Ci sono dei giorni in cui vien da chiedersi se le aziende, oltre a sfruttare i propri dipendenti, si divertano a prendere in giro i propri consumatori. Oggi è uno di questi giorni. Vittima di tale scherno, siamo proprio noi fan di Nokia, e l’annuncio di oggi ne è la piena dimostrazione: Nokia N1, mini tablet con Android.
Forse gli avvocati Microsoft non porteranno l’azienda finlandese in tribunale, dal momento che si tratta di un tablet e non di uno smartphone che giunge sul mercato con il brand Nokia prima del Q4 2016, ma i consumatori hanno diritto di avere delle spiegazioni su quanto sta accadendo!
Nello specifico ci chiediamo perché Nokia oltre due anni fa ha siglato un accordo con Microsoft, abbandonando Intel e lo sviluppo congiunto di MeeGo, per poi rientrare, a fine 2014, nel mondo dei dispositivi mobili con un tablet basato su architettura Intel e sistema operativo Android. Un’accoppiata piuttosto curiosa, visto che l’interesse dei principali produttori di dispositivi Android è soprattutto rivolta all’architettura ARM. Questa nuova accoppiata (Nokia e Intel) porterà l’azienda finlandese a correre in solitaria all’interno di questo mercato: sarà una strategia vincente o l’ennesimo passo falso?
Ci chiediamo con quale coraggio i manager della Intel hanno deciso di concedere l’utilizzo dei propri chip per il Nokia N1 (aiutando l’azienda finlandese a far risorgere la gloriosa N-series) ma soprattutto ci domandiamo dove sia finita la creatività e l’originalità dei designer di Nokia visto che questo tablet ha un form factor già visto e rivisto. Insomma diciamocela tutta: Nokia poteva rimanere a guardare fino al 2016 piuttosto che presentare questo clone di iPad.
Non si offendano gli autori dell’articolo ma io lo vedo palesemente di parte, e mi sembra una cosa assurda.
Bravo Luca… Questo articolo è acido come una vecchia zitella…
Di parte o no, é la verità…
Si, ha i connotati di un blog personale….
Non sei tu, é palesemente di parte.
Quoto
Concordo…non si è visto tutto questo disappunto ne tutte queste critiche quando Elop fu nominato CEO di Nokia sappiamo bene con quali intenzioni. Dove era lo sdegno di fan Nokia quando si metteva un brand storico nelle mani di una quinta colonna? Ma dimenticavo che questo posto è diventato Windowsteca molto presto dopo quella scelta, quando ancora certe logiche per alcuni non erano chiare e si faceva finta che non sarebbe finita come poi è finita.
è un posto nato su Nokioteca che è stato reso pubblicato anche su Windowsteca.
In ogni caso mentre MS si ciucciava Nokia a due soldi e mentre questa scompariva dal panorama dei produttori di telefoni e smarphones non ho visto tutto questo sdegno da fan Nokia…Poi scusa Nokioteca e Windowsteca non fanno capo alla stessa persona?
Bah hahahahaha io non lo vedo di parte! Vedo che han palesemente ragione! Siam sempre tutti a puntare il dito bah
Come si può fare un commento ad una scelta non essendo di parte?! Assurdi siete voi a criticare un articolo che riflette il pensiero dell’autore soli per la sua posizione e non sul contenuto. Non é un articolo che parla di caratteristiche é un commento da fan deluso che alla lunga ha detto come la pensava. P.s. Nokiateca era un blog XD
Si ma per un misero tablet con Android si rimane delusi? E che dire di tutti i progetti in fasce immolati come agnelli sacrificali al dio Microsoft? Cosa mi dite di quelle scelte suicide dell’azienza? Li non si appalesava delusione? Quando noi veri fans di Nokia ammonivamo che Elop era un cavallo di troia e che quelle scelte avrebbero decretato la fine di Nokia come produttore di smartphones queste stesse persone ci davano dei visionari e non rimanevano delusi da quell’atteggiamento ben più grave. Non sto giudicando cosa è meglio se WP o Android per cui non cominciate con le solite solfe, sto parlando di scelte aziendali ferali che hanno seppellito un marchio di valore. Qualunque SO sia migliore a me nn interessa, mi interessa capire chi sono questi fan che quando c’era da indignarsi per la morte dell’azienda non si indignavano e ora per le mosse di uno zombie fanno i delusi….ma smettetela….si vede lontano un miglio che qualcuno rosica solo perchè c’è Android su quel tablet, altro che delusione del fan. Fan di che? Nokia come ha detto pochi giorni fa il suo CEO NON produrrà più cellulari ne ora ne dopo il 2016, andatevele a leggere le notizie…..e imparate a indignarvi prima che le cose accadano invece di criticare chi lo fa
Senza offesa per chi scrive questo non è un blog personale è un blog in cui si discute di tematiche inerenti windows quindi già sarebbe un post inappropriato siccome non si accenna nulla che riguardi windows, inoltre non essendo un blog personale non è raccomandabile scrivere le proprie opinioni in quanto essendo esse personali riflettono appunto il pensiero di chi scrive che potrebbe essere tranquillamente sbagliato.
