 come muletto, e se lo stresso molto faccio almeno la giornata, usandolo normalmente alle 20 del giorno dopo ci arrivo tranquillo, e io al 20% già lo ricarico.
Credo al commento sopra di chi ha il 930 ed here gli consuma meno dei dualcore.
Tutti i giochi nel complesso consumano molto,le app di meno; cmq bisogna fare batterie più capienti per il tipo di “roba”che ormai abbiamo nie Device!
Un’ora di whats app sul 520 ti leva piu di mezza batteria
Eh vorrei vedere!!! Un’ora di display acceso e digitalizzatore sempre attivo, uso della connessione, poi la colpa è dell’app….
Che vuol dire tutte le app funzionano come whats app però non consumano cosi tanta batteria …..es facebook e kik non consumano la stessa batteria che consuma whats app
Ma non dirne!! Usa Facebook un’ora di fila o viber o Skype…. Consumano uguale
Io sono uno che uso molto spesso i social quindi ti posso confermare che 3\4 ore di utilizzo con facebook me lo regge con whats app dopo 1 ora hai il telefono al 15%
Anche Songarc e minion rush! Non sono d’accordo per Microsoft solitarie e whatsapp
I giochi della gameloft in generale… Tipo hero of order&chaos, ma cmq si sa che son giochi da usare a casa con l’alimentatore ahhaha
Niente di peggiore che usare il telefono quando è sotto carica! Si stacca si usa e poi si riattacca al caricabatterie! Solo se c’è veramente poca carica e devi fare una chiamata importante e magari lunga lo usi! Le batterie al litio non soffrono di effetto memoria, perciò la carica può essere effettuata a partire da ogni percentuale. Le scariche complete e le cariche notturne di 6 ore danneggiano la batteria, ne riducono la vita insomma. Questo è il motivo perché tutti i pc in circolazione hanno le batterie fuse, vengono usati perennemente con il caricabatteria collegato. Quindi lo dico per te, evita di giocare con il caricabatterie collegato. Se visiti il Nokioteca forum c’è un bell’articolo che parla delle batterie al litio.
Giusto ma le cariche di 6 ore non fanno nulla, in quanto finita la ricarica viene inviato in piccolo impulso di corrente ogni mezz’ora giusto per tenere la carica
Euronews;grande applicazione ma consumo mostruoso di batteria e traffico..lasciata aperta una pagina per sbaglio in una manciata di ore sono evaporati 600megabite di traffico e batteria quasi scarica…. Shock!!
Scusate ho un serio problema con l’app “risparmia batteria”!! Ho un Lumia 1520 e fino a qualche tempo fa quando si attivava il risparmio batteria i tasti soft touch si spegnevano e lo schermo diventava leggermente più scuro.. Ora tutto questo non succede più! E pur dicendomi che il risparmio è attivo su whatsapp i messaggi mi arrivano lo stesso! Ho provato con un soft reset ma niente.. Non voglio fare un hard reset!! Consigli??
risparmia batteria > uso >
mostra app attive in background… dove hai lasciato sì..(esempio whatsapp) clicca e togli l’ok da CONSENTI L’USO IN BACKGROUND ANCHE CON RISPARMIA BATTERIA ATTIVO
display > luminosità con risparmia batteria > sì..
Tutto fatto ma niente!…
spegni e riaccendi… mi sembra strano che non funziona
Questo problema persiste da mesi…
non so cosa dirti allora
Whatsapp consuma tanto, attiva anche lo speaker… I giochi poi consumano molto, anche perché il display è sempre acceso. Non ho notato consumi fuori norma cn la rete dati invece. Lumia 620.
Concordo con voi sulle app più esose, WhatsApp, Facebook, Skype, Messenger, Here Drive. Ma, secondo la mia esperienza d’uso, queste app, se lasciate in background per ricevere le notifiche, hanno un consumo non particolarmente esose. È quando le si usa, ad esempio la digitazione dei messaggi su WA, FB etc, che iniziano a consumare parecchio. Io personalmente ne ho in background circa 5-6 e arrivo a fine giornata. Però se sto per almeno un’ora a chattare la batteria si scarica velocemente.
Quindi non sono le app in se che consumano ma è in base a quanto le si usa… Quello che dico sempre pure io … La gente parla senza sapere invece
Io aggiungerei pure Asphalt 8
Di queste ho solo here drive e whatsapp
Secondo me FB Messenger. App killer per la mia batteria (920)
Oltre alle App che Voi tutti avete segnalato, personalmente aggiungerei Messenger & Twitter.
