Attraverso il proprio canale Youtube, Microsoft ci ripropone un vecchio video spot dedicato ad alcuni dei suoi più recenti servizi e dispositivi, tra cui il Nokia Lumia 930 che è attualmente il “porta bandiera” della famiglia di smartphone Lumia.
Non avremmo dedicato un nuovo articolo su questo video, che già vi avevamo proposto alcuni mesi fa, se non fosse per un piccolo ma, a nostro parere, sgradevole particolare: al minuto 0:28 il marchio Nokia presente sul retro del Nokia Lumia 930 non è più visibile, come potete notare anche dai due fotogrammi qui affianco catturati dal sito wmpoweruser.com nel video ritoccato e in quello originale postato sul canale Youtube di Nokia. Il logo “Nokia” è stato scientemente rimosso anche dal frontespizio del Nokia Lumia 930, come potete vedere in ogni sequenza in cui il device viene mostrato frontalmente.
Questa tendenza a cancellare e distruggere il passato per ricostruire e rinnovarsi, insita nella mentalità del popolo americano, a volte può risultare una strategia vincente, ma in questo caso a noi suona un po’ come un oltraggio e un affronto verso quella che fu l’azienda leader mondiale della telefonia mobile. Microsoft si è impossessata di parte di essa, ha sfruttato la sua popolarità nel mondo, il suo know-how e i suoi brevetti per dare slancio alla propria piattaforma software e ora arriva al punto di rinnegarla cancellandone il logo da uno smartphone che, a tutt’oggi, viene ancora venduto e riconosciuto come un Nokia Lumia? No, questo a noi non piace.
Di seguito vi proponiamo il video originale e quello ritoccato (il primo). Guardateli entrambi e fateci sapere nei commenti qual è la vostra opinione in merito alla questione.
http://youtu.be/17w6Q9AhDQw
http://youtu.be/pBvyI3LeyC8
In effetti questa cosa mi ha lasciato l’amaro in bocca
Pero fondamentalmente è e rimane un Nokia!!! L’hanno fatto loro con il marchio Nokia, e anche se lo cancellano rimarrà Nokia!!!
Sputano nel piatto dove anno mangiato
Tu però sputi sull’ H. Dovrei lanciare una petizione su Avaaz.org “lottiamo per il diritto di esistere dell’H”
Ahahah
Hahah hai vinto
Ahahahahah
Si hai proprio ragione
Che amarezza
Nn mi piace sta cosa le sta facendo ms
Che*
A me si, ottimo! Via Nokia dalle ….
Quindi ora chi possiede un Nokia Lumia sarà un fuorilegge? 🙂
Nokia tornerà più forte di prima
Anche io non sono d’accordo questi telefoni sono stati conosciuti per la loro scritta inconfondibile, per la loro trasgressione e per la loro originalità e adesso la scritta NOKIA viene definitivamente cancellata… Spero almeno che Microsoft non perda la sua originalità e continui a fare telefoni sempre migliori
Semplicemente non possono usare un marchio che non li rappresenta. Ma non credo che se ora compri un 930 appena fabbricato sia senza brand. È solo per girare i riflettori non su Nokia ma su MS
Vero, ormai quello spot era già fatto, poi non raffigurano il vero prodotto!
Però dai ridicoli -.-
D’accordissimo. Che peccato!
Ritoccato MALISSIMO oltretutto, si vedono i pixel di colore diverso.
Chi se ne frega!
Ma insomma di cosa si sta parlando? Sembrate dei tifosi sportivi e poi mi sorprende che anche il team di windowsteca ai sia schierato. Io ho comprato uno smartphone con Windows Phone e visto che non c’era altro in giro ho preso un Nokia lumia 820. Non ho certo scelto lo smartphone in funzione della casa costruttrice che certamente ha il suo peso, ma che per me non è fondamentale quanto il sistema operativo.