Hai ragione, ma dopo anni di Nokia e Windows Phone trovarsi davanti un dispositivo cosí equivale a un bel gesto dell’ombrello a tutti quelli che l’hanno supportata per questi anni…..
Nokia ha fatto l’unica cosa che poteva siccome microsoft ha deciso di cancellarla dallo scenario smartphone almeno per ora. Anche io dopo questa scelta col cavolo che avrei fatto un prodotto windows
concordo al 100%….
Luca For president. Questo articolo mi fa rimpiangere quelli di crscode ormai…
Ma dico io riflettiamoci un attimo un azienda che nella telefonia e decoder sat e dvbt a fatto scuola a tutti come può rimanere dietro le quinte è guardare gli altri che si fanno i soldi?? Gridare poi allo scandalo per cosa per un tablet che non ha neanche il modulo telefonico! Ma su ragazzi non scherziamo, sinceramente microsoft deve MOLTO alla partnership con Nokia e viceversa, il successo dei Lumia è una creazione di Nokia che poi ha ceduto totalmente il brevetto. Perciò evitiamo di dire tribunale, scandalo e tanto altro, io approvo la costruzione di questo hardware, il messaggio di Nokia per me è chiaro: NOI NON RESTIAMO A GUARDARE… Un marchio storico del suo calibro deve reagire immediatamente. Oggi è un tablet, domani (2016) un probabile smartphone android. 😉 Nulla contrario a windows phone divenuto OGGI una valida alternativa grazie a Mamma Nokia.
Non capisco sinceramente la fonte di tutto questo disappunto…. Come tablet mi sembra ottimo e l aver preso in gran parte il design di apple e si motivo di qualche domanda, ma forse il design della mela e uno dei migliori in circolazione… Per quanto riguarda l abbinamento con android neanche li capisco il disappunto… Vi aspettavate che usassero il os che si e fagocitato il auo settore smartphone o che creasse un suo os per poi finire come blackberry senza lo straccio di un applicazione??
Geniali
Non offenderti ma per me hanno reso l’idea. Sperano di competere con Samsung con sto coso?? Mah… Flop in vista
Potrebbero farcela solo se la gente di rendesse conto che Samsung fa cagare
Perché?
Perché Samsung vende grazie al marchio ma qualitativamente ci dn marche migliori, lg e Sony . Lg g pad e mostruoso, anche i tablet Sony, nexus anche e migliore .
Il Nokia N1 é un tablet prodotto e realizzato da Foxconn su licenza di utilizzo di marchio, design e software Nokia. Se Nokia si é ridotta così…
Perché Apple cosa fa?
Apple fa tutto il lavoro e lascia a Foxconn la sola realizzazione materiale per ridurre i costi di produzione. Nokia, almeno per ora, ci mette solo il “brand” e qualche brevetto software.
L’hanno ridotta cosi i fan che invece di criticare quando era il momento se la prendevano se criticavamo l’abbraccio mortale con MS. Ora è tardi, ora fa cassa e basta perchè non c’è proprio nulla da produrre.
Ahahah … Che presi male ..sembra sia successo chissà cosa ! Svegliatevi sono dei grandi colossi…a quei livelli tutto e lecito non guardano in faccia di certo i consumatori legati a Windows phone …android di certo rilancera Nokia e il design e molto curato
Tralasciando l’odio per Android.
A livello estetico anch’io mi sarei aspettato di più da Nokia.
Già il 2520 era molto più appettibile.
Ah non lo so..secondo me i Tablet in 4:3 sono piú comodi..
L’articolo ha centrato pienamente il bersaglio, e la risposta sta nel fatto che questo nuovo tablet “di Nokia” porta solo il nome, essendo realizzato dalla cinese Foxconn (la quale pagherà a Nokia i diritti per l’uso del marchio finché dura la licenza).
Mi da che Microsoft ha fatto un affare a cancellare in fretta il brand Nokia dai Lumia
Quoto
Quoto. Microsoft é il numero uno senza dubbio
Bhe, il dubbio ci deve essere sempre. Mica é Apple!
articolo scritto da un bimbo fanboy, che tristezza….
Peccato che nel web ci siano già centinaia di articoli con lo stesso discorso. É un ipad con Android usando un processore Intel, prodotto da foxconn e marchiato Nokia. É una barzelletta.
Questo tablet prende le forme del miglior tablet, con uno dei processori migliori, installando il SO più diffuso. Se aveese montato Windows, eravate tutti a gridare al capolavoro e al best buy. Ma fatemi il piacere….
Tanto per chiarire, uso WP da 2 anni
Android va bene sui telefoni, non sui tablet. Io ho un tablet ativ della Samsung con Windows 8.1 pro, posso installarci java per programmare, posso installarci origin e giocare a fifa 14 col joystick della xbox. Android lo può fare? Sono solo due esempi a caso.
Quoto al 100% mortazz!!!e lo dico da grande fun di Nokia questa cacata con lagdroid potevano risparmiarsela mi sento tradito dalla stessa Nokia a questo punto ha fatto benissimo Microsoft a cancellare immediatamente il logo Nokia…se in futuro ha deciso di usare Android il mio bellissimo lumia 920 sarà di sicuro l’ultimo smartphone marchiato Nokia…benvenuto lumia Microsoft!!!
