L’amico Manuel ci sengnala TrenInfo, la sua nuova applicazione che permette di effettuare ricerche su orari e treni e di accedere a utili informazioni per chi viaggia spesso in treno, soprattutto per lavoro.
A differenza delle altre app per pendolari già presenti sullo Store, TrenInfo offre la possibilità di localizzare le stazioni (in modo da vedere subito qua è quella più vicina e come arrivarci), di accedere alle chat per stazione e treno, di votare i treni e di visualizzare il ritardo medio calcolato grazie ai dati di 3 milioni di fermate raccolti nel tempo.
TrenInfo offre inoltre la possibilità di abilitare le notifiche per singoli treni (in modo da essere avvisati quando partono, se vengono soppressi o accumulano ritardo), o per sapere lo stato delle direttrici in Lombardia o, per i non lombardi, le news fornite da Ferrovie dello Stato. E’ possibile anche vedere le mappe e le fermate delle metro di Milano, Roma e Napoli e prossimamente quelle della metropolitana di Torino e, forse, anche quelle delle tranvie più importanti.
Le ricerche dei treni possono essere eseguite tramite numero con il nome della stazione desiderata. Ogni treno ha un indice di affidabilità calcolato in base ai ritardi nei giorni precedenti, e per ogni treno è presente il ritardo medio e il numero di volte in cui è stato soppresso recentemente. Se il treno è in corsa è possibile utilizzare la funzione “prevedi ritardo” per stimare il ritardo previsto in base al ritardo attuale e alle corse del treno nei giorni precedenti (unica applicazione in Italia a poterlo fare).
TrenInfo è disponibile al download gratuito per tutti i dispositivi Windows phone 8.x. Se interessati cliccate il link qui sotto per procedere all’installazione.
Download “TrenInfo” s – Scaricato 6178 volte – 23,00 B
Installata e disinstallata immediatamente……per carità…..app fatta bene, bella interfaccia, completa, ma se dovete infilare tutta quella pubblicità e ad ogni ricerca mi devo trovare quel banner a tutto schermo, io suggerisco di metterla a pagamento. Disinstallata solo per quello, troppa pubblicità, preferirei pagarla.
Veramente si può acquistare, se vuoi togliere la pubblicità basta che paghi 99 cent attraverso l’opzione in-app, io l’ho fatto 😉
Chiedo venia allora….cosi ha una logica e mea culpa per non aver visto questa possibilità.
Permane comunque la considerazione sull’ eccesso. Quel banner a tutto schermo dopo la ricerca del treno francamente è eccessivo, vanno bene gli altri ma se ad ogni ricerca mi piazzi davanti quel coso a tutto schermo rimani un attimo interdetto finchè non vedi quella X. E’ un modo troppo eccessivo di mettere la pubblicità. I banner più piccoli sono perfetti ma quelli cosi rischiano di essere controproducenti e creare l’effetto che ha fatto a me di fastidio. Chiedo scusa comunque perchè non mi ero accorto che si può acquistare e togliere la pubblicità e il prezzo è anche basso per la cura dell’interfaccia, credo l’acquisterò.
Spero che la mia piccola critica venga presa per quello che è, uno stimolo e un suggerimento costruttivo.
Grazie
Una risposta intelligente, mi permetto di farti i miei complimenti.
Eh, prima di commentare informati, si può pagare per togliere i banner
Ho già risposto…perchè rispondete sempre con acredine e risentimento, i ogni caso come anche altri hanno fatto notare la pubblictà è messa in una forma decisamente invasiva cmq.Qui non si discute il diritto dell’autore di veder riconosciuto il lavoro fatto, èla forma scelta che è un tantinello eccessiva e toglie punti alla app. Se anche altri fanno cosi poco importa secondo si autopenalizzano perchè magari molti disinstallano come me
Avevi detto “suggerisco di metterla a pagamento” e ti ho risposto. Per il banner a schermo intero si sa che è scomodo, anche se io non ricerco mai i treni, so a memoria gli orari 🙂
Mi sono corretto e scusato su segnalazione
Io uso info treno… Secondo voi qual’é meglio?
Tieni conto che questa app é ancora in fase di sviluppo mentre infotreno é più matura come app e quindi, almeno per ora, più affidabile. Certo questa app é più completa, io nel dubbio e in attesa di sviluppi le ho tutte e due
Questa, aggiornata più spesso (info treno è abbandonata) e offre un sacco di funzionalità e comodità in più
Veramente l’ultimo aggiornamento di info treno risale al 1/11/2014 e quindi é recentissimo, come fai a dire che é abbandonata come app?
Perchè lui deve pubblicizzare questa…mi pare ovvio. Elia un consiglio, se quel banner lo mettete più piccolo vi fate un favore. Quello nella altre pagine è invece giusto….se ne vuoi piazzera un pò penso sia un buon consiglio…e complimenti stavo per comprarla, mi hai appena convinto a non farlo
A mio avviso sono entrambe due ottime app e questa ha, sicuramente, delle potenzialità di sviluppo superiori a Info Treno solo che a Info treno ci lavorano da più tempo e quindi é in una fase di sviluppo più avanzata! Tutto li! Poi uno sceglie se installare l’una o l’atra o tutte e due!
A me piaceva infatti, è molto ben curata come grafica e in potenziale ha molte funzionalità. Mi ha fatto cambiare idea nell\’acquistarla solo l\’atteggiamente da piazzista di qualcuno, ma l\’app, pubblictà a parte nella forma gratuità, è davvero buona.