C’era solo un 820 come smartphone Windows? Che negozi poco riforniti dalle tue parti…
Magari ha effettuato l’acquisto a fine 2012 o gennaio 2013… Trovare un Htc non era semplice… Se ti andava bene c’erano 920 e 820 oltre ad una miriade di wp7 da smaltire
Ottimo lavoro Microsoft!!! Il fatto di cancellare il logo Nokia era cosa doverosa!
Secondo me semplicemente Microsoft non potrà più utilizzare il marchio Nokia tra poche settimane, quindi sta rinominando tutto per non incorrere in sanzioni
D’accordo, ma si può anche girare un nuovo spot.. No?
Quotoo
E magari torna in toto kon ANDROID????
Sguagghio a cira
Allora é guerra….
Ms non può più utilizzare il marchio Nokia… ovvio che devono togliere il nome da tutte le parti che sono di loro proprietà… Si, può dare fastidio… ma non è poi così importante.
Facciano come gli pare. Per me stanno sfornando si dei buoni prodotti ma per nulla competitivi e assolutamente da NON associare alle cose belle che faceva Nokia quando dominava il mercato.
Nokia non si merita di essere associata a tali personaggi. Mi auguro che riesca a tornare, anche in un futuro non troppo prossimo, con prodotti di qualità e software competitivo.
Nel frattempo, benvenuta Sony e ciao ciao MS.
Si parla di aria fritta per me
Anche la pubblicità Dell 830 vista ora in tv é diventato lumia 830 non più Nokia lumia…
Non lo fanno per disprezzo! Lo capite? Loro non possono usare il marchio Nokia per nessun motivo! Ne pubblicità, me prodotti, ne servizi! É la legge stabilita con la acquisizione! Pensate prima di scrivere ste cavolate ragazzi.
Quoto quoto e stra quoto….
Concordo
Esattamente! 😉
Esatto
E se fosse che Nokia avesse richiesto a Microsoft di rimuovere il logo? Non farei tutto per scontato sinceramente… Anche xkè non é nello stile di Microsoft fare cose del genere….
Non avevano i soldi e l’inventiva per uno spot ex-novo?
Se la potevano evitare, mettono il marchio MS sui prossimi e basta…
Inutile questa presa di posizione….
Povera Microsoft dopo la batoste nelle vendite delle console…vogliono prendere mazzate anche nella vendita di smartphone
Me la fate dirmela una cosa?? Forza sambadoria
Oh madonna quanti casini …ma mettetevi l’anima in pace ormai Nokia non produce più cellulari era doveroso eliminare il marchio dopo l’acquisizione anche perché probabilmente erano obbligati x legge
Appunto e ms ha pagato a Nokia 2 miliardi di euro, saranno padroni o no di fare quello che vogliono coi loro telefoni con tutto quello che hanno sborsato??
Quotissimo. Ragazzi, MS ha pagato ed ha delle direttive da seguire
Non voglio proprio vederlo per non amareggiarmi la domenica . Micr. non ha capito che vende ancora per il nome di Nokia!!!!!!!
Non ha senso già Windows Phone vende poco e prodotti che vende, li vende solo perché c’é il marchio Nokia. Figuriamoci ora senza di esso
No…. Pagando miliardi e salvandola dal fallimento. Seguite la borsa e guardate l’incremento dopo l’acquisizione. Per non parlare delle vendite…
Belle idee l’italiota tipico va al supermercato a comprare il samsung Lol
C’È proprio da andarne fieri LOL!
Possono cancellare tutti i loghi Nokia, ma non potranno mai togliere dalle menti delle persone ciò che Nokia é stata, e forse sarà…quindi, lasciate gli americani sguazzare nelle loro usanze di m#€*@ e freghiamocene, noi siamo europei e abbiamo altre idee!!