A nessuno viene in mente che magari era un progetto nel cassetto per ms e non è stato più distribuito intel- Microsoft e poi adattato per Android come i nokia x … Non ci arrivate.. A progetto fatto ingegnerizzato e stampato cambi il firmware e via per strada. Non può essere?
Maaa il logo Nokia perché non lo vedo??
é dietro
Se intel entra nella mischia dei processori mobile, non ce n’è per nessuno. Ha un’esperienza ed una potenza economica troppo superiore alla concorrenza, se intel davvero lo vuole, polverizza i vari qualcomm/mediatek/nvidia/exynos nel settore mobile, come ha fatto con amd nel settore desktop.
Credo che Nokia sia stata lungimirante a puntare subito su intel per il processore, e intel avrà l’opportunità di dimostrare quello di cui è veramente capace quando vuole. D’altronde, il tablet costerà sui 300 dollari, e il processore già adotta un processo costruttivo a 14 nm… C’è poco da fare.
La scelta di android è la più logica al momento, ma spero che per i futuri smartphone, progettino qualcosa di originale o si ricongiungano con Jolla.
Guards che Intel sono tipo tre anni che prova a entrare nel mercato mobile senza successo.
Ma perché? Che schifo!! Nokia+Android+simile ad un iPad= ciofeca!!!
In realtà questo processore é a 22 nm
Bello il fatto che sullo stesso blog da una parte si elogia Nokia e dall’altra si sputtana. Ma cosa speravate? Che facesse un tablet Windows?? Mah
Perché Nokia dovrebbe fare un Tablet con Windows? Android vende di più, semplice
Non capisco perché qualsiasi faccia Nokia non vada bene ,se al posto di Nokia ci fosse stato scritto Samsung o Apple ,ci sarebbe stata la fila di capre……
Finalmente qualcuno intelligente
Caro theMortazz…un mio amico giocava a fifa13 con il joystick su un Samsung S3 ben 2 anni fa…..poi dici che Nokia ha fatto una copia di ipad xó con il suo nome….mah…stiamo scherzando?se tutti noi siamo soddisfatti dei nostri 520,920 930 ecc ecc é solo grazie a Nokia…senó come mai si vendono solo quelli e non i vari Samsung ativ s o Haeweii?ma aprite gli occhi e non fate i fan…se non c’era Nokia,Windows phone era fallito da un pezzo…stessa cosa non si puó dire di Nokia…che se sceglieva Android dall’inizio a qst ora a Samsung l’aveva surclassata…cosa che fará con qst tablet…vedrete…
Certo, fifa 13 versione APP, nulla a che vedere con i veri fifa con multiplayer, la carriera, la grafica, le funzionalità ecc!
Chi ha fatto quei lumia adesso é in Microsoft, questo Tablet é il riassunto di quello che sarebbe successo se le scelte aziendali non fossero state quelle che sono state, un pesce piccolo di fianco a cose come nvidia shield o nexus 9
Lo sdegno doveva esserci quando è stato abbandonato Symbian. Io da utente Nokia di vecchia data sono contento che sia rientrata in gioco. I tablet serviranno a mantenere il marchio in vista per poi rientrare nel mercato smartphone magari con un 41mpx e Android ottimizzato da Nokia.
Se tutti i padri dei lumia e del pure view sono in ms, dove vuoi che vada Nokia?
Dubito avranno problemi a rimettersi in corsa.
Hai idea di quanti ingegneri senior abbiano abbandonato Nokia perché non volevano stare sotto la dirigenza Microsoft e non hanno digerito le scelte di Elop?? Prova a cercare e poi dimmi se i padri del “PureView”, nato su Symbian, sono tutti in Microsoft…
Fidati, gli ex ingenieri Nokia+velocitá st e hd di Ms = 1030 da paura!
Nokia sta facendo di tutto per sganciarsi da microsoft, ma microsoft lo si trova su qualunque dispositivo valido. Questo tablet con windows 8 pro sarebbe stato davvero qualcosa di straordinario..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Straquoto. La produttività di Windows è incomparabile a un qualsiasi altro sistemuccio operativo..
Ridicoli quelli di nokia.manco il tempo di staccarsi da Microsoft e fanno uscire questa boiata -.- un ipad con android e caratteristiche tecniche ridicole.non vedo l ora di togliermi questo 930.la scritta nokia non la voglio piu vedere.aspettando un top di gamma microsoft
Ma sei normale? O.o mi stupite ahahah xD
No a quanto pare no. Probabilmente fino a qualche tempo fa gridava al miracolo avendo saputo che sarebbe scomparso il marchio nokia e gli sarebbe rimasto l’ultimo top di gamma con quel nome.
Mi fai tenerezza davvero e la tua competenza é pari all’acqua calda .. Tutto quello che esce oggi è stato progettato due anni prima prima di assemblare una catena di montaggio e metterla appunto non è come mandare un messaggio qui… Svegliati hanno cancellato solo il logo nokia è più semplice la grafica non l’elettronica. Questo Tablet é roba riciclata di un progetto scartato da ms… E adattato su android… Sveglia….
