Il mondo è cambiato! E’ con questo slogan che Microsoft accompagna l’annuncio dell’imminente rilascio di Office per nuovi dispositivi e piattaforme. La Suite di applicazioni per la produttività, comprendente Word, Excel e PowerPoint, sarà infatti presto disponibile anche per i tablet Android (nella versione Preview) e, con l’aggiornamento della versione per iPad rilasciato oggi, anche per iPhone.
L’utilizzo sui suddetti dispositivi sarà completamente gratuito per uso personale mentre per gli utenti business e aziendali è previsto Office 365 che, com’è noto, previa sottoscrizione di un abbonamento offre spazio illimitato su OneDrive, maggiori funzionalità per l’editing collaborativo e presto anche l’integrazione a Dropbox.
Microsoft ha anche annunciato di avere in cantiere lo sviluppo della nuova versione touch di Office per Windows 10 ma non ha fornito molti dettagli. Ha comunque promesso che presto diffonderà notizie sul rilascio e sulle sue caratteristiche. In attesa di saperne di più ha pubblicato il video che vi proponiamo di seguito in cui vengono illustrate le novità delle suddette nuove versione di Office, compresa quella per dispositivi Windows 10.
Nel caso foste interessati, cliccate qui per scaricare la versione di Office per iPad e iPhone oppure qui per inoltrare la richiesta di partecipazione al programma Preview per tablet Android.
Per come la vedo io se ne va l’ultima unica vera esclusiva degli utenti Windows Phone.
Più che altro se ne va un’altro motivo per scegliere Windows phone….
Gli utenti Windows Phone l’hanno”gratis” gli altri No
Leggi meglio l’articolo….xD sarà gratuito anche per gli altri dispositivi a meno che non si tratti di office for business
Ho comprato un surface 2 perché, a differenza di ipad, aveva Office. Ora sceglierei Apple
Hai comprato surface 2 perché a differenza di ipad costava 300€ ahah
In realtà l’ho preso al day one a 430€ e mi sono pure comprato la type cover ciano dal sito.
Esattamente…. Diventa difficile spiegare ad un nuovo utente perché dovrebbe acquistare un Windows Phone visto che le uniche app esclusive ce l’hanno ora anche laddove ci sono tutte quelle che invece mancano qui… :(((((
Qutoneee
Era l’unico motivo x un acquisto di dispositivo Windows. Tablet o cellulare. Ho molti amici che s hanno intenzione di prendere un Tablet Windows al posto del notebook vecchio proprio perché ha Office che manca un android. Ora tutti si butteranno sul galaxy tab con mille mila app più Office. X me scelta sbagliatissima. Ma non sono laureato in economia quindi mi fermo qui. Ma x me resta sempre una gran caxxata.
Io non capisco bene perché degli UTENTI si devono lamentare! C’è, acciderbolina, va TUTTO a nostro vantaggio. Qualunque piattaforma abbiamo in casa ora avrà Office. Che vi lamentate?
Certi ragionamenti sono proprio nosense.
A vantaggio mio non viene nulla. E se leggi bene il mio commento, Io dico solo che specie sui Tablet era l’unica scusa x cambiare il proprio notebook con un Tablet Windows. Ora invece visto che la stragrande maggioranza delle persone ha un android o iphone, al posto del notebook si prenderà un galaxy tab o ipad anziché un surface o Asus t100 e similari. Anziché usare Office come cavallo di Troia x portare gente sui Tablet Windows e poi magari chissà anche il cellulare, cosi si fa comprare a tutti un Tablet android o Apple in base al proprio device .. E addio vendite Windows Phone e Tablet… X me
La fine definitiva dei Windows Phone
Bla bla bla sempre le solite affermazioni aspettiamo e vediamo… Per ora i primi risultati danno ragione a “i vari idioti di Microsoft che non capiscono nulla e ne sappiamo più noi” hahahah se davano retta a voi era finita veramente la suite office e la Microsoft tutta… Comprate Microsoft per office?! Ma fatemi il piacere! Magari per come funziona ? Design del pc? Affidabilità e prestazioni? Prezzo? Al massimo le app ma Symbian non aveva veramente le app, Windows store ne ha già a sufficienza e di nuovo vedremo se con gli store uniti, a chi daranno ragione i risultati !
Ia ma che cazz
Doveva essere un’esclusiva di wp
Ma ci sono o ci fanno???