Be si… ognuno ha le proprie opinioni… Nokia è stata il colosso della telefonia… ora mi aspetto che cerchi andare avanti con i prodotti che ha in questo momento e si prepari a rientrare in mercato degli smartphone nel 2016. Però da ora sino al fottutissimo 2016 non ho più voglia di sentire gente che si lamenta del fatto che Ms ha acquistato una parte di Nokia e che insulta la Ms l che comunque continua a non capire che ormai non ci si può fare più niente… e questo è discoro in generale… scusate ma dovevo scriverla sta cosa =)
Ovviamente questo è uno sfogo personale, non ho mai sopportato l’ideale yankee…sicuramente ci sono motivazioni commerciali e legali dietro questa operazione
Sinceramente non me ne frega nulla.. Sono solo curioso di vedere come andranno le vendite in Italia quando inizierà a mancare il logo Nokia sui lumia..
X windowsteca, ma avete google o Apple come sponsor?
Perché ormai i vostri articoli da crociati anti-ms stanno diventando stucchevoli
Che tristezza….ma mi chiedo….Microsoft con tutti i suoi guadagni, non è in grado di pagare qualche agenzia per creare una nuova pubblicità….
Microsoft va’ benissimo. Andiamo avanti. E’ colpa di Nokia e delle sue scelte. Comunque considero sia Microsoft come lider ed è giusto che usi tecnologia lider. Quindi lo intendo come un passaggio di testimone e basta. La tecnologia rimane sempre del team di Nokia. Infatti Microsoft ha acquistato anche tutto il centro di sviluppo. Sempre avanti!
Ancora con spot di youtube e zero in Tv, ormai su youtube nemmeno li guardano, con adblock
… In questo tv ogni tanto li becchi e comunque dai sensazione alla gente normale che questi telefoni siano ancora vivi e vegeti, nessuno vuole comprare telefono apparentemente abbandonati
Oissela, in linea di massima la vedo un po’ come te, e queste sono cose abbastanza infantili, tipiche degli americani, però do a riguardo anche un altro paio di considerazioni: ovvero che chi mi dice che non sia stata Nokia a chiedere di togliere il logo?….ma soprattutto, ricordiamoci tutti che, senza Microsoft, ora Nokia sarebbe pressoché fallita. Ciao!
In effetti è come se dall’India si comprano con fior di quattrini l’azienda “Ferrari” e ci mettono il marchio “Tata”.ahh se lo sapesse l’ingegnere …
Tuttavia l’utilizzo a tempo dei marchi rientra nelle clausole contrattuali.
Si chiama rebranding.
L’ho vissuto lavorando in Omnitel.
Rispondevamo “Omnitel-Vodafone buongiorno”, dopo un paio di mesi “Vodafone-Omnitel buongiorno” e infine solo “Vodafone buongiorno”…
Da una parte è giusto per il mercato, e da una parte è sbagliato per le persone che ci lavorano e che usano un marchio ormai acquisito.
È triste, ma è così :c
L articolo di Oissela invece mi é davvero piaciuto… Da nokioteca non windowsteca…secondo me i prodotti costruiti e commercializzzati prima della scadenza non hanno bisogno di cancellazioni visto fatti nei tempi concessi…il fallimento Nokia é stato pilotato da elop.. Simbyan per un bel pezzo era davanti Windows phone… E comincio a pensare che a MS importi poco della telefonia.. Credo gli faccia gioco solo per il sistema operativo.. Io penso vogliano puntare più a pc- notebook-tablet- laptop e che gli Smartphone siano qualcosa di secondario.. Con la scusa di unificare tutto credo vogliano spingere a ciò che gli interessa.. Il sistema operativo per i fissi…altrimenti non mettevano office per android.. Dopo i fallimenti di vista e 8 vogliono assicurarsi che quella fetta di mercato appartenga solo a loro perché altrimenti il marketing e gli spot sarebbero ben fatti e di continuo non sul tubo solamente….ma la mia é solo un idea… Spero Nokia stia a guardare che si spacchino il culo ms…apple e android e poi sfornino qualcosa di eccezzionale…lo spero…
Loro puntano sulla piattaforme mobile molto più del desktop (che é già completo). Per quanto riguarda la pubblicità loro vogliono il passa parola degli utenti, esattamente come ha fatto Android prima che diventasse quello che è adesso…
Io vi do un altro spunto di riflessioni. Ma questi spot, dove si vedono? Perché io in TV non li ho mai visti. Come possono pensare di migliorare le vendite se si fanno pubblicità solo in rete? Iphone fa un mucchio di pubblicità, e sebbene banali sono efficaci.