A me piace! Quando lo venderanno in Italia, ci farò un pensierino! Il resto sono discorsi al vento.
Io sono ancora sconvolto dalla notizia… Sempre meno fan Nokia…
Ok criticare la Nokia per la sua scelta, ma io vorrei un attimo focalizzarmi su le sorti di un’altra azienda, la Microsoft, secondo voi sarà capace di sfornare ancora Smartphone competitivi e di qualità? Sistema operativo apparte ovviamente, di cui mi sono già innamorato da tempo, la mia paura é proprio quella, infatti, che quando cambierò il mio 930 non troverò prodotti Microsoft all’altezza dei precedenti, la cooperazione tra i due marchi infatti era secondo me l’unico tentativo degno di nota di competere con Apple e android. E ora? La Microsoft ce la farà anche senza i Nokia??
La scelta di Nokia non è affatto stupida. Innanzitutto rimane sul mercato (e non è poco, visto che i clienti “dimenticano” in fretta) e poi usa il so più diffuso al mondo. Che cosa avrebbe dovuto fare? Chiedere ad Apple la licenza di ios? Diventare un me too di wp, già poco diffuso a livello globale? Crearsi un nuovo so dopo che già wp fatica nonostante esista da anni?
Sono un consumatore Nokia da quando avevo 8 anni, ne sono passati 9 e ho seguito il brand finlandese fino ad oggi, ma francamente questo tablet lo trovo una sciocchezza, un tentativo come un altro di riaprirsi il mercato dopo l’accordo con Microsoft. E oltretutto odio che in qualcosa di Nokia ci sia Android.
O come limpressione che invece di Microsoft sarà la Apple a portare Nokia in tribunale per via del clone
Lol, può essere
Ahahahahha
Mah… mi pare che i veri drammi siano altri…
Vendono? Bene. Non vendono? Peggio per loro. Semplice.
Datemi del fan boy (che non sono) ma io per “tablet” intendo un pc senza tastiera e mouse. Sul tablet vorrei installare programmi che compro, anche da dvd come office o autocad. Vorrei giocarci (e non con i giochi app, quelli vanno bene sui telefoni). E fino a prova contraria, solo Microsoft offre un sistema operativo unico per tablet e desktop (windows 8.1 pro).
Eh già! Peccato che la gran parte dei tablet Windows hanno Windows RT
Falso… Quasi tutti hanno Windows 8.1 with Bing (Ovvero una versione gratuita, ma non è RT).
Scusate se mi intrometto ma usare programmi sarebbe comodo, vero ma vi siete chiesti come girano su atom? Ad esempio io uso molto photoshop e non credo che un tablet per quanto buono possa sostituire un portatile. Per non parlare dei giochi sai che bello giocare a call of duty ghost con un atom e grafica integrata. Certo se si parla di tablet con processori i5 o i7 la musica cambia ma anche il prezzo che va abbondantemente oltre quello di un ottimo notebook che secondo me per il lavoro e lo studio resta per ora la scelta più appropriata fino a quando i prezzi dei tablet pro non calano. Concordo sul fatto che il tablet con più senso e produttività è quello con windows 8 di certo non android ma per l’utilizzo che ne fa l’utenza media anche android va bene: giochini, lettura sul wc, cercare qualcosa online dal divano senza dover accendere il pc, cercare una canzone che ti piace in uno spot o un film, navigare online e postare qualcosa su facebook o twitter, questo si fa in genere con un tablet al massimo per chi lo usa di più in ambito lavorativo ci si caricano sopra presentazioni in power point, pdf e file word ma oramai siccome office esiste anche per android dovrebbe andar bene anche quello sopratutto se si considera che è il sistema più diffuso, secondo me la scelta è azzeccata e sarebbe stato appropriato per nokia abbracciare android fin da subito e cavalcare l’onda del successo di quest’ultimo per rimanere leader nel settore smartphone
Io ho il Samsung Ativ con atom e Windows 8.1, Photoshop è usabile. Lagga ogni tanto, ma nulla di così scandaloso.
PS: gli atom più recenti sono quad core, il mio è il vecchiotto e solo dual core… Come ho scritto sopra, gioco a fifa 14 senza problemi con le impostazioni automatiche…
Si lagga ogni tanto ma quante foto apri? Se esci a fare una sessione fotografica io con bridge apro circa 60-70 foto alla volta per fare correzioni dal pc di casa, non puoi paragonare un atom ad un processore da notebook se deve essere sostitutivo di un portatile lo deve essere a tutti gli effetti altrimenti resta comunque poco utile
Beh ovvio, per questo é un tablet. Sono comunque cose che con Android non si posso fare nemmeno minimamente!
Anche Microsoft si e staccata da Nokia non rompete!
A guardarlo bene sembra il 925 di mia moglie…. Il Lumia 8925 mancato. Ma un tablet con Android sopra che te ne fai? Io lo prenderei con Windows a prescindere almeno ci fai quello che vuoi e hai un computer sempre a portata di mani. Boh
Nokia fa fare la stessa cosa che ha fatto Microsoft, hai cinesi però. Bella merda. Alla faccia del: Noi ricicliamo, ambiente ecc..