Certo chi ha l’ipad lo ha gratis. Io con il mio asus transformer lo devo pagare. Bella storia
Non é uguale sull’ipad: C’è solo office touch come uscirà per Windows Phone 10
Dovevano farlo pagare…….
Almeno nn vendi un terminale ma,recuperi su i servizi che offri….
La cosa buffa sarà che questi prodotti saranno super aggiornati per iphone e android…mentre saranno trascurati e mal aggiornati per windows
Ricordatevi che Microsoft produce fondamentale software!!! Quindi non capisco di cosa vi stupite?!
Secondo voi sono dei cazzari……..sono strategie ben studiate altro che balle
Peccato che adesso produca anche telefoni
Inutile parlare, probabilmente hanno fatto un analisi e hanno visto che é meglio renderlo disponibile per tutti…
Se fosse vero, che Microsoft sa quello che fa, a distanza di 5 anni dal lancio, WP Non dovrebbe essere la Cenerentola… Invece…. Continue sterzate, innovazione con il contagocce e delusioni inanellate.
Analisi perfetta
Quoto!
Cosa stai facendo, Nadella.
Io ricorderei che Microsoft é innanzitutto una software house quindi in ogni caso questa cosa permetterà a Microsoft stessa di incrementare i propri proventi (vero che sarà gratis per l’utente finale ma non credo proprio che Apple e Google lo abbiano ottenuto gratis…)
Ricorderei infatti che per ogni dispositivo Apple/Google venduto a Microsoft va comunque in tasca qualcosa tuttora e con office questa fetta é destinata ad aumentare…
Poi comunque in quelle app, c’é la pubblicità. Dentro. SON SOLDI CHE VANNO A MS
Braviiii era l unica cosa che avevamo in più rispetto a Apple. Io ho un ipad air e un surface2 amo wp ma le app su surface sono 10 anni indietro rispetto ipad
Che ne sapete voi se google o Apple pagano a Microsoft per avere queste app tanto richieste..? Marketing..
Saranno anche studiate ma essere sempre gli ultimi no. Il prossimo sarà un droide visto che nelle versioni top non ci sono lag
Ma che vi lamentate? Cioè, finalmente, almeno ora possono usare qualcosa di decente…. Mica soluzioni adhoc del piffero.. Meglio gente, meglio…
Se sarà disponibile gratuitamente per smartphone Android, credo sarà un’altra zappata sui piedi per i Lumia. Troppa poca gente possiede un cell. con WP, avrei aspettato tempi migliori per questa mossa di mercato. Vedremo!
Microsoft avrà molta più utenza adesso… Era ora che facesse una mossa del genere. Peccato però che nel lato smartphone ha perso l’unica cosa che rendeva speciali i suoi Lumia alle aziende…
Purtroppo se le cose non vanno bene dopo cinque anni e le quote di mercato non salgono, sono costretti a esportare i propri prodotti alle altre piattaforme per avere più soldi da investire su wp e provare a risalire la china… Secondo me questo é il suo ragionamento…
A questo punto Facebook che non funziona come gli altri s.o.,whatsapp che da oltre 3 anni non permette di inviare file audio…perché non passare ad altri s.o….i quali ora hanno le funzione di Windows e in più Here maps?
Oltre che adesso Windows phone non sarà più l’unico ad avercelo ci scommetto quanto volete che le app su gli altri OS saranno migliori
Infatti theMortazz….
Microsoft non è nuova nel fare caz***e. Sarebbe stata una bella idea se WP avesse avuto un po’ più di utenti (circa 20%); così facendo ho paura che Android e Apple avranno completa via libera a discapito di WP che continua a perdere utenti.
Il mio ipad ti ringrazia.. Grazie Microsoft 😀
Appena scaricato sull’iphone e sull’ipad di mia moglie ,funziona bene state tranquilli ora chi ha ipad può lavorare….
La condivisione di un software per più piattaforme non lo vedo affatto un problema. Anzi. Non si sceglie wp per una esclusiva ma eventualmente per l’integrazione con Windows sul pc di casa. E Windows avrà tanto più successo tanto più i suoi software avranno successo. Ma c’è un piccolo particolare: Se ho capito bene la versione per iphone é una bella evoluzione del nostro office su Windows Phone. Cazzo aspettano a darcelo anche a noi?
