Il mese scorso, con una mossa un po’ a sorpresa, Amazon ha svelato un nuovo dispositivo che apre le porte ad un nuova generazione di prodotti hi-tech interattivi. Si chiama Amazon Echo, un altoparlante che integra un assistente virtuale capace di ascoltare l’utente ed eseguire comandi per, ad esempio, avviare la riproduzione di un brano musicale ma anche per effettuare ricerche su internet e fornire risposte a domande mirate. Basterà pronunciare il suo nome, Alexa, per metterla in ascolto e avviare l’interazione vocale.
E’ un prodotto davvero interessante che, sebbene non sfrutti tecnologie totalmente nuove, è destinato a rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i dispositivi elettronici che abbiamo in casa, permettendoci di comunicare con essi quasi come fossero degli esseri umani. Il video illustrativo che vi proponiamo alla fine dell’articolo dimostra che non stiamo esagerando con le parole, guardatelo e poi dite la vostra nei commenti.
Con l’annuncio di Amazon Echo, che sarà in vendita in USA entro la fine dell’anno al prezzo di 199 Dollari, il colosso dello shopping online sembra aver anticipato tutti. Persino Apple che qualche tempo fa aveva lanciato qualche segnale attraverso questo video in cui si vedono due altoparlanti prodotti dalla società Beats Audio, acquisita dall’azienda di Cupertino qualche mese fa, capaci di interagire con l’assistente vocale Siri. Se tutto ciò fosse vero potrebbe tranquillamente essere che Amazon sia riuscita a togliere ad Apple il ruolo di innovatore e ad anticiparla nella presentazione della prossima big thing.
Alla luce di tutto ciò vien da chiedersi se anche Microsoft stia pensando ad una soluzione simile, sopratutto ora che completata l’acquisizione di Nokia può vantare una partnership diretta con JBL, un azienda con cui l’azienda finlandese ha collaborato per diverso tempo per la creazione di alcuni diffusori audio come quello recensito da noi circa un anno fa, senza dimenticare i prodotti che sono stati lanciati anche nel corso di quest’anno.
Un simile prodotto gioverebbe a Cortana, dal momento che potrebbe trovare un ottima “casa” dove poter crescere lontano dai display degli smartphone, e permetterebbe a Microsoft di non perdere un altro treno. Non trovate?
https://youtu.be/KkOCeAtKHIc
Ma ancora deve arrivare sui lumia troppi progetti
È stupendissimooooooh!!!!
Ho appena visto il video. Carina come idea. Sembra che interagisca meglio di siri e di cortana addirittura
Fatelo per i device lumia intanto
Un passo alla volta….chi vivrà vedrà..
Troppe cose in sospeso….
Ma ci sono notizie sull’arrivo di cortana sui lumia?
Visto video direi ottimo bel progresso!!
Scusate l’OT ma si può integrare Cortana sul Surface?
Certo e lo faranno anche! C:
Di questo passo é già un traguardo se arriva su wp, le cose vanno sempre molto per la lunga in casa msft
Ok goole now….c’è già da mesi sul moto x
Chi se ne frega… Intanto facciamolo arrivare in Italia ca**o!
Secondo te e facile fare la lingua per un’assistente vocale di questo rango? Quando arriverà arriverà, non serve lamentarsi anche io l’attendo con ansia
Me ne sbatto. Per quanto stiamo rovinati con wp Cortana deve essere l’ultimo dei nostri pensieri.
Quoto
VOGLIOOOO CORTANAAAAAAAA ufffaaaaaa
Alexa alexa alexa alexalexalexalexalexa aaaaaaarrrrrghhhh
Una cosa alla volta… non è una priorità, ma per me il Team di Microsoft Research ci sta cominciando a pensare. È un treno che non è da perdere, ma prima di prenderne un’altro, aspettiamo di arrivare in stazione prima con quello che stiamo prendendo ora…
Se va di questo passo si fa superare da tutti in innovazione
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ottimo direi la tecnologia fa veramente passi da
gigante…..meglio di siri …..
Alexa per fare andare la musica, Cortana per i telefoni e il computer, siri per l’ipad, le TV Samsung che si comandano coi gesti, xbox che si gioca coi movimenti del corpo… Sarà un bordello dentro casa fra qualche anno: Siriiiii, manda l’email a tizio, Cortana, manda in stampa quello documento, Alexa metti un po’ di Eric Clapton, aspetta, salta salta, giù hop, sparaaaaaaaa!!!!!
Sarà bello HAGAGAGAGA
Ah si riuscirà perfino a stampare su Windows Phone tra qualche anno?
Pure lg si comanda a gesture,mi pare fosse uscita prima di Samsung ,ma sembra sia stato abbandonato il progetto xchè non attirava .
* quel documento
E se corta uscisse anche in italiano? 😀
In quanto a perdere treni MS non la batte nessuno, potrebbe vantare royalty sulla cosa. Tra progetti abbandonati e/o nel cassetto potrebbe tirare fuori un sistema con i controfiocchi. Invece… Basterebbe Photosynth
basterebbe in italiano al piupresto..
Speriamo di vederla in Italia prima che diventi obsoleta
E se cortana arrivasse in Italiano, nel frattempo ?
Qui si pensa a Cortana su dispositivi neanche esistenti e noi qui con i telefoni che aspettiamo ancora un allineamento con gli altri assistenti vocali!! Bene il futuro….ma serve il presente
Davvero molto interessante.
Scusate ma cortana quando sarà disponibile…?