Non si tratta di essere di parte.. Il fatto é che parlare di Android fa parlare di Samsung.. NGM…o altro e non certo Nokia..é anche vero che in fondo Nokia ha già cambiato OS con Windows Phone e ora si butta su un’altra piattaforma.. Ora i consumatori sceglieranno da che parte stare
Windows
Beh, visto che avevano delle possibilità limitate per operare e visto che il 2520 é stato un grande flop, ci stava provare questa cosa. In attesa del 2016
Grazie al piffero che è stato un flop.. Quel cerebroleso di Elop l’ha fatto uscire con RT, ad un prezzo astronomico e dopo 6 mesi dalla presentazione era ancora difficile trovarlo… Il design era fantastico. Proprio come N9!
” Ogni dettaglio conta. ” così recita la pubblicità N1 Nokia.
Rispondo io, Nokia ha visto che Microsoft col suo Windows phone che voleva credersi un ios, l ha condotta alla morte ha detto, cavolo, é meglio che mi rivolgo a chi le cose le sa fare e allora ha contattato google e Intel. Possiamo appoggiare Microsoft ma sta molto indietro rispetto a google. Io aspetto ancora che mi risolvano il problema con risparmio batteria, dopo il famoso aggiornamento non disattiva l illuminazione dietro i tasti. Internet Explorer che ogni volta crasha l, mi fermo qua. Se questi sono i passi avanti rispetto al Windows phone 8… A già, la grande novità che tutti aspettano, rete dati nell’action center, ammazza ragazzi che innovazione… Non ci ha pensato nessuno…
In realtà se non era per Microsoft Nokia sarebbe fallita già nel 2011 😉
E’ Nokia stessa, tra l’altro, che aveva scelto Windows Phone per essere diversa dalla concorrenza.
Certo…con l’aiuto di Elop messo li apposta a peggiorare la situazione gli hanno regalato un bel futuro. Li se non si fossero comprati mezzo CDA c’era da fare una azione di reponsabilità da parte degli azionisti…altro che le sciocchezze che vai dicendo da secoli tu..Hanno ridotto al lumicino una azienda per spolparla a quattro soldi e prendere il taxi per entrare in un mercato in cui non avevano speranze. MS ha provato per anni ad entrare nel mobile e semplicemente NON ERA ARTE SUA….si è dovuto pappare la Nokia per farlo. MS senza la Nokia non avrebbe combinato nulla semmai….e questo è un fatto. Tu sei oltre il fanboy e il troll credo appartieni alla sfera dei PR Microsoft a pagamento
Eh la madonna… L’ultima frase fa ridere dai! xD
Prima di tutto, ho 22 anni e detto sinceramente non i interessa difendere ne Microsoft ne nessun altro. Ho avuto TUTTI i sistemi operativi in mano, è una mia passione. Io sono obiettivo e per quanto riguarda l’ambito tablet Windows è l’unico sistema operativo completo. Per i Desktop il discorso si estende, Windows è il più comodo (i mio preferito è ubuntu). Per i telefoni è iOS perché è sicuro quasi quanto Windows ma aperto quasi quanto Android, stabilità nella norma, ma sotto Windows (ma odio Apple per come tratta gli utenti, prende tutti per scemi e ripropone sempre le stesse cose da quando è morto Jobs).
Ti sembro un troll? Un fanboy? Sono solo obiettivo che guarda tutto a 360 gradi. Per questo ho un Lumia, per questo ho un tablet Windows e un pc Windows in dual boot con Ubuntu.
Se sei obiettivo dovrai ammettere che ha tratto più benefici MS dalla morte di Nokia che chiunque altro. Dovrai ammettere che
1 – mettere come CEO l\’ex CEO dell\’azienda che nemmeno un anno dopo abbandona tutte le piattaforme per dare l\’esclusiva a quella in cui ha lavorato il tuo CEO
2 – sentire 3 anni dopo quello stesso CEO dichiarare che non conviene fare smartphones e vendere alla sua ex azienda il core business di Nokia per poi tornare in MS con buone uscite fantastiche.
Suona un pò strano no?
e te lo dice uno che a differenza tua ha provato tutti gli SO e usa solo Windows su tutti. Comprai un acer W500 quando era da folli ..pensa te. L\’obiettività è però che Nokia è stata USATA da Microsoft con una discutibile azione a limite del legale. Se gli azionisti Nokia avessero fatto una azione di responsabilità verso Elop ne avremmo viste delle bella
Ha fatto la stessa cosa che Google ha fatto con Motorola eh… Nessuno qua ne parla, ma è identica la situazione, solo che Nokia era più conosciuta e popolare. La differenza che Microsoft non ha comprato il marchio, sennò nessuno qua si lamentava. Vedere il logo Nokia su Android? Eresie! Oscenità! Peccato che la vecchia Nokia, quella che la resa famosa, ora sta con Microsoft… Poi boh, la gente si ferma al logo. In ogni caso, come ti ho già detto frega niente a me del logo, della vendita ecc… Io parlo da utente e tra tutti Windows nei tablet è l’unica scelta, nei telefoni tutto tranne Android (un telefono con l’antivirus nel 2015 non si può sentire e Apple dovrebbe smetterla di prendere in giro le persone) e sui pc quel che volete. Quindi occhi a chi dai del troll 😉
E per la cronaca ho un Lumia 820 e un Lumia 1520 ma sono e resto una persona obiettiva su quello che accade
Già! Chissà da dove sbucava eFlop! E chissà come mai le vendite sono crollate alla notizia che il Nokia 808 sarebbe stato l’ultimo Symbian! E chissà quanti saranno così contenti di comprare dispositivi Microsoft dopo che questa ha preso per il culo tutti i clienti Nokia….