Personalmente ho scelto wp perché mi sono stufato del monopolio Android e perché è molto più fluido. Estendere Office per tutti gli smartphone nella situazione difficile in cui si trova WP oggi mi sembra masochismo!
Comunque l’app di Office su android c’era già (smartphone), con le stesse poche funzioni gratuite che abbiamo sui Windows Phone…e infatti tutti hanno continuato ad usare Kingsoft che aveva più funzioni ed era gratis, me compreso.
Ecco che i primi possessori di Ipad cominciano a ringraziare! Adesso anche il surface perde un po’ della sua utilità/esclusività. Microsoft, che stai combinando?!
Per come la vedo io Ms ha fatto bene e sta scegliendo la strada giusta per quanto riguarda il rilascio dei software anche per altre piattaforme.Esempio:mio fratello aveva un gs3 che è morto,usa un mcbook come portatile e ora ha appena comprato un 930.Si è trovato che le canzoni acquistate su itunes non le può importare sul lumia perché protette da drm,le foto salvate su gdrive non le può vedere con una app sul telefono perché Google non fa app per wp,risultato?Usa onedrive per sincronizzare tutto perché lo ha su tutti i device,la musica la compra su Xbox music perché poi ha le varie app su gli altri dispositivi.Secondo voi è Microsoft che sbaglia?Office gli serve per distruggere la concorrenza che con le varie suite gratuite che per il 90% dei casi vanno bene ,in più acquista clienti che una volta provati i suoi prodotti magari si fidelizzano.Unico sbaglio che non deve commettere Microsoft è che le versioni successive di wp devono dare l impressione di essere prodotti fulcro dell azienda e non un progettino per dire “ci siamo anche noi”.Devono comunque far capire ai propri utenti che hanno la priorità e non trovarsi con una suite office per wp che vale la metà di quella degli altri.Spero vivamente che con w10 sia questo il loro progetto
voi ê
Quotoneee
Non sai quanto ti quoto. Concordo in pieno su tutto quello che hai detto.
Quotone enorme mi hai tolto le parole di bocca
Quoto
Perdonami ma se ha un macbook basta scaricare l app Windows phone per mac e sincronizzi qualsiasi canzone/playlist. Funziona con anche con iphoto. Esperienza personale
Mega quoto
Surface non si usa al posto di ipad é tutt’altro prodotto. Io la vedo all’opposto invece. Secondo me viene molto meno l’esigenza di avere un unico ecosistema apple
Io dico che bisogna vedere prima come gira sulle altre piattaforme
Speriamo che adesso Google, mossa a pietà, rilasci Youtube ufficiale (anche se personalmente non ne sento la mancanza… Però manca e questo è il punto).
Dovrebbero fare una demo!! Uno che ha android lo scarica quando poi capisce che è fatto bene, che serve… E vorrebbe comprarlo c’è scritto: Se vuoi la versione completa, passa a Windows phone;) sai che belli vedere poi le facce !! Ahahahah
Invece va a finire che quello su Windows Phone sarà limitato, vedrai se e’ vero….. 🙁
Microsoft non ha capito ancora che strada intraprendere e non vuole tagliarsi fuori da tutte le possibilità. Da una parte continua a provare ad investire sui dispositivi e sul relativo os (WP) dall’altra si vuole creare una base installata anche sulle altre piattaforme se il mercato mobile non cambia verso (cosa alquanto improbabile). Come marketing non ha una piega…
Ti quoto in pieno… La microsoft in questo momento è in una fase di stallo, non è né carne né pesce.. Le altre aziende fanno numeri astronomici, mentre loro sono in caduta libera in ogni fronte : Mobile, pc, tablet, software.. Pertanto si appoggiano sulle suddette aziende che fanno cifre spaventose, per cercare di avere ancora voce in capitolo..
Non tanto… Hanno chiuso con un utile di 20 miliardi circa…
Forse non vi è chiaro che Microsoft non può permettersi la nascita di un vero concorrente, e compromettere sul serio l’equazione Office = documenti. Ricordatevi che l’unico motivo che spingerebbe gli utonti iOs e Android a usare un app diversa da Office è solo la mancanza di quest’ultima. Da qui la NECESSITÀ di svilupparla, purtroppo, ovunque.
