L’amico Massimo ci segnala GeoRes, un’altra interessante applicazione per dispositivi Windows Phone 8.x, questa volta utile soprattutto agli appassionati di escursioni e passeggiate in montagna. Offre infatti un servizio di geo-localizzazione, promosso dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e dal Club Alpino Italiano (CAI), che permette di tracciare in tempo reale i propri percorsi e di salvarli sul portale dedicato per consultarli e analizzarli comodamente al rientro a casa o in qualsiasi altro momento.
L’applicazione offre anche un utile servizio di inoltro delle richieste di soccorso che consente alla centrale operativa di GeoResQ di individuare l’escursionista e attivarsi per il recupero in caso di emergenza, un valido aiuto per rendere più sicuri i propri spostamenti in montagna e per gli amanti degli sport all’aria aperta che perdono l’orientamento.
GeoResQ è un servizio a pagamento con contratto annuale che ha un costo di 20 Euro + IVA (24,40 Euro) oppure di 10 Euro + IVA (12,20 Euro) per chi è socio del Club Alpino Italiano. Se interessati cliccate il link a seguire per il download gratuito dell’app GeoResQ per Windows Phone 8.x.
Per maggiori informazioni su GeoResQ visitate il sito ufficiale.
Download “GeoResQ” s – Scaricato 5816 volte – 23,00 B
Approfitto della presentazione di questa app per andare OT Ma non troppo… Ci sono app per WP con funzionalità simili a twonav?
Serve la connessione dati per l’invio della richiesta di soccorso!
Se sei su una montagna sperduta dal Padreterno non penso ci sia campo per poter inviare richieste di soccorso….
Il tuo commento mi fa pensare ad una cosa, é interessante notare come la società dipende mostruosamente dalla rete. Siamo condannati oramai
No ti sbagli…parlando per me io non sono affatto dipendente dalla rete. 3g quasi sempre spento, accesso a whatsapp una volta ogni 2-3 giorni se va bene e accesso a Facebook 1-2 volte al mese. Mi ritengo una persona non dipendente da queste cose ma al tempo stesso sono appassionato di tecnologia. Il mio commento era per immedesimarmi in chi eventualmente si sarebbe trovato su una montagna senza segnale e quindi senza possibilità di chiedere aiuto, tutto qui 😉
Frottole, i bts spesso sono proprio installati in alta montagna per coprire zone più ampie
Sono un cercatore di funghi e spesso in montagna ho più tacche di segnale che in città
Esatto. Credo non ci sia più nient’altro da dire.
E cmq quando c’è segnale non c’è bisogno di un’ app, telefoni e ti localizzano direttamente i soccorritori
si .. ti localizzano con le celle telefoniche. Quindi con approssimazione anche di 20km.
Questa app se vuoi ti segue, manda la tua posizione quando c’è copertura , quindi se non torni sanno dove venirti a cercare.
Ma poi il problema è che se anche puoi telefonare e chiami aiuto devi spiegare dove ti trovi, oppure se sei capace di usare il gps devi dettare le coordinate all’infermiere che ti risponde…….
buona fortuna.
Vi invito a venire in Sardegna in montagna per vedere se ce segnale lol
Mi dispiace, appennino e dolomiti a parte qualche in qualche “canalone” il segnale e’ spesso a bomba
Falliranno in tre…due…uno…
Sei rimasto un anno indietro con questo 3-2-1…aggiornati
Queste sono app che dovrebbero essere gratuite! Magari sostenute e patrocinate da enti pubblici!
Quoto!!
Siamo in Italia non è possibile!