31 Gennaio 2010 dopo pochi mesi di gestione ELOP azione a 8,095€
30 Settembre 2013 Elop lascia il posto di CEO NOkia azione 4,936€
Fonte SOLE24ORE
GRAZIE ELOP…gestione impeccabile
Questi sono fatti non chiacchiere
Il 31 gennaio 2010 non c’erano lumia!
Io sto parlando di Elop…il cavallo di Troia…per non dire altro. Possibile che invece di guardare la luna guardate il dito? Quello lo hanno messo a fare il CEO per ditruggere l’azienda e prendersi il brand per quattro spicci ( e si..per il prossimo che lo dirà 5 miliardi sono 4 spicci per quello che ha preso MS ) e lanciarsi in quel mercato. Senza contare che MS ha goduto in pratica del logo per entrare nel mercato già prima di comprarsi il reparto device Nokia visto che erano praticamente tutti WP e che Elop non faceva altro che pubblicizzare windows. Possibile che vogliamo ancora negare questa strategia di Elop? Mi pare che è tornato a casa NO?
Microsoft l’ha condotta alla morte?
Nokia deve soltanto ringraziarla..Senza Microsoft la Nokia sarebbe già fallita…
Più che altro senza Elop WP sarebbe già fallito mentre Nokia con MeeGo o Android sarebbe andata avanti discretamente.
Tra l’altro non é neanche “android” vero e proprio, ma é android adattato con z launcher, che fa veramente pena
Guarda che cambia solo l’interfaccia.. È comunque un android “vero” come dici tu.
L’autore dell’articolo si é fatto una domanda e poi dato una risposta, come marzullo, il motivo é proprio perché nessuno l’ha fatta ancora una cosa del genere.
Può anche darsi che l’abbia salvata ma che non si dica che Windows phone sia meglio degli altri. Ad ogni modo non sappiamo come sarebbe andata a finire se Nokia avesse prodotto dispositivi Android dall’inizio. In fin dei conti a Samsung é andata bene perché ha scelto Android non certo perché i suoi terminali erano performanti.
Sante parole! Finalmente!
É un Android molto migliore di quelli che ci sono in commercio…kitkat a parte…ed é modificato da Nokia x renderlo ancora piú veloce e intuitivo caro ricki…quindi non sparlare giusto x il gusto di farlo…nel 2016,vedrete delle belle…
Lo dico a ragion veduta, perché posseggo un dispositivo android su cui ho installato z launcher, e provandolo posso affermare con certezza che é davvero povero come interfaccia e che tutte le altre di interfacce ci hanno abituato a meglio…occorrerebbe essere leggermente più critici alcune volte, e non essere ciecamente di parte. (Possessore soddisfatto di lumia 920)
Sará pur di parte questo articolo ma resta il fatto che hanno copiato l ipad mini….é allucinante!
Nel frattempo quoto Luca…come fai a giocare tipo a Fifa15,o call of duty su un tablet con processore scadente e grafica integrata?sai che grafica?meglio l’app x i tablet…x i veri giochi ci sono i pc fissi e le console…le app x i touch bastano e avanzano….e su qst Nokia con processore Intel,si avrá il top….
Come quelli che giocano sul surface pro 3
Questo prodotto è davvero molto insipido, al di là del sistema operativo ma quello è un discorso a parte. Il design è una minestra riscaldata (ipad xiaomi) e soprattutto non riesco a cogliere cosa possa farmelo preferire ad un prodotto della concorrenza…assistenza? Software ? Servizi? Bah
Con una differenza di prezzo imbarazzante….dai su…
Di sicuro hardware…x Alberto…
E il prezzo
L’Italia affonda(in tutti i sensi) ed il vostro problema è un tablet..siete messi bene, non c’è che dire
Il tuo commento rispecchia il tuo nome xD
In un blog che parla di Windows non puoi trattare argomenti politici, sportivo oppure (nel peggiore dei casi) di gossip…
In in forum di tecnologie si parla di tecnologie.
Apri un forum di politica e allora ne parleremo la.
Tutto questo trambusto mi fa pensare che sia meglio spegnere un po’ i nostri dispositivi Smart e pensare ad altro…queste aziende fanno marketing, noi ne siamo schiavi, ci facciamo le paranoie e le seghe mentali su cosa sarebbe stato meglio per Nokia, per Microsoft, per Samsung, per Android…forse sta arrivando un momento per interrogarci sul perché stiamo a perdere tempo su discussioni futili su aziende alle quali interessa solo venderci i loro prodotti, alle quali delle nostre idee e opinioni importa ben poco!