Esatto… Anche perché e’ l’unico settore dove e’ ancora monopolista e visto che i pc sono sempre di meno…
Ti ricordo che i pc Windows sono circa il 92% di quelli venduti…
Sono i pc stessi ad essere sempre meno venduti in favore di altri dispositivi su cui Ms non ha voce in capitolo… Mi pareva fosse chiaro ciò che ho scritto.
E chi se ne frega..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Come detto da molti, è l’integrazione dell’app su un certo dispositivo che fa la differenza. Office su WP è fantastica (la uso per motivi di studio) e ho scelto WP per questo. Apple e Android li ho sempre visti come produttori di OS per persone che ruzzano, WP per chi ha esigenze diverse. Sicuramente il mio prossimo telefono sarà sempre della Microsoft, di certo non tornerò a Samsung e compagnia bella perché anche loro hanno Office.
Fantastico , adesso ho office sull, ipad 2 e sul pc arriverà con Windows 10 . Perché dovrei prendere un Android o un iphone ? A me piace Windows phone e mi piace proprio vederlo crescere ! Microsoft Windows 10 lo farà andare anche sulle lavatrici e cortana sarà integrata nella domotica . Windows 10 sta arrivando , allacciate le cinture !!!
Rimango sempre molto, molto, molto scettico sulle decisioni della Microsoft… adoro Windows Phone e spero che, come avrò già detto da qualche parte, il 2015 sarà l’annata buona dove si raccoglieranno i frutti maturi e succosi dei giorni turbolenti e un po’ criticati del 2014… spero vivamente che con la nuova generazione di smartphone Microsoft e con l’avvento di Windows 10 si possa essere finalmente fieri di utilizzare tali prodotti, anche perché per la Microsoft dovrà tirarsi su le maniche e con un bel po’ di olio di gomito bisogna migliorare tutto quello che sta facendo cilecca in questo periodo… perché la Nokia quando ritornerà farà paura a un bel po di aziende…
Il problema non é Microsoft bensì le altre aziende fin troppo chiuse come Apple e Google. Microsoft fa la parte del signore che trae profitto da qualsiasi scelta commerciale. Office é solo un passo, come il Microsoft brand, e con l’integrazione dello store in Windows 10 dará pane per i loro denti a google ed Apple che sono ferme come innovazioni. Microsoft si muove bene e con scelte pianificate
Ti do ragione e aspetterò, osserverò e commenterò le prossima scelte della Microsoft…
Bravi questo é un suicidio bello e buono. L’ unica caratteristica esclusiva per comprare un wp o un tablet Windows era proprio office. Io stesso ho preso un surface 2 per poter scrivere in word. Adesso che sarà disponibile per tutti Microsoft avrà chiuso definitivamente. Chiunque si orienterá altrove visto che le app per Windows fanno letteralmente schifo. Auguri Microsoft ti auguro di fallire per la tua immensa stupidità.
Windows 10 era scontato che lo facessero, ma per Android e iOS mi sembra una grandissima boiata..
Uno scegli WP anche per Office non SOLO per Office. Per un uso business com’è il mio, WP resta impareggiato
Si vabbè…parliamoci chiaro io sono un professionista e ti dico che su wp mancano molte applicazioni che invece esistono su altre piattaforme. Per non parlare delle applicazioni bancarie o delle poste. La gestione e mail é ancora arretrata e per inviare più documenti o pdf bisogna fare un percorso contorto e lungo. Anche su surface la situazione é la medesima se non peggiore. Unica caratteristiche che aveva wp e Windows rt era proprio office. Adesso perché un utente dovrebbe limitare la propria esperienza? Per me é un suicidio e parlo per esperienza. Molti amici mi invidiavano lo smartphone e il tablet solo per office. Hanno fanno un immenso regalo alla concorrenza che non si degna nemmeno di rilasciare un’app decente per gmail. Auguri Microsoft sei un disastro.
Quoto in tutto….
Ho letto un po’ di articoli seri ( non la robetta e le chiacchiere da Bar che scrivete qui) Corriere , Repubblica ecc…
La notizia ha destabilizzato un po’ tutti nell’ambiente, inaspettata e per certi versi non compresa ( su questo siamo tutti d’accordo anche qui al Bar).
