Dukto è una semplice ma potente applicazione multi-piattaforma realizzata dall’italiano Emanuele Colombo che vi permetterà di inviare file dal vostro Windows Phone 8.1 ad un PC, un tablet o un altro smartphone (Symbian o Android) connesso alla medesima rete LAN o Wifi.
L’utilizzo non richiede alcuna configurazione. Basterà infatti installare e avviare l’applicazione sul cellulare e sul dispositivo ricevente scegliere cosa trasferire: foto, intere cartelle ma anche messaggi di testi. L’applicazione è estremamente indicata per il trasferimento di file di grandi dimensioni visto che sfrutta il Wifi che è molto più veloce rispetto al bluetooth, ma ovviamente può tornare utile anche per il semplice invio veloce di foto e documenti.
Attraverso la sua pratica interfaccia si avranno subito a vista d’occhio i dispositivi in linea e in caso si voglia effettuare l’invio di un file, di una cartella o di un messaggio ad un dispositivo che non è connesso via Wifi ma tramite cavo di rete basterà indicare il suo indirizzo IP per stabilire la connessione e avviare il trasferimento. Dalle impostazioni è inoltre possibile specificare una cartella di destinazione dei file ricevuti e un alias per una più rapida e comoda individuazione dei dispositivi connessi.
Per poter ricevere e inviare file su un PC o tablet Windows, un Mac, un computer Linux o uno smartphone Symbian o Android è necessario scaricare l’apposita applicazione Dukto da questa pagina del sito dello sviluppatore. Per la versione per Windows Phone 8.1 vi basterà cliccare il link qui sotto, il download è gratis.
Grazie a RafLumia per la segnalazione.
Download “Dukto” s – Scaricato 12397 volte – 23,00 B
La scarico subito grazie per questa preziosa chicca!felice di vedere come lo store Windows cresce costantemente e senza sosta!
Dukto uno strumento must! che bisognava assolutamente avere sui device Symbian . Spero che questo porting su WP non sia da meno
Per Windows RT c’è qualcosa? Intendo tramite wifi o Bluetooth.
Nemmeno per sogno…mamma mia come siamo indietro. Se non fosse per office il mio surface andrebbe bene come portabicchieri.
Ma se è da scaricare su Windows 8.1 vuol dire che c’è anche per rt no? Lo store è lo stesso o sbaglio?
Permette anche l’invio multiplo dei files?
Si, certo. Li puoi selezionare e accodare come fossero i vagoni di un trenino…. 😉
Ottimo!
Quindi da pc posso trasferirmi tutta la musica via WiFi sena dover selezionare un file alla volta, come succede per Easy Transfer?
Sembra ottima! Da provare assolutamente!
Grande Dukto e complimenti Emanuele! La utilizzavo moltissimo sul mio amato N8 con Symbian Belle, anche se devo confessare che su WP per il mio utilzzo OneDrive è già perfetto 😉
L’ho appena installata, la proverò appena possibile! Grazie allo sviluppatore e a Windowsteca! Come velocità di trasferimento cel-pc c’è differenza rispetto al caricare il file su onedrive?
Sono concettualmente due cose diverse.
Caricare su OneDrive significa aggiungere files ad un database al quale, poi, poter avere accesso da diverse piattaforme.
Questa app, come altre già esistenti per la verità, permette il trasferimento di files tra dispositivi ; )
CrsCode grazie della tua risposta! Spiego meglio cosa intendessi: mettiamo che io voglia trasferire un video di 100 mega dal cel al pc.. Per fare questo fino ad oggi avrei dovuto (tolto il collegarlo via cavo) caricarlo in onedrive e poi scaricarlo su pc.. Ora invece posso mandarlo da pc a cel direttamente con questa app: il trasferimento da cel a pc e da cel a onedrive é la medesima (a parità di rete wifi) o magari l’app ottimizza meglio il trasferimento? Spero di essermi spiegato! 🙂
La wifi in locale è molto più veloce della linea internet
Avevo capito, per questo ho risposto spiegandoti le due differenze.
Lasciando un attimino da parte il discorso velocità di trasferimento, il trasferire a OneDrive prevede una prima operazione di invio file, poi una seconda di visione online o scaricamento su un altro dispositivo. In questi termini o raddoppi i tempi, o devi sfruttare un’altra connessione per vedere cosa hai caricato.
Di app per trasferire file via WiFi ce ne sono e ce ne sono state.
Io, ad esempio, uso Easy Transfer (presente da tempo) che fa benissimo quanto deve, ma ha il limite imposto ad un file per volta.
Appena arrivo a casa proverò questa : )
Ah si certo, intendevo al netto del doppio passaggio e quindi doppio trasferimento! Grazie anche a jackcicci!
Ottimo!
Quindi da pc posso trasferirmi tutta la musica via WiFi sena dover selezionare un file alla volta, come succede per Easy Transfer?
Teoricamente si, proverò quando sono a casa 🙂
Ho provato a mandare i file dal mio 920 a smartphone Android,funziona tutto ok
Interessante quest’applicazione. Da provare, senz’altro.
Queste sono le cose utili!
Scusate l’ignoranza, ma inviare tramite WiFi nel senso che usa il WiFi come se fosse Bluetooth o che usa la connessione internet?
volgarmente, usi il wifi come se fosse un Bluetooth 😉
Grazie per la risposta! 😀
Ho scaricato l’applicazione sul mio Lumia. Purtroppo è tutto in inglese. Non c’è guida che possa aiutare.
