Microsoft potrebbe davvero fare il salto di qualità con Windows 10 e colmare il gap che in questi ultimi anni si è formato nei confronti della concorrenza? In un settore così tanto dinamico e mutevole come quello del mobile computing è difficile dare una risposta certa, tuttavia le anticipazioni fornite dall’azienda di Redmond attraverso la Tech Preview di Windows 10 lasciano spazio all’ottimismo.
Oggi Microsoft, per volontà del nuovo CEO Satya Nadella, è più aperta e disponibile rispetto al passato. Con l’attivazione di diversi canali di ascolto, come ad esempio user voice che dà a chiunque la possibilità di inoltrare suggerimenti e proposte, sta dando prova di voler davvero costruire una nuova piattaforma software più vicina alle esigenze dell’utente finale, e la reintroduzione del tasto Start nel Desktop di Windows 10 così come l’implementazione del centro notifiche in Windows Phone 8.1 sono solo due esempi di questo positivo e importante cambiamento strategico messo in atto dall’azienda di Redmond.
Seguendo la scia di questo nuovo modo di agire, Microsoft prossimamente lancerà un nuovo servizio che di sicuro farà contenti gli appassionati di Musica. Secondo quanto riporta il sito Windows Central, l’azienda di Redmond starebbe lavorando all’implementazione di un nuovo servizio, denominato Xbox Music Locker, che permetterà all’utente di salvare e sincronizzare su OneDrive i propri file musicali per l’ascolto su tutti i dispositivi in suo possesso, più o meno come già avviene con il Google Play Music o l’Amazon Cloud Player.
Le indiscrezioni riportano che per agevolare lo storage su cloud dei file musicali, Microsoft potrebbe aumentare di 20 GB lo spazio gratuito a disposizione dell’utente, così com’è avvenuto per il salvataggio automatico delle foto del rullino dei Windows Phone. Questo nuovo servizio sarà disponibile in selezionati Paesi, tra cui l’Italia, e potrebbe rappresentare la proposta alternativa di Microsoft all’imminente chiusura del servizio di streaming gratuito di musica di XBox Music.
Un’altra novità che prossimamente Microsoft introdurrà sulla propria piattaforma è il supporto nativo ai file MKV nel Media Player di Windows 10. Questo lo apprendiamo da un messaggio pubblicato su Twitter da Gabriel Aul, un responsabile dello sviluppo di Windows 10, pertanto questa è una notizia ufficiale e certa. Con l’aggiunta di tale supporto non sarà più necessario utilizzare lettori multimediali di terze parti per guardare video e film in formato MKV, basterà avviare quello predefinito di Windows 10.
Fateci sapere nei commenti cosa pensate di queste novità in arrivo. 😉
Ottimo…si stanno svegliando finalmente.
Alleluya
Bravi solo cosi potrà battere la concorrenza…..
La fine di VLC… 😛
Wow che grandi novità! Un nuovo sistema operativo e si aprono gli mkv… Vabbè gli mkv fino appena uscito… Non è formato che USA il 90% degli utilizzatori da 5/6 anni!!!!!
Un file in mkv pesa più di un giga per i film. Chi cavolo se li carica sul telefono??
Beh io sinceramente scarico le mie serie Tv preferite per vedermele sul televisore in fullHD e ultimamente ho preso l’abitudine di ingannare il tempo in treno (oltre due ore al giorno, la dura vita del pendolare) vedendomele sul cellulare, sullo schermo del 1520 è uno spettacolo! Di certo non mi metto a riscaricarle in un altro formato o a convertirle per il cellulare, carico gli mkv direttamente sulla sd e quando ho visto le puntate le cancello
Comunque io al vecchio e fedele VLC non credo che lo lascerò cosi facilmente, il media player di Windows e troppo impiccione o al meno lo era, ormai sono anni che non lo uso più
Promette bene!
Del cloud non mi frega un piffero, per il supporto mkv ottimo
Bene. Spero di avere presto notizie anche sul supporto ai file .ogg.
Ottime notizie!anche se io riesco già a salvare file musicali su one drive…eccetto l’aggiunta(e ben voluta!) di altri 20 gb in più non capisco che differenza ci sarà rispetto a quella attuale…
Ovvio, si può già caricare qualsiasi tipo di file…ma a quanto ho capito, se ad esempio carichi la tua discografia su onedrive, poi da Smartphone, Tablet e altri PC collegati al tuo account potrai riprodurli direttamente in Xbox musica..al momento sono solo la salvati
Hai mai provato google play? Hai un lettore multimediale sincronizzato al cloud..
Ok grazie per le informazioni ragazzi…ne ero ignaro!a questo punto speriamo che questo bel salto di qualità arrivi presto!
Ma su UserVoice ci sono 4 post in croce..
Il link non era corretto, ora lo é… Guarda e vedrai decine di post
Buone notizie… ma ci sono tantissime cose oltre a queste che devono essere aggiunte