Non credo che ci sia qualcuno di noi che tirando ad indovinare posso svelare motivi e calcoli veri dell’azienda di Redmond. Di certo la mossa è studiata a tavolino , parliamo di Microsoft , una delle aziende più grandi prestigiose e importanti al mondo, monopolista nell’office automation, di certo non hanno fatto una mossa a caso.Così per pura chiacchiera da bar provo a dare una mia versione…anzi un paio:
1) strategia cooperativa – da un po’le aziende del settore, anche se litigano in tribunale, hanno convenuto che cooperare forse può portare più benefici che farsi concorrenza e chiudere i propri sistemi, ERGO MS da qualcosa gli altri e magari ha ricevuto qualcosa in cambio….ma non lo sapremo mai.
2) Fate attenzione a questi passaggi…Tramite Office si possono avere 10 Tera di spazio sul cloud a gratis , giusto? Avete idea di quanta roba è ???? avete idea che ora cominceranno a caricarci molto più roba anche TUTTI gli utenti che hanno un computer, un tablet uno smaffon, indipendentemente dal Sys Op? Avete idea di quanti dati potenzialmente entrano nelle mani di MS che prima non entravano?? avete idea di quanti soldi ci si possono fare con quei dati? Poco importa se par fare un mucchio più di soldi rinuncio al fatturato che facevo con office….
Sono ,anche le mie chiacchiere da Bar, il motivo non si saprà mai, ma certo è una questione di molti miliardi di dollari.
Ci mancava proprio il fenomeno come te che si vanta di leggere i giornali seri e poi sposata un mucchio di ovvietà… Ma va a farti un giro!
Hai mangiato la peperonata ieri sera e non l’ahi digerita?
Secondo me è una strategia per allinearsi con gli altri SO,invece di guerreggiare per stupidaggini,ad ogni cosa che si da poi si riceve,non si deve essere solo l’esclusiva,anche perché almeno sul lato phone ancora c’è da recuperare,molto..allora perché non farsi amici i nemici,ovvio poi quando arriviamo ad un livello simile agli altri SO, si può pensa che ad avere più esclusività.. Questo è merchandising
Allora mi chiedo perché cazzo google non sviluppa l’applicazione di youtube per Windows Phone
Per non fare brutte figure….
Una delle poche cose in esclusiva Windows Phone se ne va. Non mi risulta che noi abbiamo l’app di YouTube. Sono sempre più certo che le strategie di Microsoft le faccia Topolino.
Il dubbio viene….ma ribadisco noi sappiamo solo una piccolissima parte di questa novità. Sotto potrebbero esserci accordi miliardari con le altre società.
Se continua così i wp spariranno nel giro di qualche anno
Per me e una mossa commerciale é fatta anche bene , visto che sono ottimi prodotti facendo questa scelta danno la possibilità a tutti di conoscere cosa si stanno perdendo .
Cosa si stanno perdendo? Ma se l’unica cosa che si stavano perdendo era appunto office e gliela stanno regalando. Ti farò vedere che tra un po’ quelli che capiranno cosa si stanno perdendo saranno proprio i possessori di wp e Windows rt che migreranno verso Android o Apple. Delusissimo. Ho dato tanta fiducia a Microsoft ma ne combina una peggio dell’altra.
Per te le aziende sono ONLUS che vivono di aria fritta?
Sarà monopolista in ambito office ma a 5 anni dal lancio mi sembra che wp ne abbia ancora di strada prima di essere equiparato agli altri so (e aveva anche i programmatori Nokia) bastava prendere le cose buone di symbian. Parlano bene di Cortana, ma è solo in quattro paesi, da una società come Ms mi aspetterei di+ e invece sfornano tel di fascia bassa
Mi associo alla stragrande maggioranza di quelli che ritengono un errore tale mossa. Perdiamo un prodotto che fino ad oggi era un’utilissima esclusiva su WP. E mi dispiace soprattutto perché la concorrenza prima di “passare” qualcosina per i WP chi pensa non una ma 1000 volte, noi siamo gli ultimi a cui viene concesso il release di una data app/gioco, prima ios e Android, dopo se gli va, WP. No non è giusto, dovevano tenere Office come esclusiva WP
A proposito avete letto la notizia dei surface 3 usati come stand per appoggiare gli ipad? La gente purtroppo ha il cervello bacato e fare un simile regalo alla concorrenza é stata una pessima idea. Cosa motiverà le persone a passare a Windows phone? Da oggi in poi niente.