Ciao, sono io l’unico sviluppatore quindi di pure a me le cose e a non Elia che non c’entra 😉
Sarà che sono ancora inesperto nello sviluppo (questa la mia prima app seria), però sinceramente non pensavo che desse così fastidio premere il tasto indietro non appena compare il banner.
In ogni caso, la mia politica è stata quella di offrire tutte le funzionalità dell’app gratuitamente, se poi ad uno da particolarmente fastidio può comprarla.
Tieni conto comunque che paradossalmente noi pendolari di solito non cerchiamo gli orari dei treni (almeno per me è così) dato che dopo un po’ li si conosce a memoria.
Per il resto non ho altro da dire, essendo lo sviluppatore sono ovviamente di parte quindi non ha senso che mi metta a dire quale app secondo me è meglio.
Per qualsiasi cosa (consigli, curiosità, insulti) puoi scrivermi in privato alla mail dell’app 🙂
Come hai potuto leggere non ho solo detto che la pubblicità è invasiva ( che perarltro è stato sottolineato anche da altri ) ho apprezzato molto l’app. Volevo fare una critica costruttiva e magari offrire un punto di vista diverso, io non sono un pendolare ma capita spesso che prenda treni a lunga percorrenza per andare in diverse città, per me la ricerca dei treni è più importante ed è per questo che è stata la prima cosa che ho provato. Non intendevo ne offendere ne denigrare l’ottimo lavoro, suggerivo solo ( nell’interesse della diffusione ) questa piccola correzione solo al banner a tutto schermo che a me personalmente risulta molto fastidioso, tutto qua. Per il resto non posso che dire che è fatta molto bene secondo me, ed ha del potenziale che altre non hanno.
Premettendo che TrenInfo è un’app incredibilmente bella, caro Elia ti consiglio di parlare di temi che conosci. Anche perchè ho ricevuto una stella da un utente che non sopportava che l’app fosse stata aggiornata troppo di frequente negli ultimi giorni.
Anche perchè se fosse davvero un progetto ‘abbandonato’ non penso che l’app avrebbe i 5.000 commenti che ha.
Detto questo ripeto che TrenInfo è sicuramente un’app veramente ben fatta e con grandi potenzialità, faccio tutti i complimenti del caso a Zipe92.
A questo punto non mi resta che rendere ancora migliore Infotreno 😉
Oooooh finalmente, ogni volta scendo alla stazione senza avere idea dell’orario di partenza, e mi capita ogni volta di stare tre ore li ad aspettare
Dai requisiti sembra proprio un ottima applicazione! Complimenti allo sviluppatore
Preferisco info treno
Promette bene!
Bella interfaccia ma un po’ confusionaria, non è immediata, io utilizzo orari treni e credo che sia la migliore nel suo campo
A questo punto utilizza info treno, che é simile ad orari treni ma molto più bella e funzionale ( orari treni non viene aggiornata da 2 anni, e graficamente fa pena, oltre ad essere meno intuitiva della concorrenza)
Uso orari treni nettamente migliore
Bella ma è presente la pubblicità. Per rimuovere l’odioso banner bisogna acquistarla.
Per chi usa il treno vale comunque i 99 centesimi.
Ottima applicazione mi sto trovando molto bene! Pur essendo apparsa così dal nulla offre molte più funzionalità di Infotreno.
La utilizzo da un po’, ma al momento la migliore per wp é info treno (in quanto a funzioni, grafica e pubblicità poco invasiva). Treninfo ha una grafica troppo pesante al momento, e soprattutto una pubblicità TROPPO invasiva ( mentre ad es suinfotreno non é affatto così). Tuttavia sono fiducioso in miglioramenti futuri.
Se però vogliamo dirla tutta, per wp non c’è la app che a mio parere é la migliore in assoluto per i treni : Orario treni di Paolo Conte. Beati gli altri os in questi caso!
C’è orari treni che mi pare sia praticamente la stessa
Per niente, vai a provarla e poi mi dici.
Davvero ben fatta solo che la pubblicità eccessiva ti costringe a comprarla o ad abbandonarla…
Ci vogliono solamente €0.99 per toglierla…
Davvero ottima e piena di utilissime funzioni, scaricatela!
La serietà di queste segnalazioni del forum dovrebbe consistere nell’evitare che chi ha interesse nell’app ( sia pro che contro ) eviti commenti…visti i commenti in questo articolo è evidente che l’utente Elia è uno che ha interessi sull’app
Elia, hai rotto
Altra app utile .Comunque le premesse x prendere la versione a pagamento sono buone.Se viaggi molto 99 centesimi poi sono pochissimi.
Principalmente per studenti e lavoratori che prendono il treno tutti i giorni è utilissima
La proverò, grazie. Finora mi trovo bene con la semplicità di “Orari Treni”, anche se non ha la sezione news (Infotreno è troppo poco fluida, soprattutto il menu a scomparsa mentre si digita il nome sulla ricerca stazioni è a dir poco “macchinoso”…).
Provate Ciuffer
Grafica e font complicati
Grande app. Così lo store può solo crescere
Troppa pubblicità…preferisco orari treni che è più semplice e gratis!
Ognuno è libero delle proprie scelte…. però 99centesimi!!!
Volete che lo store microsoft migliori e aumentino il numero di app…. allora supportiamo gli sviluppatori!
Un euro, per tutto il lavoro che c’è dietro (e chi programma lo sa bene) è piu che meritato.