Qualcuno può aiutare? Altrimenti rimuovo. Grazie
Ciao Aldo,
accedi al forum se ti va, e poni il tuo quesito.
Non mi sembra questo il luogo adatto per chiedere assistenza, ti pare? 🙂
Il mio inglese risale a quello studiato alle medie e con appena la sufficienza,e considera che ora ho 39 anni,ma non mi sembra sia così complicato da capire da non poter utilizzare l’app. Una volta che sai che send vuol dire seleziona,folder è cartella,image è foto,e video è video,rimane ben poco da capire,o cmq ci si arriva facilmente
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Send significa invia e sent inviato. Prego
Si,lo so,ma è inappropriato,perché quando clicchi su send video,non invii un video,ma lo vai a selezionare
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alleluia
Stupenda meravigliosa
La scarico immediatamente. Speriamo che si colleghi anche al mio ipad sarebbe una favola
Un cavo usb fa schifo?
Che commento idiota
provala e vedrai che il cavo fa proprio schifo
Si, perché mette il cellulare in carica, e non voglio 😉
L’ho provata e funziona perfettamente anche tra Windows Phone e iOS! Nessun problema a scambiare file tra iphone,ipad e lumia 920!Aggiornate l’articolo!
GRANDE…finalmente anche per WP. Sono queste le app che ti semplificano la vita e per cui darei un contributo volentieri. Guarda caso quelle davvero utili di solito sono gratis. Farò una donazione, l’ho sempre avuta su symbian e finalmente anche qui. In un attimo metti a spostare intere cartelle senza la rottura del cavo o di secoli in BT. GRAZIE
Queste sono le app utili che fanno crescere lo store ed il mercato del wp
Grazie a questa app ho potuto trasferire un file video di 704 MB dal mio PC al Lumia in meno di 1 minuto. Con il cavo USB (ho le porte 2.0) o il Bluetooth avrei messo le radici. Ottimo lavoro da parte di un valido programmatore. Se avessi una carta di credito effettuerei una donazione, spero più in là sia possibile arginare l’ostacolo, in un modo o nell’altro. Magari inserendo qualche acquisto in-app. A parte questo, i miei più sinceri complimenti!
….peccato solo che ancora non son riuscito a trovare un’applicazione decente in grado di leggere i miei file .avi, i quali, a casa mia, vengono tranquillamente riprodotti da qualsiasi videoplayer. Si attende l’ultima speranza nota, ossia VLC. Si susseguono le voci che presto sarà pubblicato nello Store, ma son voci che girano da mesi e mesi e mesi e mesi e mesi e mesi……..esi……..esi…….
In un solo minuto? E che c’hai,la 100 mega in fibra ottica di fastweb? A me com la 7 mega ci mette 10 minuti buoni
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Questa app è ottima perchè rispetto a onedrive ti permette di risparmiare il lungo tempo di upload, che qui avviene “all’unisono” con il download nell’altro dispositivo e sfruttando la velocità del segnale wifi del proprio router.
Rispetto a easy transfer invece permette la selezione ed invio multiplo, il comodissimo drag and drop di files dal pc e la corrispondente funzione condividi dal telefono.
1)Dukto è il migliore, il più comodo;
2)Easy Transfer è meglio se non puoi permetterti di installare dukto sul pc in cui ti trovi;
3)Onedrive è meglio se ti serve un server disponibile in ogni parte del globo;
4)Bittorrentsync, se non fosse così dannatamente indietro, per la sincronizzazione invece in tutto il mondo.
Poi Emanuele come altri ascolta molto i consigli, ad esempio gli avevo segnalato che la lockscreen bloccava i download e lui ha rimediato in poco tempo 🙂
E’ italiana scaricate e recensite, buoni voti e download attirano.
Era ora arrivasse anche qui… Su N8 la utilizzavo praticamente tutti i gg 😉
Funziona bene da telefono a ipad, sembra difficoltoso ottenere l’inverso
Io non ho capito come usarlo. L\’ho installato sia su pc windows 8.1 sia su lumia 1520, ma non riconosce alcun dispositivo.
Forse è solo una questione di tempo: io l’ho installato sia sul mio pc con Windows 7 che sul Lumia 920, e si sono “riconosciuti” quasi all’istante da soli, io ho solo configurato in entrambi le cartelle preposte agli spostamenti dei file ed un nome da assegnare al mio Lumia affinché io possa gestire meglio un ipotetico multi-invio tra più dispositivi da e verso il PC. Porta pazienza, il mio consiglio.
3 gb di musica in neanche 10 minuti.. Grandiosa!!!!! Unica pecca, se apro altre cose smette di funzionare quindi presumo non trasferisca in background
Esatto,come la maggior parte delle cose con wp,mentre con symbian,per quanto vecchio e lento,qualunque cosa fai la continua in background e puoi fare quello che vuoi
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ottimo funziona bene
Pratica e funzionante,è l’ideale per chi come me ha più device di tutte le piattaforme: niente più problemi con cavetti, driver e dispositivi non riconosciuti. Lo usavo già su pc con Linux e Windows. Mi funziona benissimo pure sul tablet Android e adesso pure col telefono Windows Phone.