È una grandissima vigliaccata!! È stata creato con il marchio Nokia,non capisco perché toglierlo!! Senza parole!!
Perché mantenerlo é illegale, Microsoft non può mandare in onda un marchio non suo, anche se il telefono é stato fatto con quel marchio. Non possono più usarlo, ne in pubblicità, ne in servizi, ne in prodotti. L’ho anche scritto nei commenti più in alto.
Io ho un lumia 625 e se l avesse fatto la Samsung (identico) l avrei comprato lostesso.
A parte il logo naturalmente
Oltraggio? Devono cancellare Nokia, perché sostanzialmente i lumia sono di MS, non di nokia. Che senso ha questa polemica?
E una cosa un po’ triste in effetti per chi, come me, ha vissuto Nokia nel periodo d’oro, quando regnava su tutti…però rientra nelle logiche aziendali ragazzi, si tratta di soldi,di immagine, pubblicità…normalmente crudele diciamo.
Ma sticazzi di Nokia? Pare che vi pagano… Ma chi se li caga
Fatto bene Microsoft, ora che la parte devices é la sua mi sembra doveroso mettere il proprio logo… Sarebbe come se in un tuo prodotto metti il logo di un’altra azienda… Ti dai la zappa sui piedi
Nokia deve solo ringraziare Microsoft. La Sony(divisione Pc) é fallita e stava accadendo la stessa cosa a Nokia. La MS semplicemente ha fatto quello che doveva essere fatto. Gli italiani in genere sono troppo attaccati al passato.
Perché ora mi state dicendo che se vi foste comprati voi la Nokia continuavate a produrre dispositivi con i vostri mezzi ma con il loro nome? Ahaha!!!! Fate ridere. Nokia a venduto Lumia a Microsoft Windows quindi il dispetto ve lo ha fatto Nokia che se ne fregata dei suoi utenti e gli ha svenduti a Microsoft…dovrei semmai sentirmi un imigrato!!! Meno male che sono naufragato alla microsoft pero’e non a Lampedusa!!!!!
Dopo 920 (620) 925 per ultimo il 930, Nokia o non Nokia. L’importante che funzionano il sistema operativo.ciao a tutti
Vi sentite forti a cancellare un marchio che tempo fa avrebbe sotterrato voi e altri cento come voi?? Fatevi i vostri nuovi telefoni ma non infangate sua maestà Nokia perché quel telefono non è Microsoft e se vi serve un modello che faccia da portabandiera costruitevelo! Quelli erano bei telefoni. Ho visto il primo Microsoft phone e devo dire che fa schifo. Ha perso quel fascino(almeno secondo i patiti della Nokia) che Nokia aveva e Microsoft non ha.
Schifo? Hai notato le caratteristiche e il prezzo?? Cmq non può usare il markio Nokia xk non ne ha più i diritti ma fa bene! Il passato rimane tale e nn deve occupare il futuro! Nokia era andata senza Microsoft xk giusto che ms con le SUE COSE ora faccia ciò che vuole
Ragazzi io ho un lumia 625 marchio Nokia Lumia speriamo che gli aggiornamenti li fanno quando Windows Phone li crea e che non abbandoni noi che abbiamo un Nokia con aggiornamenti sfondi seno li dobbiamo buttare via io questo pensiero ho che se fanno un aggiornamento lo fanno solo per Windows Phone no lumia 625 ecc