Nella stragrande maggioranza degli casi viene ancora usato xp Professional vedi le amministrazioni pubbliche, aziende private ecc. Come si può riferirsi a office di Windows phone se non gestisce i file delle versioni precedenti solo per leggerli e male? Allora bisogna chiedersi dove lo vedete tutta questa esclusiva se le app gratuite di android vedi wps (kingsoft) fanno questo mondo e l’altro? Vi rendete conto che vi incartate su un problema inesistente? Ho preso wp perché sembrava la soluzione a tutti i mali invece mi sono ammalato per le sue inefficienze sarà veloce pulito tutto quello che volete ma non va… Ho dovuto ripiegare su android con wps perché wp non è in grado di lavorare sui vecchi formati office ma è una cosa tollerabile? Allora dove si trova tutta l’ esclusiva che decantate? Vogliamo parlare di one drive che funziona meglio su android? Meglio di no va…
Ogni persona può vedere le cose da molti lati, ma alla fine quello che conta è quello che pensa ciascuna di queste persone. Io per ora rimango fedele a Windows Phone e quindi a Microsoft, ma ovviamente nessuno può veramente sapere se questa scelta è stata studiata o meno… però penso più la prima. Solo osservando gli avvenimenti del “futuro” possiamo vedere effettivamente se la Mamma Microsoft ha fatto la cosa giusta o no.
Penso che ogni commento che si fa qui, è un’opinione personale che può essere professionale o no.
Ovvio che lo mettono gratis!! Negli uffici non avete idea di quanti open Office girano… Inoltre ora la gente inizierà a masticare Microsoft Office e trovandosi bene potrebbe passare ad un telefono Microsoft… Più ti fai notare più la gente ti ricorda e ti vuole
Eh ma qui c’è una fregatura! Se uno impara ad apprezzare Office, avrà comunque l’opportunità di seguire la massa di persone con Android o, peggio, i pecoroni della meluccia… Mentre se fosse stata un’esclusiva detto Lumia allora la gente avrebbe certamente avuto una maggiore(e in parte obbligata) predisposizione a prendere gli smartphone Lumia.
Nel mio manco mezzo 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E se invece Microsoft lo regalasse perché ha io ha capito che ha qualcosa che funziona (Windows) e vuole ricominciare con qualcosa di nuovo?
E Windows 10 sarà la cosa nuova
Ci manca solo che sarà migliore di quello per wp… Un po’ come Skype…
Uso smartphone WP e anche un ipad. Non posso che esserne contento
Microsoft se ne sbatte altamente de prodotti lumia, vogliono vendere programmi. Stop.
Quotone
L”ho provato su iphone 6 di mio figlio e molto simile a office che ho sul mio lumia 920. Sono curioso di vederlo girare Su ipad
Complimenti Nadella,giocando su IOS e Android avrai sicuramente dei guadagni superiori rispetto alla diffusione dei nuovi Surface ma allora che senso ha investire in un Lumia o in Surface?abbiamo già condiviso la suite Here che era superiore e adesso anche questo,avrai si dei guadagni da office ma il mondo Surface/Lumia ne risentirà di certo(considerando che esiste office anche per iphone),le vendite di Windows(su tablet)continueranno a calare e tu continuerai a investire su Android e Ios,complimenti se volevi darci un buon motivo per non scegliere Windows,allora ci sei riuscito!
I motivi sono 2 anche se non condivido… 1) baratto di app con google di **** 2) evitare che la gente scopra altri pacchetti tipo open office chrle possono essere usati anche per business in modo gratuito! A MS non frega molto dei dispositivi mobile xk il loro ricavo di 25 miliardi l’anno é dato dai software per pc x cui più ne vendono più fan soldi… Cmq secondo voi il vecchio Bill Gates come si sarebbe mosso sul mercato??? Secondo me volpone com’è avrebbe avuto una delle sue idee per sbarazzare la concorrenza non x rafforzarla!!! Cmq ormai il pacco office l’hanno rilasciato e non si torna indietro!!!
Beh, per me il telefono lo scegli in base ai tuoi gusti.
È rimane una cosa di fatto che i Windows Phone sono meno costosi e sempre di più migliori.
Avere office su qualsiasi piattaforma è un vantaggio (come qualcuno dice), non importa se perdiamo questa esclusa, tanto ne abbiamo un sacco che android e ios ci invidiano 😉
P.S. Però il ragionamento “loro tutte le app office mentre noi no” è da tenere valido
Ambé guarda che stron*i quelli di Google