Appunto!!
Infatti! Ai tempi degli s40 e Windows xp nessuno si lamentava!
Bravi questo é vero…avete perfettamente ragione..m
Primo appunto per Oissela e soci: Ora basta,questo forum si chiama Windowsteca, non nokioteca, e già gli ultimi tempi solo a parlare bene di Nokia, tranne oggi….ma è da settimane che si va fuoritema quotidianamente. Cambiate nome al forum piuttosto. Secondo: Riconfermo quanto scritto prima….se Nokia vuole ridursi di sua spontanea volontà a produrre tablet Android, beh, vada pure…..verso il definitivo baratro.
Eh infatti con Windows Phone invece ha venduto talmente tanto che ha dovuto vendere la sua divisione di cellulari alla Microsoft!
Oisella e soci non dicono niente perché sanno che se Nokia si mettetá a produrre Smartphone con Android,é la fine x i lumia…e questo mi dispiace eh…ma é cosí
Non mi piace android e ho dei Lumia…ma per il modo in cui è stata trattata Nokia e i suoi clienti, perla falsità di tante persone che non volevano dire ciò che era sotto gli occhi di tutti, sarebbe una cosa che mi gusterei da morire perchè davvero se anche Nokia producesse con un altro SO ( anche non Android ) forse per MS davvero si chiuderebbe definitivamente la possibilità di ricavarsi la nicchia. In ogni caso credo che ormai con windows 10 il gap verrà colmato e tutti i fan windows invece di ringraziare Nokia per aver reso possibile questa operazione, la riempiono di insulti. Se NOKIA non si fosse autodistrutta in MS non ci sarebbe stato nessun futuro per l’intera piattaforma……..
la nokia da ringraziare è quella che produce telefoni da 20 anni, e che ora fa parte di microsoft non è sparita…l’altra nokia,la nuova nokia, quella che concede il proprio marchio per dare un nome a un prodotto realizzato da altri, è ben altra cosa!!
come sarebbe stata trattata nokia? e i suoi clienti? ti gusteresti il fallimento di microsoft in favore di nokia, quando il vero team nokia lavora tutt’ora sotto nuovo capo?
qual’è il senso di ciò che dici?
Li hanno licenziati a metà per tua informazione. I 12 000 esuberi annunciati dal CEO MS erano più della metà della sezione device Nokia. Ma svegliatevi…negherete anche la luce del sole pur di fare gli gnorri? MICROSOSFT ha usato Nokia per entrare nel mercato…possibile che non vi va propriodi ammetterlo? Nons is ta dicendo meglio Ms o meglio Google..si sta ricostruendo la storia di come sono andate le cose…edè cosi che sono andate…hanno piazzato un loro uomo per quella strategia…ma davvero non è lampante? Elop va in Nokia e l’intero core business Nokia passa in MS e Elop torna li….ma davvero siete cosi ingenui da pensare che è un caso?Ovvio che il CDA Nokia era daccordo e molti dirigenti no come dimostrano i diversi licenziamenti
Ho comprato un lumia perché sul vetro c’è scritto nokia senza guardare il firmware pensavo fosse riguardato da nokia mai piú commetterò questo errore, la colpa e di chi compra non di chi vende… Tutti comprano Samsung perché i negozi guadagnano molto e te lo consigliano ma e un colosso dai piedi di argilla.
Dai commenti che leggo pare che la cattiva Microsoft si sia impossessata della buona Nokia, ma vorrei ricordare che gli amministratori delegati di Nokia hanno firmato un accordo che prevedeva la vendita, quindi avranno concordato che economicamente sia stato un buon affare. Infatti la Nokia è stata venduta non è stata regalata. Detto questo a me non importa niente di queste diatribe ma devi dire che un banale tablet cinese anche se equipaggiato di una buona ui non sia gran ché per ributtarsi nel mercato dei dispositivi di massa. Così certamente non si distinguono. La scelta di equipaggiare i lumia con WP sarà anche stata sbagliata ma certamente al momento era l’unica alternativa al solito Android.
A me sinceramente sembrava piu un 1320 ingrandito
Oddio Nokia da adesso :))))
Odio*
Colpa di Microsoft che li ha lanciati con 7.5 mango…una vera sola…e una volta che ti fai una brutta reputazione,riparare non é facile…tutti quelli che conosco dicono che i lumia sono buoni e belli,xké sono Nokia…ma non li comprerebbero mai xké ha Windows phone…che succede se Nokia usa Android?é la fine x tutti…fidati
Secondo me e un clamoroso autogol ora che la gente incominciava ad apprezzare ed associare Nokia con Windows mah..
Allora premesso che sono in possesso di Windows Phone da più di un anno e credo e continuo a credere in questo SO, all’epoca scelsi il mio 920 proprio perché Nokia con SO Windows Phone, un’accoppiata che ritengo esplosiva. Detto questo questo mini tablet sarà un clone dell’ipad ma il SO è android, e rispetto ad IOS è tutta un’altra storia.
Fanboy Microsoft acquisti, amate Windows solo perché é stato montato sul brand Nokia,ora discriminate Nokia che cerca di ritornare in campo.