Si si Twitter èuna sanguisuga vero x via che sta sempre in aggiornamento tipo Google+
Ragazzi non so voi ma quando whatsapp è aperto il telefono emette un rumore/fruscio dall’altoparlante (lumia 920), penso si un bug dovuto alla non ottimizzazione dell’app per wp e che sicuramente incide fortemente sulla durata della batteria oltre ad essere fastidioso in se per se!
È un bug conosciuto
Il killer più vorace è femmina, non è un’app. … è la connessione 4G.
Viber é una cosa assurda…consuma molto più di whatsapp!!!!
Concordo anche io per Here drive ma con le altre non mi sembra
Explorer
Tutti i giochi fanno a pezzi la batteria, here drive é sicuramente la peggiore, si usa solo se attaccata al posacenere della macchina, altrimenti in mezz’ora si resta a piedi! Per il resto direi ke tutte le app sono abbastanza avide di batteria, ci vorrebbe un’ottimizzazione generica!
Here drive mi sembra abbastanza normale che consumi molto, gps non può fare miracoli. Comunque sul mio lumia 1320 asphalt 8 e minion rush sono veramente energivori. Non sono d’accordo con whatsapp, non consuma praticamente nulla in wi-fi e una parte molto trascurabile in connessione dati. Facebook consuma abbastanza, con gli update sta migliorando.
Nokia Camera la esaurisce in un niente (Lumia 1020)
Drive a parte che scarica velocemente la batteria, ma essenziale come navigatore, manda in blocco lo schermo touch obbligando ad un soft reset. Vi é capitato?!?
No
Ma si parla del attività in background o mentre li usi? Li potete disattivare di eseguirsi in background certi app.
Facebook consuma uno stonfo mentre WhatsApp se ne sta in background buono buono.
La causa principale del consumo esoso di Here Drive credo sia lo schermo sempre acceso. L’ho usato per fare Novara – Stoccarda in moto collegato con l’auricolare e lo schermo spento non ha consumato nulla!!! 13% in 6ore di viaggio, ma ho fatto qualche foto e mandato qualche messaggio whatsapp nelle pause
Beh si, lo schermo è il principale responsabile per tutti gli smartphone
11
Il mio 820 con Here drive si scarica anche collegato all’alimentazione. É normale?
No
Sì se il caricatore fornisce un basso amperaggio
Mi sembra 1 A. Quanto dovrebbe essere?
Mettessero una bella batteria da 6000 mAh si risolverebbe il problema… ma chissà se ci riusciranno faranno un giorno…
Ruzzle.. Lentissima ad aggiornarsi e consuma tantissimo! Sviluppata in maniera pessima
Whatsapp sicuro, ma ovviamente non solo tenendolo attivo. Quando non lo usavo (ma era comunque installato e in ascolto) la batteria durava più di un giorno. Ora che lo uso più frequentemente arrivo a 3/4 della giornata e vado in riserva. Però mi sembra ovvio. Bisognerebbe provare il consumo mandando tanti sms quanti messaggi WA per vedere la differenza
Messenger!
Una delle migliori app presenti sullo store è I Simpson! Collegato al wi-fi, guardando una puntata di 22 minuti la batteria si scarica di circa il 6% e il telefono non riscalda per nulla! Ecco un esempio di app ottimizzate
scusate ma é vero che quando si stacca il cell dal caricabatterie é sempre meglio staccare prima la presa a muro?
Concordo su Here Drive
Scusate ma lo sfondo nero in Windowsteca?
Whatsapp su wp mi dimezza la durata della batteria. Su Android il consumo è minimo.
A me Facebook beta consuma poco. Nei consumi della batteria mi indica che telefono é “l’app” che consuma di più.
Whatsapp sul mio 925 ciuccia batteria come una sanguisuga, Facebook idem…
Fortuna che Facebook non ce l’ho.
Anke cloud raiders scarica molto,in generale i giochi di qst genere
Here drive verissimo
Asphalt dove lo metti???
Concordo moltissimo con here drive e whatsapp
E secondo me anche Facebook
Assolutamente Here drive! Anche collegato all’alimentatore dell’auto scarica più velocemente di quanto carichi. Lumia 920
Vogliamo parlare di asphalt 8? Quella poi occupa un sacco di memoria oltre che far scaricare la batteria
Raga io here drive non lo uso molto ma provate dungeon hunter 4 eh vi assicuro che dopo un ora la vostra batteria é k.o