Articoli scritti da frustrati se ne vedono?
Se proprio dobbiamo dire ognuno la sua eccomi. Ho avuto tutti i lumia top di gamma usciti, dall’800 al 900 arrivando al 920 e ora ho un 1520. Non li ho mai comprati perché erano di Microsoft ma perché erano Nokia. Intanto che usavo quei vecchi lumia usavo anche i top di gamma Samsung e Apple e ne sono stato sempre consapevole dell’inferiorità di wp nei confronti degli avversari e ogni tanto rimpiango ancora meego di quando avevo l’n9. Questo 1520 è probabilmente l’ultimo Nokia per me e intanto mi prenderò un bel sony nell’attesa del 2016.
Secondo me state tutti sbroccando cime delle caraffe piene.
Purtroppo devo dare ragione a marius
Nokia fa capire quanto si sentisse legata a stare con Microsoft e Windows Phone: la prima azienda ha la passione per ciò che fa, la seconda ha la passione per gli introiti che ottiene, questo fa capire perché sviluppatori Nokia hanno lasciato per fare il jolla, per la passione nel fare bei telefoni e poterli offrire al pubblico, mentre Microsoft svende in giro le esclusive Lumia per il solo scopo di fare soldi… E allora ci chi prende più in giro? Microsoft o Nokia
Ex fan sfegatato Lumia ora con sony
una è una onlus quindi?
themestri, scusami ma devo dirtelo: svegliati. Nokia non è una fede, Nokia deve produrre e come ha detto giustamente kaori non è una società onlus, Nokia i soldi li deve fare, punto e basta. E se si è venduta a MS l’ha fatto di sua sponte, per sopravvivere, e non gli è stato imposto da nessuno se non dai bilanci disastrosi. Per cortesia, fanboy di Nokia, scendete dall’albero. Il 3310 é passato, come l’N95 ecc… Adesso nokia (forse) adotterà Android, contenti?
Prende più in giro Nokia fidati themestri.Io oggi mi sarei aspettato minimo un Tablet jolla,a parte il marchio dentro li non nient’altro che appartenga a Nokia.Ho fatti bene a dare fiducia a Microsoft, ho avuto modo in queste due settimane averci a che fare hanno un servizio che non mi aspettavo.Di Android migliori di questo ce ne sono già tanti arrivano in ritardo e venderanno un pugno di mosche come i Nokia X su base Android,in quel settore il mercato é troppo affollato.
Ma il Nokia X si puó dire che non centrava niente con Android…era una cagata mista tra wp e Android…nokia con il vero Android sarebbe un altra cosa…dategli tempo x ritornare in pista…
Nella tecnologia il tempo non aspetta tempo (eh si vede ancora adesso con l’arrivo in ritardo di wp!)
140 commenti per un terminale che verrà venduto in Cina e che qui probabilmente non vedremo.
ma che vi frega?
ma conoscete le strategie di penetrazione di nokia nel mercato cinese dei tablet? magari hanno studiato il mercato e hanno intravisto possibilità di ingresso
Purtroppo Nokia mi ha deluso tantissimo, questo scopiazzamento senza un minimo di originalità non me l’aspettavo da una Nokia che è stata leader indiscussa per anni nella realizzazione di cellulari e smartphone che si distinguevano. Ma anche altri casi simili dovrebbero non essere messi nemmeno in circolazione, vedi smartphone cinesi uguali ad altri.
Scusate redazione di Windowsteca ma ora che Microsoft é il riferimento principale dei nostri futuri interessi spero di non leggere più nessun articolo che riguarda altri brand con altri sistemi operativi. Non fraintendete, mi spiego meglio: é chiaro che ormai Nokia non avrá più niente a che fare ne con Lumia ne con dispositivi montanti l’os di Microsoft… Vogliamo metterci una bella pietra sopra finalmente? Questo tablet é la pietra. Punto, amen, adios. Sbaglio? Per favore, guardiamo avanti…
Mamma mia quanti commenti! Ok questo Tablet mi sembra molto bello e sembra sarà anche prestante… E costerà meno dell’ipad mini… Che sia Nokia mi piace perché mi piace il marchio, non mi ha mai deluso in fatto di qualità… Non lo comprerò perché ha Android che detesto… Questa scritta “Nokioteca” qua sotto comincia a non avere più senso su questo Blog o sbaglio??
Ognuno pensi quello che vuole, ma questo tablet é orribile a livello di design… Cosa che x anni ha caratterizzato nokia
NOOO NOKIA CHE MI COMBINIII ???!!!!! aaaaa ma perchè proprio Android :'(
Io da fan di Nokia non sono per nulla rimasto deluso, anzi appena ho letto la notizia del Tablet sono rimasto molto felice. Ho avuto la delusione quando Nokia aveva venduto la divisione dispositivi a Microsoft perché avevo dato troppa fiducia. L’errore di Nokia è che hanno puntato troppo sui Lumia senza pensare a un piano B. Appena il piano A ha cominciato a dare i suoi grossi limiti, hanno venduto tutto senza provare altre strade. Quella per me è stata una grandissima delusione.